Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 27/07/2011
    Sì alla mozione sui danni del maltempo nelle Marche a marzo 2011

    La Camera ha approvato la mozione Vannucci, Baldelli, Ciccanti, Favia, Paolini, Della Vedova, Tabacci ed altri n 1-00693 (nuova formulazione) concernente iniziative in relazione ai danni causati dall'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le Marche nel mese di marzo 2011; la mozione Cesa, Franceschini, Della Vedova, Di Pietro, Tabacci ed altri n. 1-00607 è stata ritirata dai firmatari.

  • 27/07/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la stabilizzazione del personale precario delle amministrazioni centrali dello Stato (Mario Pepe - Misto); iniziative per destinare i risparmi derivanti dalla riforma pensionistica di cui al decreto-legge n. 78 del 2009 ad interventi dedicati a politiche sociali e familiari (Monai - IdV); intendimenti del Governo in merito all'introduzione del pedaggio sul grande raccordo anulare di Roma (Proietti Cosimi - FLpTP); misure per migliorare il servizio di trasporto pubblico lacuale con riguardo ai laghi di Como, di Garda e Maggiore (Reguzzoni - LNP); chiarimenti in merito alle cause del grave incendio che ha interessato la stazione Tiburtina di Roma e iniziative per il ripristino del regolare funzionamento del traffico ferroviario (Pionati - PT); chiarimenti in relazione all'utilizzo del fondo infrastrutture ferroviarie e stradali e del fondo generato dalle risorse derivanti dalla revoca di alcuni finanziamenti assegnati dal Cipe per interventi approvati entro il 2008 ma non ancora avviati (Baldelli - PdL); intendimenti del Governo circa la convocazione di un tavolo di concertazione con le parti sociali e la Fiat per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti coinvolti nel processo di dismissione (Scanderebech - UdCpTP); chiarimenti relativi alla realizzazione, per conto in particolare della Guardia di Finanza, di una rete di sensori radar lungo alcune coste italiane, con particolare riferimento alla Sardegna (Pes- PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 27/07/2011
    Approvate le mozioni sulla disciplina dei contributi pensionistici

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato la mozione Cazzola, Gnecchi, Fedriga, Poli, Della Vedova, Moffa, Borghesi, Brugger, Lanzillotta, Lo Monte ed altri n. 1-00690 concernente iniziative relative alla disciplina dei contributi pensionistici; nonché le mozioni Nirenstein, Corsini, Polledri, Adornato, Della Vedova, Gianni, Vernetti ed altri n. 1-00669 e Leoluca Orlando ed altri n. 1-00687 concernenti iniziative relative alla crisi siriana; nonché le mozioni Reguzzoni, Baldelli ed altri n. 1-00671, Cimadoro ed altri n. 1-00684, Moffa ed altri n. 1-00688, Anna Teresa Formisano, Della Vedova, Lanzillotta, Lo Monte ed altri n. 1-00689 e Lulli ed altri n. 1-00696, nei rispettivi testi modificati, concernenti iniziative volte a contrastare il fenomeno della contraffazione e ad assicurare il rispetto dei requisiti di sicurezza e di conformità dei prodotti all'ordinamento comunitario.

  • 26/07/2011
    Discussione generale di mozioni su risorse disponibili presso l'Agenzia olimpica Torino

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle mozioni Esposito, Ghiglia, Allasia, Calgaro, Cambursano ed altri n. 1-00638 e Di Biagio ed altri n. 1-00698, concernenti iniziative per destinare le risorse disponibili presso l'Agenzia olimpica Torino 2006 a favore della regione Piemonte.

  • 26/07/2011
    Tutela delle vittime di reati per omofobia e trans fobia: approvate questioni pregiudiziali di costituzionalità

    La Camera ha approvato le questioni pregiudiziali di costituzionalità Buttiglione ed altri n. 1, Bertolini ed altri n. 2 e Lussana ed altri n. 3 presentate alla proposta di legge Soro ed altri recante Norme per la tutela delle vittime di reati per motivi di omofobia e transfobia (C. 2802-A); il provvedimento si intende conseguentemente respinto.

  • 26/07/2011
    Approvata la Legge comunitaria 2010

    L'Assemblea ha quindi approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A/R).
    Il provvedimento torna all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 26/07/2011
    Approvata risoluzione su relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea

    A conclusione dei lavori, l'Aula ha approvato la risoluzione Fucci ed altri n. 6-00083, nel testo modificato, presentata alla Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3-A/R).

  • 21/07/2011
    Approvate le mozioni sui controlli delle pensioni di invalidità

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato le mozioni Poli ed altri n. 1-00620, Di Stanislao ed altri n. 1-00622, Miotto ed altri n. 1-00626, Mosella ed altri n. 1-00630 e Reguzzoni, Cazzola, Moffa ed altri n. 1-00682 concernenti iniziative per l'incremento dei controlli relativi alle pensioni di invalidità.

  • 21/07/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito al commissariamento dell'Agea (Oliverio - PD); iniziative di competenza in relazione alle difficoltà economico-finanziarie dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) fondazione Santa Lucia di Roma, nell'ambito del riordino del servizio sanitario della regione Lazio (Anna Teresa Formisano - UdCpTP); elementi in merito all'utilizzo dei fondi assegnati dal Governo per i progetti finalizzati a speciali unità dedicate allo stato vegetativo persistente e alle cure domiciliari (Toccafondi - PdL); intendimenti del Governo circa la nomina di un commissario straordinario ai fini del rinnovo del consiglio dell'ordine nazionale dei biologi (Milo - PT); iniziative per la sicurezza del trasporto di merci pericolose su rotaia, chiarimenti in merito alla documentazione inviata alla Commissione europea e all'Agenzia per le ferrovie europee in relazione all'incidente ferroviario di Viareggio e misure a favore dei familiari delle vittime (Evangelisti - IdV); iniziative di competenza volte ad assicurare i finanziamenti alle scuole paritarie (Garagnani - PdL); elementi in merito a vicende relative all'attività dei commissari liquidatori dei consorzi agrari provinciali di Ferrara e di Rovigo (Raisi - FLpTP); elementi in merito alle vicende giudiziarie che coinvolgono componenti della famiglia Mubarak ed altri esponenti del precedente regime attualmente in stato di custodia cautelare o rinviati a giudizio (Zamparutti - PD); iniziative volte a riassorbire le residue giacenze delle domande di cittadinanza italiana in America latina, con specifico riferimento alla grave situazione esistente nei consolati italiani in Brasile (Porta - PD); intendimenti del Governo per garantire la libertà religiosa in Eritrea in relazione alle iniziative di cooperazione economico-commerciale (Renato Farina - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Roberto Rosso, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Aurelio Salvatore Misiti, il Sottosegretario per gli affari esteri Stefania Craxi.

  • 20/07/2011
    Rinviato in Commissione il decreto sull'emergenza rifiuti in Campania

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il primo comma della mozione Donadi ed altri n. 1-00670, il primo comma della mozione Mosella ed altri n. 1-00677, il quarto comma della mozione Libè, Della Vedova, Lo Monte ed altri n. 1-00679, il secondo, terzo e quarto comma della mozione Bratti ed altri n. 1-00680 ed il terzo comma della mozione Zamparutti ed altri n. 1-00681 concernenti iniziative urgenti sull'emergenza rifiuti a Napoli; le mozioni Iannaccone ed altri n. 1-00676 e Ghiglia ed altri n. 1-00678 sono state ritirate dai rispettivi firmatari.

    E' ripreso quindi l'esame del disegno di conversione del decreto-legge 1° luglio 2011, n. 94, recante misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania (C. 4480). La Camera, su proposta del relatore, ha deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento.

    Successivamente la Camera ha approvato la proposta della Giunta di concedere l'autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Papa (Doc. IV, n. 18-A).

    Da ultimo è proseguito l'esame delle mozioni Poli ed altri n. 1-00620, Di Stanislao ed altri n. 1-00622, Miotto ed altri n. 1-00626, Mosella ed altri n. 1-00630 e Reguzzoni, Cazzola, Moffa ed altri n. 1-00682 concernenti iniziative per l'incremento dei controlli relativi alle pensioni di invalidità.

  • 20/07/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ai tempi e alle modalità di attuazione del piano per il Sud (D'Antoni - PD); iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali degli stabilimenti Alenia localizzati nella regione Campania (Nunzio Francesco Testa - UdCpTP); iniziative per contrastare la disoccupazione giovanile e chiarimenti in merito ai tempi e ai contenuti della riforma del contratto di apprendistato (Baldelli - PdL); iniziative per la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale ed archeologico in Italia, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia (Gianni - PT); misure per la continuità della produzione e la salvaguardia dei livelli occupazionali presso lo stabilimento Irisbus di Grottaminarda (Avellino) (Di Pietro - IdV); iniziative per l'assegnazione dei finanziamenti per la progettazione e la prosecuzione della realizzazione di tutti i tratti dell'asse alta velocità/alta capacità Verona-Venezia (Reguzzoni - LNP); chiarimenti in merito all'avvio delle procedure per la risoluzione del contratto tra Sogin e Ansaldo nucleare spa relativo all'impianto Itrec di Trisaia in provincia di Matera (Di Biagio - FLpTP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro del lavoro, del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i beni e le attività culturali Giancarlo Galan e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 19/07/2011
    Esame del decreto sui rifiuti in Campania

    Nella seduta odierna la Camera ha esaminato il disegno di legge (C. 4480) di conversione in legge del decreto-legge 1° luglio 2011, n. 94, recante misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania. Il seguito dell'esame del provvedimento viene rinviato ad altra seduta.

    Successivamente la Camera con votazione segreta elettronica ha approvato le dimissioni rassegnate dal deputato Piero Fassino e la Presidenza in sua sostituzione ha proclamato deputato Francesca Cilluffo.

    Da ultimo il Governo ha espresso il parere sulle mozioni Donadi ed altri n. 1-00670, Iannaccone ed altri n. 1-00676, Mosella ed altri n. 1-00677, Ghiglia ed altri n. 1-00678, Libè, Della Vedova, Lo Monte ed altri n. 1-00679, Bratti ed altri n. 1-00680 e Zamparutti ed altri n. 1-00681 concernenti iniziative urgenti sull'emergenza rifiuti a Napoli. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 18/07/2011
    Misure urgenti sui rifiuti in Campania: discussione generale del decreto

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di conversione del decreto-legge 1° luglio 2011, n. 94, recante misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania (C. 4480), nonché dei disegni di legge concernenti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Doha il 12 maggio 2010 (C. 4142); Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo della Convenzione del 1988 tra gli Stati membri del Consiglio d'Europa ed i Paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE - sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, fatto a Parigi il 27 maggio 2010 (C. 4143); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Indonesia dall'altra, con Atto finale, fatto a Giacarta il 9 novembre 2009 (C. 4192); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato e la Repubblica sudafricana dall'altro, che modifica l'Accordo sugli scambi, lo sviluppo e la cooperazione, firmato a Kleinmond, Sud Africa, l'11 settembre 2009 (C. 4201); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007 (Approvato dal Senato)(C. 4388); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Roma il 5 novembre 2007 (C. 4373); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che modifica per la seconda volta l'Accordo di partenariato tra i membri del gruppo degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altro, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000, riveduto per la prima volta a Lussemburgo il 25 giugno 2005, con Atto finale e dichiarazioni allegate, aperto alla firma a Ouagadougou il 22 giugno 2010 (C. 4374); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo nel campo della cooperazione militare tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco, fatto a Taormina il 10 febbraio 2006 (Approvato dal Senato)(C. 4433); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 (Approvato dal Senato) (C. 4470).

    Da ultimo ha avuto luogo la discussione delle mozioni Cesa, Franceschini, Della Vedova, Di Pietro, Tabacci ed altri n. 1-00607 e Vannucci, Ciccanti, Favia ed altri n. 1-00693 concernenti iniziative in relazione ai danni causati dall'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le Marche nel mese di marzo 2011. Il seguito del dibattito dei provvedimenti esaminati e dei documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.

  • 15/07/2011
    Sì definitivo al decreto sulla manovra economica

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (C. 4509). Al termine il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento. La Camera, in deroga al termine di cui all'articolo 116, comma 3, del regolamento, ha approvato, con 316 voti a favore e 284 contro, la fiducia al Governo. Dopo le dichiarazioni di voto finali l'Assemblea ha approvato in via definitiva il provvedimento.

  • 14/07/2011
    Approvato il decreto sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 giugno 2011, n. 89, recante disposizioni urgenti per il completamento dell'attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 14/07/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per garantire risorse e mezzi adeguati agli uffici giudiziari calabresi (Tassone - UdCpTP); chiarimenti e iniziative del ministro della salute in merito alla dotazione territoriale degli acceleratori lineari per radioterapia (Linac) (Delfino - UdCpTP); chiarimenti in ordine al contenuto del testo del decreto-legge sulla manovra economica che dopo l'approvazione del Consiglio dei ministri è stato trasmesso dal Governo ai fini dei successivi adempimenti (Donadi - IdV); iniziative di competenza in relazione alla crisi della cartiera Val Posina di Arsiero in provincia di Vicenza (Sbrollini - PD); iniziative del Governo volte a promuovere in sede europea misure di contrasto delle operazioni speculative a danno dell'eurozona (Boccia - PD); chiarimenti in merito ai criteri di assunzione del personale da parte del gruppo Ferrovie dello Stato (Mattesini - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per la salute Eugenia Roccella ed il Sottosegretario per l'economia e le finanze Luigi Casero

  • 13/07/2011
    Question time

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti relativi all'applicazione nella provincia di Bolzano del decreto del ministro dell'interno del 4 giugno 2010 sull'esame di conoscenza linguistica ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE (Zeller - Misto); iniziative per garantire la continuità della produzione degli stabilimenti del gruppo Fiat in Irpinia, con particolare riferimento allo stabilimento Irisbus di Flumeri (Iannaccone - PT); misure per garantire il miglioramento delle condizioni di vita negli istituti penitenziari e negli ospedali psichiatrici giudiziari (Tidei - PD); intendimenti del ministro della salute in merito alla sperimentazione clinica sulle cellule staminali cerebrali presso la Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo (Cera - UdCpTP); iniziative per prevenire l'insorgenza dei malesseri collegati alle cosiddette ondate di calore (Baldelli - PdL); iniziative di competenza nei confronti di Poste italiane s.p.a. per il rispetto delle disposizioni del decreto legislativo n. 151 del 2001 in tema di tutela della maternità (Favia - IdV); iniziative per assicurare le risorse necessarie allo svolgimento dei controlli funzionali e alla tenuta dei registri anagrafici del bestiame da parte delle Associazioni provinciali degli allevatori (Reguzzoni - LNP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro della salute Ferruccio Fazio, il Ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna ed il Ministro per l'attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

  • 13/07/2011
    Esame del decreto sull'immigrazione

    La Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 giugno 2011, n. 89, recante disposizioni urgenti per il completamento dell'attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 12/07/2011
    Approvate le norme sul testamento biologico

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato, modificandola, la proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson concernente Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.). Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 11/07/2011
    Discussione generale del decreto sull'immigrazione

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C. 4449-A) di conversione in legge del decreto-legge 23 giugno 2011, n. 89, recante disposizioni urgenti per il completamento dell'attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

    A seguire la discussione generale delle mozioni Nirenstein, Corsini, Polledri, Adornato, Della Vedova,Gianni, Vernetti ed altri n. 1-00669 e Leoluca Orlando ed altri n. 1-00687 concernenti iniziative relative alla crisi siriana, nonché delle mozioni Reguzzoni, Baldelli ed altri n. 1-00671, Cimadoro ed altri n. 1-00684, Moffa ed altri n. 1-00688 ed Anna Teresa Formisano ed altri n. 1-00689, concernenti iniziative volte a contrastare il fenomeno della contraffazione e ad assicurare il rispetto dei requisiti di sicurezza e di conformità dei prodotti all'ordinamento comunitario. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 07/07/2011
    Esame delle norme sul testamento biologico

    Nella seduta odierna è proseguito l'esame della proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson concernente Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 07/07/2011
    Svolgimento di interpellanze

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per una corretta interpretazione delle disposizioni relative alle fotografie da apporre sulla patente di guida (Polledri - LNP); elementi in merito ai lavori in corso sulla strada statale E45 (Verini - PD); orientamenti del Governo circa la decisione di interrompere le attività di scavo degli insediamenti archeologici scoperti a Castellaneta (Taranto), località «Le Grotte» (Patarino - FLpTP); iniziative per garantire adeguate risorse umane e materiali agli uffici giudiziari di Latina e provincia, con particolare riferimento alla costituzione e al potenziamento di strutture preposte al contrasto della criminalità organizzata (Amici - PD); iniziative volte a tutelare la natura cooperativistica delle banche popolari, con particolare riferimento alla ricapitalizzazione della Banca popolare di Milano (Volontè - UdCpTP).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

  • 06/07/2011
    Esame delle norme sul testamento biologico

    Nella seduta odierna è proseguito l'esame della proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; Baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson concernente Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.).

  • 06/07/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative a favore dell'imprenditoria giovanile (Baldelli - PdL); iniziative in relazione alla trasparenza e alla regolarità delle società di poker on line (Barbato - IDV); iniziative per il reintegro delle risorse relative ai contributi per le scuole paritarie (Reguzzoni - LNP); iniziative per il riordino dell'imposta provinciale di trascrizione (Velo - PD); iniziative per garantire ai bambini con disabilità un percorso educativo idoneo al loro inserimento nella società (De Poli - UdCpTP); iniziative per la revisione del piano industriale 2011-2015 di Ferrovie dello Stato al fine di garantire una migliore offerta del servizio ferroviario nel Mezzogiorno (Commercio - Misto); chiarimenti in merito ad ipotesi di riorganizzazione della Croce rossa italiana, con particolare riferimento all'eventuale smilitarizzazione del relativo corpo militare (Paglia - FLpTP); misure a favore dei lavoratori a cui non sono stati rinnovati i contratti di somministrazione di lavoro presso l'Inps (Gianni - IRNP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della gioventù Giorgia Meloni e il Ministro per l'attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

  • 05/07/2011
    Discussione generale delle mozioni sui rifiuti a Napoli e i contributi pensionistici

    Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione generale delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00670, Iannaccone ed altri n. 1-00676, Mosella ed altri n. 1-00677, Ghiglia ed altri n. 1-00678, Libè, Della Vedova, Lo Monte ed altri n. 1-00679 e Bratti ed altri n. 1-00680 concernenti iniziative urgenti sull'emergenza rifiuti a Napoli, nonché delle mozioni Gnecchi ed altri n. 1-00583, Poli, Della Vedova, Lanzillotta, Lo Monte ed altri n. 1-00674 e Cazzola, Fedriga, Moffa ed altri n. 1-00675 concernenti iniziative relative alla disciplina dei contributi pensionistici.

  • 05/07/2011
    Respinte le norme sulla soppressione delle province

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha respinto l'articolo 1 ed approvato un emendamento soppressivo degli articoli da 2 a 9 della proposta di legge costituzionale Donadi ed altri recante Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C. 1990-A/R ed abb.), la quale si intende pertanto respinta nel suo complesso.

    Successivamente è proseguito l'esame della proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dal Senato, d'iniziativa dei senatori Ignazio Roberto Marino ed altri; Tomassini ed altri; Poretti e Perduca; Carloni e Chiaromonte; baio ed altri; Massidda; Musi ed altri; Veronesi; Baio ed altri; Rizzi; Bianconi ed altri; D'Alia e Fosson; Caselli ed altri; D'Alia e Fosson concernente Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C. 2350-A ed abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 30/06/2011
    Approvate le norme in materia di riconoscimento dei figli naturali

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il testo unificato dei progetti di legge Mussolini; Bindi ed altri; Palomba e Borghesi; Capano e Ferranti; d'iniziativa del Governo; Binetti ed altri; Brugger e Zeller concernente Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519-A e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

  • 30/06/2011
    Svolgimento di interpellanze urgenti

    Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a ripristinare nel porto di Pescara condizioni di agibilità e sicurezza e misure a favore delle imprese dell'area (D'Incecco - PD); iniziative di competenza per la realizzazione di un raccordo tra il casello autostradale di Rioveggio nel comune di Monzuno (Bologna) e la variante di valico (Raisi - FLpTP); chiarimenti in merito alla sottoscrizione dell'accordo tra Italia e Francia sulla ripartizione dei costi per la realizzazione della tratta ad alta velocità Torino-Lione e in ordine alle necessarie compensazioni territoriali (Esposito - PD).

    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti, Mario Mantovani.

  • 29/06/2011
    Esame della Legge comunitaria 2010

    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver proceduto allo stralcio degli articoli 15, 23, 28, 29, 31, 32, 33, 36, 37 e 40 del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2010 (C. 4059-A/R), ha proseguito l'esame del provvedimento.

    Dopo che l'Assemblea ha respinto l'articolo 1 del provvedimento, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 29/06/2011
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: tempi di attuazione del piano per il Sud ed elementi in merito ai connessi provvedimenti ed opere infrastrutturali (Iannaccone - IRNP); iniziative per la modifica della disciplina sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni (Reguzzoni - LNP); iniziative per prevenire l'immissione sul mercato di giocattoli non corrispondenti ai requisiti di sicurezza (Baldelli - PdL); intendimenti del Governo circa la riduzione della dotazione e dell'utilizzo delle autovetture di servizio delle pubbliche amministrazioni in relazione alla tutela e alla protezione di personalità pubbliche (Cimadoro - IdV); orientamenti del Governo in ordine alla nomina del ministro per le politiche europee (Pisicchio - Misto); intendimenti in merito all'utilizzo del centro di accoglienza per richiedenti asilo di Palazzo San Gervasio (Potenza) come centro di identificazione ed espulsione (Villecco Calidari - PD); iniziative di competenza per assicurare cure adeguate ed una migliore qualità di vita per coloro che hanno subito interventi di stomia (Nunzio Francesco Testa - UdCpTP); trasferimento di una base radar della Nato dall'Italia alla Spagna (Raisi - FLpTP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale Raffaele Fitto, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della difesa Ignazio La Russa.

COMMISSIONI
  • 06/06/2012
    Servizi nel mercato interno: esame del decreto legislativo

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere alle Commissioni I Affari costituzionali e VIII Ambiente, il disegno di legge di conversione del decreto legge 59 del 2012 recante disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Ai fini dell'espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2012, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Vannucci, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta, e, ai fini dell'espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, gli emendamenti presentati al progetto di legge recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 e abb.-A, approvato dal Senato - rel. Calvisi, PD), esprimendo parere su emendamenti.

  • 06/06/2012
    Sospensione dei versamenti tributari e moratoria dei pagamenti di mutui e finanziamenti nelle zone colpite dal sisma: approvata una risoluzione

    La VI Commissione Finanze ha proseguito l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante disposizioni in materia di razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato (C. 4149 Comaroli, rel. Forcolin - LNP).

    Ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla XIV Commissione Politiche UE, sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Ventucci, PdL).

    E' stato avviato l'esame per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, del disegno di legge C. 5023, di conversione in legge del decreto legge n. 59 del 2012, recante disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (rel. Causi, PD).

    Ha approvato, in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00180, la risoluzione n. 7-00829 Della Vedova (FLpTP), relativa alla revisione del regime tributario e doganale degli oli vegetali, ed ha approvato, in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00179, la risoluzione n. 7-00881 Fugatti (LNP), relativa alla sospensione dei versamenti tributari e moratoria dei pagamenti relativi a mutui e finanziamenti nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.

    Sono state inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

  • 06/06/2012
    Coordinamento normativo in materia di attività televisive: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - Rel. per la VII Commissione: De Biasi, PD; Rel. per la IX Commissione: Simeoni, PdL)

  • 06/06/2012
    Sviluppo degli spazi verdi urbani: svolgimento di audizioni

    5 c1">La VIII Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame in sede referente del progetto di legge C. 3465 e abb. Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'ENEL e della società Pininfarina.

  • 06/06/2012
    Sviluppo della rete transeuropea dei trasporti: prosegue l'esame

    La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede di atti dell'Unione europea, l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 def. 3 - rel. Garofalo, PdL).

  • 06/06/2012
    Nuova disciplina della professione forense: iniziato l'esame per il parere

    La X Commissione Attività produttive, in sede atti dell'Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito e concluso l'esame del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Vignali, PdL) esprimendo parere favorevole con osservazione .

    In sede consultiva ha proseguito e concluso, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, l'esame del decreto legge 59/2012 recante Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Abrignani, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni, e ha iniziato, per il parere alla II Commissione Giustizia, il provvedimento recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvato dal Senato, e abb. - rel. Scarpetti, PD).

    In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l'esame del Documento recante indirizzi generali in tema di informazioni concernenti eventuali inadempimenti contrattuali dei clienti finali dei mercati dell'energia elettrica e del gas (atto n. 476 - rel. Saglia, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

  • 06/06/2012
    Deroghe nell'accesso al trattamento pensionistico: prosegue l'esame

    La XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano rel. Muro, FLPTP) con abbinamento delle proposte di legge C. 5236 Dozzo e C. 5247 Paladini e costituzione di un Comitato ristretto.

    In sede di atti dell'Unione europea ha espresso parere favorevole con osservazioni sul Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Rampi, PD).

  • 06/06/2012
    Approvata risoluzione su iniziative a tutela delle donne vittime di violenza

    5 c1">La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano e abb., - rel. Palagiano, IdV).

    In sede consultiva, ha espresso parere contrario alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge sulla modifica all'articolo 4 della legge n. 264/1999, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli - rel. Stagno d'Alcontres, Misto).

    Ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 700820 Murer, 700862 Farina Coscioni, 700865 Laura Molteni, 700868 Binetti, 700869 Barani e 700873 Palagiano: Iniziative a tutela delle donne vittime di violenza, approvando il testo unificato 8-00181.

  • 06/06/2012
    Riforma della politica comune della pesca: svolgimento di un'audizione

    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione Pesca del Parlamento europeo, Gabriel Mato Adrover, sulla riforma della politica comune della pesca.

    Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-07006 Paolo Russo, Provvedimenti in favore delle imprese agricole danneggiate dagli eventi atmosferici che recentemente hanno colpito le province di Napoli e Caserta; 5-07007 Callegari, Interventi di competenza del Ministero delle politiche agricole per l'effettiva applicazione dall'esenzione dell'accise per gli oli vegetali per impieghi agricoli; 5-07008 Delfino, Iniziative per favorire l'accesso al credito delle imprese agricole colpite dal recente terremoto; 5-07009 Marco Carra, Provvedimenti per il sostegno delle produzioni agroalimentari e per favorire l'accesso al credito delle imprese agroalimentari colpite dal recente terremoto e 5-07010 Di Giuseppe, Iniziative in materia di applicazione della normativa sui fitofarmaci alle erbe fresche.

    Ha iniziato la discussione delle risoluzioni 7-00875 Paolo Russo, 7-00883 Di Giuseppe e 7-00891 Brandolini sull'attuazione dell'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012, recante disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari.

    in sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame congiunto del programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XIV Commissione Politiche UE (rel. Zucchi, Pd).

    In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (atto n. 479 - rel. Cenni).

    In sede referente, ha proseguito l'esame delle Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci - rel. Paolo Russo, PdL), nominando un Comitato ristretto.

  • 06/06/2012
    Legge comunitaria 2012: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha concluso l'esame del disegno di Legge comunitaria 2012, dando mandato al relatore a riferire all'Assemblea sul testo come modificato dagli emendamenti approvati (C. 4925 Governo, rel. Gozi, PD).

    In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - rel. Gottardo, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

    Ha iniziato l'esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2010/78/UE recante modifica delle direttive 98/26/CE, 2002/87/CE, 2003/6/CE, 2003/41/CE, 2003/71/CE, 2004/39/CE, 2004/109/CE, 2005/60/CE, 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2009/65/CE per quanto riguarda i poteri dell'Autorità bancaria europea, dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (atto n. 478 - rel. Formichella, PdL); Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Nicolucci, PdL).

    In sede di atti dell'Unione europea, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (COM(2011)650 def. - rel. Formichella, PdL).

    In sede consultiva, ha concluso l'esame della proposta di legge recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvata dal Senato, e abb. - rel. Formichella, PdL), su cui ha approvato un parere con una condizione e una osservazione.

    Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l'esame delle Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 D'Ippolito Vitale e abb., rel. Gottardo, PdL).

  • 06/06/2012
    Elezione di un Vicepresidente

    La VII Commissione Cultura ha proceduto all'elezione di un Vicepresidente, nominando Pierfelice Zazzera.
    In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente parere favorevole con condizioni sul DL 59/2012, Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Pes, PD).
    In sede di atti dell'Unione europea, ha espresso parere favorevole con condizioni sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2); rel. Centemero, PdL.

  • 06/06/2012
    "Cittadinanza e Costituzione" e insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole: esame per il parere

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato permanente per i pareri, ha iniziato e rinviato, per il parere alla VII Commissione Cultura, l'esame del testo unificato recante Norme sull'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di "Cittadinanza e Costituzione" e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia - rel. Bertolini, PdL).

  • 06/06/2012
    Riordino della Protezione civile: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito in sede referente l'esame del DL 59/2012, Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. per la I Commissione Distaso, PdL; rel. per la VIII Commissione Margiotta, PD).

  • 05/06/2012
    Tutela della salute e della sicurezza nel settore dei trasporti e delle microimprese: parere favorevole

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato permanente, ha espresso il nulla osta all'Assemblea sul decreto legge 57/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A Governo - rel. Lorenzin -PdL).

  • 05/06/2012
    Lotta a corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione: esame in Comitato dei nove

    Le Commissioni riunite I e II Giustizia, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb. - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP).

  • 05/06/2012
    Riordino della Protezione civile: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito in sede referente l'esame del DL 59/2012, Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. per la I Commissione Distaso, PdL; rel. per la VIII Commissione Margiotta, PD).

  • 05/06/2012
    Depenalizzazione e pene detentive non carcerarie: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l'esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD) e Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900 e abb. - rel. Cassinelli, PdL).

  • 05/06/2012
    Diritti umani e democrazia: svolgimento di un'audizione

    La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, l'audizione di padre Alejandro SOLALINDE, Direttore del centro migranti Hermanos en el camino di Ixtepec, nello Stato messicano di Oaxaca.

  • 05/06/2012
    Cooperazione nel settore della difesa tra Italia e Pakistan: iniziato l'esame per il parere

    La IV Commissione Difesa ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE sui seguenti provvedimenti: Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. - Vol. 1-2); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Luciano Rossi, PdL).

    Ha proseguito l'esame, per la deliberazioni di rilievi, alla I Commissione Affari costituzionali, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante ulteriori modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e degli enti vigilati (atto n. 472 - rel. Recchia, PD).

    Ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (C. 5193 Governo - rel. Mazzoni, PdL); sempre in sede consultiva, ha iniziato l'esame del provvedimento recante ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180 Governo - rel. Gianni Farina, PD), per il parere da fornire alla III Commissione Affari esteri.

  • 05/06/2012
    Riorganizzazione del Ministero della difesa: prosegue l'esame

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, al fine dell'espressione del parere all'Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, il testo del disegno di legge di conversione del decreto legge 57 del 2012 recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A Governo - rel Marchi, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e un parere su emendamenti.

    Nella medesima giornata, al fine dell'espressione del parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l'esame congiunto, in sede di atti dell'Unione europea, del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. - rel. Toccafondi, PdL) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Ha proseguito l'esame, ai fini dell'espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante ulteriori modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento miliare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e degli enti vigilati (atto n. 472 - rel. Crosetto, PdL), esprimendo una valutazione favorevole, e, ai fini dell'espressione del parere alla II Commissione Giustizia, dello schema di decreto legislativo recante nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (Atto n. 455 - rel. Marinello, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

  • 05/06/2012
    Recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure: iniziato l'esame

    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo (C. 5108 - rel. Berardi, PdL).

    Ha avviato l'esame congiunto, ai fini del parere alla XIV Commissione Politiche UE, del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Ventucci, PdL).

    E' iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/24/UE sull'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure (atto n. 480; rel. Ravetto, PdL).

  • 05/06/2012
    'Cittadinanza e Costituzione' e insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole: prosegue l'esame

    La VII Commissione Cultura ha concluso, in sede di atti del Governo, l'esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2012 (atto n. 467 - rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

    Ha avviato, in sede di atti dell'Unione europea, l'esame congiunto dei seguenti provvedimenti: Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Centemero, PdL).

    In sede legislativa, ha proseguito la discussione del testo unificato recante Norme sull'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di 'Cittadinanza e Costituzione' e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia - rel. Frassinetti, PdL).

    In sede consultiva, ha avviato l'esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, del decreto legge 59/2012 recante Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Pes, PD).

    Ha concluso l'esame, per il parere alla III Commissione Affari esteri, sulla ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010 (C. 5076 Governo - rel. Centemero, PdL), sul quale ha espresso un parere favorevole; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato le Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (C. 2744 Cenni e abb. - rel. Granata, FLPTP), esprimendo un parere favorevole.

  • 05/06/2012
    Parere favorevole a emendamenti alla Legge comunitaria

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole sugli emendamenti al disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Bonciani, UDCpTP).

  • 05/06/2012
    Esame di documento su inadempimenti contrattuali nei settori dell'energia elettrica e del gas

    La X Commissione Attività produttive, in sede di atti dell'Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito e rinviato l'esame del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Vignali, PdL).

    In sede consultiva ha iniziato e concluso l'esame degli emendamenti, trasmessi dalla XIV Commissione Politiche UE, sul disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Vignali, PdL) esprimendo parere contrario sull'articolo aggiuntivo 6.03 Mazzocchi e ha iniziato e rinviato l'esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, sul decreto legge 59/2012 recante Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. Abrignani, PdL)

    In sede di atti del Governo, ha proseguito e rinviato l'esame del Documento recante indirizzi generali in tema di informazioni concernenti eventuali inadempimenti contrattuali dei clienti finali dei mercati dell'energia elettrica e del gas (atto n. 476 - rel. Saglia, PdL).

  • 05/06/2012
    Organizzazione del lavoro presso i call center in Italia: svolgimento di un'audizione

    La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06404 Damiano, Casi problematici legati alla ricongiunzione onerosa di contributi previdenziali, 5-06509 Mannucci, Sulle prestazioni di "welfare integrativo" offerte dall'ex-INPDAP), 5-06587 Boccuzzi, Corsi di formazione previsti dal decreto legislativo n. 81 del 2008 e 5-06941 Antonino Foti, Sull'attuazione degli incentivi per i premi di produttività nell'anno 2012.

    In sede di atti dell'Unione europea ha proseguito l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Rampi, PD).

    In sede di audizioni informali relative all'organizzazione del lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, con particolare riferimento a tipologie contrattuali e profili occupazionali ha incontrato rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, ASSOCONTACT e FEDERTELSERVIZI.

  • 05/06/2012
    Tutela della salute e della sicurezza nel settore dei trasporti e delle microimprese: esame di emendamenti

    Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati al disegno di legge di conversione del decreto legge 57/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A - rel. per la XI Commissione: Boccuzzi, PD); rel. per la XII Commissione: Sarubbi, PD)).

  • 05/06/2012
    Prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private: svolgimento di un'audizione

    La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha iniziato l'esame del nuovo testo della proposta di legge sulla modifica all'articolo 4 della legge n. 264/1999, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli - rel. Stagno d'Alcontres, Misto).

    In sede di atti dell'Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XIV Commissione Politiche UE sul Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Miotto, PD).

    Ha svolto, nell'ambito del Comitato ristretto sulle modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (C. 4269 D'Anna - rel. D'Anna, PT), l'audizione di rappresentanti di Anaao Assomed (Associazione medici dirigenti) e di Federsanità-Anci.

  • 05/06/2012
    Commercializzazione delle miscele di sementi: rinviato il seguito dell'esame

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti dell'Unione europea, ha rinviato il seguito dell'esame congiunto del programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2), per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche UE (rel. Zucchi, Pd).

    In sede di atti del Governo, ha rinviato il seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Nola, Pdl).

  • 05/06/2012
    Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta: iniziato l'esame per il parere

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Gozi, PD).

    In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l'esame della proposta di legge C. 3900, approvata dal Senato, e abbinate, recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (rel. Formichella, PdL).

    Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l'esame del testo unificato recante Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 D'Ippolito Vitale e abb. - rel. Gottardo, PdL).

    In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, di attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l'esercizio delle attività televisive (atto n. 454 - rel. Gottardo, PdL).

    Ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Pompili, PD).

  • 31/05/2012
    Norme per la prevenzione e la repressione della corruzione nella pubblica amministrazione: esame di emendamenti

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 e abb. - rel. per la I Commissione: Santelli, PdL; rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLPTP).

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 19/05/2008
    Martedì 20 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro tra parlamentari e rappresentanti della Federazione Nazionale Associazioni Italiane promosso dal Gruppo Misto


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.45) Convegno sul tema "IAS/IFRS, fiscalità d'impresa e real estate 2008" organizzato dalla Casa Editrice EGEA


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema "Il riformismo italiano e le nuove frontiere del lavoro" promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 19/05/2008
    Mercoledì 21 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema "Dopo il Consiglio di Lisbona: la Carta dei diritti fondamentali e la democrazia partecipativa" promosso dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 19/05/2008
    Giovedì 22 Maggio

    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008


    Sala del Mappamondo (18.00 - 20.00) Conferenza sul tema "Nuclear Energy in the Future World" organizzata dalla Fondazione Ugo La Malfa

  • 19/05/2008
    Venerdì 23 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 18.00) Convegno sul tema "Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione. La salute vien mangiando...dalla nascita" promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Presentazione del libro "Intervista alla politica" di Jacopo Barbarico promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 19/05/2008
    Sabato 24 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 12.30) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 12/05/2008
    GIORNATA DI FORMAZIONE: EFFICIENZA DELLA GIUSTIZIA E CERTEZZA DELLA PENA

    I principi del giusto processo e della sua ragionevole durata, espressi nella Costituzione italiana come condizioni oggettive di efficienza del sistema giudiziario, con i benefici di legge e le misure alternative regiolati dal legislatore ordinario, è il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Statale "Giovanni Cotta" di Legnago (VR) che partecipano martedì 13 e mercoledì 14 alla Giornata di Formazione a Montecitorio.


    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Veneto, gli studenti saranno ricevuti da Lorena Milanato, Segretario di Presidenza. Successivamente incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La certezza della pena. Seguiranno un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea, visiteranno la mostra "Faïence - Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza" e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 12/05/2008
    Lunedì 12 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 12/05/2008
    Martedì 13 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro tra parlamentari e rappresentanti della Federazione Nazionale Associazioni Italiane promosso dal Gruppo Misto



    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema "Toscanini e la rivoluzione musicale" promosso dal Gruppo Partito Democratico



    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008



    Sala Gialla (15.00) Cerimonia di intitolazione della Sala ad Aldo Moro. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/05/2008
    Mercoledì 14 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.30) Convegno sul tema "Il futuro dell'energia in Europa. Il caso italiano" promosso dal Gruppo UDC


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 12/05/2008
    Giovedì 15 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 12/05/2008
    Venerdì 16 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema "Il brutto male. Gli italiani e il vissuto sociale del cancro" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 12/05/2008
    Sabato 17 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 12.30) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 05/05/2008
    Martedì 6 Maggio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Moro rapito! Personaggi, testimonianze, fatti di Ivo Mej promossa dal Gruppo Alleanza Nazionale

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 17.00) Convegno sul tema La donazione del sangue cordonale: le nuove prospettive promosso dal Gruppo UDC
  • 05/05/2008
    Giovedì 8 Maggio
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Atmosfera, ambiente e sanità promosso dal Gruppo Partito Democratico - L'Ulivo
  • 05/05/2008
    Venerdì 9 Maggio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.45 - 15.00) Convegno sul tema La dottrina Petraeus in Iraq promosso dal Gruppo Alleanza Nazionale - Senato

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Aldo Moro tra memoria e storia iniziativa organizzata dall'Accademia di studi storici Aldo Moro)
GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio