Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 06/10/2009
    VIA LIBERA ALLA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA SULLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DPEF

    L'Assemblea ha approvato la risoluzione Cicchitto, Cota, Lo Monte n. 6-00031 presentata alla nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2-bis); le risoluzioni Donadi ed altri n. 6-00032, Marchi ed altri n. 6-00033 e Galletti ed altri n. 6-00034 sono state dichiarate precluse.


    Da ultimo è proseguito l'esame, iniziato nella seduta del 29 settembre, del disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008 -A ed abb.).

  • 05/10/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DI QUATTRO RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale sui seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007 (C. 2718 ); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004 (C. 2719 ); nonché dei disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2540 ): Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia, fatto a Torino il 16 settembre 2003, con Emendamento fatto a Torino il 28 settembre 2006 (C. 2674 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 05/10/2009
    MISURE A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA IN ABRUZZO: DISCUSSIONE GENERALE DELLE MOZIONI
    L'Assemblea ha svolto la discussione generale delle mozioni Lolli ed altri n. 1-00244, Mantini ed altri n. 1-00247, Pelino, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00249 e Di Stanislao ed altri n. 1-00250 concernenti misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo.
  • 02/10/2009
    APPROVATE LE DISPOSIZIONI CORRETTIVE AL DECRETO ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ).
  • 01/10/2009
    DISPOSIZIONI CORRETTIVE AL DECRETO ANTICRISI: ESAME DEGLI ORDINI DEL GIORNO
    Nella seduta odierna prosegue l'illustrazione degli ordini del giorno del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ).
  • 30/09/2009
    VOTATA LA FIDUCIA ALLE DISPOSIZIONI CORRETTIVE AL DECRETO ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera con 309 voti a favore e 247 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ). Si è passati quindi all'esame degli ordini del giorno.
  • 29/09/2009
    POSTA LA QUESTIONE DI FIDUCIA SULLE DISPOSIZIONI CORRETTIVE AL DECRETO ANTICRISI

    Nella parte antimeridiana della seduta è proseguita la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ). Successivamente si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008 -A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Alla ripresa pomeridiana dei lavori l'Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali Di Pietro ed altri n. 1, Vietti ed altri n. 2 e Soro ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione C. 2714 . Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha quindi posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento in discussione. La fiducia sarà votata nella giornata di domani.

  • 28/09/2009
    DISPOSIZIONI CORRETTIVE DEL DECRETO-LEGGE ANTICRISI: DISCUSSIONE GENERALE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ).
  • 24/09/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la modifica della circolare del dipartimento della funzione pubblica n. 12 del 2000 in materia di pensioni ordinarie per i funzionari direttivi dello Stato (Di Pietro - IdV); iniziative relative all'emergenza incendi in Sardegna (Soro - PD); dati in possesso del Governo circa l'agibilità dell'ospedale di Agrigento «San Giovanni di Dio» e iniziative di competenza al riguardo (Ruvolo - UdC); misure a favore dei produttori vitivinicoli di Pantelleria e iniziative per la modifica del disciplinare della denominazione di origine (Mannino - UdC); iniziative del Governo in merito alle scelte strategiche di Eni Spa, al fine di favorire il rilancio di settori industriali in crisi (Vico - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Stefania Craxi, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Antonio Buonfiglio e il Viceministro dell'economia e delle finanze Giuseppe Vegas.

  • 23/09/2009
    APPROVAZIONE DI MOZIONI
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato la mozione Valducci, Bitonci, Iannaccone ed altri n. 1-00234 e respinto le mozioni Galletti ed altri n. 1-00202, Borghesi ed altri n. 1-00233 e Sereni ed altri n. 1-00236 concernenti iniziative per la liberalizzazione dei servizi pubblici locali; ha inoltre approvato la mozione Casini ed altri n. 1-00224, nel testo riformulato, e respinto la mozione Evangelisti ed altri n. 1-00231 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti umani e del diritto di difesa in Russia; ha infine approvato le mozioni Centemero, Goisis ed altri n. 1-00235 e Lo Monte ed altri n. 1-00238, votato per parti separate la mozione Capitanio Santolini ed altri n. 1-00237 e respinto le mozioni Ghizzoni ed altri n. 1-00229 e Leoluca Orlando ed altri n. 1-00232 concernenti misure a favore del personale precario della scuola.
  • 23/09/2009
    APPROVATA LA RATIFICA DELLA CONVENZIONE SULLA LIMITAZIONE DELL'USO DI ALCUNE ARMI CONVENZIONALI
    La Camera ha approvato il disegno di legge concernente la Ratifica ed esecuzione del Protocollo V della Convenzione sulla proibizione o limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati (Convention on Certain Conventional Weapons - CCW), fatta a Ginevra il 10 ottobre 1980, relativo ai residuati bellici esplosivi, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, nonché modifiche alla legge 7 marzo 2001, n. 58, recante istituzione del Fondo per lo sminamento umanitario. (C. 2675 ed abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 23/09/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per ovviare alle carenze infrastrutturali del Mezzogiorno (Nucara - Misto); orientamenti del Governo in merito allo scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Di Pietro - IdV); dati a disposizione del Ministero dell'interno relativi agli sbarchi di clandestini sulle coste italiane (Cota - LNP); elementi in possesso del ministro dell'interno in merito a recenti dichiarazioni del ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione circa l'esistenza di manovre eversive in atto (Bressa - PD); iniziative per il rinnovo del mandato dei giudici di pace nominati nel 1995 (Vietti - UdC); iniziative per razionalizzare i costi di gestione del servizio informatico del Ministero della giustizia e per la diffusione dei progetti di digitalizzazione (Consolo - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro dell'interno Roberto Maroni e il Ministro della giustizia Angelino Alfano.

