Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 06/10/2009
    VIA LIBERA ALLA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA SULLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DPEF

    L'Assemblea ha approvato la risoluzione Cicchitto, Cota, Lo Monte n. 6-00031 presentata alla nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2-bis); le risoluzioni Donadi ed altri n. 6-00032, Marchi ed altri n. 6-00033 e Galletti ed altri n. 6-00034 sono state dichiarate precluse.


    Da ultimo è proseguito l'esame, iniziato nella seduta del 29 settembre, del disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008 -A ed abb.).

  • 05/10/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DI QUATTRO RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale sui seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007 (C. 2718 ); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004 (C. 2719 ); nonché dei disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2540 ): Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia, fatto a Torino il 16 settembre 2003, con Emendamento fatto a Torino il 28 settembre 2006 (C. 2674 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 05/10/2009
    MISURE A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA IN ABRUZZO: DISCUSSIONE GENERALE DELLE MOZIONI
    L'Assemblea ha svolto la discussione generale delle mozioni Lolli ed altri n. 1-00244, Mantini ed altri n. 1-00247, Pelino, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00249 e Di Stanislao ed altri n. 1-00250 concernenti misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo.
  • 02/10/2009
    APPROVATE LE DISPOSIZIONI CORRETTIVE AL DECRETO ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ).
  • 01/10/2009
    DISPOSIZIONI CORRETTIVE AL DECRETO ANTICRISI: ESAME DEGLI ORDINI DEL GIORNO
    Nella seduta odierna prosegue l'illustrazione degli ordini del giorno del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ).
  • 30/09/2009
    VOTATA LA FIDUCIA ALLE DISPOSIZIONI CORRETTIVE AL DECRETO ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera con 309 voti a favore e 247 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ). Si è passati quindi all'esame degli ordini del giorno.
  • 29/09/2009
    POSTA LA QUESTIONE DI FIDUCIA SULLE DISPOSIZIONI CORRETTIVE AL DECRETO ANTICRISI

    Nella parte antimeridiana della seduta è proseguita la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ). Successivamente si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008 -A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Alla ripresa pomeridiana dei lavori l'Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali Di Pietro ed altri n. 1, Vietti ed altri n. 2 e Soro ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione C. 2714 . Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha quindi posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento in discussione. La fiducia sarà votata nella giornata di domani.

  • 28/09/2009
    DISPOSIZIONI CORRETTIVE DEL DECRETO-LEGGE ANTICRISI: DISCUSSIONE GENERALE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009 (C. 2714 ).
  • 24/09/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la modifica della circolare del dipartimento della funzione pubblica n. 12 del 2000 in materia di pensioni ordinarie per i funzionari direttivi dello Stato (Di Pietro - IdV); iniziative relative all'emergenza incendi in Sardegna (Soro - PD); dati in possesso del Governo circa l'agibilità dell'ospedale di Agrigento «San Giovanni di Dio» e iniziative di competenza al riguardo (Ruvolo - UdC); misure a favore dei produttori vitivinicoli di Pantelleria e iniziative per la modifica del disciplinare della denominazione di origine (Mannino - UdC); iniziative del Governo in merito alle scelte strategiche di Eni Spa, al fine di favorire il rilancio di settori industriali in crisi (Vico - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Stefania Craxi, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Antonio Buonfiglio e il Viceministro dell'economia e delle finanze Giuseppe Vegas.

  • 23/09/2009
    APPROVAZIONE DI MOZIONI
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato la mozione Valducci, Bitonci, Iannaccone ed altri n. 1-00234 e respinto le mozioni Galletti ed altri n. 1-00202, Borghesi ed altri n. 1-00233 e Sereni ed altri n. 1-00236 concernenti iniziative per la liberalizzazione dei servizi pubblici locali; ha inoltre approvato la mozione Casini ed altri n. 1-00224, nel testo riformulato, e respinto la mozione Evangelisti ed altri n. 1-00231 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti umani e del diritto di difesa in Russia; ha infine approvato le mozioni Centemero, Goisis ed altri n. 1-00235 e Lo Monte ed altri n. 1-00238, votato per parti separate la mozione Capitanio Santolini ed altri n. 1-00237 e respinto le mozioni Ghizzoni ed altri n. 1-00229 e Leoluca Orlando ed altri n. 1-00232 concernenti misure a favore del personale precario della scuola.
  • 23/09/2009
    APPROVATA LA RATIFICA DELLA CONVENZIONE SULLA LIMITAZIONE DELL'USO DI ALCUNE ARMI CONVENZIONALI
    La Camera ha approvato il disegno di legge concernente la Ratifica ed esecuzione del Protocollo V della Convenzione sulla proibizione o limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati (Convention on Certain Conventional Weapons - CCW), fatta a Ginevra il 10 ottobre 1980, relativo ai residuati bellici esplosivi, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, nonché modifiche alla legge 7 marzo 2001, n. 58, recante istituzione del Fondo per lo sminamento umanitario. (C. 2675 ed abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 23/09/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per ovviare alle carenze infrastrutturali del Mezzogiorno (Nucara - Misto); orientamenti del Governo in merito allo scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Di Pietro - IdV); dati a disposizione del Ministero dell'interno relativi agli sbarchi di clandestini sulle coste italiane (Cota - LNP); elementi in possesso del ministro dell'interno in merito a recenti dichiarazioni del ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione circa l'esistenza di manovre eversive in atto (Bressa - PD); iniziative per il rinnovo del mandato dei giudici di pace nominati nel 1995 (Vietti - UdC); iniziative per razionalizzare i costi di gestione del servizio informatico del Ministero della giustizia e per la diffusione dei progetti di digitalizzazione (Consolo - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro dell'interno Roberto Maroni e il Ministro della giustizia Angelino Alfano.

  • 22/09/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la piena operatività del reparto di volo della polizia di Stato di Bologna (Barbieri - PdL); iniziative di competenza in merito al regolare conferimento di incarichi da parte del comune di Pero (Milano) (Grimoldi - LNP); verifiche in merito alle operazioni di scrutinio e alla compilazione dei verbali in relazione alle elezioni comunali di Firenze svoltesi nel mese di giugno 2009 (Bosi - UdC); iniziative presso Trenitalia per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Sicilia, con particolare riferimento alla provincia di Ragusa (Causi - PD); iniziative in materia di codice della strada con particolare riferimento alla dislocazione e alla funzionalità degli autovelox (Garagnani - PdL); iniziative di competenza in merito alla decisione di Trenitalia di escludere le stazioni di Lamezia Terme e di Cosenza dall'elenco degli scali ferroviari per il trasporto merci (D'Ippolito - PdL; Occhiuto - UDC; Laganà Fortugno - PD); iniziative in merito all'interpretazione della norma prevista dalla Legge finanziaria per il 2008 in materia di contenziosi relativi alla cumulabilità delle riduzioni contributive previste dalla legge n. 67 del 1988 e dal decreto-legge n. 536 del 1987 (Cenni - PD); iniziative per evitare la chiusura dello stabilimento militare di Baiano di Spoleto (Volontè - UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario dell'interno Michelino Davico, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino e il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

  • 22/09/2009
    APPROVATA LA LEGGE COMUNITARIA 2009

    La Camera ha approvato il disegno di legge concernente Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C. 2449 -A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.


    L'Assemblea ha poi approvato la risoluzione Centemero ed altri n. 6-00030 e respinto la risoluzione Gozi ed altri n. 6-00029 presentate alla Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2).

  • 21/09/2009
    CONVENZIONE SULLA LIMITAZIONE DELL'USO DI ALCUNE ARMI CONVENZIONALI: DISCUSSIONE GENERALE DELLA RATIFICA

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Galletti ed altri n. 1-00202, Borghesi ed altri n. 1-00233, Valducci, Bitonci, Iannaccone ed altri n. 1-00234, Sereni ed altri n. 1-00236 concernenti iniziative per la liberalizzazione dei servizi pubblici locali; Casini ed altri n. 1-00224 e Evangelisti ed altri n. 1-00231 concernenti iniziative per il rispetto dei diritti umani e del diritto di difesa in Russia; Ghizzoni ed altri n. 1-00229, Leoluca Orlando ed altri n. 1-00232, Centemero, Goisis ed altri n. 1-00235, Capitanio Santolini ed altri n. 1-00237 e Lo Monte ed altri n. 1-00238 concernenti misure a favore del personale precario della scuola. Il seguito del dibattito sui documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.


    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge concernente la Ratifica ed esecuzione del Protocollo V della Convenzione sulla proibizione o limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati (Convention on Certain Conventional Weapons - CCW), fatta a Ginevra il 10 ottobre 1980, relativo ai residuati bellici esplosivi, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, nonché modifiche alla legge 7 marzo 2001, n. 58, recante istituzione del Fondo per lo sminamento umanitario. (C. 2675 ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 17/09/2009
    GRAVISSIMO ATTENTATO IN AFGHANISTAN, UCCISI SEI SOLDATI ITALIANI: INFORMATIVA DEL GOVERNO
    Il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha svolto a nome del Governo, una informativa urgente sul gravissimo attentato in Afghanistan nel quale sono stati uccisi 6 soldati italiani e feriti altri 4. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, in apertura di seduta, ha espresso il cordoglio di tutti i deputati alle Forze Armate italiane e alle famiglie delle vittime e ha chiesto all'Assemblea di osservare un minuto di silenzio.
  • 17/09/2009
    SVOLGIMENTO INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in materia di cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento agli impegni assunti in sede internazionale e comunitaria (Quartiani - PD); problematiche e iniziative relative al tragico incidente ferroviario occorso presso la stazione di Viareggio il 29 giugno 2009 (Evangelisti - IdV); iniziative per tutelare i diritti dei passeggeri in relazione al trasporto aereo dei bagagli (Baldelli - PdL); iniziative per la messa in sicurezza della strada statale n. 166 "degli Alburni" in provincia di Salerno (Mario Pepe - PdL); iniziative del Governo nei confronti della Cai e delle società aeroportuali, al fine di assicurare l'efficienza del trasporto aereo e la tutela dei diritti dei passeggeri (Tassone - UdC); iniziative di competenza per agevolare interventi immediati ed efficaci da parte della polizia giudiziaria e della magistratura nel caso di episodi di molestie persecutorie (Frassinetti - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Sttosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti e il Sttosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

  • 16/09/2009
    APPROVATE LE NORME SU CURE PALLIATIVE E TERAPIE DEL DOLORE
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C. 624 e abb.) Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 16/09/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a favore delle donne lavoratrici e della conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia (Donadi - IdV); articolazione e sviluppi dell'iniziativa del Ministero della difesa relativa allo svolgimento di stage destinati ai giovani presso le caserme (Luciano Rossi - PdL); finalità e costi del progetto "pianeta difesa" (Cota - LNP); iniziative volte a destinare ulteriori risorse finanziarie per completare il piano di ricostruzione relativo al territorio della provincia di Catania, colpito dall'eruzione vulcanica dell'ottobre 2002 (Commercio - Misto); iniziative relative ai recenti eventi calamitosi che hanno colpito il territorio del Gargano e per la messa in sicurezza delle aree montane e dei bacini idrici (Cera - UdC); iniziative per un piano di bonifica e di monitoraggio dei siti marini della Calabria in relazione alla presenza di navi affondate con carichi di rifiuti tossici (Realacci - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro della difesa Ignazio La Russa e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 15/09/2009
    ESAME DELLE NORME SU CURE PALLIATIVE E TERAPIE DEL DOLORE
    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C. 624 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 14/09/2009
    DISCUSSIONE GENERALE SU CURE PALLIATIVE E TERAPIE DEL DOLORE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C. 624 - C. 635 - C. 1141 - C. 1312 - C. 1738 - C. 1764 -ter - C. 1830 - 1968-ter-A).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 14/09/2009
    LEGGE COMUNITARIA 2009: DISCUSSIONE GENERALE
    Ha avuto luogo la discussione generale congiunta del disegno di legge concernente Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C. 2449 -A) e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 30/07/2009
    APPROVATO L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO DELLO STATO PER IL 2009

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, riguardanti il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2008 (C. 2632 ) e le Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2009 (C. 2633 ).


    Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure a favore del personale del Corpo forestale dello Stato assunto con contratto di diritto privato (Pezzotta - UdC); iniziative per la difesa dei diritti umani e delle libertà democratiche in Iran - (Ciccioli - Pdl). Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio e il Sottosegretario per gli affari esteri, Enzo Scotti.

  • 29/07/2009
    DPEF: APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA
    La Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto e Cota n. 6-00028 presentata al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2). A seguito di tale votazione sono risultate precluse le risoluzioni Donadi ed altri n. 6-00023, Lo Monte ed altri n. 6-00024, Galletti ed altri n. 6-00025, Marchi ed altri n. 6-00026 e Soro ed altri n. 6-00027.
  • 29/07/2009
    APPROVATE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

    Nella seduta odierna sono stati approvati, in via definitiva, i seguenti disegni di legge già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra gli Stati membri dell'Unione europea relativo allo statuto dei militari e del personale civile distaccati presso le istituzioni dell'Unione europea, dei Quartieri generali, e delle Forze che potrebbero essere messi a disposizione dell'Unione europea nell'ambito della preparazione e dell'esecuzione dei compiti di cui all'articolo 17, paragrafo 2 del Trattato sull'Unione europea, comprese le esercitazioni, nonché dei militari e del personale civile degli Stati membri messi a disposizione dell'Unione europea per essere impiegati in tale ambito (SOFA UE), fatto a Bruxelles il 17 novembre 2003; b) Accordo tra gli Stati membri della Unione europea relativo alle richieste di indennizzo presentate da uno Stato membro nei confronti di un altro Stato membro per danni causati ai beni di sua proprietà o da esso utilizzati o gestiti o nel caso in cui un militare o un membro del personale civile dei suoi servizi abbia subito ferite o sia deceduto nell'ambito di un'operazione dell'UE di gestione delle crisi, firmato a Bruxelles il 28 aprile 2004 (C. 2553 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita, fatto a Roma il 6 novembre 2007 (C. 2554 ).


    Nel pomeriggio sono stati approvati i seguenti disegni di legge che passano a vaglio dell'altro ramo del Parlamento: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007 (2539); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (2541); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo Euromediterraneo sul trasporto aereo, fra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno del Marocco, dall'altro, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006 (2542);Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (2411-A). Inoltre è stato approvato in via definitiva il progetto di legge, già approvato dal Senato, di Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite contro la corruzione, adottata dalla Assemblea generale dell'ONU il 31 ottobre 2003 con risoluzione n. 58/4, firmata dallo Stato italiano il 9 dicembre 2003, nonché norme di adeguamento interno e modifiche al codice penale e al codice di procedura penale (2551).

  • 29/07/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL'EMERGENZA INCENDI
    Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull'emergenza incendi. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 29/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per l'abrogazione della normativa che istituisce le cosiddette ronde (Minniti - PD); operatività del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (Versace - PdL); iniziative di competenza del ministro dello sviluppo economico per la tutela degli utenti in relazione a disservizi da parte di Telecom Italia (Cota - LNP); rispetto da parte di Cai degli impegni relativi all'acquisto di Alitalia e iniziative per il rilancio della compagnia aerea (Favia - IdV); misure a favore delle imprese che usufruiscono dei benefici previsti dalla legge n. 488 del 1992 e che non riescono ad ottemperare ai requisiti inerenti ai livelli occupazionali (Mannino - UdC); orientamenti del Governo in merito alla nomina dei rappresentanti statali nelle commissioni paritetiche del Trentino-Alto Adige (Brugger - Misto).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Roberto Maroni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 29/07/2009
    APPROVATA LA MOZIONE SUGLI STRUMENTI DI TUTELA PREVIDENZIALE PER I VIGILI DEL FUOCO
    L'Assemblea ha approvato la mozione Cazzola, Caparini, Lo Monte ed altri n. 1-00228 e respinto le mozioni Benamati ed altri n. 1-00189 e Vietti ed altri n. 1-00226 concernenti iniziative per l'estensione degli strumenti di tutela previdenziale e pensionistica al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
  • 28/07/2009
    APPROVATO IL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561 ). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 28/07/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DEL DPEF
    L'Assemblea ha svolto la discussione generale del documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
COMMISSIONI
  • 04/12/2008
    DISPOSIZIONI SULL'INQUINAMENTO ACUSTICO: AVVIO DELL'ESAME
    La VIII Commissione Ambiente ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00179 Bobba, interventi per la messa in sicurezza dei siti nucleari; 5-00090 Siragusa, attività di alcuni stabilimenti industriali siti in provincia di Palermo; 5-00228 Alessandri, realizzazione di un'arteria autostradale in provincia di Modena; 5-00644 Misiti e 5-00697 Realacci, situazione di inquinamento da rifiuti tossici a Crotone.
    In sede referente, è iniziato l'esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di inquinamento acustico (C. 1760 Alessandri - rel. T. Foti, PdL).
  • 04/12/2008
    SOSTEGNO AD AUTOTRASPORTO, AGRICOLTURA E PESCA: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA
    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporto hanno concluso l'esame, in sede referente, del DL 162/08, Misure urgenti in materia di adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione, sostegno all'autotrasporto, all'agricoltura e alla pesca, interventi per il G8 e per le regioni colpite dagli eventi sismici del 1997 (C. 1936 Governo, approvato dal Senato - rel. per la VIII Commissione Stradella, PdL; rel. per la IX Commissione Garofalo, PdL), dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.
    Le Commissioni VI Finanze, X Attività produttive, XI Lavoro, XIII Agricoltura e XIV Politiche UE hanno espresso parere favorevole sul provvedimento.
  • 04/12/2008
    INIZIATO ESAME DI SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU LIBERALIZZAZIONE DELL'ATTIVITÀ DI AUTOTRASPORTATORE
    La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti comunitari, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l'esame congiunto delle proposte di regolamenti del Parlamento Europeo e del Consiglio recanti Modifica dei regolamenti (CE) n. 549/2004, (CE) n. 550/2004, (CE) n. 551/2004 e (CE) n. 552/2004 al fine di migliorare funzionamento e sostenibilità del sistema aeronautico europeo (COM(2008)388) e Modifica del regolamento (CE) n. 216/2008 per quanto riguarda gli aeroporti, gestione del traffico aereo i servizi di navigazione aerea e abroga la direttiva 2006/23/CE del Consiglio (COM(2008)390) (rel. Calabria, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.
    In sede di atti del Governo, è iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, recante disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell'esercizio dell'attività di autotrasportatore (atto n. 48 - rel. Del Tenno, PdL).
  • 04/12/2008
    GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA PEDOFILIA: ESAME IN SEDE LEGISLATIVA
    La I Commissione Affari costituzionali ha svolto una seduta di interrogazioni.
    In sede legislativa, ha iniziato la discussione della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (C. 1493 Barbareschi - rel. Stasi, PdL), adottando come testo base il testo già licenziato in sede referente.
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (C. 907 Bernardini - rel. Turco, PD) e Modifica all'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e aggregazione di comuni e province (C. 1221 cost. Lanzillotta - rel. Bianconi, PdL).
  • 04/12/2008
    INTERROGAZIONE SULLA QUALIFICAZIONE DELLE PENSIONI DI GUERRA
    La XI Commissione Lavoro ha svolto l'interrogazione 5-00632 Galletti, interpretazione della qualificazione giuridica e fiscale delle pensioni di guerra.
  • 04/12/2008
    RILANCIO DEL SETTORE AGROALIMENTARE: PROSEGUE L'ESAME
    La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l'esame, in sede referente, del disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 Governo, approvato dal Senato - rel. Nola, PdL).
    Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nonché le seguenti interrogazioni: 5-00137 M. Carra, crisi del settore suinicolo; 5-00138 Caparini, iniziative per rendere trasparente ed efficiente il settore dell'allevamento dei cani di razza; 5-00643 Foti, contenzioso relativo ai contributi in favore dei consorzi di bonifica; 5-00689 Cenni, attuazione della legge n. 157 del 1992, in materia di protezione della fauna selvatica omeoterma e prelievo venatorio.
  • 04/12/2008
    COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SULL'OPERATIVITÀ DI COMPAGNIA AEREA ITALIANA
    La IX Commissione Trasporti ha approvato il documento finale relativo agli atti preparatori della normativa comunitaria in materia di sistema aeronautico europeo, aeroporti, gestione del traffico aereo e servizi di navigazione aerea (proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio COM(2008) 388 def. e COM(2008) 390 def. - rel. Lorenzin, PdL).
    Si sono svolte le comunicazioni del sottosegretario al Ministero delle infrastrutture, Bartolomeo Giachino, sulle dichiarazioni del Ministro per lo sviluppo economico in merito all'avvio dell'operatività di Compagnia aerea italiana (CAI).
    In sede di atti del Governo, è iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Riassetto della disciplina in materia di autotrasporto (atto n. 48 - rel. Proietti Cosimi, PdL).
  • 03/12/2008
    AUDIZIONI SULL'INQUADRAMENTO GIURIDICO DEI GIUDICI DI PACE
    Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro hanno svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Unione nazionale giudici di pace e dell'Associazione nazionale giudici di pace sulle problematiche concernenti l'inquadramento giuridico e profili di natura previdenziale e pensionistica relativi all'incarico di giudice di pace.
  • 03/12/2008
    AUDIZIONE DEL MINISTRO FRATTINI SULLA PRESIDENZA ITALIANA DEL G8
    La III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00047 Guzzanti, presenza dell'Organizzazione dei mujahidin del popolo iraniano nella lista dell'Unione europea delle persone e delle entità i cui fondi devono essere congelati nell'ambito della lotta al terrorismo, approvandola nel testo riformulato, che assume il n. 8-00019.

    Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del G8 e le prospettive della governance mondiale, l'audizione del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini.
  • 03/12/2008
    AMMISSIONE DI SOGGETTI FABICI NELLE FORZE ARMATE: AVVIO DELL'ESAME
    La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha concluso l'esame, esprimendo parere favorevole, dei seguenti provvedimenti: Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2008, relativo all'acquisizione di quattro sistemi Tactical unmanned vehicles (Tuav) per esigenze dell'Esercito (atto n. 41 - rel. L. Rossi, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2008, relativo all'acquisizione di sedici elicotteri da trasporto medio dell'Esercito (con l'opzione per ulteriori quattro aeromobili) e del relativo supporto logistico (atto n. 42 - rel. Pirovano, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2008, relativo all'acquisizione di small diameter bomb (armamento di caduta leggero) e alla relativa integrazione sul velivolo Tornado (atto n. 43 - rel. Paglia, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2008, relativo all'acquisizione di dodici elicotteri, più tre in opzione, nel ruolo Csar (Combat search and rescue) e di supporto alle operazioni speciali, destinati alla sostituzione degli elicotteri HH3F dell'Aeronautica militare al termine della loro vita operativa (atto n. 44 - rel. Mazzoni, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 07/2008, relativo all'acquisizione di velivoli per il pattugliamento marittimo (soluzione interinale) e del relativo supporto tecnico-logistico (atto n. 45 - rel. De Angelis, PdL).
    In sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Ammissione di soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (C. 141 Ascierto e C. 1444 Oppi - rel. Cicu, PdL).
    Si è riunito il Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge recanti Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607 Caparini e C. 1897 Cirielli - rel. Fava, LNP).
  • 03/12/2008
    PARERI SU RATIFICHE INTERNAZIONALI
    La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere alla III Commissione Affari esteri, i seguenti disegni di legge di ratifica: Accordo Italia - USA sulla conduzione di "ispezioni su sfida" da parte dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, ai sensi della Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, produzione, immagazzinaggio ed uso di armi chimiche e sulla loro distruzione (C. 1928 Governo, approvato dal Senato), sul quale ha espresso nulla osta; Convenzione sull'Istituto forestale europeo (C. 1930 Governo, approvato dal Senato), sul quale ha espresso nulla osta; Convenzione articolo K3 del Trattato sull'Unione europea, relativa alla mutua assistenza ed alla cooperazione tra le amministrazioni doganali (C. 1927 Governo, approvato dal Senato), sul quale ha espresso parere favorevole; relatore su tutti i provvedimenti D'Amico, LNP.
  • 03/12/2008
    AUDIZIONE DEL MINISTRO TREMONTI SUL PIANO EUROPEO DI RIPRESA ECONOMICA
    Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE hanno svolto l'audizione del Ministro per l'economia e le finanze, Giulio Tremonti, sulla comunicazione della Commissione europea al Consiglio europeo sul Piano europeo di ripresa economica (COM(2008)800).
  • 03/12/2008
    APPROVATA RISOLUZIONE SUI REQUISITI PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ DI CONSULENZA FINANZIARIA
    La VI Commissione Finanze ha approvato in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00020, la risoluzione 7-00040 Fluvi, requisiti per lo svolgimento dell'attività di consulenza finanziaria.
    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sui disegni di legge recanti Ratifica della Convenzione relativa alla mutua assistenza ed alla cooperazione tra le Amministrazioni doganali (C. 1927 - rel. Ventucci, PdL), e Ratifica dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan (C. 1931 - rel. Forcolin, LNP).
    Sono inoltre state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.
  • 03/12/2008
    AUDIZIONE SULLA REGOLAMENTAZIONE DELLE TARIFFE AUTOSTRADALI
    La VIIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato sui temi relativi alle modalità di regolamentazione delle tariffe autostradali ed ai meccanismi del loro periodico adeguamento
    In sede consultiva, ha iniziato e concluso l'esame dei disegni di legge recanti Ratifica della Convenzione sull'Istituto forestale europeo (C. 1930 Governo, approvato dal Senato - rel. Pili, PdL) e Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan (C. 1931 Governo, approvato dal Senato - rel. Pizzolante, PdL), esprimendo su entrambi i provvedimenti parere favorevole.
  • 03/12/2008
    SOSTEGNO AD AUTOTRASPORTO, AGRICOLTURA E PESCA: ESAME PER IL PARERE
    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito l'esame, in sede referente, del decreto-legge n. 162 del 2008, Misure urgenti in materia di adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione, sostegno all'autotrasporto, all'agricoltura e alla pesca, interventi per il G8 e per le regioni colpite dagli eventi sismici del 1997 (C. 1936 Governo, approvato dal Senato - rel. per l'VIII Commissione Stradella, PdL; rel. per la IX Commissione Garofalo, PdL).
    Sullo stesso provvedimento, hanno iniziato l'esame per il parere le Commissioni XI Lavoro, XIII Agricoltura e XIV Politiche UE, in sede consultiva, ed ha reso parere favorevole la II Commissione Giustizia.
  • 03/12/2008
    AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE DI MERIDIANA SPA
    La IX Commissione Trasporti ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Definizione dei criteri di privatizzazione di Tirrenia spa (atto n. 50 - rel. Nizzi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazione.
    Nella seduta pomeridiana, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della società Meridiana e delle organizzazioni sindacali sulla situazione di Meridiana spa.
  • 03/12/2008
    PARERE FAVOREVOLE AD ACCORDO TRA UE E TAGIKISTAN
    La X Commissione Attività produttive ha svolto interrogazioni a risposta immediata.
    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan (C. 1931 Governo, approvato dal Senato - rel. Fava, LNP).
  • 03/12/2008
    AUDIZIONE DEL MINISTRO SCAJOLA SULL'ANDAMENTO DEI PREZZI AGROALIMENTARI
    La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l'esame, in sede referente, del disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 Governo, approvato dal Senato - rel. Nola, PdL).
    In sede di indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha svolto l'audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola.
  • 03/12/2008
    CONVENZIONE UE SU COOPERAZIONE TRA AMMINISTRAZIONI DOGANALI: PARERE FAVOREVOLE
    La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge di ratifica sui quali ha espresso pareri favorevoli: Convenzione articolo K3 del Trattato sull'Unione europea, relativa alla mutua assistenza e cooperazione tra le amministrazioni doganali (C. 1927 Governo - rel. Consiglio, LNP); Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan (C. 1931 Governo - rel. Centemero, PdL).
  • 03/12/2008
    AMMISSIONE DEGLI ELETTORI DISABILI AL VOTO DOMICILIARE: AVVIO DELL'ESAME
    La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (C. 907 Bernardini - rel. Turco, PD); ha proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del "Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali" (C. 139 Ascierto e C. 549 Bertolini - rel. Laffranco, PdL) e della proposta di legge recante Modifica all'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e aggregazione di comuni e province (C. 1221 cost. Lanzillotta - rel. Bianconi, PdL).
  • 03/12/2008
    AUDIZIONI SULLA LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
    La VII Commissione Cultura ha oggi svolto le audizioni informali di rappresentanti di teatri pubblici e privati, autori ed agenti dello spettacolo, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 e abb.).
    Si sono svolte le comunicazioni del Presidente, in merito alla missione svolta dalla Commissione, il 7 novembre 2008 a Casal di Principe (Caserta).
    In sede di atti del Governo, èiniziato l'esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2008 (atto n. 49 - rel. Barbieri, PdL).
    Si sono svolte le seguenti interrogazioni: Di Cagno Abbrescia, ristrutturazione del Teatro Petruzzelli di Bari; 5-00475 De Biasi, tagli di risorse e riparto di competenze sui beni culturali.
  • 03/12/2008
    GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE: ISTITUITO COMITATO RISTRETTO
    La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C. 799 A. Napoli e abb. - rel. Di Virgilio, PdL), nominando un Comitato ristretto, e della proposta di legge recante Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza di pazienti cerebrolesi cronici (C. 412 Di Virgilio - rel. Di Virgilio, PdL).
  • 02/12/2008
    AUDIZIONE SULL'INFORMATIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
    La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l'audizione di rappresentanti della Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di informatizzazione delle pubbliche amministrazioni.
  • 02/12/2008
    AUDIZIONE DEL CONI SULLE POLITICHE UE IN MATERIA DI SPORT
    Le Commissioni riunite VII Cultura e XIV Politiche UE hanno svolto l'audizione informale di rappresentanti della Commissione nazionale atleti del Coni sulle politiche dell'Unione europea in materia di sport, con particolare riferimento alla libera circolazione degli atleti professionisti.
  • 02/12/2008
    AUDIZIONE DEL CNR SULLE PROPOSTE UE SU CLIMA - ENERGIA
    La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione informale di rappresentanti del CNR, nell'ambito dell'esame delle proposte di atti normativi comunitari riguardanti la parte di competenza del pacchetto clima - energia.
  • 02/12/2008
    APPROVATO DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL'INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
    La IX Commissione Trasporti ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche.
  • 02/12/2008
    AUDIZIONE SULL'EMERGENZA DELLA FILIERA BUFALINA
    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale allevatori specie bufalina, sull'emergenza della filiera bufalina.
  • 27/11/2008
    CONCLUSA AUDIZIONE DEL MINISTRO ALFANO SULLA SITUAZIONE DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI
    La II Commissione Giustizia ha concluso l'audizione del Ministro della giustizia, Angelino Alfano, sulla situazione degli istituti penitenziari.
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge in materia di azione risarcitoria collettiva (C. 410 Contento e abb. - rel. Lo Presti, PdL).
  • 27/11/2008
    AUDIZIONE SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO DELLE NAZIONI UNITE
    La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l'audizione del Direttore della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, Salil Shetty.
  • 27/11/2008
    AUDIZIONI SULL'ACQUISTO DI ARMAMENTI
    La IV Commissione Difesa ha svolto audizioni informali di esperti del Ministero della difesa in relazione ai Programmi pluriennali di A/R: SMD 01/2008, relativo all'acquisizione di quattro sistemi Tactical unmanned vehicles (TUAV) per esigenze dell'Esercito (atto n. 41); SMD 02/2008, relativo all'acquisizione di sedici elicotteri da trasporto medio dell'Esercito (con l'opzione per ulteriori quattro aeromobili) e del relativo supporto logistico (atto n. 42); SMD 03/2008, relativo all'acquisizione di small diameter bomb (armamento di caduta leggero) e alla relativa integrazione sul velivolo Tornado (atto n. 43); SMD 05/2008, relativo all'acquisizione di dodici elicotteri, più tre in opzione, nel ruolo CSAR (Combat search and rescue) e di supporto alle operazioni speciali, destinati alla sostituzione degli elicotteri HH3F dell'Aeronautica militare al termine della loro vita operativa (atto n. 44); SMD 07/2008, relativo all'acquisizione di velivoli per il pattugliamento marittimo (soluzione interinale) e del relativo supporto tecnico-logistico (atto n. 45).
COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 24/11/2008
    Venerdì 28 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.30 - 19.00) Convegno sul tema Cocaina: significati del consumo, modelli d'intervento promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri


    Sala Mercede (16.00 - 20.00) Tavola rotonda sul tema La medicina tardoantica tra scienza e cultura organizzata dall'AST - Associazione Studi Tardoantichi


    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica No! contro il dramma degli incidenti sul lavoro, aperta al pubblico fino al 3 dicembre 2008, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica.


    Sala del Refettorio (9.30 - 13.00) Seminario sul tema E allora, le donne... Politica. Lavoro. Informazione. Multiculturalismo. Diritti. Punti di vista e proposte a confronto per riflettere sulla condizione femminile nel cambiamento internazionale, promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 17/11/2008
    GIORNATA DI FORMAZIONE: L'EDUCAZIONE INTERCULTURALE NELLA SCUOLA

    La presenza di minori stranieri nelle scuole, collegata allo sviluppo dei fenomeni migratori, l'intervento innovativo delle istituzioni educative di forme di integrazione sociale e valorizzazione delle diversità, è il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto Tecnico Commerciale "Lucio Lombardo Radice" e dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Jean Piaget" di Roma che partecipano martedì 18 e mercoledì 19 novembre alla Giornata di Formazione a Montecitorio.



    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Lazio, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, Valentina Aprea, ed altri deputati, sul tema Educazione interculturale ed integrazione scolastica. Seguiranno quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea, visiteranno e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 17/11/2008
    Lunedì 17 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Convegno sul tema Il governo delle società del XXI secolo. Ripensando ad Aldo Moro organizzato dall'Accademia di Studi Storici Aldo Moro. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 17.00) Convegno sul tema Quale futuro per la scuola pubblica in Italia promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala Mercede (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Associazioni Democratiche e Riformiste promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Tavola rotonda sul tema Il testamento biologico promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato

  • 17/11/2008
    Martedì 18 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Convegno sul tema Il governo delle società nel XXI secolo. Ripensando ad Aldo Moro organizzato dall'Accademia di Studi Storici Aldo Moro


    Sala del Refettorio (14.30 - 18.30) Convegno sul tema Hope and healing - speranza e cura organizzata dall'Associazione italiana familiari e vittime della strada


    Sala della Lupa (11.00) Convegno Religioni per la pace. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini


    Sala del Mappamondo (10.00) Conferenza sul tema L'Europa dai Trattati di Roma ad oggi. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 17/11/2008
    Mercoledì 19 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Convegno sul tema Arti applicate, artigianato artistico e di tradizione: per un riconoscimento istituzionale promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 18.30) Convegno sul tema Il governo delle società nel XXI secolo. Ripensando ad Aldo Moro organizzato dall'Accademia di Studi Storici Aldo Moro


    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (17.00) Inaugurazione della mostra fotografica No! contro il dramma degli incidenti sul lavoro


    Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Legge n. 296 del 27/12/2006 e successive determinazioni. La mobilità negata per le Isole Minori italiane, un passo indietro di trent'anni promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala della Regina (11.00) Presentazione del Rapporto Isfol 2008 organizzata dall'ISFOL - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

  • 17/11/2008
    Giovedì 20 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 17.00) Conferenza sul tema Un patto contro la crisi ovvero l'impegno comune per una politica sociale globale promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Convegno sul tema Il governo delle società nel XXI secolo. Ripensando ad Aldo Moro organizzato dall'Accademia di Studi Storici Aldo Moro


    Sala Mercede (14.00 - 20.00) Convegno sul tema La felicità come fattore del prodotto interno lordo. Dal paradosso al benessere sociale: un motore per l'economia organizzato dall'Associazione Tributaristi LAPET


    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica No! contro il dramma degli incidenti sul lavoro


    Sala del Refettorio (9.00 - 13.00) Convegno sul tema La felicità come fattore del prodotto interno lordo. Dal paradosso al benessere sociale: un motore per l'economia organizzato dall'Associazione Tributaristi LAPET


    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Convegno sul tema La medicina che verrà promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato


    Sala della Lupa (9.30) Iniziativa sul tema Crescere insieme: accoglienza ed integrazione dei minori stranieri in Italia. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini


    Sala del Mappamondo (14.30) Seminario sul tema Pianificazione della politica spaziale italiana e programmazione in ambito europeo organizzato dal VAST - Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche della Camera dei deputati

  • 17/11/2008
    Venerdì 21 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 17.00) Conferenza sul tema Un patto contro la crisi: ovvero l'impegno comune per una politica sociale globale promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Convegno sul tema Dai costi del non fare ai benefici dell'aver fatto. La Pubblica Amministrazione per consolidare la svolta organizzato dall'AGICI


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Conoscere è capirsi. Comunicazione, alfabetizzazione e orientamento per promuovere l'intercultura, il rispetto reciproco e la solidarietà promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra fotografica No! contro il dramma degli incidenti sul lavoro


    Sala del Refettorio (9.30 - 19.00) Convegno sul tema UNIREC 1998-2008: decennale della fondazione promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala della Lupa (10.00) Cerimonia Marisa Bellisario Icona della Modernità a vent'anni dalla sua scomparsa. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 10/11/2008
    Lunedì 10 Novembre
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Avanti c'è posto. Storie e progetti del trasporto pubblico a Roma di Walter Tocci, Italo Insolera, Domitilla Morandi promosso dal Gruppo Partito Democratico
  • 10/11/2008
    Martedì 11 Novembre
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Convegno sul tema Case senza gente e gente senza casa. Emergenza abitativa e piano casa fra urbanistica e mercato immobiliare promosso dal Gruppo Partito Democratico del Senato

    Sala della Lupa (11.00 - 13.00) Incontro sul tema Fanfani alla Costituente organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati. Interviene Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Fanfani alla Costituente organizzato dalla Fondazione della Camera dei deputati

    Sala della Sacrestia (17.00 - 20.00) Chi ha paura del nucleare? iniziativa organizzata dall'Associazione Pensionati della Camera dei deputati

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Mezzogiorno e Federalismo promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
  • 10/11/2008
    Mercoledì 12 Novembre
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Il ruolo della tecnologia quale strumento di cooperazione per un più efficiente e visibile presidio del territorio e tutela del bene pubblico promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Crisi finanziaria globale: proposte per il G-20 promosso dal Gruppo Italia dei Valori
  • 10/11/2008
    Giovedì 13 Novembre
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Proiezione del film Animanera promossa dal Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, Alessandra Mussolini

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Convegno sul tema I rapporti Russia - Occidente: verso una nuova guerra fredda? promosso dal Gruppo Misto

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro La questione nazionale. Per una critica del federalismo di Domenico Fisichella promossa dal Gruppo Unione di Centro

    Sala del Cenacolo (10.00 - 20.00) Convegno sul tema Politica nello sport o politica dello sport? Nuovi modelli organizzativi e di partecipazione tra autonomia ed influenze reciproche promosso dal Segretario di Presidenza Giuseppe Fallica

    Sala del Refettorio (16.00 - 19.00) Presentazione del libro Il medico condotto, storia dell'assistenza sanitaria sul territorio prima e dopo l'Unità d'Italia organizzata dal (Centro regionale lucano dell'Accademia di storia dell'arte sanitaria
  • 10/11/2008
    Venerdì 14 Novembre
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Class Action: quali modifiche sono necessarie? La nuova legge italiana sulla azione collettiva dei consumatori organizzato dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Refettorio (11.00 - 13.00) Conferenza stampa sulla presentazione del sesto Rapporto sul volontariato penitenziario promosso dal Gruppo Italia dei Valori
  • 03/11/2008
    GIORNATA DI FORMAZIONE: APPLICAZIONI ED EFFETTI DELLA LEGGE SULL'INDULTO

    Il quadro di partenza, le considerazioni di politica penitenziaria, l'impatto sul sistema giudiziario e sull'opinione pubblica della legge di concessione dell'indulto votata dal Parlamento, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto d'Istruzione Superiore Commerciale e Industriale Amelia di Amelia e Narni Scalo (TR) che partecipano martedì 4 e mercoledì 5 novembre alla Giornata di Formazione a Montecitorio.



    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Umbria, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della II Commissione Giustizia, Giulia Bongiorno, ed altri deputati, sul tema: gli effetti dell'indulto. Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca.

  • 03/11/2008
    Lunedì 3 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Operai e Banca d'Italia. La cultura economica della sinistra dal dopoguerra ad oggi promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Convegno sul tema L'emergenza educativa: i giovani, il bullismo, prevenzione ed interventi promosso dal Gruppo Unione di Centro


    Sala del Cenacolo (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Pio La Torre: una storia italiana promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 03/11/2008
    Martedì 4 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 12.00) Iniziativa sul tema Dalle mine antipersona alle cluster bombs: l'impatto sulle popolazioni civili e i loro diritti promossa dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 18.00) Convegno sul tema Malasegnaletica, una realtà sottovalutata promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala della Sacrestia (9.30 - 13.00) Seminario sul tema Le richieste del Sindacato per i pensionati italiani all'estero promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 03/11/2008
    Mercoledì 5 Novembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 16.30) Conferenza sul tema Cittadini e Media. Il ruolo dei mass media e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Cenacolo (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Omelie. L'anno liturgico narrato da Joseph Ratzinger, papa organizzata da Federico Motta Editore


    Sala della Sacrestia (10.00 - 13.30) Riunione Commissione Problemi Istituzionali organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica


    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Iniziativa In ricordo di Leopoldo Elia promossa da Pierluigi Castagnetti - Presidente della Giunta per le Autorizzazioni

  • 03/11/2008
    Giovedì 6 Novembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 16.30) Convegno sul tema Migrazione, salute e vaccini. Le nuove patologie della globalizzazione promosso dal Gruppo Partito Democratico - Senato


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del libro Io e Tu: Fenomenologia dell'incontro promossa dal Gruppo Partito Democratico


    Sala Mercede (15.00 - 18.00) Forum sul tema Legge elettorale, tesi a confronto promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Refettorio (15.00 - 18.00) Convegno sul tema Banda larga e Innovazione tecnologica promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 03/11/2008
    Venerdì 7 Novembre

    Sala Mercede (10.30 - 13.30) Conferenza sul tema Media e Pubblicità promossa dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Gli orfani di Salò promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 27/10/2008
    GIORNATA DI FORMAZIONE: IL FUTURO DEI PICCOLI COMUNI
    Le azioni di sostegno e promozione delle attività economiche, ambientali e culturali nei comuni di minori dimensioni demografiche, le politiche di tutela e valorizzazione del loro patrimonio storico ed architettonico, è il tema scelto dagli studenti della classe IV dell'Istituto Tecnico Statale Commerciale "Blaise Pascal" di Montorio Al Vomano (TE) e della classe V dell'Istituto Tecnico Statale "Enrico Fermi" di Isernia che partecipano martedì 28 e mercoledì 29 alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Abruzzo e Molise, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, Angelo Alessandri, sul tema Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni. Successivamente seguiranno il convegno "4 Novembre 1918 - 2008. La Grande Guerra nella memoria italiana", assisteranno alla seduta dell'Assemblea e visiteranno Palazzo Montecitorio.
    Infine, incontreranno il Presidente del Comitato permanente sui diritti umani, Furio Colombo, per discutere il tema Società, disabilità e progresso.


  • 27/10/2008
    Lunedì 27 Ottobre

    Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Tavola rotonda sul tema Il patrimonio paesaggistico e culturale italiano. La valorizzazione di una risorsa promossa dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Convegno sul tema La giustizia moderna in una democrazia liberale, Italia e Stati Uniti a confronto promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 27/10/2008
    Martedì 28 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Seminario sul tema Le infrastrutture possibili: idee e contributi promosso dal Gruppo Italia dei Valori


    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Energia nucleare: why not? Organizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione


    Sala del Cenacolo (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Ogm e mass media in Italia. Presentazione del II rapporto MediaBiotech organizzata dalla Fondazione Diritti Genetici


    Sala della Sacrestia (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Studio e confronto sull'istituzione dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) promossa dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Refettorio (10.00 - 14.00) Convegno sul tema Videogiochi e minori. Per una tutela più efficace organizzato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

  • 27/10/2008
    Mercoledì 29 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema V Giornata per ricordare le persone decedute o rese disabili dai vaccini promossa dal Gruppo Partito Democratico


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro PD, l'utopia possibile" di Giorgio Merlo promossa dal Gruppo Partito Democratico


    Sala Mercede (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Procedure di scelta del contraente e modelli di affidamento nei rapporti di Partenariato Pubblico-Privato promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Cenacolo (9.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Le donne chiedono opportunità occupazionali organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica


    Sala della Sacrestia (16.30 - 19.30) Tavola rotonda sul tema La santità nel mondo Tardoantico organizzata dall'AST - Associazione Studi Tardoantichi


    Sala della Lupa (10.00) Convegno sul tema La Grande Guerra nella memoria italiana. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 27/10/2008
    Giovedì 30 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (13.00 - 17.30) Convegno sul tema Tavolo permanente per il 3° Settore promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Presentazione del libro Stelle a destra di Mara Carfagna promosso da Mara Carfagna - Ministro per le Pari Opportunità


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema Le parole per dirlo promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala Mercede (11.00 - 14.00) Convegno sul tema Legge elettorale, tesi a confronto promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Cenacolo (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Crescita e innovazione: alcune proposte promosso da Carlo Giovanardi - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Convegno sul tema La grande riforma di Craxi promosso da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

  • 27/10/2008
    Venerdì 31 Ottobre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Valorizzare le professionalità delle Guardie Giurate per garantire maggiore tutela e sicurezza promosso dal Gruppo Misto-Minoranze Linguistiche


    Sala del Refettorio (10.30 - 13.00) Incontro di studio sul tema Spazio allo... spazio promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 22/10/2008
    GIORNATA DI FORMAZIONE: LE MISURE DELL'UNIONE EUROPEA PER IL SUPERAMENTO DELLA CRISI FINANZIARIA
    L'adozione di misure nazionali, concordate a livello europeo, per contribuire al superamento dell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali, è il tema scelto dagli studenti delle V classi dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Luigi Einaudi" di Novafeltria (PU) che hanno partecipato alla Giornata di Formazione a Montecitorio martedì 21 e mercoledì 22 ottobre.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Marche, gli studenti sono stati ricevuti da Lorena Milanato, Segretario di Presidenza.

    Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della VI Commissione Finanze, ed altri parlamentari, sul tema La crisi del sistema finanziario. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio assistendo alla seduta dell'Assemblea. I giovani infine hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.


  • 20/10/2008
    Lunedì 20 Ottobre
    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Assemblea sulla sicurezza promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.30) Convegno sul tema Donne, Mediterraneo e politica promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (14.30 - 17.30) Seminario sul tema Il divieto delle punizioni corporali nei confronti dei bambini e delle bambine promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (11.30 - 13.30) Iniziativa sulla Giornata Mondiale dell'Osteoporosi organizzata dalla Fondazione Raffaella Becagli - F.I.M.O.

  • 20/10/2008
    Martedì 21 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 20.00) Convegno sul tema La divulgazione scientifica e la diffusione dei risultati della ricerca organizzato dal Premio Sapio - Ricerca Italiana


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 20.00) Seminario sul tema Per un nuovo sistema di provvidenze all'informazione italiana all'estero promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.30) Iniziativa sul tema Tutela degli animali. Codice civile e codice penale a confronto. La necessità di un cambiamento promosso dal Gruppo Misto-Minoranze linguistiche

  • 20/10/2008
    Mercoledì 22 Ottobre

    Sala del Cenacolo (13.00 - 15.00) Iniziativa sul tema Unire la dirigenza per rinnovare il Paese promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala della Lupa (11.00) Iniziativa sul tema Eredità e attualità della Primavera cecoslovacca. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 20/10/2008
    Giovedì 23 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Iniziativa sul tema Energia: vincoli, scelte, opportunità organizzata dalla FILCEM - Federazione Italiana Lavoratori Chimica Energia Manifatture - CGIL NAZIONALE


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Il mondo piccolo di un grande italiano. Guareschi, cento anni di saggezza promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato


    Sala del Cenacolo (17.00 - 20.00) Presentazione della cartella d'arte Trittico per Benaglia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala della Sacrestia (17.00 - 20.00) Presentazione del libro La casa di Calle San Zorzi di Lucio Toth promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri


    Sala del Refettorio (11.00 - 14.00) Seminario sul tema Politica degli interessi e interesse generale: quale futuro? Organizzata da UniCredit Group

  • 20/10/2008
    Venerdì 24 Ottobre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Seminario sul tema La riforma della PAC promosso dal Gruppo Partito Democratico - Senato


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 14.00) Convegno sul tema Autonomia e personalizzazione. L'efficacia formativa della proposta scolastica promosso da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura


    Sala del Cenacolo (10.00 - 13.00) Tavola rotonda sul tema Mediazione e conciliazione chiave vincente per l'impresa e il Paese promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio