In Aula la discussione generale della proposta di legge, già approvata in un testo unificato dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson riguardante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.).
Nella seduta odierna la Camera ha proceduto alla votazione per l'elezione di un segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del regolamento, a seguito della richiesta formulata dal gruppo di Iniziativa Responsabile, costituitosi successivamente all'elezione dell'Ufficio di Presidenza e non rappresentato in tale organo. E' risultato eletto l'onorevole Michele Pisacane con 254 voti.
Successivamente l'Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge Caparini ed altri; Cirielli recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607 - C. 1897-A). E' stata quindi approvata la proposta di legge Di Stanislao concernente Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C. 2596-A ed abb.), il cui testo passa ora all'esame del Senato.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: politiche e valutazioni del Governo sulla scuola pubblica e sull'operato del personale scolastico ivi impegnato (Franceschini -PD); intendimenti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca circa l'elaborazione di un piano di immissioni in ruolo degli insegnanti che tenga conto dei requisiti maturati dai precari inseriti nelle graduatorie (Di Pietro - IdV); tempi e modalità di attuazione del piano per il Sud (Commercio - M-MPA-SUD); chiarimenti in merito agli effetti per i lavoratori della qualificazione del giorno festivo del 17 marzo 2011 (Di Biagio - FLI); orientamenti in ordine alla determinazione dei cosiddetti "criteri di pesatura" della popolazione per il riparto delle risorse destinate al funzionamento del servizio sanitario nazionale (Reguzzoni - LNP); misure per la valorizzazione dell'attività dei ristoranti italiani all'estero e per la promozione della tradizione enogastronomica italiana (Razzi - IR); elementi in merito alla recente proroga relativa al pagamento delle multe sulle quote latte (Libè - UdC); iniziative per tutelare e rilanciare il comparto vitivinicolo (Baldelli - PDL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Maria Stella Gelmini, il Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto, ilMinistro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Giancarlo Galan.
Nella parte antimeridiana della seduta si sono svolte interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la valorizzazione culturale della città di Cividale del Friuli (Udine), con particolare riferimento alla candidatura per l'iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco (Monai - IDV); iniziative per preservare l'area interessata dalla scoperta dei reperti archeologici venuti alla luce a Locorotondo (Bari) nel corso dei lavori per la realizzazione della circonvallazione destinata a collegare via Martina Franca e via Fasano (Ria - UdC).
Per il governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori l'Assemblea ha approvato la mozione Alessandri, Bratti, Tommaso Foti, Guido Dussin, Piffari, Di Biagio, Libè, Commercio ed altri n. 1-00584 concernente iniziative per la bonifica dei siti contaminati di interesse nazionale; i presentatori delle mozioni Bratti ed altri n. 1-00510, Libé ed altri n. 1-00569, Piffari ed altri n. 1-00571, Di Biagio ed altri n. 1-00572, Lo Monte ed altri n. 1-00573, Tommaso Foti ed altri n. 1-00574, Guido Dussin ed altri n. 1-00575 e Mosella ed altri n. 1-00576, nonchè della risoluzione Zamparutti ed altri n. 6-00069 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.
Successivamente la Camera, su conforme proposta dell'Ufficio di Presidenza, ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte di cassazione - sezione III civile, di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 14 del 2011.
L'Assemblea ha quindi approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l'autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti di Alfonso Pecoraro Scanio (deputato e Ministro dell'ambiente e del territorio all'epoca dei fatti) (Doc. IV, n. 8-A). Inoltre è stata concessa l'autorizzazione a procedere all'acquisizione di tabulati telefonici della deputata Polidori (Doc. IV, n. 12-A).
Infine la Camera ha deliberato la restituzione degli atti al collegio per i reati ministeriali in ordine alla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio, ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione, nei confronti del deputato Pietro Lunardi nella sua qualità di Ministro delle infrastrutture e trasporti pro-tempore (Doc. IV-bis, n. 2-A).
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Caparini ed altri; Cirielli recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607- C. 1897-A) e della proposta di legge Di Stanislao concernente Disposizioni per la promozione e la diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà (C. 2596-A ed abb.).
Nel pomeriggio la discussione generale della proposta di legge, già approvata in un testo unificato dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson riguardante Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.), in relazione alla quale il Presidente ha preannunziato la presentazione delle questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Palagiano ed altri n. 1 e Farina Coscioni ed altri n. 2.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera, con 314 voti a favore e 291 contro, ha approvato la risoluzione Cicchitto ed altri n. 6-00065, presentata a seguito delle comunicazioni del Governo in relazione allo schema di decreto legislativo in materia di federalismo fiscale municipale, sulla quale il Governo stesso aveva posto la questione di fiducia.
A seguito di tale votazione le restanti risoluzioni Borghesi ed altri n. 6-00060, Cimadoro ed altri n. 6-00061, Favia ed altri n. 6-00062, Cambursano ed altri n. 6-00063, Messina ed altri n. 6-00064, Franceschini ed altri n. 6-00066, Galletti ed altri n. 6-00067 e Mario Pepe (IR) n. 6-00068 sono risultate precluse.
Nella seduta odierna il Ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoni ha reso, a nome del Governo ed ai sensi dell'articolo 2, comma 4, secondo periodo, della legge n. 42 del 2009, comunicazioni in relazione allo schema di decreto legislativo in materia di federalismo fiscale municipale. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale sono state presentate le risoluzioni Borghesi ed altri n. 6-00060, Cimadoro ed altri n. 6-00061, Favia ed altri n. 6-00062, Cambursano ed altri n. 6-00063, Messina ed altri n. 6-00064,Cicchitto ed altri n. 6-00065, Franceschini ed altri n. 6-00066, Galletti ed altri n. 6-00067 e Mario Pepe (IR) n. 6-00068.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione Cicchitto ed altri n. 6-00065. La fiducia sarà votata nella seduta di domani.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Bratti ed altri n. 1-00510, Libè ed altri n. 1-00569, Piffari ed altri n. 1-00571, Di Biagio ed altri n. 1-00572 e Lo Monte ed altri n. 1-00 573 concernenti iniziative per la bonifica dei siti contaminati di interesse nazionale. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna la Camera con 309 voti a favore e 287 contro ha approvato l'emendamento del Governo Dis, 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (C. 4086), sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Al termine dell'esame degli ordini del giorno l'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione n. 4086 che passa ora al vaglio del Senato.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (C. 4086). La fiducia sarà votata nella seduta di domani.
Il Ministro degli affari esteri Franco Frattini ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli sviluppi della situazione in Libia. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (C. 4086).
Nel pomeriggio la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Zaccaria ed altri n. 1, Favia ed altri n. 2 e Galletti ed altri n. 3. Dopo che il sottosegretario all'economia ed alle finanze Alberto Giorgetti ha preannunziato la presentazione di un maxiemendamento al provvedimento in esame sul quale il Governo intenderebbe porre la questione di fiducia, la seduta è stata sospesa.
Alla ripresa della seduta il Presidente ha comunicato che il Governo ha presentato l'emendamento dis. 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge, preannunziando l'intenzione di porvi la questione di fiducia. Dopo che la Presidenza effettuerà il vaglio di ammissibilità su tale emendamento, esso sarà trasmesso alle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio affinché possano prenderne visione. Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato alla seduta di domani.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti circa la proroga dei contratti di somministrazione di lavoro presso l'Inps (Poli - UdC); iniziative in relazione agli sviluppi della situazione in Libia, con particolare riferimento alla tutela delle libertà fondamentali (Franceschini - PD); iniziative di competenza per assicurare trasparenza e correttezza nella gestione del patrimonio immobiliare pubblico, anche alla luce della vicenda del Pio Albergo Trivulzio (Granata - FLI); iniziative per il rilancio degli interventi infrastrutturali, con particolare riferimento allo sviluppo del Mezzogiorno (Piffari - IdV); problematiche concernenti le modalità di calcolo del canone dovuto all'Anas per gli accessi individuati come passi carrabili (Reguzzoni - LNP); interventi per contrastare l'obesità infantile (Baldelli - PDL); iniziative normative in materia di accesso ai corsi universitari (Mario Pepe - IR).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Maria Stella Gelmini e il Ministro per i rapporti con le Regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie (C.4 086 - approvato dal Senato).
Nella seduta odierna la Camera ha approvato la proposta di legge Lussana ed altri recante Modifica all'articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 668 e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche conseguenti al provvedimento di estinzione dell'Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori (Imaie) (Borghesi - IdV); iniziative volte a promuovere verifiche di competenza, ai sensi dell'articolo 60 del decreto legislativo n. 165 del 2001, in relazione ad alcuni concorsi banditi dalla provincia di Barletta-Andria-Trani (Boccia - PD); iniziative in relazione alla recente sentenza della Corte Costituzionale concernente le cosiddette graduatorie scolastiche "in coda" e interventi a favore del personale precario della scuola (Capitanio Santolini - UdC; Antonino Russo - PD); orientamenti del Ministro dell'interno in merito ai recenti sbarchi di migranti provenienti dal nord Africa, con particolare riferimento alla possibilità di riapertura del centro di soccorso e prima accoglienza di Lampedusa (Pezzotta - UdC).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Andrea Augello, il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Guido Viceconte e il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Brugger e Zeller; Quartiani ed altri; Quartiani ed altri; Caparini ed altri; Quartiani ed altri; Barbieri; d'iniziativa del Consiglio regionale delle Valle D'Aosta concernente Disposizioni in favore dei territori di montagna (C. 41 -C. 320 -C. 321 -C. 605 -C. 2007 - C. 2115 - C. 2932-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso gli stabilimenti italiani della società Komatsu (Reguzzoni - LNP); iniziative di competenza per l'applicazione dei criteri di cui all'articolo 8-quinquies del decreto legislativo n. 502 del 1992, con particolare riferimento al criterio della preventiva determinazione dei volumi di prestazioni ai fini della programmazione della spesa sanitaria (D'Anna - IR); elementi e iniziative in merito alla situazione della cantieristica ligure, con particolare riferimento allo stabilimento di Riva Trigoso (Genova) (Mondello - UdC); interventi di competenza in relazione al campo nomadi abusivo di Colunga a San Lazzaro di Savena (Bologna) (Raisi - FLI); misure in merito all'"emergenza sbarchi", con particolare riferimento alla situazione dell'isola di Lampedusa (Mosella - Misto); chiarimenti e iniziative in merito agli aiuti offerti dalla Commissione europea per fronteggiare l'"emergenza sbarchi" a Lampedusa (Franceschini - PD); intendimenti del Governo con riguardo alla festa nazionale per la celebrazione del 150° anniversario della proclamazione dell'Unità d'Italia (Donadi - IdV); politiche del Governo a favore dei giovani (Baldelli - PDL).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per lo sviluppo economico Paolo Romani, il Ministro dell'interno Roberto Maroni, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ed il Ministro della gioventù Giorgia Meloni.
L'Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Brugger e Zeller; Bernardini ed altri; Ferranti ed altri recante Modifiche al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 52 - C. 1814 -C. 2011-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Successivamente è proseguito l'esame della proposta di legge Lussana riguardante Modifica all'articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 668). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sul seguente argomento: problematiche riguardanti la realizzazione di un elettrodotto all'Isola d'Elba (Libè - UdC; Bosi - UdC; Realacci - PD; Alessandri - LNP).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Giuseppe Pizza.
L'Assemblea ha approvato le mozioni Cicu ed altri n. 1-00561 e Vernetti ed altri n. 1-00564, nonché le mozioni Tempestini ed altri n. 1-00562 e Porfidia ed altri n. 1-00563, nei rispettivi testi modificati, relative alla definizione di un piano per il ritiro del contingente italiano in Afghanistan e respinto la mozione Di Stanislao ed altri n. 1-00530.
Il Ministro degli affari esteri Franco Frattini ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli sviluppi della situazione in alcuni paesi dell'area mediterranea. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma l'11 novembre 2008 (C. 3882).
Infine, l'Aula ha svolto la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Brugger e Zeller; Quartiani ed altri; Quartiani ed altri; Caparini ed altri; Quartiani ed altri; Barbieri; d'iniziativa del Consiglio regionale delle Valle D'Aosta concernente Disposizioni in favore dei territori di montagna (C. 41-320-C. 321-C. 605-C. 2007-C. 2115-C. 2932-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale aerea con la Sardegna, con particolare riferimento all'imposizione di oneri di servizio pubblico (Pili - PdL); iniziative nei confronti di Ferrovie dello Stato per uno sviluppo infrastrutturale coerente con le linee strategiche definite dal Governo e dal Parlamento (Esposito - PD); elementi in merito alla procedura per il conferimento di incarichi di collaborazione presso l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Traversa - PdL); iniziative volte a favorire l'approvazione in sede di Unione europea della normativa sull'etichettatura di origine dei prodotti alimentari (Oliverio - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico e il Sottosegretario per la salute Francesca Martini.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato la proposta di legge Giancarlo Giorgetti ed altri concernente Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C. 3921-A). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Il seguito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge Brugger e Zeller; Bernardini ed altri; Ferranti ed altri riguardante Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (C. 52 - C. 1814 - C. 2011-A), nonché della proposta di legge Lussana recante Modifica all'articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 668) è stato rinviato ad altra seduta su proposta di entrambi i relatori.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a sostegno dei pazienti affetti da polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante, con particolare riferimento al reperimento del relativo farmaco (Di Biagio - FLI); iniziative volte ad accertare il pieno rispetto del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Sicilia (Gianni - IR); iniziative volte a garantire maggiore trasparenza in merito alla provenienza dei principi attivi contenuti nei medicinali (Reguzzoni - LNP); iniziative per contrastare la pratica delle mutilazioni genitali femminili (Baldelli - PDL); iniziative del Ministro dell'interno in riferimento alla liberalizzazione dell'accesso alla rete wi-fi (Lanzillotta - Misto); contenuti di un accordo di collaborazione tra la polizia postale e il social network Facebook per l'attivazione di controlli in relazione all'uso del sito (Zazzera - IdV); chiarimenti in merito ai criteri di riduzione dei trasferimenti erariali alle province da parte del Ministero dell'interno (Occhiuto - UdC); iniziative per il prosieguo dello scavo archeologico delle "navi antiche di Pisa" e per l'inserimento del relativo sito tra i beni tutelati dall'Unesco (Fontanelli - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per le pari opportunità Mara Carfagna e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
Nella parte antimeridiana della seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per l'attuazione dell'accordo di programma per lo sviluppo del porto di Monfalcone, in provincia di Gorizia (Maran - PD); iniziative volte ad assicurare il personale necessario alla stazione di Arezzo per garantire la sicurezza del sistema ferroviario (Mattesini - PD); attività di vigilanza a tutela degli edifici interessati dai lavori dell'alta velocità del nodo ferroviario fiorentino (Bosi - UdC); iniziative volte ad evitare la chiusura degli stabilimenti di Lenna e di Presezzo (Bergamo) della Fonderia Valbrem spa (Stucchi - LNP).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino.
La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame delle proposte di direttive del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia e dei trasporti e di servizi postali (COM(2011)895 def. - rel. Margiotta, PD), sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def. - rel. Margiotta, PD) e sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def. - rel. Morassut, PD).
In merito alla situazione attuale e prospettive di azione della società Stretto di Messina SpA, anche in relazione alle recenti misure adottate dal Governo in ordine alla questione della realizzazione del Ponte sullo Stretto, ha svolto l'audizione informale dell'Amministratore delegato di tale società, Pietro Ciucci.
La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato i progetti di legge recanti Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti - rel. Levi, PD).
Si sono quindi svolte comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Subiaco il 24 ottobre 2012.
In sede di atti del Governo, ha espresso un parere favorevole sulla proposta di nomina di Olga Cuccurullo a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomina n. 161 - rel. Carlucci, PdL).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti progetti di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LNP); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. - rel. Scalera, PdL); Disposizioni per il recupero e valorizzazione delle città e dei nuclei di fondazione in Italia (C. 4371 Rampelli - rel. Frassinetti, PdL); Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell'Abbazia di Montecassino e per il recupero e restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco, nonché per la valorizzazione storica, culturale, turistica e ambientale di Volandia - Museo dell'aeronautica in Vizzola Ticino (C. 2165 A.T. Formisano e C. 2550 Reguzzoni - rel. Barbieri, PdL).
La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l'esame dei seguenti provvedimenti: testo unificato delle proposte di legge recanti Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (C. 244 M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT); disegno di legge recante Modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5210 Governo - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD); proposte di legge recanti Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione (C. 445 cost. Zaccaria e abb. - rel. Libè, UDCpTP; Lorenzin, PdL).
La II Commissione Giustizia, in ambito di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti della proposta di legge recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519 e abb.-B - rel. Mussolini, PdL).
In sede referente, ha concluso l'esame del provvedimento recante Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439-C. 1695-C. 1782-C. 2445-B approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Rao, UDCpTP), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea; ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di riciclaggio e impiego dei proventi di reato da parte dei concorrenti nel medesimo (C. 3145 Bersani e abb. - rel. Ferranti, PD); Disposizioni in materia di adozioni da parte delle famiglie affidatarie (C. 3459 Vassallo e abb. - rel. Sisto, PdL); Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno, FLpTP).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VI Commissione Finanze sulla proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 5407 Mogherini Rebesani - rel. Scelli, PdL), e parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Torrisi, PdL); ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato in un testo unificato dal Senato, e C. 2311 Meta - rel. Cassinelli, PdL), per il parere alla IX Commissione Trasporti, e Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e abb. - rel. Rossomando, PD) per il parere alla XII Commissione Affari sociali.
La IV Commissione Difesa ha svolto, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 5569 Governo, approvato dal Senato e abb. recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia le audizioni informali di rappresentanti del Centro Studi Internazionali (CeSI), del Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI) e della stampa specializzata nel settore della difesa.
Sempre nell'ambito dell'esame del citato provvedimento, ha svolto l'audizione formale dell'Ispettore generale Capo del bilancio della Ragioneria generale dello Stato, Biagio Mazzotta e dell'Ispettore generale Capo per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico della Ragioneria generale dello Stato, Ines Russo.
La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Marsilio, PdL), con i relativi emendamenti, esprimendo nulla osta sul testo del provvedimento e parere su emendamenti; sempre per il parere all'Assemblea, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova, pene detentive non carcerarie, nonché sospensione del procedimento nei confronti degli irreperibili (C. 5019-bis-A - rel. Nannicini, PD), esprimendo parere su emendamenti.
La VI Commissione Finanze ha espresso nulla osta sul nuovo testo della proposta di legge C. 4661 Iannuzzi (PD) recante reintegrazione delle competenze dei comuni nella regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani e norme sulle funzioni fondamentali dei comuni in materia di rifiuti, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Cesario, PT) e ha espresso parere favorevole con osservazione sul nuovo testo del disegno di legge C. 3465-4290-B, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Norme per lo sviluppo degli spazi urbani, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (rel. Pizzetti, PD).
La IX Commissione Trasporti, in sede di indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cisco Systems Italy srl.
In sede atti del Governo, ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 8 ottobre 2010, n. 191, recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE, relative all'interoperabilità del sistema ferroviario comunitario (atto n. 515 - rel. Lovelli, PD).
In sede consultiva, per il parere all'VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 - rel. Bergamini, PdL) esprimendo nulla osta.
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha concluso con un parere favorevole alla VII Commissione Cultura, l'esame delle norme in tema di equo compenso nel settore giornalistico (C. 3555-B, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dalla 11ª Commissione Lavoro del Senato - rel. Moffa, PT)
In sede referente ha proseguito l'esame della proposta di legge C. 4699 Sbai recante Abrogazione dell'articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l'igiene e l'abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali (rel. Moffa, PT) e del C. 5463 Moffa e abb. recante modifica dell'ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali (rel. Poli - UdCpTp).
In sede di atti del Governo ha avviato l'esame della proposta di nomina di Pietro Antonio Varesi a presidente dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL) (atto n. 511 rel. Cazzola, PdL).
La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha iniziato l'esame, per il parere alla IV Commissione Difesa, del disegno di legge sulla Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. Barani, PdL) e ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul nuovo testo recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 Motta - rel. Pedoto, PD); parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul nuovo testo della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996 (C. 3858 Di Biagio - rel. Patarino, FLpTP); parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura, sul testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Mancuso, PdL).
Ha svolto l'audizione informale del direttore generale dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata (IDI), Mario Braga, sulla situazione dell'Istituto e sulle delicate problematiche economiche e finanziarie in atto.
La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00937 Marco Carra, 7-01008 Rainieri, 7-01014 Beccalossi, 7-01019 Delfino e 7-01030 Di Giuseppe, Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto alla filiera dei formaggi DOP; ha iniziato la discussione della risoluzione 7-01042 Paolo Russo, Per l'esclusione di alcuni prodotti particolari dall'ambito di applicazione della disciplina della cessione dei prodotti alimentari di cui all'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012) e ha rinviato la discussione della risoluzione 7-01043 Cenni, Interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali.
In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb.- rel. Paolo Russo, PdL).
In sede consultiva, ha concluso l'esame del nuovo testo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-4290/B, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Cuomo), esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.
In sede di comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge in materia di Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. - rel. Faenzi, PdL).
Ha svolto l'audizione informale, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565, approvata dal Senato e abb.- rel. Oliverio, PD), dei rappresentanti dell'Associazione organizzazioni produttori olivicoli (UNASCO).
La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l'esame della proposta legge, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, riguardante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934, C. 2077, C. 3131, C. 3488, C. 3917/B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Abrignani - PdL).
Ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato - rel. Dal Lago, LNP).
In sede consultiva, ha iniziato l'esame, per il parere alla VI Commissione Finanze, della proposta di legge recante divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 5407 - rel. Saglia, PdL); ha espresso parere favorevole con osservazione alla XIII Commissione Agricoltura, sulle Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 e abb. - rel. Saglia -PdL) e nella medesima seduta ha iniziato l'esame, per il parere alla IV Commissione Difesa del disegno di legge recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia (C. 5569 Governo, approvato dal Senato e abb. - rel. Lulli, PD).
In sede dicComitato ristretto, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della Guardia di Finanza sulle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l'estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell'oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale (C. 4281 Mattesini e C. 5516 Baccini - rel. Anna Teresa Formisano UdCpTP).
La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l'audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, di rappresentanti dell'Associazione messicana Cauce Ciudadano.
In sede di incontri con delegazioni straniere, ha svolto l'incontro con rappresentanti dell'Accademia diplomatica della Repubblica socialista del Vietnam e, successivamente, l'incontro con il Ministro degli affari esteri del Camerun, Pierre Moukoko Mbonjo.
La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP).
In sede legislativa, ha proseguito la discussione del progetto di legge sull'Equo compenso nel settore giornalistico (C. 3555-B Moffa ed altri, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dalla 11ª Commissione Lavoro del Senato - rel. Enzo Carra, UdCpTP).
In sede di atti del Governo, ha avviato l'esame della proposta di nomina dell'avvocato Olga Cuccurullo a componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomina n. 161 - rel Carlucci, UdCpTP).
4 c1">La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato e concluso l'esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale, esprimendo un parere favorevole. (C. 3905 Nastri ed abb. - rel. Lisi, PdL).
4 c1">In sede referente ha proseguito l'esame del nuovo testo C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi- rel. Bratti (PD), recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale.
La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l'esame della Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-bis Governo - rel. Ciccanti, UDCpTP), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea.
La I Commissione Affari costituzionali ha concluso la discussione della risoluzione 7-00949 Vanalli sulla prevista destinazione ad altro distaccamento dell'unità navale specializzata RAFF, assegnata ai Vigili del fuoco di Bardolino sul lago di Garda.
In sede referente ha proseguito l'esame del disegno di legge sulle modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5210 Governo - rell. Calderisi, PdL e Bressa, PD) e della proposta di legge recante adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale (C. 5105 d'iniziativa popolare - rell. Mantini UdCpTP e Bertolini, PdL). Sono stati abbinati i seguenti progetti di legge: C. 324 Stefani; C. 347 Brigandì, Comaroli C. 5471 Albonetti; C. 4964 Pionati; C. 5501 Vassallo e C. 5522 Cambursano
La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l'esame senza modifiche del progetto di legge recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519 e abb.-B - rel. Mussolini, PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha iniziato l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di riciclaggio e impiego dei proventi di reato da parte dei concorrenti nel medesimo (C. 3145 Bersani e abb. - rel. Ferranti, PD).
La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 5511, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo (rel. Berardi, PdL).
Ha avviato il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Comunicazione della Commissione europea: Una tabella di marcia verso l'Unione bancaria (COM(2012) 510 final), della Proposta di regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 511 final) e della Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l'interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 512 final), ascoltando il Direttore Centrale dell'Area Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini.
La VIII Commissione Ambiente in sede referente ha proseguito l'esame delle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Realacci, PD), votando gli emendamenti ed inviando il testo come modificato alle Commissioni per il parere.
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno iniziato lo svolgimento dell'audizione del ministro per lo sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, sulla strategia energetica nazionale.
La XI Commissione Lavoro ha proseguito l'esame in sede referente della proposta di legge C. 4699 Sbai recante Abrogazione dell'articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l'igiene e l'abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali (rel. Moffa - PT).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08017 Gatti, Dati disaggregati sul cumulo dei trattamenti pensionistici con redditi da lavoro; 5-08316 Fedriga, Salvaguardia dei livelli occupazionali presso lo stabilimento Sertubi di Trieste.
In sede di comitato ristretto ha proseguito l'esame delle proposte di legge C. 3693 Gnecchi e abb. recanti Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (rel. Moffa, PT).
La XII Commissione Affari sociali ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-08483 Paolo Russo, Sugli aspetti problematici relativi all'applicazione agli integratori alimentari della disciplina della cessione dei prodotti alimentari di cui all'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012, 5-08484 Callegari, Sul mancato coordinamento delle politiche dell'Unione europea in materia di promozione nei Paesi terzi dei prodotti agricoli e agroalimentari, 5-08485 Di Giuseppe, Per un più efficace modello di gestione e controllo dei fondi erogati dall'Unione europea, 5-08486 Delfino, Sulle conseguenze delle proposte di revisione della direttiva europea sui prodotti del tabacco per la relativa filiera produttiva e commerciale e 5-08487 Sani, Sugli interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali.
In sede consultiva, ha concluso l'esame della proposta di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvata dal Senato - rel. Di Caterina - PdL), esprimendo parere favorevole con un'osservazione alla IX Commissione Trasporti.
In sede referente, ha proseguito l'esame delle Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. Paolo Russo - PdL) deliberando di riaprire il termine per la presentazione degli emendamenti; ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Attuazione dell'articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (C. 5559, approvata dal Senato - rel. Beccalossi, PdL).
Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00937 Marco Carra, 7-01008 Rainieri, 7-01014 Beccalossi, 7-01019 Delfino e 7-01030 Di Giuseppe, Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto alla filiera dei formaggi DOP.
La VII Commissione Cultura ha approvato in sede legislativa le Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale (C. 5419 sen. Possa, approvata dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato - rel. De Biasi, PD)
Sempre in sede legislativa ha iniziato la discussione in tema di Equo compenso nel settore giornalistico (C. 3555-B Moffa ed altri, approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dalla 11ª Commissione Lavoro del Senato - rel. Enzo Carra, UdCpTP).
In sede referente ha proseguito l'esame della proposta di legge C. 5397 Verini recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri ( rel. Coscia, PD)
Ha svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Prof. Francesco Profumo, sulle problematiche relative al progetto multimediale "Pillole del sapere" e alla gestione dei fondi dedicati alla ricerca.
La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l'esame della Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-bis Governo - rel. Ciccanti), rinviandone il seguito ad altra seduta.
In sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519 e abb. - B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Marsilio, PdL), esprimendo nulla osta, nonché il progetto di legge recante Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439 e abb. - B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Verducci, PD), rendendo parere favorevole; ai fini dell'espressione del parere alla VI Commissione Finanze ha esaminato la proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e sub munizioni a grappolo (C. 5407 - rel. Nannicini, PD), esprimendo parere favorevole.
Ha iniziato l'esame, ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, del nuovo testo del Doc.XXII, n. 32, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (rel. Ceroni, PdL) e dell'ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 e abb. - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.
Per l'espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame del progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. - rel. Calvisi, PD), rinviandone il prosieguo ad altra seduta.
Ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, ha esaminato il progetto di legge concernente Partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. - B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole.
In sede di atti del governo, ha avviato l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard per ciascun comune e provincia, relativi alle funzioni di polizia locale, per quanto riguarda i comuni, e alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro, per quanto riguarda le province (atto 508 - rel. De Micheli, PD) e dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante linee guida per l'individuazione delle missioni delle amministrazioni pubbliche (atto 510 - rel. Nannicini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.
La II Commissione Giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame dei progetti di legge C. 92 Stucchi, C. 2641 Bernardini e C. 5019-ter Governo, recanti delega al Governo in materia di depenalizzazione, ha svolto l'audizione del professore di diritto penale presso l'Università di Firenze, Francesco Palazzo, e di rappresentanti di Confindustria Cultura Italia.
La VI Commissione Finanze ha svolto l'audizione del Direttore del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, sulle problematiche relative all'attuazione della disciplina tributaria della cedolare secca sui redditi da locazione e dell'imposta municipale unica, nonché sui temi concernenti il contenzioso tributario e la riscossione dei tributi locali.
Ha deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva, nell'ambito dell'esame congiunto della Comunicazione della Commissione europea: Una tabella di marcia verso l'Unione bancaria (COM(2012) 510 final), della Proposta di regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 511 final) e della Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l'interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 512 final).
Nel corso dell'indagine, si procederà alle audizioni del Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, del Direttore Centrale per la Vigilanza creditizia e finanziaria della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini, del Presidente dell'Associazione bancaria italiana (ABI), Giuseppe Mussari, del Presidente dell'Associazione nazionale fra le banche popolari, Emilio Zanetti, del Presidente della Federcasse, Alessandro Azzi, nonché di esperti e studiosi della materia.
La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente, Corrado Clini, sullo stato delle politiche ambientali, con particolare riferimento alle politiche per la tutela delle risorse idriche, sul processo di riorganizzazione delle strutture amministrative di gestione delle politiche ambientali, nonché sullo stato del risanamento ambientale nella città di Taranto ed emergenza alluvionale che ha colpito diverse aree del Paese.
Ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti delle Regioni Lazio, Toscana, Umbria e Veneto sull'emergenza alluvionale che ha colpito diverse aree del Paese.
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIV Politiche UE hanno svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle procedure di infrazione in materia di discariche illegali.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Seminario sul tema Il lavoro minorile: un sistema di tutela organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Convegno sul tema Mai più sola. Relazione annuale sull'attività di primo sostegno di Acmid-Donna alle donne arabe che subiscono violenza promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Società Off-shore e paradisi legali. Regole e disciplina di Gaetano Tasca e Michele Vietti promossa dal Gruppo UDC
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (13.00 - 17.00) Dibattito politico su Il PD verso le primarie promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati
Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del volume Se lo conosci, lo eviti di Melania De Nichilo - Rizzoli promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Lupa (15.00) Presentazione del Rapporto INPDAP. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 12.30) Presentazione della proposta di legge Norme per la tutela delle scelte alimentari vegetariana e vegana promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Inaugurazione della mostra Giusti dell'Islam - storie di musulmani che salvarono la vita ad alcuni ebrei nella persecuzione nazista
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Gate XXI. Airport, aerospace and satellite equipment, technologies and services promossa da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema La certezza della pena: utopia o realtà promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Il comune di Roma in prima linea contro il tumore al seno promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede (9.30 - 13.00) Riunione del Consiglio direttivo dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala Mercede (15.00 - 19.00) Seminario sul tema Professioni, crisi economica, finanziaria 2010 promosso dal Gruppo UDC
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra: Giusti dell'Islam - storie di musulmani che salvarono la vita ad alcuni ebrei nella persecuzione nazista. La mostra è aperta al pubblico fino al 23 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso: Vicolo Valdina, 3A
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Cerimonia di inaugurazione dell'A.A. 2009/2010 dell'Università degli Studi Giovanni Paolo I promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede (16.00 - 18.00) Presentazione del libro La finestra su Piazza Montecitorio di Ferdinando Fabi promossa dal Gruppo Misto
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra: Giusti dell'Islam - storie di musulmani che salvarono la vita ad alcuni ebrei nella persecuzione nazista. La mostra è aperta al pubblico fino al 23 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 con chiusura il sabato e la domenica. Ingresso: Vicolo Valdina, 3A
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 16.00) Convegno sul tema Le reti oncologiche regionali: presente, problematiche e prospettive future promosso dal Gruppo Unione di Centro
Sala Mercede (17.00 - 20.00) Presentazione del libro The Italian Hub. La Penisola tra l'Europa e la nuova Via della Seta di Francesco Crocenzi promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (15.30 - 19.00) Presentazione del libro 1989-2009. I mutanti di Giuseppe Averardi organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (11.00 - 14.30) Convegno sul tema Il Futuro del Servizio Civile. Il Servizio Civile del Futuro promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede (14.30 - 20.00) Presentazione del Libro Bianco sul metano per autotrazione promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Convegno sul tema Games Forum. L'industria dei videogiochi incontra le istituzioni promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (16.00 - 17.00) Presentazione del libro Ardengo Soffici. Il romanzo di una vita di Simonetta Bartolini promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Giornata della non-violenza e del dialogo promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Convegno sul tema Tra la vita e la morte promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Lupa (10.00) Celebrazione del settantesimo anniversario della proclamazione di San Francesco d'Assisi a Patrono d'Italia. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala Aldo Moro (16.00) Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Convegno sul tema Uomini e animali. Ma siamo poi così diversi? promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Convegno sul tema Emergenza carceri: sicurezza, sovraffollamento, sistema sanzionatorio. Ruolo strategico della Polizia Penitenziaria promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00- 12.00) Incontro con studenti della LUISS promosso dal Gruppo Partito democratico
Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (11.30 - 14.30) Convegno sul tema Progetto Ecopatente promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 16.30) Convegno sul tema Influenza A H1N1: tra dubbi e certezze... istruzioni per l'uso promosso dal Gruppo UDC
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Fibromialgia: l'impatto sociale sulla vita delle donne promosso dal Gruppo Lega Nord Padania
Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Iniziativa sul tema La deportazione e l'internamento dei siciliani nei campi nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Elaborazione, archiviazione, documentazione e analisi delle testimonianze orali promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Italia-Europa-OCSE - L'innovazione contro la crisi organizzato dal Consorzio Internazionale Folaris - Formazione Lavoro Ricerca & Sviluppo
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 18.00) Seminario sul tema Il Tutorial di Roma è alle porte
Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Per una sinistra pensante. Costruire la cultura politica che non c'è promosso dal Gruppo Partito Democratico
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).