  • 22/09/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la piena operatività del reparto di volo della polizia di Stato di Bologna (Barbieri - PdL); iniziative di competenza in merito al regolare conferimento di incarichi da parte del comune di Pero (Milano) (Grimoldi - LNP); verifiche in merito alle operazioni di scrutinio e alla compilazione dei verbali in relazione alle elezioni comunali di Firenze svoltesi nel mese di giugno 2009 (Bosi - UdC); iniziative presso Trenitalia per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Sicilia, con particolare riferimento alla provincia di Ragusa (Causi - PD); iniziative in materia di codice della strada con particolare riferimento alla dislocazione e alla funzionalità degli autovelox (Garagnani - PdL); iniziative di competenza in merito alla decisione di Trenitalia di escludere le stazioni di Lamezia Terme e di Cosenza dall'elenco degli scali ferroviari per il trasporto merci (D'Ippolito - PdL; Occhiuto - UDC; Laganà Fortugno - PD); iniziative in merito all'interpretazione della norma prevista dalla Legge finanziaria per il 2008 in materia di contenziosi relativi alla cumulabilità delle riduzioni contributive previste dalla legge n. 67 del 1988 e dal decreto-legge n. 536 del 1987 (Cenni - PD); iniziative per evitare la chiusura dello stabilimento militare di Baiano di Spoleto (Volontè - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario dell'interno Michelino Davico, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino e il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

  • 22/09/2009
    APPROVATA LA LEGGE COMUNITARIA 2009

    La Camera ha approvato il disegno di legge concernente Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C. 2449 -A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.


    L'Assemblea ha poi approvato la risoluzione Centemero ed altri n. 6-00030 e respinto la risoluzione Gozi ed altri n. 6-00029 presentate alla Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2).

  • 21/09/2009
    CONVENZIONE SULLA LIMITAZIONE DELL'USO DI ALCUNE ARMI CONVENZIONALI: DISCUSSIONE GENERALE DELLA RATIFICA

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Galletti ed altri n. 1-00202, Borghesi ed altri n. 1-00233, Valducci, Bitonci, Iannaccone ed altri n. 1-00234, Sereni ed altri n. 1-00236 concernenti iniziative per la liberalizzazione dei servizi pubblici locali; Casini ed altri n. 1-00224 e Evangelisti ed altri n. 1-00231 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti umani e del diritto di difesa in Russia; Ghizzoni ed altri n. 1-00229, Leoluca Orlando ed altri n. 1-00232, Centemero, Goisis ed altri n. 1-00235, Capitanio Santolini ed altri n. 1-00237 e Lo Monte ed altri n. 1-00238 concernenti misure a favore del personale precario della scuola. Il seguito del dibattito sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.


    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge concernente la Ratifica ed esecuzione del Protocollo V della Convenzione sulla proibizione o limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati (Convention on Certain Conventional Weapons - CCW), fatta a Ginevra il 10 ottobre 1980, relativo ai residuati bellici esplosivi, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, nonché modifiche alla legge 7 marzo 2001, n. 58, recante istituzione del Fondo per lo sminamento umanitario. (C. 2675 ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 17/09/2009
    GRAVISSIMO ATTENTATO IN AFGHANISTAN, UCCISI SEI SOLDATI ITALIANI: INFORMATIVA DEL GOVERNO
    Il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha svolto a nome del Governo, una informativa urgente sul gravissimo attentato in Afghanistan nel quale sono stati uccisi 6 soldati italiani e feriti altri 4. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, in apertura di seduta, ha espresso il cordoglio di tutti i deputati alle Forze Armate italiane e alle famiglie delle vittime e ha chiesto all'Assemblea di osservare un minuto di silenzio.
  • 17/09/2009
    SVOLGIMENTO INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in materia di cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento agli impegni assunti in sede internazionale e comunitaria (Quartiani - PD); problematiche e iniziative relative al tragico incidente ferroviario occorso presso la stazione di Viareggio il 29 giugno 2009 (Evangelisti - IdV); iniziative per tutelare i diritti dei passeggeri in relazione al trasporto aereo dei bagagli (Baldelli - PdL); iniziative per la messa in sicurezza della strada statale n. 166 "degli Alburni" in provincia di Salerno (Mario Pepe - PdL); iniziative del Governo nei confronti della Cai e delle società aeroportuali, al fine di assicurare l'efficienza del trasporto aereo e la tutela dei diritti dei passeggeri (Tassone - UdC); iniziative di competenza per agevolare interventi immediati ed efficaci da parte della polizia giudiziaria e della magistratura nel caso di episodi di molestie persecutorie (Frassinetti - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Sttosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti e il Sttosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

  • 16/09/2009
    APPROVATE LE NORME SU CURE PALLIATIVE E TERAPIE DEL DOLORE
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C. 624 e abb.) Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 16/09/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a favore delle donne lavoratrici e della conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia (Donadi - IdV); articolazione e sviluppi dell'iniziativa del Ministero della difesa relativa allo svolgimento di stage destinati ai giovani presso le caserme (Luciano Rossi - PdL); finalità e costi del progetto "pianeta difesa" (Cota - LNP); iniziative volte a destinare ulteriori risorse finanziarie per completare il piano di ricostruzione relativo al territorio della provincia di Catania, colpito dall'eruzione vulcanica dell'ottobre 2002 (Commercio - Misto); iniziative relative ai recenti eventi calamitosi che hanno colpito il territorio del Gargano e per la messa in sicurezza delle aree montane e dei bacini idrici (Cera - UdC); iniziative per un piano di bonifica e di monitoraggio dei siti marini della Calabria in relazione alla presenza di navi affondate con carichi di rifiuti tossici (Realacci - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro della difesa Ignazio La Russa e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 15/09/2009
    ESAME DELLE NORME SU CURE PALLIATIVE E TERAPIE DEL DOLORE
    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C. 624 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 14/09/2009
    DISCUSSIONE GENERALE SU CURE PALLIATIVE E TERAPIE DEL DOLORE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C. 624 - C. 635 - C. 1141 - C. 1312 - C. 1738 - C. 1764 -ter - C. 1830 - 1968-ter-A).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 14/09/2009
    LEGGE COMUNITARIA 2009: DISCUSSIONE GENERALE
    Ha avuto luogo la discussione generale congiunta del disegno di legge concernente Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C. 2449 -A) e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 30/07/2009
    APPROVATO L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO DELLO STATO PER IL 2009

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, riguardanti il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2008 (C. 2632 ) e le Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2009 (C. 2633 ).


    Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure a favore del personale del Corpo forestale dello Stato assunto con contratto di diritto privato (Pezzotta - UdC); iniziative per la difesa dei diritti umani e delle libertà democratiche in Iran - (Ciccioli - Pdl). Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio e il Sottosegretario per gli affari esteri, Enzo Scotti.

  • 29/07/2009
    DPEF: APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA
    La Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto e Cota n. 6-00028 presentata al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2). A seguito di tale votazione sono risultate precluse le risoluzioni Donadi ed altri n. 6-00023, Lo Monte ed altri n. 6-00024, Galletti ed altri n. 6-00025, Marchi ed altri n. 6-00026 e Soro ed altri n. 6-00027.
  • 29/07/2009
    APPROVATE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

    Nella seduta odierna sono stati approvati, in via definitiva, i seguenti disegni di legge già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra gli Stati membri dell'Unione europea relativo allo statuto dei militari e del personale civile distaccati presso le istituzioni dell'Unione europea, dei Quartieri generali, e delle Forze che potrebbero essere messi a disposizione dell'Unione europea nell'ambito della preparazione e dell'esecuzione dei compiti di cui all'articolo 17, paragrafo 2 del Trattato sull'Unione europea, comprese le esercitazioni, nonché dei militari e del personale civile degli Stati membri messi a disposizione dell'Unione europea per essere impiegati in tale ambito (SOFA UE), fatto a Bruxelles il 17 novembre 2003; b) Accordo tra gli Stati membri della Unione europea relativo alle richieste di indennizzo presentate da uno Stato membro nei confronti di un altro Stato membro per danni causati ai beni di sua proprietà o da esso utilizzati o gestiti o nel caso in cui un militare o un membro del personale civile dei suoi servizi abbia subito ferite o sia deceduto nell'ambito di un'operazione dell'UE di gestione delle crisi, firmato a Bruxelles il 28 aprile 2004 (C. 2553 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita, fatto a Roma il 6 novembre 2007 (C. 2554 ).


    Nel pomeriggio sono stati approvati i seguenti disegni di legge che passano a vaglio dell'altro ramo del Parlamento: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (2539); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (2541); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo Euromediterraneo sul trasporto aereo, fra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno del Marocco, dall'altro, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (2542);Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (2411-A). Inoltre è stato approvato in via definitiva il progetto di legge, già approvato dal Senato, di Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite contro la corruzione, adottata dalla Assemblea generale dell'ONU il 31 ottobre 2003 con risoluzione n. 58/4, firmata dallo Stato italiano il 9 dicembre 2003, nonché norme di adeguamento interno e modifiche al codice penale e al codice di procedura penale (2551).

  • 29/07/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL'EMERGENZA INCENDI
    Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull'emergenza incendi. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 29/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per l'abrogazione della normativa che istituisce le cosiddette ronde (Minniti - PD); operatività del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (Versace - PdL); iniziative di competenza del ministro dello sviluppo economico per la tutela degli utenti in relazione a disservizi da parte di Telecom Italia (Cota - LNP); rispetto da parte di Cai degli impegni relativi all'acquisto di Alitalia e iniziative per il rilancio della compagnia aerea (Favia - IdV); misure a favore delle imprese che usufruiscono dei benefici previsti dalla legge n. 488 del 1992 e che non riescono ad ottemperare ai requisiti inerenti ai livelli occupazionali (Mannino - UdC); orientamenti del Governo in merito alla nomina dei rappresentanti statali nelle commissioni paritetiche del Trentino-Alto Adige (Brugger - Misto).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Roberto Maroni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 29/07/2009
    APPROVATA LA MOZIONE SUGLI STRUMENTI DI TUTELA PREVIDENZIALE PER I VIGILI DEL FUOCO
    L'Assemblea ha approvato la mozione Cazzola, Caparini, Lo Monte ed altri n. 1-00228 e respinto le mozioni Benamati ed altri n. 1-00189 e Vietti ed altri n. 1-00226 concernenti iniziative per l'estensione degli strumenti di tutela previdenziale e pensionistica al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
  • 28/07/2009
    APPROVATO IL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561 ). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 28/07/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DEL DPEF
    L'Assemblea ha svolto la discussione generale del documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
COMMISSIONI
  • 08/05/2012
    Audizione sulla rete transeuropea dei trasporti

    La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione informale del Capo della struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ercole Incalza, nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 def.).

  • 08/05/2012
    Norme sul trapianto parziale di organi tra persone viventi: esame di emendamenti

    La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti sul trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi (C. 4003 - rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).

  • 08/05/2012
    Macchine per l'applicazione di pesticidi: concluso l'esame del decreto legislativo

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede di esame di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l'applicazione di pesticidi (atto n. 453 - rel. Fucci, PdL) su cui ha espresso un parere favorevole.

    Ha iniziato l'esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive" (atto n. 454 - rel. Gottardo, PdL) e Attuazione della direttiva 2010/30/UE relativa all'indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all'energia, mediante l'etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti (atto n. 456 - rel. Nicolucci).

  • 08/05/2012
    Approvata risoluzione sulla prevenzione degli incendi

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno concluso l'esame congiunto delle risoluzioni 7-00815 Marchioni e 7- 00839 Abrignani, sospensione dell'adozione del decreto approvato dal Comitato centrale tecnico-scientifico per la prevenzione incendi in data 28 febbraio 2012, e hanno iniziato l'esame della risoluzione 7-00842 Dal Lago, adeguamento delle disposizioni di prevenzione incendi nelle strutture alberghiere.

    Le risoluzioni sono state approvate in un testo unificato (8-00175).

  • 08/05/2012
    Parere favorevole a schema di decreto legislativo sulle macchine per l'applicazione di pesticidi

    La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha formulato una relazione favorevole con una condizione e una osservazione sulla Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e ha espresso parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5 - rel. Vignali, PdL); ha iniziato l'esame del DL 29/2012, Disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (C. 5178 Governo, approvato dal Senato - rel. Lulli, PD), per il parere alla VI Commissione Finanze.

    In sede atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l'applicazione di pesticidi (atto n. 453 - rel. Garagnani, PdL).

  • 08/05/2012
    Sostegno di imprenditoria e occupazione giovanile e femminile: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito l'esame del testo unificato recante Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 A. e abb. - rel. per la X Commissione Garagnani, PdL; rel. per la XI Commissione Giammanco, PdL).

  • 03/05/2012
    Controlli e trasparenza dei bilanci dei partiti: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l'esame delle proposte di legge recanti Misure in materia di controlli e trasparenza dei bilanci dei partiti e movimenti politici nonché di rimborso delle spese elettorali e referendarie (C. 5123 A. Alfano, Bersani, Casini e abb. - rel. Bressa, PD; Calderisi, PdL).
    In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e una osservazione sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Lo Moro, PD).

  • 02/05/2012
    Audizione del Segretario generale dell'Osce

    Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto, nell'ambito dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'audizione informale del Segretario generale dell'Osce, Lamberto Zannier.

  • 26/04/2012
    Trasparenza e controllo dei bilanci dei partiti: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito in sede referente l'esame delle proposte di legge recanti Misure per garantire la trasparenza e controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici (C. 5123 - rel.. Bressa, PD; Calderisi, PdL) e Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (C. 244 M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT).
    In sede di atti del Governo, è proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Lo Moro, PD).

  • 26/04/2012
    Disposizioni sulle unioni di fatto: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul nuovo testo recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 Lo Moro - rel. Samperi, PD); ha iniziato l'esame dell'ulteriore nuovo testo recante Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432, approvato dal Senato - rel. Ria, UDCpTP), per il parere alla VII Commissione Cultura, e l'esame congiunto del disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2011 (Doc. LXXXVII), per il parere alla XIV Commissione, n. 5, rel. Capano, PD.
    In sede referente, ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di unioni di fatto (C. 1065 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno, FLpTP) e Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e altri illeciti societari (C. 1895 Palomba e C. 1777 Di Pietro - rel. Palomba, IdV).

  • 26/04/2012
    Parere favorevole a schema di decreto legislativo su trasferimenti all'interno della Comunità di prodotti per la difesa

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di atti del Governo, hanno esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990, n. 185, in attuazione della direttiva 2009/43/CE sui trasferimenti all'interno della Comunità di prodotti per la difesa, come modificata dalla direttiva 2010/80/CE (atto n. 449 - rel. per la III Commissione Tempestini, PD; rel. per la IV Commissione Cicu, PdL).

  • 26/04/2012
    Pareri favorevoli a schemi di decreti legislativi su norme UE

    La V Commissione Bilancio, ai fini dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Marchi, PD), esprimendo una valutazione favorevole con osservazioni; ai fini dei rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato gli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione della direttiva 2010/30/UE relativa all'indicazione del consumo di energia e di altre risorse dei prodotti connessi all'energia, mediante l'etichettatura ed informazioni uniformi relative ai prodotti (atto n. 456 - rel. Marchi, PD), esprimendo un valutazione favorevole, Attuazione della direttiva 2010/35/UE in materia di attrezzature a pressione trasportabili e che abroga le direttive 76/767/CEE, 84/525/CEE, 84/526/CEE, 84/527/CEE e 1999/36/CE (atto n. 464 - rel. Marchi, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

  • 26/04/2012
    Legge quadro per lo spettacolo dal vivo: esame in Comitato ristretto

    La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb. - rel. Carlucci, UDCpTP).

  • 26/04/2012
    Coordinamento di norme degli Stati UE sulle attività televisive: avvio dell'esame

    Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - rel. per la VII Commissione De Biasi, PD; rel. per la IX Commissione Simeoni, PdL).

  • 26/04/2012
    Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti: esame in Comitato ristretto

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Modifica all'articolo 14-bis del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti (C. 3885 A.T. Formisano e abb. -rel. Togni, LNP) e Principi fondamentali per il governo del territorio (C. 329 Mariani e abb. - rel. Stradella, PdL).
    In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul nuovo testo unificato recante Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria (C. 2744 Cenni ed abb).

  • 26/04/2012
    Tutela del patrimonio ittico autoctono: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura hanno proseguito l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Introduzione dell'articolo 217-bis del testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici, di cui al regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, in materia di obblighi volti alla tutela del patrimonio ittico autoctono nelle concessioni di derivazione di acqua pubblica (C. 4706 Callegari; rel. per la VIII Commissione Pizzolante, PdL; rel. per la XIII Commissione Trappolino, PD).

  • 26/04/2012
    Audizione sul trasporto stradale e autostradale

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni 5-05982 Graziano, stato dei finanziamenti e tempi di realizzazione dell'aeroporto di Grazzanise (CE), e 5-06178 Nastri, ridimensionamento dei servizi offerti alla clientela dallo stabilimento di Poste Italiane denominato Novara CMP.
    Ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2010/36/UE concernente la modifica della direttiva 98/18/CE, come rifusa dalla direttiva 2009/45/CE, relativa a varianti di ordine tecnico riguardanti la navigazione marittima (atto n. 447 - rel. Garofalo, PdL).
    Ha approvato le risoluzioni 7-00801 Garofalo, ripristino di un collegamento ferroviario notturno dalla Sicilia alle destinazioni finali di Torino, Milano e Venezia (nel nuovo testo 8-00174) e 7-00832 Mereu, ripristino delle tratte a lunga percorrenza da e per il Mezzogiorno e convocazione di un tavolo concertativo per il rilancio del settore ferroviario nel Meridione.
    Ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Federauto (Federazione italiana concessionari auto), sull'attuale situazione del trasporto stradale e autostradale.

  • 26/04/2012
    Imprenditoria e occupazione giovanile e femminile: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro si sono riunite per le comunicazioni del Presidente sulla missione a Copenaghen in occasione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni competenti in materia di attività economica, crescita, commercio e occupazione dei parlamenti dell'Unione europea (16-17 aprile 2012).
    In sede referente, hanno proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 A. Foti e abb. - rel. per la X Commissione Garagnani, PdL; rel. per la XI Commissione Giammanco, PdL).

  • 26/04/2012
    Comitato ristretto sugli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza

    La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06205 Ceccacci Rubino e 5-06260 Bellanova, indennità di disoccupazione per i lavoratori dello spettacolo; 5-06430 Codurelli, aspetti contributivi legati al trasferimento all'Inps del soppresso Ipost; 5-06452 Codurelli, deroghe per i lavoratori prossimi al raggiungimento dei requisiti pensionistici; 5-06622 Pelino, disparità di trattamento tra inquilini di immobili degli enti previdenziali.
    Ha svolto il Comitato ristretto sul testo unificato recante Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli, UDCpTP).
    In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame della proposta di nomina di Massimo De Felice a Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) (nomina n. 140 - rel. Moffa, PT), nella cui votazione è mancato il numero legale.

  • 26/04/2012
    Esame delle norme sulle bevande analcoliche alla frutta

    La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito in sede referente l'esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (C. 4108 D'Ippolito e abb. - rel. P. Russo, PdL).
    In sede consultiva, ha proseguito l'esame del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 e abb. - rel. Cuomo, PD), per il parere alla XII Commissione Affari sociali.

  • 24/04/2012
    Documento di economia e finanza: pareri favorevoli

    La V Commissione Bilancio ha esaminato in sede referente il Documento di economia e finanza 2012 (Doc. LVII, n. 5 e Allegati - rel. Ciccanti, UDCPTP), deliberando di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
    Tutte le altre Commissioni hanno esaminato lo stesso provvedimento in sede consultiva, esprimendo pareri favorevoli con osservazioni o condizioni.

  • 24/04/2012
    Trasparenza e controllo dei bilanci dei partiti: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l'esame delle proposte di legge recanti Misure per garantire la trasparenza e controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici (C. 5123 - rel. Bressa, PD; Calderisi, PdL) e Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (C. 244 M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT).
    Si è riunito il Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL).

  • 24/04/2012
    Depenalizzazione, pene detentive non carcerarie: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato i provvedimenti recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL).
    In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e altri illeciti societari (C. 1895 Palomba e C. 1777 Di Pietro - rel. Palomba, IdV); Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); Disposizioni in materia di unioni di fatto (C. 1065 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno, FLpTP).
    In sede consultiva, ha iniziato l'esame del nuovo testo recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 Lo Moro - rel. Samperi, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali; del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Samperi, PD), per il parere alla XII Commissione Affari sociali; ha iniziato l'esame congiunto del disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5), rel. Capano, PD, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE.

  • 24/04/2012
    Depenalizzazione, pene detentive non carcerarie: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato i provvedimenti recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL).
    In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e altri illeciti societari (C. 1895 Palomba e C. 1777 Di Pietro - rel. Palomba, IdV); Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); Disposizioni in materia di unioni di fatto (C. 1065 Bernardini e abb. - rel. Bongiorno, FLpTP).
    In sede consultiva, ha iniziato l'esame del nuovo testo recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 Lo Moro - rel. Samperi, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali; del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d'affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Samperi, PD), per il parere alla XII Commissione Affari sociali; ha iniziato l'esame congiunto del disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5), rel. Capano, PD, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE.

  • 24/04/2012
    Parere favorevole a schema di decreto legislativo sui diritti degli azionisti di società quotate

    Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 27, di attuazione della direttiva 2007/36/CE, relativa all'esercizio di taluni diritti degli azionisti di società quotate (atto n. 446 - rel. per la II Commissione Scelli, PdL; rel. per la VI Commissione Fogliardi, PD); parere favorevole con osservazioni sullo stesso provvedimento è stato espresso dalla XIV Commissione Politiche UE.

  • 24/04/2012
    Aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa: approvato il testo per l'Assemblea

    La III Commissione Affari esteri ha concluso l'esame in sede referente del disegno di legge recante Partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (C. 5044 Governo - rel. Pianetta, PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea.
    Infine la Commissione ha svolto l'interrogazione 5-06486 Codurelli, sul procedimento giudiziario in corso a Gaza per l'uccisione del volontario italiano Vittorio Arrigoni.

  • 24/04/2012
    Audizioni su trasferimenti all'interno della Comunità di prodotti per la difesa

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti della Rete italiana per il disarmo e del movimento "Tavola della pace", nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990, n. 185, in attuazione della direttiva 2009/43/CE sui trasferimenti all'interno della Comunità di prodotti per la difesa, come modificata dalla direttiva 2010/80/CE (Atto n. 449).

  • 24/04/2012
    Parere favorevole a schema di decreto ministeriale sulla gestione del patrimonio abitativo della Difesa

    La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa 2010 e 2011 (atto n. 452 - rel. De Angelis, PdL).
    H
    a iniziato l'esame della risoluzione 7-00833 Bosi, iniziative per la riorganizzazione dell'Istituto geografico militare.

  • 24/04/2012
    Approvato documento conclusivo sulla Analisi annuale della crescita

    La V Commissione Bilancio ha approvato un documento conclusivo sulla comunicazione della Commissione - Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 def. - rel. La Malfa, Misto-LD-MAIE).
    Ha espresso nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo del progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 - rel. Ceroni, PdL); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996 (C. 3858 e abb. - rel. Toccafondi, PdL).
    Per l'espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Marchi, PD); per l'espressione dei rilievi alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - rel. Ceroni, PdL), esprimendo una valutazione favorevole; per l'espressione dei rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema decreto legislativo recante Modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l'applicazione dei pesticidi (atto n. 453 - rel. Ceroni, PdL), esprimendo una valutazione favorevole.

  • 24/04/2012
    Esame di schemi di decreti ministeriali su contributi ad istituzioni culturali

    La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha avviato l'esame degli schemi di decreti ministeriali recanti Tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2012-2014 (atto n. 459 - rel. Carlucci, UDCpTP) Tabella triennale 2011-2013 degli enti privati di ricerca nonché riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (atto n. 460 - rel. Barbieri, PdL).
    Si sono svolte le seguenti interrogazioni: 5-06200 Ghizzoni, modalità di reclutamento dei ricercatori a tempo determinato da parte delle università e degli enti di ricerca; 5-06436 Siragusa, caso della preside Anna Maria Gammeri e del collaboratore scolastico Nicola Gennaro; 5-06528 Dal Moro, questioni relative al termine del mandato dei rettori in carica presso gli atenei universitari.

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 19/11/2012
    Sabato 24 Novembre

    Sala del Refettorio (10.00 - 13.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre; orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 12/11/2012
    Lunedì 12 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Valutazione, trasparenza e integrità un protocollo per le amministrazioni locali organizzata dall'APA - Associazione Auditors Pubblica Amministrazione

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione del Dossier "Mai più sola. Bilancio di cinque anni in difesa delle donne vittima di violenza" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.00 - 16.00) Convegno sul tema IV° Forum nazionale organismi di mediazione e mediatori civili promosso dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.30) Presentazione del volume Lo Stato è la casa di tutti di Oscar Luigi Scalfaro promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 12/11/2012
    Martedì 13 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 19.00) Convegno sul tema Health technology and risk management organizzato dall'Associazione Pointercare

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema La scelta insostenibile del ponte sullo Stretto di Messina promosso dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 19.30) Presentazione del libro Aldo Moro il seme amaro della speranza di Salvatore Martino promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala Aldo Moro (11.00) Iniziativa sul tema Parlamenti e legislazione nell'età contemporanea

    Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione del libro La democrazia sociale di Amintore Fanfani di Mario Baccini promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 12/11/2012
    Mercoledì 14 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Lotta all'amianto: il diritto incontra la scienza promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Quote rosa, bianche e verdi di Cristina Rossello promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Presentazione del catalogo d'arte internazionale CIDA promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina (11.00) Cerimonia in occasione del decennale della visita di Sua Santità Giovanni Paolo II al Parlamento italiano. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (15.00) Presentazione del volume Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi) di Francesco Antinucci. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/11/2012
    Giovedì 15 Novembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Dibattito sul sistema dell'Università e della ricerca promosso dal Gruppo Unione di Centro

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.30 - 16.30) Iniziativa sul tema Il farmaco: quale destino dopo l'autorizzazione? promossa dall'Associazione Culturale Dossetti

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Web 2.0 e minori: conosci le regole del gioco? promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 16.00) Convegno sul tema Una nuova Finsider per il rilancio di Terni e della siderurgia italiana promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 12/11/2012
    Venerdì 16 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Tavola rotonda sul tema Attori sociali e istituzioni nelle relazioni internazionali: il ruolo della green economy promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Fuga da Facebook di Marco Camisani Calzolari promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 12/11/2012
    Sabato 17 Novembre

    Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra "Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti". La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre, con orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 05/11/2012
    Lunedì 5 Novembre

    1 c1">

    1 c1">Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Presentazione del Fondo paritetico interprofessionale organizzata da Fondolavoro

    3 c1">Sala Mercede Palazzo Marini (14.30 - 20.00) Convegno sul tema Rispettare i bambini promosso dal Gruppo Italia dei Valori

    3 c. 1 c. 1 c1">Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    1 c1">Sala del Mappamondo (14.30) Iniziativa sul tema Piano nazionale energia promosso dalla Fondazione Italiadecide

  • 05/11/2012
    Martedì 6 Novembre

    4 c. 1 c1">Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema L'etica nella nuova relazione digitale tra imprese e consumatori promossa dal Gruppo Misto

    5 c1">Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Iniziativa sul tema Utilitatis pro acqua energia ambiente organizzata dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.15 - 20.00) Iniziativa sul tema Una poltrona per due. I patti di solidarietà generazionale: voci a confronto promossa dal Gruppo Unione di Centro

    5 c1">Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 05/11/2012
    Mercoledì 7 Novembre

    1 c1">

    Sala delle Colonne Palazzo Marini(10.30 - 19.00) Iniziativa sul tema IX Giornata per ricordare le persone decedute o rese disabili dai vaccini organizzata dal Gruppo Partito Democratico

    5 c1">Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 12.30) Iniziativa su tema Il porto di Rotterdam ed i modelli di gestione portuali europei promossa da Silvano Moffa - Presidente della Commissione Lavoro

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Inaugurazione della mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. L'evento espositivo resterà aperto al pubblico dall'8 al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    1 c1">Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina (14.30) Presentazione del libro Dalla fede religiosa alla fede teologale. L'Anno della Fede per la nuova evangelizzazione, di S.E. Mons Leuzzi, promossa da Maurizio Lupi - Vice Presidente della Camera dei deputati

  • 05/11/2012
    Giovedì 8 Novembre

    1 c1">

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 12.00) Presentazione del volume su La democrazia sociale di Amintore Fanfani di Mario Baccini organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.45 - 13.00) Convegno sul tema Le infrastrutture del sottosuolo. La rete idrica tra normativa, politiche di investimento e innovazione tecnologica organizzato da ENERGY LAB - Laboratorio dell'Energia

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Etica, benessere e sviluppo del potenziale umano, promossa da Associazione Emotional Manager

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Giovani choosy e precariato, organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Mostra "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. L'evento espositivo resterà aperto al pubblico dall'8 al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    1 c1"> Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti . L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

    Sala della Regina(8.30) Iniziativa sul tema 19ª Sessione Nazionale del Model European Parliament Italia

  • 05/11/2012
    Venerdì 9 Novembre

    4 c1">Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.45 - 15.30) Seminario di aggiornamento delle problematiche connesse alla riforma del TULLPS ed in tema di privacy e di riutilizzo dei dati per le imprese di informazione commerciale organizzato dall'Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazioni Commerciali e di gestione del Credito.

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Mostra su "IN FIERI" di Camilla Ancilotto. L'evento espositivo resterà aperto al pubblico dall'8 al 15 novembre, dalle 10 alle 18 (con chiusura il sabato e la domenica), ingresso libero in Piazza Campo Marzio 42.

    5 c1">Sala del Refettorio (10.00 - 20.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 05/11/2012
    Sabato 10 Novembre

    1 c1">

    1 c1">Sala del Refettorio(10.00 - 13.00) Mostra su Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti. L'evento espositivo, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperto al pubblico fino a venerdì 7 dicembre. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

  • 05/11/2012
    GIORNATA DI FORMAZIONE: LO STUDIO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE A SCUOLA

    L'insegnamento della Costituzione come norma e valore costitutivo della cittadinanza, con un approccio interdisciplinare, per trasmetterne l'importanza storica e giuridica nell'esperienza concreta del vivere civile, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Pacinotti" di Scafati (SA), che parteciperanno martedì 6 e mercoledì 7 novembre alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Campania, gli studenti saranno ricevuti da Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati.
    Parteciperanno ad un incontro-dibattito con Manuela Ghizzoni, Presidente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, per discutere il tema Verso i diritti di cittadinanza attiva.
    Seguiranno un percorso espositivo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 29/10/2012
    Lunedì 29 Ottobre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Convegno sul tema Il disagio psichico nel lavoro che cambia promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune

    La mostra, nel Complesso di Vicolo Valdina, ingresso di Piazza Campo Marzio 42, sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.

  • 29/10/2012
    Martedì 30 Ottobre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Presentazione della Carta della CSR Iniziativa promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema La figura di San Francesco di Paola promosso dal Gruppo Unione di Centro

    Sala Mercede - Palazzo Marini (10.00 - 12.00) Finanziare la sicurezza Iniziativa promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede - Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema Lavoro: le donne e i giovani, l'Italia che vogliamo promosso dal Gruppo Misto

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune
    La mostra, nel Complesso di Vicolo Valdina, ingresso di Piazza Campo Marzio 42, sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.

  • 29/10/2012
    Mercoledì 31 Ottobre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 18.00) III Forum nazionale degli organismi di mediazione e dei mediatori civili Iniziativa promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala Mercede - Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema L'home care nel network delle cure palliative. Tra sostenibilità e dignità della vita Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà del Senato

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune

    La mostra, nel Complesso di Vicolo Valdina, ingresso di Piazza Campo Marzio 42, sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.

    Sala del Refettorio (11.00) Cerimonia inaugurale della mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Refettorio (14.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti

    La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre. Orari: mercoledì 31 dalle 14 alle 20 (ingresso fino alle 19), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche e giovedì 1 novembre

    Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione del volume Meuccio Ruini. Inventario analitico dell'archivio. Bibliografia degli scritti, 1893-2010 Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 29/10/2012
    Venerdì 2 Novembre

    Sala del Refettorio (14.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti

    La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre. Orari: mercoledì 31 dalle 14 alle 20 (ingresso fino alle 19), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche e giovedì 1 novembre

  • 29/10/2012
    Sabato 3 Novembre

    Sala del Refettorio (14.00 - 20.00) Mostra Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti

    La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre. Orari: mercoledì 31 dalle 14 alle 20 (ingresso fino alle 19), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche e giovedì 1 novembre

  • 22/10/2012
    Lunedì 22 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Crisi economica, quale prospettiva e quali soluzioni promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Regina (9.00) Seminario sul tema Lo Stato in periferia e l'assetto del governo regionale e locale organizzato dall'Associazione Italiadecide

  • 22/10/2012
    Martedì 23 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 18.30) Convegno sul tema L'internazionalizzazione delle PMI. Una risposta strategica alla crisi promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Una vita per l'acqua, l'acqua per la vita promosso dal Gruppo Futuro e Libertà

    Sala della Regina (19.30) Inaugurazione della mostra "Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune". Interviene Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala Aldo Moro (15.30) Presentazione del libro Mino Martinazzoli. Valore e limite della politica di Paolo Corsini

  • 22/10/2012
    Mercoledì 24 Ottobre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione: risparmi e programmazione degli interventi prevenzionistici promosso da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Pensiero libero di Bruno Tabacci promossa dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (8.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Ricerca, innovazione e competitività: quali vantaggi per il paese e per i pazienti? organizzata dall'Associazione Culturale Dossetti

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa Modifiche alla Legge elettorale e rappresentanza dei territori promossa dal Gruppo Misto

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune. L'esposizione sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso di Piazza Campo Marzio 42

    Sala del Refettorio (10.00 - 13.009 Iniziativa sul tema Diaspro Rosso, creazione di un sistema di rilevazione dei bisogni assistenziali del malato raro promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 22/10/2012
    Giovedì 25 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Nuove prospettive nell'assistenza farmaceutica del paziente affetto da epatite C organizzata dall'Associazione Pointercare s.r.l.

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.30) Presentazione del volume Figli di chi? Quale futuro ci aspetta di Don Stefano Tardani promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune. L'esposizione sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso di Piazza Campo Marzio 42

  • 22/10/2012
    Venerdì 26 Ottobre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 19.00) Iniziativa sul tema La montagna unisce promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 17.00) Convegno sul tema Nuove prospettive sanitarie, alimentari, politico-sociali per una più consapevole responsabilità soggettiva del cittadino promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema La guerra alle donne non è mai finita. La violenza alle donne in tempi di pace a partire dai tempi di guerra promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune. L'esposizione sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso di Piazza Campo Marzio 42

    Sala del Mappamondo (10.00) Convegno sul tema Politica 2.0 - Le prospettive della democrazia digitale nell'ambito della 4ª edizione de Il Volume della democrazia. Giornate del Libro politico a Montecitorio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (11.00) Inaugurazione dell'esposizione libraria Il volume della democrazia

    Sala della Regina (16.30) Inaugurazione della rassegna didattica Alfabeto delle fiabe Sala Aldo Moro (11.30) Tavole rotonde in occasione dell'esposizione libraria Il volume della democrazia

  • 22/10/2012
    Sabato 27 Ottobre

    Sala Aldo Moro (11.00) Tavole rotonde in occasione dell'esposizione libraria Il volume della democrazia

  • 22/10/2012
    Giornata di formazione: Educare i giovani all'Europa

    Coinvolgere gli studenti sui grandi temi di valenza europea, prospettare diritti, doveri ed opportunità derivanti dall'appartenenza all'Unione europea e valorizzare la convivenza di cultura diverse, è il tema scelto dagli studenti del Liceo Scientifico Statale "G. Marconi" di Chiavari (GE) e del Liceo Scientifico "J.F. Kennedy" di Roma che partecipano, martedì 23 e mercoledì 24 ottobre, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione, gli studenti saranno ricevuti da Giacomo Stucchi, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati. Parteciperanno ad un incontro-dibattito con Mario Pescante, Presidente della XIV Commissione parlamentare Politiche dell'Unione europea, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, per discutere il tema La nostra sfida in Europa. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 15/10/2012
    Lunedì 15 Ottobre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (15.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Gli amministratori: saper valutare i rischi legati alla propria responsabilità civile e penale promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 18.30) Iniziativa sul tema L'economia delle città promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42

    Sala della Regina (12.00) Presentazione del Corso di storia e didattica della Shoah organizzata dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del volume Scuola, società, politica, democrazia dalla riforma Gentile ai Decreti delegati di Francesco Susi organizzata dall'Università degli Studi Roma Tre

  • 15/10/2012
    Martedì 16 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Presentazione dell'XI Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Una scossa all'epilessia promossa dal Gruppo Unione Di Centro

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Nomos & Khaos. Presentazione dell'8° Rapporto Nomisma sulle prospettive economico-strategiche organizzata da NOMISMA

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42

    Sala della Regina (11.00) Iniziativa sul tema Enrico Mattei 1906-1962 organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del libro La storia dell'Italia non è finita di Ciriaco De Mita. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 15/10/2012
    Mercoledì 17 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Il caso Lusi di Barbara Romano promossa da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Seminario di studio sul Decreto Balduzzi promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica Il merito delle radici. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema The European Crisis: some american reflections di David P. Calleo promossa dal Gruppo Misto

    Sala del Mappamondo (9.30) Prima giornata di formazione 2012 e presentazione progetto conclusivo sul Patriottismo costituzionale. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 15/10/2012
    Giovedì 18 Ottobre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Incontro sul tema Alloggi della difesa: nuovi scenari. I sine titulo non sono abusivi promosso dal Gruppo Futuro e Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Quaderni per la scuola promossa Manuela Ghizzoni - Presidente della Commissione Cultura

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.30) Convegno sul tema Diritto d'asilo. Seminario sul diritto all'educazione 0-6 anni promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (16.30 - 19.30) Iniziativa sul tema Le origini vicine e lontane della nostra Costituzione organizzata dall'Università Popolare di Roma

    Sala del Mappamondo (18.00) Proiezione del film 33 Postcards promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio