Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 21/09/2011
    Informativa del Governo sull'incidente nucleare in Francia

    Nella seduta odierna il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Elio Vittorio Belcastro ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle conseguenze dell'incidente occorso presso un sito nucleare nel sud della Francia. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 21/09/2011
    Approvate le norme sull'equiparazione tra elettorato attivo e passivo

    La Camera ha approvato il disegno di legge costituzionale recante Partecipazione dei giovani alla vita politica, economica e sociale ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo (C. 4358 ed abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 21/09/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per un piano organico di contrasto alla povertà (Mosella - Misto); iniziative volte ad assicurare il rispetto della disciplina degli obblighi contributivi e dei minimi contrattuali con particolare riferimento alle gare per servizi in cui viene utilizzato il sistema del massimo ribasso (Marmo - PT); intendimenti e iniziative del Governo in relazione alla annunciata chiusura dello stabilimento Irisbus in provincia di Avellino (Barbato - IdV); prevista incidenza delle riforme dell'apprendistato e del tirocinio formativo sull'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro (Baldelli - PdL); iniziative per la modifica dell'articolo 182 del codice dei beni culturali al fine di ampliare i requisiti di accesso alle qualifiche di restauratore e collaboratore restauratore di beni culturali (Reguzzoni - LNP); problematiche concernenti la determinazione del canone degli alloggi di servizio militari occupati da utenti senza titolo (Bosi - UdCpTP); situazione dei minori stranieri trattenuti a Lampedusa (Zampa - PD); iniziative per la corretta interpretazione della definizione di "settore" prevista dal comma 3-bis dell'articolo 8 del decreto-legge n. 138 del 2001 in materia di obblighi a carico delle imprese ferroviarie, con particolare riferimento all'osservanza dei contratti collettivi nazionali di settore (Toto - FLpTP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i beni e le attività culturali Giancarlo Galan e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 20/09/2011
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire risorse e un'adeguata pianta organica presso il carcere di Reggio Emilia (Barbieri - PdL); iniziative di competenza con riferimento ad asserite gravi anomalie nell'ambito di un procedimento giudiziario avente ad oggetto un tragico incidente stradale verificatosi a Todi (PG) (D'Amico - LNP); iniziative di competenza per favorire l'apertura ed il mantenimento delle linee di credito nei confronti delle piccole e medie imprese, anche in relazione all'accordo "Basilea 2" (Barbieri - PdL); chiarimenti in merito al cosiddetto progetto Civis nella città di Bologna, con particolare riferimento ai rischi per la conservazione del centro storico (Garagnani - PdL); iniziative in relazione al crollo del portale delle Mura dei francesi nel comune di Ciampino e per la salvaguardia del patrimonio archeologico e culturale dei Castelli romani (Rugghia - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro.

  • 20/09/2011
    Approvate le norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

    La Camera ha approvato il testo unificato, già approvato dal Senato, dei progetti di legge d'iniziativa del deputato Cosenza e d'iniziativa del Governo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 - C. 4290-A). Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 19/09/2011
    Discussione generale su disposizioni in materia sanitaria

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato, già approvato dal Senato, dei progetti di legge d'iniziativa del deputato Cosenza e d'iniziativa del Governo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-C. 4290-A); del disegno di legge concernente Delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274-A); nonché del disegno di legge costituzionale riguardante Partecipazione dei giovani alla vita economica, sociale, culturale e politica della Nazione ed equiparazione tra elettorato attivo e passivo (C. 4358 ed abb.).

  • 15/09/2011
    Sì definitivo alle norme per la codificazione in materia di pubblica amministrazione

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C. 3209-bis-B).

  • 15/09/2011
    Approvate le norme sulla commercializzazione del metano per autotrazione

    L'Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Saglia ed altri; Bordo; Froner ed altri; Vignali e Carlucci riguardante la Commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 - C. 1016 - C. 2843 - C. 3117-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 15/09/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la tutela dei diritti dei minori stranieri in materia di cittadinanza (Boccia - PD); iniziative relative all'annunciata dismissione della produzione nello stabilimento di Flumeri (Avellino) della Irisbus spa e alle conseguenti ricadute occupazionali (Pugliese - Misto); iniziative di competenza in relazione a lacune e ritardi verificatisi nelle procedure di accertamento e riconoscimento dell'invalidità civile (Delfino - UdCpTP); elementi e iniziative in ordine alla possibilità del trasferimento della sede legale di Alenia da Pomigliano (Napoli) a Venegono superiore (Varese) (Paolo Russo - PdL); iniziative di competenza volte a riconoscere i diritti acquisiti ai medici iscritti ai corsi di specializzazione tra gli anni 1982 e 1991 che non hanno percepito alcuna remunerazione nel corso della loro attività di formazione (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); iniziative di competenza per l'adeguamento del trattamento stipendiale dei ricercatori universitari non confermati dopo il primo anno di attività (Vassallo - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Sonia Viale, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Stefano Saglia, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Nello Musumeci ed il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

  • 14/09/2011
    Manovra economica: sì definitivo

    Nella seduta odierna la Camera con 316 voti a favore e 302 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, gia approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (C. 4612). Dopo la trattazione degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finali, il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

    Successivamente si sono svolte le discussioni generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (C. 3209-bis-B), nonché del testo unificato delle proposte di legge Saglia ed altri; Bordo; Froner ed altri; Vignali e Carlucci riguardante la Commercializzazione del metano per autotrazione (C. 2172 - C. 1016 - C. 2843 - C. 3117-A).

  • 13/09/2011
    Manovra economica: posta la questione di fiducia

    Nella seduta odierna la Camera ha respinto la questione pregiudiziale Donadi ed altri n. 1 presentata al disegno di legge, gia approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (C. 4612).

    Il Ministro per i rapporti dal Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato. La fiducia sarà votata nella seduta di domani a partire dalle ore 12.40.

  • 12/09/2011
    Discussione generale della manovra economica

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, gia approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (C. 4612). Dopo che il Presidente ha preannunziato la presentazione della questione pregiudiziale Donadi ed altri n. 1, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 08/09/2011
    Riunione del Parlamento in seduta comune
    Nella giornata odierna si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente il Consiglio superiore della magistratura. Il Presidente, dopo aver ricordato che nella seduta comune del 23 giugno 2011 l'Assemblea non è risultata essere in numero legale, ha comunicato che trattandosi per entrambe le votazioni del primo scrutinio, è necessaria rispettivamente la maggioranza dei due terzi e dei tre quinti dei componenti l'Assemblea. Poiché quest'ultima non è risultata in numero legale per deliberare, sarà necessario ripetere le votazioni in altra seduta, che avranno luogo in data da destinarsi.
  • 07/09/2011
    Sì alle risoluzioni sui programmi dell'Unione europea

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato le risoluzioni Farina Coscioni ed altri n. 6-00086, nel testo modificato, Maurizio Turco ed altri n. 6-00087, ad eccezione del quarto capoverso della parte motiva e del secondo capoverso del dispositivo, e Pescante ed altri n. 6-00091 presentate alla Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2011, sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011 e sul Programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze polacca, danese e cipriota (Doc. LXXXVII-bis, n. 1-A); le risoluzioni Pescante ed altri n. 6-00085, Borghesi ed altri n. 6-00088, Gozi ed altri n. 6-00089 e Zamparutti ed altri n. 6-00090 sono state ritirate dai rispettivi presentatori.

  • 07/09/2011
    Approvate le modifiche alle norme in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici

    E' stato approvato il testo unificato delle proposte di legge Moffa e Tortoli; Farina Coscioni ed altri recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222 - C. 3481-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 07/09/2011
    Carestia nel Corno d'Africa: approvata mozione unitaria

    L'Assemblea ha approvato la mozione Renato Farina, Evangelisti, Binetti, Di Biagio, Mosella, Tempestini, Dozzo, Razzi e Commercio n. 1-00710 concernente iniziative in relazione alla grave carestia che ha colpito il Corno d'Africa; le mozioni Renato Farina ed altri n. 1-00702, Evangelisti ed altri n. 1-00705, Binetti ed altri n. 1-00706, Di Biagio e Della Vedova n. 1-00707, Mosella ed altri n. 1-00708 e Tempestini ed altri n. 1-00709 sono state ritirate dai rispettivi presentatori.

  • 07/09/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a sostegno del settore agricolo colpito dalla crisi economico-finanziaria (Ruvolo - PT); iniziative volte a tutelare gli operatori del comparto della pesca penalizzati dall'attuale fermo biologico previsto dalla normativa comunitaria ( Reguzzoni - LNP); misure a tutela dell'occupazione e della attività produttive del settore della pesca (Delfino - UdCpTP); chiarimenti in ordine al ritardo nell'approvazione del provvedimento recante indennizzi a favore di coloro che hanno contratto malattie a causa di una trasfusione di sangue (Palagiano - IdV); iniziative volte a rivedere la tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 10 e 100 punti e del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità (Boccia - PD); elementi in merito alla vicenda di un'infermiera del reparto di neonatologia del policlinico Gemelli di Roma risultata affetta da tubercolosi e iniziative relative alla tutela della salute dei pazienti (Angela Napoli - FLpTP); iniziative di competenza in merito ai recenti casi di positività al test della tubercolosi verificatisi al policlinico Gemelli di Roma (Baldelli - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Francesco Saverio Romano e il Ministro della salute Ferruccio Fazio.

  • 07/09/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per prevedere limiti di età alla partecipazione ai concorsi per ricercatori universitari (Mario Pepe - Misto); misure per assicurare adeguate risorse alle scuole dell'infanzia e alle scuole secondarie di primo grado nella regione Veneto (Rubinato - PD); iniziative di competenze in relazione alla mancata espressione dei pareri dell'Ispra in merito all'applicazione da parte delle regioni delle deroghe previste dall'articolo 9 della direttiva 2009/147/CE sulla conservazione degli uccelli selvatici (Renato Farina - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza ed il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Elio Belcastro.

  • 06/09/2011
    Programma di lavoro della Commissione europea: discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione della Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2011, sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011 e sul Programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze polacca, danese e cipriota (Doc. LXXXVII-bis, n. 1-A). Dopo che il Presidente ha preannunziato la presentazione delle risoluzioni Pescante ed altri n. 6-00085, Farina Coscioni ed altri n. 6-00086, Maurizio Turco ed altri n. 6-00087, Borghesi ed altri n. 6-00088 e Gozi ed altri n. 6-00089, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Moffa e Tortoli; Farina Coscioni ed altri recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (C. 3222, C. 3481-A), nonché delle mozioni Renato Farina ed altri n. 1-00702, Evangelisti ed altri n. 1-00705, Binetti ed altri n. 1-00706, Di Biagio e Della Vedova n. 1-00707, Mosella ed altri n. 1-00708 e Tempestini ed altri n. 1-00709 concernenti iniziative in relazione alla grave carestia che ha colpito il Corno d'Africa. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 03/08/2011
    Informativa sui tragici fatti di Lampedusa

    Nella seduta odierna il sottosegretario all'interno Sonia Viale ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulla tragica vicenda della morte di venticinque persone a bordo di una nave di immigrati approdata a Lampedusa. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 03/08/2011
    Informativa sulla situazione economica del Paese

    Il Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi ha reso una informativa urgente sulla situazione economica del Paese. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo secondo le modalità stabilite nella Conferenza dei Presidenti di gruppo.

  • 02/08/2011
    Informativa del Governo sulla situazione in Siria

    Nella seduta odierna il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti sviluppi della situazione in Siria. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 02/08/2011
    Sì definitivo al decreto sulle missioni internazionali

    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551).

  • 02/08/2011
    Approvato il bilancio interno della Camera dei deputati

    La Camera ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 7) e il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2011(Doc. VIII, n. 8).

  • 01/08/2011
    Discussione generale del decreto sulle missioni internazionali

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria (C. 4551).

  • 01/08/2011
    Bilancio interno della Camera: svolta la discussione generale

    Nel pomeriggio ha avuto luogo la discussione congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2010 (Doc. VIII, n. 7) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2011(Doc. VIII, n. 8). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 28/07/2011
    Approvate le norme sulla riqualificazione e il recupero dei centri storici

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Tommaso Foti; Iannuzzi ed altri; Iannuzzi; Bocci ed altri recante Disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici e dei borghi antichi d'Italia (C. 169-A e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 28/07/2011
    Sì alle mozioni per destinare le risorse dell'Agenzia olimpica Torino 2006 alla regione Piemonte

    L'Assemblea ha approvato le mozioni Esposito, Ghiglia, Allasia, Calgaro, Cambursano, Vernetti ed altri n. 1-00638 e Di Biagio ed altri n. 1-00698 concernenti inziative per destinare le risorse disponibili presso l'Agenzia olimpica Torino 2006 a favore della regione Piemonte.

  • 28/07/2011
    Svolgimento di interpellanze

    A fine seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte ad assicurare adeguate risorse per il controllo del territorio e la prevenzione e repressione dei reati da parte delle forze dell'ordine che operano nella città di Prato (Mazzoni - PdL); iniziative di competenza per la tutela della privacy in relazione all'acquisizione di immagini o di intercettazioni da parte degli organi di stampa (Barbareschi - Misto).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Luca Bellotti.

  • 27/07/2011
    Approvate le ratifiche di accordi internazionali

    Nel pomeriggio la Camera ha approvato i seguanti disegni di legge Ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Doha il 12 maggio 2010 (C. 4142); Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d'Europa ed i Paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE - sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, fatto a Parigi il 27 maggio 2010 (C. 4143); Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (C. 4192); Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall'altro, che modifica l'Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l'11 settembre 2009 (C. 4201); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007 (C. 4373); Accordo che modifica per la seconda volta l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010 (C. 4374). I provvedimenti passano ora al vaglio dell'altro ramo del Parlamento.

    Sono stati inoltre approvati in via definitiva i seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato, di Ratifica ed esecuzione: Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007 (C. 4388); Accordo nel campo della cooperazione militare tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco, fatto a Taormina il 10 febbraio 2006 (C. 4433); Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (C. 4470).

COMMISSIONI
  • 18/12/2012
    Incandidabilità a seguito di sentenze definitive di condanna: iniziato l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi (atto n. 521 - rel. per la I Commissione: Santelli, PdL - rel. per la II Commissione: Ferranti, PD).

  • 18/12/2012
    Accordo tra lo Stato italiano e la Repubblica di San Marino sul riconoscimento di titoli di studi: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    La III Commissione Affari esteri ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, l'audizione di rappresentanti dell'Osservatorio permanente sull'economia del Mediterraneo.

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08391 Contento: Sull'erogazione dei contributi ad un ente gestore dei corsi in lingua italiana in Australia; 5-08552 Renato Farina: Sulla persecuzione dei cristiani in Nigeria.

    In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto 514 - rel. Malgieri, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

    Ha proseguito e concluso l'esame in sede referente del disegno di legge C. 5585 Governo, approvato dal Senato recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 - rel. Narducci, PD), conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all'Assemblea.

  • 18/12/2012
    Promozione della cultura italiana: svolgimento di un'audizione

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura hanno svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero, l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Cervantes e di esperti del settore.

  • 18/12/2012
    Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre

    Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica hanno svolto le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre 2012, ascoltando il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi.

  • 18/12/2012
    Approvata risoluzione sulla gestione e l'alienazione del patrimonio alloggiativo della Difesa

    La IV Commissione Difesa ha iniziato l'esame dei seguenti atti del Governo: schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disposizioni per la riduzione degli organici delle forze armate (atto n. 520 - rel. Mazzoni, PdL); schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2012, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche (atto n. 524 - rel. Bosi, UdCpTP).

    Ha approvato le seguenti risoluzioni: 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo; 7-00844 Rugghia, sulle iniziative per il completamento e la messa in funzione dell'insediamento militare nell'area del Comune di Cutro.

  • 18/12/2012
    Sottoscrizione degli strumenti finanziari emessi da Banca Monte dei Paschi di Siena: iniziato l'esame

    La V Commissione Bilancio ha esaminato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL, rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

    In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto legge 207/12 recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale e, subordinatamente all'effettiva trasmissione, i relativi emendamenti (C. 5617-A Governo - rel. Calgaro, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione e parere su emendamenti; ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009 (C. 5510 Governo - rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione; ai fini del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il disegno di legge concernente Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613 Governo, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb.- rel. Borghesi, IdV), esprimendo parere favorevole; ai fini del parere alla IX Commissione Trasporti, proseguirà l'esame del progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. - rel. Calvisi, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

    In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante individuazione delle risorse finanziarie per sottoscrivere strumenti finanziari emessi da Banca Monte dei Paschi di Siena Spa (atto n. 525 - rel. Alberto Giorgetti, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione.

  • 18/12/2012
    Divieto di finanziamento per le imprese produttrici di mine e armi a grappolo: approvazione in sede legislativa

    La VI Commissione Finanze ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 5407 Mogherini Rebesani, rel. Mogherini Rebesani, PD). Il testo del provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    Ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente sulla proposta di legge C. 4063, recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza, come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni di merito (rel. Cera - UdCpTP), ed ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge C. 5473 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rel. Savino, PdL).

  • 18/12/2012
    Disciplina sull'abbattimento delle barriere architettoniche: avviata procedura per la sede legislativa

    La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 Motta - rel. Braga, PD), di cui avviata la procedura per il trasferimento in sede legislativa.

    In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Motta, PD) e alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge recante Autorizzazione di spesa per la bonifica dei poligoni militari di tiro (C. 5534-duodecies Governo - rel. T. Foti, PdL).

  • 18/12/2012
    Misure urgenti a tutela della salute: esame in sede referente

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno concluso l'esame del decreto legge 207/2012 recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A Governo - rel. per la VIII Commissione: Mariani PD; rel. per la X Commissione: Saglia, PdL).

  • 18/12/2012
    Interrogazione sul disavanzo patrimoniale derivante dalla confluenza dell'Inpdap nell'Inps

    La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Madia, PD).

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08080 Fedriga, disavanzo patrimoniale derivante dalla confluenza dell'Inpdap nell'Inps; 5-08108 Codurelli, requisiti minimi di contribuzione per il diritto alla pensione di vecchiaia; 5-08580 Muro, vicende occupazionali relative al "Cantiere Navale Basilio Postiglione srl; 5-08581 Gnecchi, salvaguardia di determinate categorie di "contributori volontari".

    Ha approvato con esame congiunto le risoluzioni 7-01048 Bellanova e 7-01054 A. Foti, fabbisogni delle regioni per gli ammortizzatori sociali in deroga.

    Ha svolto l'audizione informale della Consigliera nazionale di parità e di una rappresentanza delle consigliere territoriali di parità sull'attività di tutela, promozione e controllo svolta in attuazione dei principi di pari opportunità e di non discriminazione nel lavoro e sulle prospettive di funzionamento di tali figure istituzionali nell'ambito del riordino delle pubbliche amministrazioni.

  • 18/12/2012
    Rapporti tra lo Stato e i Testimoni di Geova in Italia: concluso l'esame per il parere

    La XII Commissione Affari sociali ha svolto interrogazioni.

    In sede consultiva, ha espresso nulla alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5473 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Bocciardo, PdL).

  • 18/12/2012
    Approvate le disposizioni in tema di qualità e trasparenza degli oli di oliva vergini

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l'esame del testo unificato delle Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. Paolo Russo, PdL). Ha iniziato l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb.- rel. Paolo Russo - PdL), approvando alcuni emendamenti.

    Ha proseguito l'esame delle Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. - rel. Faenzi, PdL). Ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e abb. - rel. Faenzi, PdL).

    Ha concluso la discussione della risoluzione 7-01042 Paolo Russo, Per l'esclusione di alcuni prodotti particolari dall'ambito di applicazione della disciplina della cessione dei prodotti alimentari di cui all'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012), approvando una nuova formulazione della risoluzione (8-00221); ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-01043 Cenni, 7-01051 Di Giuseppe e 7-01052 Delfino, Interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali.

    In sede legislativa ha approvato le proposte di legge recanti Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 1281 Mario Pepe e abb. approvata dal Senato - rel. Oliverio, PD)

  • 18/12/2012
    Attuazione di direttive in tema di salute e sicurezza sul lavoro: iniziato l'esame

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha esaminato il nuovo testo C. 4063 Bragantini, recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (rel. Zani, PD), esprimendo parere favorevole.

    In sede di atti del governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo n. 522 recante attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso parere favorevole.

    Ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo n. 523 recante attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e della razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (rel. Pompili, PD).

    In sede di atti dell'Unione europea, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l'esame della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda il trattamento dei buoni ("voucher")" COM(2012)206 final (rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

  • 18/12/2012
    Qualifiche professionali di restauratore e collaboratore restauratore di beni culturali: il provvedimento è legge

    La VII Commissione Cultura, in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585 Governo, approvato dal Senato - rel. Mazzarella PD).
    In sede referente ha esaminato i seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis LNP); Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso - rel. Carlucci, UDpTPT); Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb. - rel. Carlucci, UDpTPT; De Biasi, PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LNP); Istituzione del fondo per il pluralismo dell'informazione e disposizioni relative all'utilizzo del fondo stesso (C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti - rel. Levi, PD).
    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto ministeriale recante Criteri per l'utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata dei professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013 (atto n. 518 - rel. Frassinetti, PdL).
    In sede di Comitato ristretto, ha esaminato il provvedimento recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, in materia di professioni dei beni culturali (C. 1614 Madia - rel. Granata, FLpTP).
    Ha poi esaminato le seguenti interrogazioni: 5-04035 T. Foti, chiarimenti sulla "collezione di Alberto Bruni Tedeschi"; 5-07320, M. Turco, intese tra Stato Italiano e CEI siglate il 28 giugno 2012; 5-07613 De Pasquale, incarico del signor Antonio Corsi presso il Mibac; 5-07719 Farina Coscioni, rifiuto di iscrizione di una studentessa disabile da parte di varie università; 5-08049 Siragusa, attività lavorativa di modelli viventi presso Accademie e licei artistici ; 5-08063 Zazzera, iniziative volte a garantire ai docenti la retribuzione per ferie non godute per l'anno scolastico 2011-2012; 5-08456 Lorenzin, sorteggio delle commissioni per l'abilitazione scientifica nazionale; 5-08495 Tocci, personale precario dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
    In sede legislativa, ha concluso l'esame del provvedimento, che diventa legge, recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Ghizzoni PD).

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Vari sulla sicurezza informatica delle reti

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07207 Motta, conseguenze sul piano occupazionale e della qualità dei servizi derivanti dal Piano di riorganizzazione di Poste italiane in alcune regioni, e in particolare in Emilia-Romagna; 5-07400 Codurelli, gravi ricadute occupazionali conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Lombardia; 5-07413 Bocci, gravi disagi per i cittadini conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Umbria; 5-07996 Braga, gravi disagi per cittadini e imprese conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla provincia di Como; 5-06078 Codurelli, progressiva e costante riduzione dei servizi prestati dagli uffici postali, in particolare nei territori delle province di Sondrio e Lecco; 5-07436 Picierno, gravi conseguenze per l'utenza e in particolare per alcuni esercizi commerciali derivanti dai ripetuti disservizi sulla linea telefonica nel territorio del comune di Teano (CE).
    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, la Commissione ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Massimo Vari.

  • 18/12/2012
    Indagine conoscitiva sul settore della raffinazione: approvato documento conclusivo

    La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (atto n. 522 - rel. Vico, PD).
    In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613 Governo, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Lulli, PD).
    In sede di indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha approvato il documento conclusivo.

  • 17/12/2012
    Audizioni sulla sicurezza informatica delle reti

    La IX Commissione Trasporti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti di European Electronic Crime Task Force (Eectf), della Conferenza delle regioni e delle province autonome e di Abi-Lab.

  • 13/12/2012
    Attuazione dell'art. 49 della Costituzione: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame in sede referente delle proposte di legge C. 1720 Giulietti, C. 1918 Maran, recanti Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo e abb. - rel. Volpi, LNP), delle proposte di legge C. 244 Maurizio Turco e abb. recanti attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (rel. Orsini - PT); del disegno di legge C. 5210 Governo e della proposta di legge C. 5531 Vassallo Modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (rell. Calderisi - PdL e Bressa, PD) e delle proposte di legge C. 324 Stefani e abb. recanti adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale ( rell. Mantini - UdCpTP e Bertolini - Misto). Ha proseguito l'esame delle proposte di legge C. 445 cost. Zaccaria e abb. recanti Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione (rell. Libè - UdCptP e Lorenzin - PdL) e del disegno di legge C. 5473 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rell. Distaso - PdL e Zaccaria - PD). E' stato inviato il testo, non modificato, alle Commissioni competenti per il parere.

  • 13/12/2012
    Modifiche al codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente in sede referente hanno proseguito l'esame della proposta di legge C. 4063 Bragantini recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (rel. per la I Commissione: Mantini - UdCpTP; rel. per la VIII: Dussin, LNP).

  • 13/12/2012
    Disposizioni urgenti a tutela della salute e dell'occupazione negli stabilimenti industriali in crisi: parere favorevole

    La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul provvedimento C. 5613, approvato dal Senato, recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (rel. Ciriello, PD); ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul decreto legge 207/2012 recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617 Governo - rel. Ferranti-PD) ed ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge C. 5565, approvata dal Senato, e abb. recante Norme a tutela della qualità e della trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (rel. Samperi, PD).

    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08302 Bernardini: Sulle vicende relative alle condizioni di salute di un detenuto del carcere di Parma e 5-08319 Bernardini: Sulle condizioni umane e sociali nella sezione femminile del carcere di Castrovillari.

  • 13/12/2012
    Coordinamento della disciplina per l'abbattimento delle barriere architettoniche: parere favorevole

    La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole al progetto di legge recante Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 - rel. Marsilio, PdL), e parere favorevole con condizioni ex articolo 81, quarto comma, della Costituzione, sull'ulteriore nuovo testo del progetto di legge recante Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 - rel. Marmo, PT); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso parere favorevole con una condizione ex articolo 81, quarto comma, della Costituzione, sul nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 - rel. Marsilio, PdL), ed ha proseguito l'esame del nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e abb. - rel. Ciccanti, UDCpTP); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l'esame del progetto di legge relativo alla Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. - rel. Calvisi, PD); ha espresso alla XIII Commissione Agricoltura parere favorevole su progetto di legge recante Norme sulla qualità e trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565, approvato dalla 9a Commissione Agricoltura del Senato - rel. Marinello, PdL).

  • 13/12/2012
    Divieto di finanziamento alle imprese che producono munizioni a grappolo: iniziato l'esame in sede legislativa

    La VI Commissione Finanze ha avviato la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 5407 Mogherini Rebesani, PD - rel. Mogherini Rebesani, PD).

  • 13/12/2012
    Qualifiche di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali: esame in sede legislativa

    La VII Commissione Cultura ha avviato in sede legislativa l'esame della proposta di legge recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato e abb. - rel. Ghizzoni, PD).

    In sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. - rel. Scalera, PdL).

  • 13/12/2012
    Sviluppo degli spazi verdi urbani: prosegue l'esame

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l'esame delle proposte di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato in un testo unificato dal Senato e C. 2311 Meta rel. Pili - PdL) esprimendo un parere favorevole con condizioni.

    In sede referente, ha proseguito l'esame del nuovo testo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-4290-B Governo, rel. Realacci - PD).

  • 13/12/2012
    Svolgimento di interrogazioni

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-07559 Bergamini: Criteri di determinazione delle tariffe di parcheggio negli aeroporti; n. 5-08018 Motta: Ritardo nella corresponsione ai dipendenti della motorizzazione civile del compenso relativo alle prestazioni lavorative prestate fuori sede; n. 508103 Ginefra: Inadeguatezza di un messaggio ai passeggeri diffuso tramite microfono da una hostess su un volo Ryanair da Parigi a Bari; n. 5-08493 Luciano Rossi: Tariffe applicate dalle compagnie aeree per il servizio di imbarco e custodia di armi e munizioni; 5-05364 Bellanova: Mancato avvio del trasporto ecocompatibile tramite filovia nella città di Lecce; n. 5-07777 Bellanova: Ipotesi di revoca del finanziamento statale destinato al trasporto ecocompatibile nella città di Lecce e n. 5-07801 Ruggeri: Disagi e eventuali conseguenze economiche per il comune derivanti dalla mancata attivazione delle linee di trasporto ecocompatibile nella città di Lecce.

  • 13/12/2012
    Potabilità delle acque destinate a consumo umano: approvate risoluzioni

    La XII Commissione Affari sociali ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01041 Bucchino e 7-01063 Farina Coscioni: Iniziative volte a mantenere i parametri di potabilità delle acque destinate a consumo umano previsti dal decreto legislativo n. 31/2001, approvandole in un testo unificato n. 8-00220.

    In sede referente, ha esaminato gli emendamenti riferiti al testo unificato delle proposte di legge recanti Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli e abb. - rel. Burtone, PD), inviando il testo modificato alle Commissioni per il parere. Ha avviato la procedura per il trasferimento alla sede legislativa.

  • 13/12/2012
    Disposizioni in materia ambientale: parere favorevole con condizioni

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo C. 4240/B Lanzarin, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Castiello, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con condizioni.

    Per il parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il provvedimento recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato, in un testo unificato, dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole.

  • 13/12/2012
    Disposizioni urgenti a tutela di salute e occupazione in stabilimenti industriali in crisi: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno concluso l'esame del disegno di legge recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617 Governo - rel. per l'VIII Commissione: Mariani, PD); rel. per la X Commissione: Saglia, PdL), conferendo mandato ai relatori per l'Aula.

  • 13/12/2012
    Qualità e trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini: parere favorevole

    La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla VIII Commissione Ambiente sulla proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240 /B Lanzarin ed abb., approvata dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Dal Lago - LNP) e ha espresso nulla osta alla XIII Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Norme a tutela della qualità e della trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565 ed abb., approvato dal Senato - rel. Scarpetti - PD).

  • 12/12/2012
    Pareri favorevoli su provvedimenti in materia di prodotti alimentari

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, ha espresso nulla osta sulle Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'articolo 81, sesto comma, della Costituzione (esame emendamenti fascicolo 1 - C. 5603-A Giancarlo Giorgetti - rel. Bertolini, PdL); ha espresso parere favorevole con una osservazione alla VII Commissione Cultura sulle Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Lo Moro, PD), ha espresso infine pareri favorevoli alla XIII Commissione Agricoltura sui seguenti provvedimenti: Attuazione dell'articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (C. 5559, approvata dalla 9ª Commissione Agricoltura del Senato - rel. Lo Moro, PD); Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 5565, approvata dalla 9a Commissione Agricoltura del Senato - rel. Lo Moro - PD).

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 19/11/2012
    Sabato 24 Novembre

    Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 12/11/2012
    Lunedì 12 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Valutazione, trasparenza e integrità un protocollo per le amministrazioni locali organizzata dall'APA - Associazione Auditors Pubblica Amministrazione

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione del Dossier "Mai più sola. Bilancio di cinque anni in difesa delle donne vittima di violenza" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.00 - 16.00) Convegno sul tema IV° Forum nazionale organismi di mediazione e mediatori civili promosso dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.30) Presentazione del volume Lo Stato è la casa di tutti di Oscar Luigi Scalfaro promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 12/11/2012
    Martedì 13 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 19.00) Convegno sul tema Health technology and risk management organizzato dall'Associazione Pointercare

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema La scelta insostenibile del ponte sullo Stretto di Messina promosso dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 19.30) Presentazione del libro Aldo Moro il seme amaro della speranza di Salvatore Martino promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala Aldo Moro (11.00) Iniziativa sul tema Parlamenti e legislazione nell'età contemporanea

    Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione del libro La democrazia sociale di Amintore Fanfani di Mario Baccini promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 12/11/2012
    Mercoledì 14 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Lotta all'amianto: il diritto incontra la scienza promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Quote rosa, bianche e verdi di Cristina Rossello promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Presentazione del catalogo d'arte internazionale CIDA promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina (11.00) Cerimonia in occasione del decennale della visita di Sua Santità Giovanni Paolo II al Parlamento italiano. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione del volume Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi) di Francesco Antinucci. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/11/2012
    Giovedì 15 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Dibattito sul sistema dell'Università e della ricerca promosso dal Gruppo Unione di Centro

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 16.30) Iniziativa sul tema Il farmaco: quale destino dopo l'autorizzazione? promossa dall'Associazione Culturale Dossetti

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Web 2.0 e minori: conosci le regole del gioco? promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 16.00) Convegno sul tema Una nuova Finsider per il rilancio di Terni e della siderurgia italiana promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 12/11/2012
    Venerdì 16 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Tavola rotonda sul tema Attori sociali e istituzioni nelle relazioni internazionali: il ruolo della green economy promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Fuga da Facebook di Marco Camisani Calzolari promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 12/11/2012
    Sabato 17 Novembre

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 05/11/2012
    Lunedì 5 Novembre

    1 c1">

    1 c1">Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Presentazione del Fondo paritetico interprofessionale organizzata da Fondolavoro

    3 c1">Sala Mercede Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Convegno sul tema Rispettare i bambini promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    3 c. 1 c. 1 c1">Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    1 c1">Sala del Mappamondo (14.30) Iniziativa sul tema Piano nazionale energia promosso dalla Fondazione Italiadecide

  • 05/11/2012
    Martedì 6 Novembre

    4 c. 1 c1">Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema L'etica nella nuova relazione digitale tra imprese e consumatori promossa dal Gruppo Misto

    5 c1">Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Utilitatis pro acqua energia ambiente organizzata dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.15 - 20.00) Iniziativa sul tema Una poltrona per due. I patti di solidarietà generazionale: voci a confronto promossa dal Gruppo Unione di Centro

    5 c1">Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 05/11/2012
    Mercoledì 7 Novembre

    1 c1">

    Sala delle Colonne Palazzo Marini(10.30 - 19.00) Iniziativa sul tema IX Giornata per ricordare le persone decedute o rese disabili dai vaccini organizzata dal Gruppo Partito Democratico

    5 c1">Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 12.30) Iniziativa su tema Il porto di Rotterdam ed i modelli di gestione portuali europei promossa da Silvano Moffa - Presidente della Commissione Lavoro

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Inaugurazione della mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. L'evento espositivo resterà aperto al pubblico dall'8 al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    1 c1">Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina (14.30) Presentazione del libro Dalla fede religiosa alla fede teologale. L'Anno della Fede per la nuova evangelizzazione, di S.E. Mons Leuzzi, promossa da Maurizio Lupi - Vice Presidente della Camera dei deputati

  • 05/11/2012
    Giovedì 8 Novembre

    1 c1">

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 12.00) Presentazione del volume su La democrazia sociale di Amintore Fanfani di Mario Baccini organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.45 - 13.00) Convegno sul tema Le infrastrutture del sottosuolo. La rete idrica tra normativa, politiche di investimento e innovazione tecnologica organizzato da ENERGY LAB - Laboratorio dell'Energia

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Etica, benessere e sviluppo del potenziale umano, promossa da Associazione Emotional Manager

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Giovani choosy e precariato, organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. L'evento espositivo resterà aperto al pubblico dall'8 al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    1 c1"> Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti . L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina(8.30) Iniziativa sul tema 19ª Sessione Nazionale del Model European Parliament Italia

  • 05/11/2012
    Venerdì 9 Novembre

    4 c1">Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.45 - 15.30) Seminario di aggiornamento delle problematiche connesse alla riforma del TULLPS ed in tema di privacy e di riutilizzo dei dati per le imprese di informazione commerciale organizzato dall'Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazioni Commerciali e di gestione del Credito.

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Mostra su "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. L'evento espositivo resterà aperto al pubblico dall'8 al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    5 c1">Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 05/11/2012
    Sabato 10 Novembre

    1 c1">

    1 c1">Sala del Refettorio(10.00 - 13.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 05/11/2012
    GIORNATA DI FORMAZIONE: LO STUDIO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE A SCUOLA

    L'insegnamento della Costituzione come norma e valore costitutivo della cittadinanza, con un approccio interdisciplinare, per trasmetterne l'importanza storica e giuridica nell'esperienza concreta del vivere civile, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Pacinotti" di Scafati (SA), che parteciperanno martedì 6 e mercoledì 7 novembre alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Campania, gli studenti saranno ricevuti da Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
    Parteciperanno ad un incontro-dibattito con Manuela Ghizzoni, Presidente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, per discutere il tema Verso i diritti di cittadinanza attiva.
    Seguiranno un percorso espositivo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 29/10/2012
    Lunedì 29 Ottobre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Convegno sul tema Il disagio psichico nel lavoro che cambia promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune

    La mostra, nel Complesso di Vicolo Valdina, ingresso di Piazza Campo Marzio 42, sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.

  • 29/10/2012
    Martedì 30 Ottobre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Presentazione della Carta della CSR Iniziativa promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema La figura di San Francesco di Paola promosso dal Gruppo Unione di Centro

    Sala Mercede - Palazzo Marini (10.00 - 12.00) Finanziare la sicurezza Iniziativa promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede - Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema Lavoro: le donne e i giovani, l'Italia che vogliamo promosso dal Gruppo Misto

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune
    La mostra, nel Complesso di Vicolo Valdina, ingresso di Piazza Campo Marzio 42, sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.

  • 29/10/2012
    Mercoledì 31 Ottobre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 18.00) III Forum nazionale degli organismi di mediazione e dei mediatori civili Iniziativa promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala Mercede - Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema L'home care nel network delle cure palliative. Tra sostenibilità e dignità della vita Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà del Senato

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune

    La mostra, nel Complesso di Vicolo Valdina, ingresso di Piazza Campo Marzio 42, sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.

    Sala del Refettorio (11.00) Cerimonia inaugurale della mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Refettorio (14.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti

    La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre. Orari: mercoledì 31 dalle 14 alle 20 (ingresso fino alle 19), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche e giovedì 1 novembre

    Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione del volume Meuccio Ruini. Inventario analitico dell'archivio. Bibliografia degli scritti, 1893-2010 Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 29/10/2012
    Venerdì 2 Novembre

    Sala del Refettorio (14.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti

    La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre. Orari: mercoledì 31 dalle 14 alle 20 (ingresso fino alle 19), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche e giovedì 1 novembre

  • 29/10/2012
    Sabato 3 Novembre

    Sala del Refettorio (14.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti

    La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre. Orari: mercoledì 31 dalle 14 alle 20 (ingresso fino alle 19), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche e giovedì 1 novembre

  • 22/10/2012
    Lunedì 22 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Crisi economica, quale prospettiva e quali soluzioni promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (9.00) Seminario sul tema Lo Stato in periferia e l'assetto del governo regionale e locale organizzato dall'Associazione Italiadecide

  • 22/10/2012
    Martedì 23 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 18.30) Convegno sul tema L'internazionalizzazione delle PMI. Una risposta strategica alla crisi promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Una vita per l'acqua, l'acqua per la vita promosso dal Gruppo Futuro e Libertà

    Sala della Regina (19.30) Inaugurazione della mostra "Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune". Interviene Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala Aldo Moro (15.30) Presentazione del libro Mino Martinazzoli. Valore e limite della politica di Paolo Corsini

  • 22/10/2012
    Mercoledì 24 Ottobre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione: risparmi e programmazione degli interventi prevenzionistici promosso da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Pensiero libero di Bruno Tabacci promossa dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (8.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Ricerca, innovazione e competitività: quali vantaggi per il paese e per i pazienti? organizzata dall'Associazione Culturale Dossetti

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa Modifiche alla Legge elettorale e rappresentanza dei territori promossa dal Gruppo Misto

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune. L'esposizione sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso di Piazza Campo Marzio 42

    Sala del Refettorio (10.00 - 13.009 Iniziativa sul tema Diaspro Rosso, creazione di un sistema di rilevazione dei bisogni assistenziali del malato raro promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 22/10/2012
    Giovedì 25 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Nuove prospettive nell'assistenza farmaceutica del paziente affetto da epatite C organizzata dall'Associazione Pointercare s.r.l.

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.30) Presentazione del volume Figli di chi? Quale futuro ci aspetta di Don Stefano Tardani promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune. L'esposizione sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso di Piazza Campo Marzio 42

  • 22/10/2012
    Venerdì 26 Ottobre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 19.00) Iniziativa sul tema La montagna unisce promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 17.00) Convegno sul tema Nuove prospettive sanitarie, alimentari, politico-sociali per una più consapevole responsabilità soggettiva del cittadino promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema La guerra alle donne non è mai finita. La violenza alle donne in tempi di pace a partire dai tempi di guerra promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune. L'esposizione sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso di Piazza Campo Marzio 42

    Sala del Mappamondo (10.00) Convegno sul tema Politica 2.0 - Le prospettive della democrazia digitale nell'ambito della 4ª edizione de Il Volume della democrazia. Giornate del Libro politico a Montecitorio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (11.00) Inaugurazione dell'esposizione libraria Il volume della democrazia

    Sala della Regina (16.30) Inaugurazione della rassegna didattica Alfabeto delle fiabe Sala Aldo Moro (11.30) Tavole rotonde in occasione dell'esposizione libraria Il volume della democrazia

  • 22/10/2012
    Sabato 27 Ottobre

    Sala Aldo Moro (11.00) Tavole rotonde in occasione dell'esposizione libraria Il volume della democrazia

  • 22/10/2012
    Giornata di formazione: Educare i giovani all'Europa

    Coinvolgere gli studenti sui grandi temi di valenza europea, prospettare diritti, doveri ed opportunità derivanti dall'appartenenza all'Unione europea e valorizzare la convivenza di cultura diverse, è il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico Statale "G. Marconi" di Chiavari (GE) e del Liceo Scientifico "J.F. Kennedy" di Roma che partecipano, martedì 23 e mercoledì 24 ottobre, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione, gli studenti saranno ricevuti da Giacomo Stucchi, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati. Parteciperanno ad un incontro-dibattito con Mario Pescante, Presidente della XIV Commissione parlamentare Politiche dell'Unione europea, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, per discutere il tema La nostra sfida in Europa. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 15/10/2012
    Lunedì 15 Ottobre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Gli amministratori: saper valutare i rischi legati alla propria responsabilità civile e penale promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 18.30) Iniziativa sul tema L'economia delle città promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42

    Sala della Regina (12.00) Presentazione del Corso di storia e didattica della Shoah organizzata dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del volume Scuola, società, politica, democrazia dalla riforma Gentile ai Decreti delegati di Francesco Susi organizzata dall'Università degli Studi Roma Tre

  • 15/10/2012
    Martedì 16 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Presentazione dell'XI Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Una scossa all'epilessia promossa dal Gruppo Unione Di Centro

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Nomos & Khaos. Presentazione dell'8° Rapporto Nomisma sulle prospettive economico-strategiche organizzata da NOMISMA

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42

    Sala della Regina (11.00) Iniziativa sul tema Enrico Mattei 1906-1962 organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del libro La storia dell'Italia non è finita di Ciriaco De Mita. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 15/10/2012
    Mercoledì 17 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Il caso Lusi di Barbara Romano promossa da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Seminario di studio sul Decreto Balduzzi promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema The European Crisis: some american reflections di David P. Calleo promossa dal Gruppo Misto

    Sala del Mappamondo (9.30) Prima giornata di formazione 2012 e presentazione progetto conclusivo sul Patriottismo costituzionale. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 15/10/2012
    Giovedì 18 Ottobre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Incontro sul tema Alloggi della difesa: nuovi scenari. I sine titulo non sono abusivi promosso dal Gruppo Futuro e Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Quaderni per la scuola promossa Manuela Ghizzoni - Presidente della Commissione Cultura

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.30) Convegno sul tema Diritto d'asilo. Seminario sul diritto all'educazione 0-6 anni promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (16.30 - 19.30) Iniziativa sul tema Le origini vicine e lontane della nostra Costituzione organizzata dall'Università Popolare di Roma

    Sala del Mappamondo (18.00) Proiezione del film 33 Postcards promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio