L'Assemblea ha approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio-Varese, fatto a Roma il 20 ottobre 2008 (C. 3033 ). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Da ultimo il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha ricordato la figura dell'onorevole Balocchi, membro del Governo e già Questore della Camera, scomparso il 15 febbraio scorso.
Ha avuto luogo in Aula lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative inerenti alla raccolta e alla conservazione del cordone ombelicale (Gava - PdL); eventuali iniziative ispettive al fine di verificare il rispetto dei diritti sindacali in riferimento ad alcuni trasferimenti disposti nell'ambito della Asl 3 di Catania (Burtone - PD); iniziative per il riconoscimento dei titoli accademici rilasciati dalle università pontificie (Compagnon - UdC); iniziative volte alla prevenzione del fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti e di bevande alcoliche da parte degli adolescenti (Compagnon - UdC); interventi per il contrasto del fenomeno del bullismo nelle scuole e per la valorizzazione dell'insegnamento della cosiddetta "intelligenza emotiva" (Maccanti - LNP); iniziative volte all'assegnazione di adeguate risorse finanziarie alle scuole piemontesi (Vietti - UdC); iniziative di carattere normativo per l'istituzione dell'orientamento scolastico obbligatorio (Goisis - LNP).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Eugenia Roccella e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.
Infine, si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Brandolini ed altri e Rainieri ed altri recante Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C. 975 -2513-A).
Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative a favore dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Fondazione Santa Lucia di Roma (Anna Teresa Formisano - UdC); iniziative del Governo nell'ambito dell'anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale (Volonté - UdC); intendimenti del Governo in merito alla crisi haitiana, con particolare riferimento alla ripartizione delle somme a favore di enti e organizzazioni e all'adozione di minori (Bucchino - PD); intendimenti del Governo circa l'adozione di un provvedimento in materia di incentivi al consumo a favore del settore automobilistico (Vietti - UdC); iniziative per lo sgombero dell'ex Palazzo delle Poste a Bologna (Raisi - PdL); verifiche di competenza in ordine alle dichiarazioni del presidente della provincia di Latina relative all'attività svolta dal prefetto di Latina e dalla commissione d'accesso agli atti del comune di Fondi (Amici - PD); problematiche inerenti all'eventuale introduzione negli aeroporti dei cosiddetti body scanner (Gozi - PD); iniziative per garantire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali nella regione Calabria alla luce dell'ipotesi di modifica della legge elettorale regionale (Belcastro - Misto); iniziative di competenza per assicurare il corretto e regolare esercizio del diritto di voto in caso di concomitanza delle elezioni regionali e di quelle per i consigli di quartiere del comune di Cesena (Pini - LNP); orientamenti e iniziative del Governo in merito all'ipotesi di fusione tra Telefonica e Telecom (Gentiloni Silveri - PD); iniziative di competenza in relazione all'ordinanza di rinvio a giudizio nell'ambito del procedimento contro le cosiddette "camicie verdi" (Brigandì - LNP); iniziative di carattere ispettivo in merito ad un'indagine della procura di Ravenna relativa alla formazione della lista della Lega Nord Romagna, presentata per le elezioni amministrative del giugno 2009 del comune di Sant'Agata sul Santerno (Ravenna) (Pini - LNP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, il Sottosegretario per l'Interno Michelino Davico, il sottosegretario per l'economia e le finanze Luigi Casero e il sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l'efficacia delle politiche di semplificazione normativa e di riduzione dei costi, con particolare riferimento alle prospettive relative alla soppressione dei cosiddetti enti "inutili" e alla riduzione della rappresentanza politica locale (Porcino - IdV); orientamenti del Governo in merito al controllo della rete nazionale di telecomunicazioni, con particolare riferimento all'ipotesi di fusione tra le società Telecom e Telefonica (Lanzillotta - Misto); iniziative per una politica industriale organica e sistematica volta ad innalzare il tasso di crescita dell'economia nazionale (Lulli - PD); iniziative di competenza in merito al progetto di realizzazione di un impianto di rigassificazione nel comune di Rosignano (Livorno) (Faenzi - PdL); stato dei provvedimenti di attuazione della riforma del secondo ciclo di istruzione e correlate iniziative per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2010-2011 (Cota - LNP); misure a favore dei lavoratori in cassa integrazione, dei disoccupati e delle famiglie in difficoltà (Pezzotta - UdC).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della semplificazione normativa Roberto Calderoni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: tempi e modalità per la presentazione delle domande relative al Programma per giovani ricercatori, stabiliti dal decreto ministeriale del 27 novembre 2009 (Garavini - PD); ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di subappalto di lavori nelle zone terremotate dell'Abruzzo (Garavini - PD); elementi e iniziative in merito al recente crollo di un muro perimetrale nell'ambito degli scavi archeologici di Pompei, denunciato dall'associazione ambientalista Italia nostra (Bossa - PD); iniziative a favore dei dipendenti del gruppo Mediaset con particolare riferimento all'esternalizzazione del reparto Trucco, acconciatura e sartoria(Di Pietro - IdV); iniziative a favore dei lavoratori dell'Ordine S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli, con particolare riferimento all'applicazione della procedura di cassa-integrazione in deroga (Gibelli - LNP).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione l'università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Pasquale Viespoli.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C. 1441 -quater-C). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
La Camera ha poi deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Corte di Cassazione di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 332 del 2009.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l'efficacia degli strumenti per la lotta all'illegalità e all'immigrazione clandestina recentemente introdotti nell'ordinamento (Di Stanislao - IdV); elementi e iniziative con riguardo alla destinazione a "sala di preghiera"di un immobile sito nel comune di Trino (Vercelli) (Rosso - PdL); iniziative volte a costituire un organismo di garanzia per la trasparenza e l'efficienza degli appalti per la realizzazione dell'alta velocità Torino-Lione, anche al fine di contrastare eventuali infiltrazioni mafiose (Cota - LNP); orientamenti del Governo circa l'istituzione in ogni regione di centri di accoglienza per immigrati extracomunitari, con particolare riferimento alla regione Toscana (Bosi - UdC); misure a favore delle piccole e medie aziende manifatturiere, in particolare del Mezzogiorno (Sardelli - Misto); iniziative per verificare la situazione finanziaria del comune di Palermo e per valutare l'estensione della dichiarazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti urbani (Siragusa - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Roberto Maroni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.
Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative in merito al credito vantato dal comune di Milano in relazione alle spese per la manutenzione del palazzo di giustizia (Grimoldi - LNP); elementi in merito all'attentato incendiario contro la sede di CasaPound Bologna del 4 giugno 2009, con particolare riferimento ad un messaggio apparso su un sito internet (Raisi - PdL); iniziative volte a consentire agli italiani all'estero e ai loro figli di frequentare corsi di lingua e cultura italiane presso le rappresentanze diplomatiche e consolari, o presso altre strutture idonee (Barbieri - PdL); vicenda del signor Armando Noacco, coinvolto nell'attentato terroristico avvenuto sul treno veloce Nevskij Express, lungo la tratta Mosca-San Pietroburgo (Compagnon - UdC).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.
La IX Commissione Trasporti ha proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00936 Toto, n. 7-00947 Crosio e n. 7-00950 Compagnon, in merito alle modalità applicative delle disposizioni concernenti il rilevamento a distanza delle violazioni al codice della strada, approvandone i relativi testi.
Ha proseguito e concluso, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico e culturale dell'Abbazia di Montecassino e per il recupero e il restauro del Monastero di San Benedetto in Subiaco, nonché per la valorizzazione storica, culturale, turistica e ambientale di Volandia - Museo dell'aeronautica in Vizzola Ticino (C. 2165 Anna Teresa Formisano e abb. - rel. Desiderati, LNP), esprimendo parere favorevole.
La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul testo unificato C. 55 Realacci e C. 3371 Bratti recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (rel. Schirru , PD).
La XII Commissione Affari sociali, sempre in sede consultiva, ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato dello stesso provvedimento (rel. Sarubbi, PD).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato recante Disposizioni per l'agenda digitale (C. 4891 Gentiloni e abb. - rel Gibiino, PdL).
Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-06787 Delfino, cantierabilità del lotto 1.6 dell'Autostrada Asti - Cuneo; 5-05210 Delfino, progetto dell'autostrada Pedemontana del Monviso tra Pinerolo e Cuneo; 5-07605 Lanzarin, stato di avanzamento del progetto per la realizzazione del prolungamento della A31 Valdastico.
Ha infine svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti dell'Enea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia.
La II Commissione Giustizia ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06707 Bernardini, esigenza di affidare incarichi dirigenziali relativi all'amministrazione penitenziaria della Sardegna a dirigenti penitenziari che non abbiano già altri incarichi; 5-06775 Bernardini, gravissima violazione del diritto alla salute di una detenuta verificatasi nel carcere di Rebibbia; 5-06714 Bernardini, alto tasso di sovraffollamento e carenza di personale di polizia penitenziaria nella casa circondariale di Cosenza.
In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e delle tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012; n. 5, stato di previsione del Ministero della Giustizia per l'anno finanziario 2012; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (rel. Paniz, PdL), approvando relazioni favorevoli.
In sede referente, ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel.Costa, PdL; Ferranti, PD); ha concluso l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea.
Ha infine svolto l'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino, sull'attuazione della delega in materia di revisione della geografia giudiziaria.
La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato permanente per i pareri, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sulle Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano ed abb. - rel. Naccarato,PD).
La II Commissione Giustizia ha svolto le interrogazioni 5-06745 Bernardini, diritto alla salute dei detenuti con particolare riferimento alla tutela di tale diritto nel carcere di Spoleto, e 5-06753 Bernardini, morte di un cittadino georgiano avvenuta in una camera di sicurezza della questura di Milano.
In sede consultiva, è proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e delle tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012; n. 5, stato di previsione del Ministero della Giustizia per l'anno finanziario 2012; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (Rel. Paniz, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio.
In sede referente, è proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); Disciplina del settore della tutela del credito (C. 4583 M. Rossi - rel. M. Rossi, PdL); Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 2807 Di Pietro e C. 4631 Concia - rel. Palomba, IdV).
In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (atto 499 - rel. Bongiorno, FLpTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni.
La III Commissione Affari esteri ha avviato in sede referente l'esame dei seguenti disegni di legge, approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420 Governo - rel. Narducci, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, fatto a Roma il 13 novembre 2009 (C. 5421 Governo - rel. R. Farina, PdL); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Roma il 21 dicembre 2009 (C. 5422 Governo - rel. Stefani, LNP).I provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l'espressione del parere.
La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.
La V Commissione Bilancio ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325); rel. Calvisi, PD.
La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 5291, concernente la Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, ascoltando, in sede informale, il Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Claudio Siciliotti.
Ha deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge C. 5324 recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011, e sul disegno di legge C. 5325, recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012, relativamente alle parti di competenza della Commissione (rel. Ventucci, PdL).
Ha proseguito l'esame, in sede referente, del nuovo testo recante Disposizioni in materia di razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato, e dell'abbinata proposta di legge C. 4843 Moffa (PT) (C. 4149 Comaroli (LNP) - rel. Forcolin, LNP), deliberando la revoca dell'abbinamento della proposta di legge C. 4843.
Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.
La VII Commissione Cultura ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni: 7-00960 Zazzera e 7-00967 Coscia: Sulla situazione delle società Cinecittà Studios e Cinecittà Digital Studios
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LnP); Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (nuovo testo C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP); Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (nuovo testo C. 121 Angeli - rel. Mazzuca, PdL).
In sede legislativa, ha proseguito la discussione del testo unificato recante Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953 Aprea e abb. - rel. Barbieri, PdL).
La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-07015 Fiano: Motivi della mancata installazione di un bancomat nell'ufficio postale del quartiere di Chiaravalle (MI) e n. 5-07548 Margiotta: Gravi disagi per i cittadini conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Basilicata.
Ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.
Ha esaminato la proposta di nomina di Paolo Costa a presidente dell'Autorità portuale di Venezia (nomina n. 150 - rel. Meta, PD), esprimendo parere favorevole.
La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06819 Pili: Posizione dominante delle società Enel ed E.On nella produzione di energia in Sardegna; 5-06931 Bosi: Concessione di crediti bancari all'azienda Richard Ginori; 5-07029 Bellanova: Piano di riconversione a favore dei lavoratori dello stabilimento leccese della multinazionale British American Tobacco; 5-07173 Bellanova: Piano di riconversione a favore dei lavoratori dello stabilimento leccese della multinazionale British American Tobacco; 5-07552 Fadda: Piano di continuità industriale del gruppo Alcoa.
In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha espresso parere favorevole sul provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 e abb. - rel. Gelmini, PdL).
La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l'esame della Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Moffa, PT), adottando il testo base. Ha proseguito l'esame dell'ulteriore nuovo testo unificato C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola, C. 4384 Poli recante Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare - rel. Pelino, PdL).
In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sull'ulteriore nuovo testo C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani - rel. Poli, UdC) e ha iniziato l'esame per il parere alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge C. 4994 Villecco Calipari sulla Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell'applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 - rel. Antonino Foti, PdL).
La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Di Virgilio, PdL).
La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha iniziato l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Taddei . PT), per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente.
In sede referente, ha proseguito l'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari - rel. Di Caterina, PdL). Ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. rel. Paolo Russo, PdL).
In sede di Comitato ristretto, ha iniziato l'esame delle Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Fiorio, PD); ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e abb. - rel. Faenzi, PdL) e l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. Paolo Russo, PdL). Ha proseguito l'esame delle proposte di legge in materia di Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C.781 Carlucci e abb. - rel. Faenzi, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e della Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 (rel. Pompili, PD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l'esame del nuovo testo recante Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Castiello, PdL).
In sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame della Relazione annuale 2011 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2012)375 final - rel. Formichella, PdL) e della relazione Legiferare meglio - 19ª relazione riguardante l'anno 2011 (COM(2012)373 final - rel. Formichella, PdL); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l'esame della proposta di direttiva Trasparenza della disciplina dei prezzi dei medicinali e loro inclusione nei regimi di assicurazione malattia (COM(2012)84 - rel. Fucci, PdL).
La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha reso relazioni favorevoli alla V Commissione Bilancio su Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), con le tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012; n. 9, stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2012; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (rel. Bonciani, UDCpTP).
In sede referente, ha proseguito l'esame del progetto di legge recante Rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (C. 1909 Scilipoti - rel.: Piffari, IdV).
Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Finco e Oice, nell'ambito dell'esame delle proposte di direttive del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia e dei trasporti e dei servizi postali (COM(2011)895 def.), sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def.) e sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def.).
La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l'esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (C. 16 cost. Zeller e abb. - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD); Modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5210 Governo - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD); Adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale (C. 5105 d'iniziativa popolare - rel. Mantini, UDCpTP; Bertolini, PdL).
La II Commissione Giustizia ha proseguito l'esame in sede referente dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - relatori Costa, PdL e Ferranti, PD) e recanti Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini e abb. -rel. Bongiorno, FLpTP).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (rel. Bongiorno, FLpTP).
In sede consultiva ha iniziato l'esame congiunto del disegno di legge C. 5324 Governo recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 e del disegno di legge C. 5325 Governo recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 e della Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 5: stato di previsione del Ministero della Giustizia per l'anno finanziario 2012, Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Paniz, PdL), per il parere alla V Commissione Bilancio e ha iniziato l'esame del nuovo testo unificato C. 4662 Valducci ed abb. recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (rel. Contento, PdL), per il parere alla IX Commissione Trasporti.
La III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l'esame congiunto, in sede consultiva, del disegno di legge recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) esprimendo relazione favorevole alla V Commissione Bilancio, e delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 e la Tabella n. 6: Stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per l'anno 2012 (C. 5325 Governo:rel. Pianetta(PdL) esprimendo relazione favorevole con un'osservazione e una condizione alla V Commissione Bilancio.
In sede di indagine conoscitiva sui diritti umani e democrazia, ha avuto luogo la deliberazione di una proroga del termine dell'indagine conoscitiva.
La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha concluso l'esame congiunto del Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio 2011 (C. 5324 Governo) e delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), Tabella n. 11 (rel. Porfidia, Misto-NP-SUD), deliberando di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 492 - rel. Bosi, UDCpTP), per i rilievi alla XII Commissione Affari sociali.
Ha svolto l'audizione informale degli amministratori degli enti locali interessati e di rappresentati del Comitato No Muos, sugli effetti connessi all'installazione in Sicilia del sistema di radiocomunicazione satellitare Muos (Mobile User Objective System).
La V Commissione Bilancio ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'esame dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325).
In sede consultiva, per il parere all'Assemblea, ha esaminato il DL 129/2012, Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423 Governo ed emendamenti - rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni sul testo e parere su emendamenti; per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l'esame del nuovo testo recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato - rel. Occhiuto, UDCpTP), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica; per il parere alla IV Commissione Difesa, ha esaminato la proposta di legge recante Concessione di una promozione a titolo onorifico ai militari delle Forze armate e dei Corpi di polizia a ordinamento militare profughi a seguito dell'applicazione del trattato di pace fra l'Italia e le Potenze alleate ed associate, firmato a Parigi il 10 febbraio 1947 (C. 4994 - rel. Marchi, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica.
La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l'esame dei provvedimenti recanti Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l'inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque (C. 3344 Cosenza e C. 4761 Di Cagno Abbrescia - rel. Ghiglia, PdL) e Delega al Governo per l'adozione di norme a salvaguardia della salute pubblica dai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (C. 1909 Scilipoti - rel. Piffari, IdV).
In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha proseguito l'esame congiunto di Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), con la Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012; Tabella n. 9, stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2012; Tabella n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2012; rel. Bonciani, UDCpTP.
La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede referente, l'esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di accertamento della guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Velo, PD).
Ha concluso, in sede consultiva, ai fini dell'espressione delle relazioni alla V Commissione Bilancio, l'esame congiunto del disegno di legge recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e il disegno di legge recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) con relativa Tabella n. 3 (limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 10 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Testoni, PdL), approvando relazioni favorevoli.
In sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito e concluso l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) (rel. Lovelli, PD), esprimendo parere favorevole.
La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l'esame del provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo testo unificato C. 4662 e abb. - rel. Vico, PD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l'esame del provvedimento recante Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 55 e abb. - rel. Saglia, PdL).
La XI Commissione Lavoro ha svolto un'audizione informale di rappresentanti di associazioni e coordinamenti dei collaboratori parlamentari (ANCOPARL e COCOPARL) nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola, relative alla disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori.
In sede di comunicazioni del Presidente il deputato Cazzola ha svolto una relazione sulla missione a Bruxelles in occasione della Conferenza Jobs for Europe: the employment policy conference, organizzata dalla Commissione europea (6-7 settembre 2012).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07112 Damiano: Accesso alla pensione per i soggetti addetti ai lavori usuranti, 5-07268 Farina Coscioni: Sulla dinamica di taluni incidenti verificatisi sui luoghi di lavoro e 5-07603 Fedriga: Situazione retributiva dei lavoratori della FINTEL Costruzioni.
In sede consultiva ha approvato le relazioni, alla V Commissione Bilancio, sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5234) e sulle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5235); Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL).
In sede referente ha proseguito l'esame delle proposte di legge C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola recanti Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori - rel. Moffa, PT).
La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e sulle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) (rel. Barani, PdL), con le relative tabelle: Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4: stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero della salute.
Ha svolto interrogazioni.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n. 491 - rel. Di Virgilio, PdL).
La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione italiana industrie prodotti alimentari (AIIPA) nell'ambito dell'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 4108 D'Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi recanti norme in materia di bevande analcoliche alla frutta e l'audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale città dell'olio su misure di sostegno dell'olivicoltura italiana.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro tra parlamentari e rappresentanti della Federazione Nazionale Associazioni Italiane promosso dal Gruppo Misto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.45) Convegno sul tema "IAS/IFRS, fiscalità d'impresa e real estate 2008" organizzato dalla Casa Editrice EGEA
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema "Il riformismo italiano e le nuove frontiere del lavoro" promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema "Dopo il Consiglio di Lisbona: la Carta dei diritti fondamentali e la democrazia partecipativa" promosso dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
Sala del Mappamondo (18.00 - 20.00) Conferenza sul tema "Nuclear Energy in the Future World" organizzata dalla Fondazione Ugo La Malfa
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 18.00) Convegno sul tema "Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione. La salute vien mangiando...dalla nascita" promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Presentazione del libro "Intervista alla politica" di Jacopo Barbarico promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
I principi del giusto processo e della sua ragionevole durata, espressi nella Costituzione italiana come condizioni oggettive di efficienza del sistema giudiziario, con i benefici di legge e le misure alternative regiolati dal legislatore ordinario, è il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Statale "Giovanni Cotta" di Legnago (VR) che partecipano martedì 13 e mercoledì 14 alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Veneto, gli studenti saranno ricevuti da Lorena Milanato, Segretario di Presidenza. Successivamente incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La certezza della pena. Seguiranno un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea, visiteranno la mostra "Faïence - Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza" e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro tra parlamentari e rappresentanti della Federazione Nazionale Associazioni Italiane promosso dal Gruppo Misto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema "Toscanini e la rivoluzione musicale" promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
Sala Gialla (15.00) Cerimonia di intitolazione della Sala ad Aldo Moro. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.30) Convegno sul tema "Il futuro dell'energia in Europa. Il caso italiano" promosso dal Gruppo UDC
Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema "Il brutto male. Gli italiani e il vissuto sociale del cancro" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.
Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.
La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).
La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.
La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).