Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 24/07/2008
    APPROVATE LE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 ). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.



    Successivamente è stata respinta la questione pregiudiziale Zaccaria ed altri n. 1 presentata al disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini (C. 1496 ). Il seguito dell'esame del provvedimento è stato rinviato ad altra seduta.


    Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: dichiarazioni del sottosegretario Giovanardi in merito al presunto consumo di stupefacenti da parte di parlamentari (Laratta - PD); iniziative per la modifica dei recenti provvedimenti del Presidente del Consiglio dei ministri in relazione agli insediamenti di comunità nomadi, con particolare riferimento alla scolarizzazione e all'integrazione sociale dei bambini appartenenti a tali comunità (Soro - PD); procedure di alienazione del patrimonio disponibile dell'Ordine mauriziano (Delfino - UDC); orientamenti del Governo in merito alla soppressione delle province coincidenti con le aree metropolitane (Garagnani - PDL); iniziative per garantire risorse e mezzi adeguati alle forze di polizia, con particolare riferimento alla situazione dell'ordine pubblico nella provincia di Ravenna (Casini - UDC); iniziative in relazione a presunti comportamenti irregolari di esponenti della Polizia di Stato di Ischia (Laboccetta - PDL); crisi industriale dell'azienda Merloni (Sereni - PD); iniziative per il finanziamento del programma nazionale di ricerche in Antartide (Vernetti - PD); iniziative per la liberazione del signor Elkassim Britel, attualmente detenuto in Marocco (Fiano - PD); controlli della Ragioneria generale dello Stato in ordine al recente decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente i nuovi livelli essenziali di assistenza e il nuovo nomenclatore delle protesi e degli ausili (Farina Coscioni - PD); iniziative a sostegno dell'operato della regione Sardegna per il rispetto dei vincoli paesaggistici (Schirru - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, il sottosegretario per l'interno Michelino Davico ed il sottosegretario per l'istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza.

  • 24/07/2008
    APPROVATO IL BILANCIO INTERNO DELLA CAMERA
    L'Assemblea, dopo aver esaminato gli ordini del giorno presentati, ha approvato il conto consuntivo della Camera dei deputati per il 2007 (Doc. VIII, n. 1) ed il progetto di bilancio interno della Camera dei deputati per il 2008 (Doc. VIII, n. 2).
  • 23/07/2008
    DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: VOTATI GLI ORDINI DEL GIORNO
    Nella seduta odierna la Camera ha votato gli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 ). Il voto finale sul provvedimento avrà luogo in altra seduta.
  • 23/07/2008
    DISCUSSIONE GENERALE DEL BILANCIO INTERNO DELLA CAMERA
    L'Assemblea ha deliberato di inserire all'ordine del giorno della seduta l'esame del conto consuntivo della Camera dei deputati per il 2007 (Doc. VIII, n. 1) e del progetto di bilancio interno della Camera dei deputati per il 2008 (Doc. VIII, n.2). Dopo lo svolgimento della discussione generale, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 22/07/2008
    DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: RIPRESO L'ESAME
    Nella seduta odierna si è svolta la fase dell'illustrazione degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 ).
  • 21/07/2008
    DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: VOTATA LA FIDUCIA
    Nella seduta odierna la Camera con 323 voti a favore e 253 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione del suo emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 ). Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.
  • 18/07/2008
    DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: POSTA LA QUESTIONE DI FIDUCIA
    Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione dell'emendamento Dis. 1.1. interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 ). La fiducia sarà votata lunedì 21 luglio alle 17.
  • 17/07/2008
    ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO
    Nella seduta odierna è iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 ). Il Presidente della Camera prima di dare inizio alla discussione generale ha comunicato l'intenzione del Governo di porre la questione di fiducia sull'approvazione del suo emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge.
  • 16/07/2008
    APPROVATO IL DECRETO SULLA SICUREZZA

    Nella parte antimeridiana della seduta l'Assemblea ha accolto le proposte della Giunta per le autorizzazioni di dichiarare l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, delle opinioni espresse dall'onorevole Bossi nell'ambito di un procedimento civile (Doc. IV-quater, n. 1); dal senatore Sandro Bondi, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV-ter, n. 1/A); e dal senatore Fabrizio Morri, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV-quater, n. 2).


    Successivamente la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366 ). Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 16/07/2008
    APPROVATE LE MOZIONI PER MISURE FISCALI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
    L'Assemblea ha approvato le mozioni Vietti ed altri n. 1-00011, Lussana ed altri n. 1-00025 e Taglialatela ed altri n. 1-00028 e respinte le mozioni Donadi ed altri n. 1-00026 e Bindi ed altri n. 1-00027 sull'introduzione nel sistema fiscale di misure a favore dei nuclei familiari, in relazione alla petizione popolare firmata da oltre un milione di cittadini.
  • 16/07/2008
    QUESTION TIME

    Alla ripresa pomeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del ministro dell'interno in merito all'ipotesi di abolizione delle province (Vietti - UdC); stato delle trattative con i Paesi rivieraschi del Mediterraneo in relazione alla questione dei flussi migratori illegali diretti verso l'Italia (Cota - LNP); iniziative per un equilibrato rapporto tra Governo e Parlamento (Evangelisti - IdV); sicurezza, qualità ed efficienza del servizio di trasporto ferroviario e di quello marittimo da e per il Mezzogiorno e le isole (Commercio - Misto); misure per contenere la crescita del costo della benzina e del gasolio e per prevenire ulteriori aumenti dei prezzi dei carburanti per autotrazione (Soro - PD); iniziative per accelerare l'esame di rilevanti progetti infrastrutturali da parte della Commissione per le valutazioni dell'impatto ambientale (cosiddetta Commissione VIA) (Cicchitto - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il ministro dell'interno Roberto Maroni, il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il ministro dell'ambiente e tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo.

  • 15/07/2008
    VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO SULLA SICUREZZA

    Nella seduta odierna la Camera con 322 voti a favore e 267 contrari ha votato la fiducia al Governo posta sull'approvazione del suo emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Vietti ed altri n. 1-00011, Lussana ed altri n. 1-00025, Donadi ed altri n. 1-00026, Bindi ed altri n. 1-00027 e Taglialatela ed altri n. 1-00028 sull'introduzione nel sistema fiscale di misure a favore dei nuclei familiari, in relazione alla petizione popolare firmata da oltre un milione di cittadini.

  • 14/07/2008
    DECRETO SULLA SICUREZZA: POSTA LA QUESTIONE DI FIDUCIA
    Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione dell'emendamento dis.1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge C. 1366 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica. (14 luglio 2008)

  • 11/07/2008
    DISCUSSIONE GENERALE DEL DECRETO SULLA SICUREZZA
    Nella seduta odierna l'Assemblea ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica, già approvato dal Senato (C. 1366 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 10/07/2008
    APPROVATE LE DISPOSIZIONI SULLA SOSPENSIONE DEI PROCESSI PER LE ALTE CARICHE DELLO STATO
    Nella seduta odierna l'Assemblea, dopo aver respinto le pregiudiziali di costituzionalità Donadi ed altri n. 1 e Soro ed altri n. 2, ha approvato il disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442 ). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 09/07/2008
    ESAME DELLE NORME SULLA SOSPENSIONE DEI PROCESSI PER LE ALTE CARICHE DELLO STATO
    L'Assemblea ha avviato l'esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (C. 1442 ). Il Presidente della Camera ha preannunziato la presentazione delle pregiudiziali di costituzionalità Donadi ed altri n. 1 e Soro ed altri n. 2. Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.
  • 09/07/2008
    QUESTION TIME

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per il contenimento delle spese sostenute dalle famiglie per l'acquisto dei testi scolastici (Capitanio Santolini - UdC); interventi per evitare il blocco delle esportazioni di Brunello di Montalcino negli Stati Uniti (Cicchitto - PDL); iniziative per coinvolgere i comuni dell'area milanese nella gestione delle attività relative alla realizzazione di Expo 2015 (Peluffo - PD); misure per il contenimento delle tariffe dell'energia elettrica e del gas (Iannaccone - Misto); misure per favorire l'acquisto della prima casa da parte dei giovani, anche attraverso interventi di edilizia popolare (Paladini - IdV); intendimenti del ministro della giustizia in merito ad iniziative ispettive nei confronti del gip di Verona e ad iniziative normative per garantire l'effettività delle misure cautelari (Cota - LNP).


    Per il Governo sono intervenuti il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Mariastella Gelmini, il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, il ministro per i rapporti con il parlamento Elio Vito, il ministro per l'attuazione del programma Gianfranco Rotondi e il ministro della giustizia Angelino Alfano.

  • 08/07/2008
    APPROVATO IL DPEF

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto ed altri n. 1-00004 (Nuova formulazione) con conseguente preclusione delle risoluzioni Baretta ed altri n. 1-00001, Di Pietro ed altri n. 1-00002 e Galletti ed altri n. 1-00005 (la risoluzione Lo Monte ed altri n. 1-00003 è stata ritirata) presentate al Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1).


    Successivamente l'Assemblea ha approvato le mozioni Vico ed altri n. 1-00007, Raisi ed altri n. 1-00020, Polledri ed altri n. 1-00021 e Anna Teresa Formisano n. 1- 00022 concernenti iniziative in materia di marchio d'origine ed etichettatura dei prodotti.

  • 07/07/2008
    DISCUSSIONE GENERALE SUL DPEF

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Successivamente si è svolta la discussione generale sulle mozioni Vico ed altri n. 1-00007, Raisi ed altri n. 1-00020, Polledri ed altri n. 1-00021 e Anna Teresa Formisano n. 1- 00022 concernenti iniziative in materia di marchio d'origine ed etichettatura dei prodotti. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 03/07/2008
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per garantire un adeguato ed efficace sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Puglia, con particolare riferimento alla realizzazione di impianti di termovalorizzazione (Carlucci - PDL); intendimenti del Governo circa l'ipotesi di realizzazione di un sito di stoccaggio di gas naturale presso il comune di San Felice sul Panaro (Modena) (Bellotti -PDL); orientamenti del Governo in merito all'ampliamento della base militare americana di Vicenza, anche alla luce della recente sentenza del tribunale amministrativo regionale del Veneto (Bosi - UDC); orientamenti del ministro della giustizia in merito al concerto da esprimere per la nomina del dottor Antonio Franco Cassata a procuratore generale presso la Corte di appello di Messina (Di Pietro - IDV); iniziative normative per la partecipazione del Ministero della giustizia al piano interministeriale di impiego delle risorse finanziarie dell'INAIL (Lo Presti - PDL); iniziative per una moratoria relativa alla distruzione di embrioni umani a fini di ricerca e per la promozione di una risoluzione delle Nazioni Unite che condanni l'uso dell'aborto come strumento di controllo demografico (Volonté - UDC).


    Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il sottosegretario per la difesa Guido Crosetto, il sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati, il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli ed il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Eugenia Maria Roccella.

  • 02/07/2008
    APPROVATO IL DECRETO SUL RUOLO DELLA MAGISTRATURA ONORARIA
    L'Assemblea ha approvato con 525 voti favorevoli e 2 contrari il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 95 del 2008 relativo al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (C. 1212 -A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 02/07/2008
    ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO: APPROVATE LE DISPOSIZIONI URGENTI
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C. 1250 ). Il provvedimento, che è stato modificato, torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 02/07/2008
    APPROVATE LE MOZIONI SULLE INIZIATIVE PER LA LIBERAZIONE DI INGRID BETANCOURT

    L'Assemblea ha approvato le mozioni Evangelisti ed altri n. 1-00001 e Biancofiore ed altri n. 1-00017 sulle iniziative per la liberazione di Ingrid Betancourt e degli altri ostaggi sequestrati dalle Farc.


    E' stata quindi approvata la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato De Luca. (Doc. IV, n. 2-A).


    Infine sono state respinte le questioni pregiudiziali Soro ed altri n. 1 e n. 2, Vietti ed altri n. 3 e Donadi ed altri n. 4 presentate al disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C. 1366 ), nonché le questioni pregiudiziali Donadi ed latri n. 1, Soro ed altri n. 2 e Vietii ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C. 1386 ).

  • 02/07/2008
    QUESTION TIME

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito alla realizzazione di centri polifunzionali, con particolare riferimento allo svolgimento di corsi di guida sicura (Brugger - Misto); iniziative del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca in relazione alla recente sentenza del Tar del Lazio sui test di ammissione alle facoltà di medicina e chirurgia del 4 settembre 2007 (Picierno - PD); iniziative in relazione alla decisione della Commissione europea sul blocco anticipato della pesca del tonno rosso (Cota - LNP); interpretazione fornita dal Governo alla direzione generale per la concorrenza della Commissione europea in merito all'articolo 8-novies, in materia di sistema televisivo, del decreto-legge n. 59 del 2008 (Di Pietro - IdV); orientamenti del ministro dell'interno in merito all'opportunità di rivedere le annunciate misure di identificazione dei minori rom per evitare che si trasformino in forme di discriminazione sulla base dell'etnia (Vietti - UDC); iniziative per ripristinare la legalità all'interno dei campi nomadi e per garantire ai minori rom una vita normale e dignitosa (Cicchitto - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, il ministro per le politiche europee Andrea Ronchi e il ministro dell'interno Roberto Maroni.

  • 01/07/2008
    APPROVATE LE NORME SULLA SALVAGUARDIA DEL POTERE D'ACQUISTO DELLE FAMIGLIE
    Con 283 voti a favore e 251 voti contrari l'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185 ). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 30/06/2008
    DISCUSSIONE GENERALE DEL DECRETO SULL'ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C. 1250 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Evangelisti ed altri n. 1-00001 e Biancofiore ed altri n. 1-00017 sulle iniziative per la liberazione di Ingrid Betancourt e degli altri ostaggi sequestrati dalle Farc. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 26/06/2008
    SALVAGUARDIA DEL POTERE D'ACQUISTO DELLE FAMIGLIE: ESAMINATI GLI ORDINI DEL GIORNO
    Nella seduta odierna si è conclusa la trattazione degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185 ). Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.
  • 26/06/2008
    ESAME DEL DECRETO SUL RUOLO DELLA MAGISTRATURA ONORARIA

    E' proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 maggio 2008, n. 95, recante disposizioni urgenti relative al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria(C. 1212 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    La Camera ha quindi deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Cagliari di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 141 del 2008.


    Da ultimo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche inerenti alla cessione dello stabilimento Buitoni di Sansepolcro e iniziative a sostegno del settore agro-alimentare (Verini - PD); iniziative per evitare la soppressione del tribunale e della procura militare di La Spezia, al fine di consentire la conclusione dei processi relativi alle stragi nazi-fasciste (Andrea Orlando - PD); problematiche relative all'istituto del 5 per mille, con particolare riguardo all'erogazione delle somme dovute e alla platea dei beneficiari (Bobba - PD). Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga ed il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Eugenia Maria Roccella.

  • 25/06/2008
    VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO PER LA SALVAGUARDIA DEL POTERE D'ACQUISTO DELLE FAMIGLIE

    La Camera con 326 voti a favore e 260 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione del suo maxiemendamento Dis. 1.1 presentato al disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185 ). La trattazione degli ordini del giorno e la votazione finale del provvedimento avranno luogo nella giornata di domani.


    All'inizio di seduta il Presidente della Camera Fini ha dato lettura di una lettera del Presidente della Repubblica Napolitano nella quale si evidenzia l'esigenza che i lavori parlamentari siano programmati in modo da garantire un esame approfondito del provvedimento concernente la manovra di finanza pubblica.

  • 24/06/2008
    DISCUSSIONE GENERALE DEL DECRETO SUL RUOLO DELLA MAGISTRATURA ONORARIA
    Nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 maggio 2008, n. 95, recante disposizioni urgenti relative al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (C. 1212 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
COMMISSIONI
  • 27/11/2008
    APPROVATA RISOLUZIONE SU MISURE IN FAVORE DEI TITOLARI DI MUTUI PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA
    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni, in sede di atti del Governo, sullo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2009 (atto n. 47 - rel. Ventucci, PdL).
    Ha approvato in nuovi testi, le risoluzioni 7-00016 Strizzolo (che ha assunto il n. 8-00017), modalità di attestazione dei requisiti per l'accesso alla ripartizione della quota del 5 per mille, e la 7-00045 Ceccuzzi (che ha assunto il n. 8-00018), misure in favore dei titolari di mutui per l'acquisto della prima casa; ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00040 Fluvi, requisiti per lo svolgimento dell'attività di consulenza finanziaria.
    Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.
  • 27/11/2008
    PARERE FAVOREVOLE AL PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO
    La VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso, in sede di atti del Governo, l'esame del Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico (atto n. 36 - rel. Aprea, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni.
  • 27/11/2008
    EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA
    La VIII Commissione Ambiente ha concluso, in sede referente, l'esame del DL 172/08, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C. 1875 Governo - rel. Ghiglia, PdL), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
    Sullo stesso provvedimento ha espresso parere favorevole la XIV Commissione Politiche UE.
  • 27/11/2008
    AUDIZIONI SU TITOLI E MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI
    La X Commissione Attività produttive, in sede di Comitato ristretto sulla Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C. 326 Stefani e C. 1010 Raisi - rel. Polidori, PdL), ha avuto luogo l'audizione informale di rappresentanti di CNA (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa), Unioncamere, Confesercenti e Confartigianato.
  • 27/11/2008
    ASSEGNO SUPPLEMENTARE ALLE VEDOVE DEI GRANDI INVALIDI PER SERVIZIO: PROSEGUE L'ESAME
    La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Estensione del diritto all'assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C. 1421 Paglia - rel. Di Biagio, PdL) e del testo unificato recante Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C. 82 e abb. - rel. Delfino, UDC), con richiesta di relazione tecnica.
  • 27/11/2008
    AUDIZIONI SUL SETTORE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE PROTETTA
    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (Aicig) e dei Consorzi nazionali Grana padano, del parmigiano reggiano, del prosciutto di Parma e del prosciutto San Daniele sulle problematiche inerenti al settore delle denominazioni di origine protetta.
  • 27/11/2008
    DISTACCO E AGGREGAZIONE DI COMUNI E PROVINCE: PROSEGUE L'ESAME
    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e aggregazione di comuni e province (C. 1221 cost. Lanzillotta - rel. Bianconi, PdL).
    Si sono svolte comunicazioni del Presidente sugli esiti della riunione delle Commissioni competenti in materia di giustizia ed affari interni dei Parlamenti dell'Unione europea (Parigi, 15 settembre 2008).
  • 27/11/2008
    RIORDINO DELLE CARRIERE IN POLIZIA E FORZE ARMATE: AVVIO DELL'ESAME
    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno avviato l'esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per il riordino delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (C. 137 Ascierto e abb. - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la IV Commissione Paglia, PdL).
  • 27/11/2008
    SOSTEGNO AD AUTOTRASPORTO, AGRICOLTURA E PESCA: AVVIO DELL'ESAME
    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno avviato l'esame, in sede referente, del decreto-legge n. 162 del 2008, Misure urgenti in materia di adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione, sostegno all'autotrasporto, all'agricoltura e alla pesca, interventi per il G8 e per le regioni colpite dagli eventi sismici del 1997 (C. 1936 Governo, approvato dal Senato - rel. per l'VIII Commissione Stradella, PdL; rel. per la IX Commissione Garofalo, PdL).
  • 27/11/2008
    AUDIZIONE SU SITUAZIONE E PROSPETTIVE DI FERROVIE DELLO STATO
    La IX Commissione Trasporti ha svolto l'interrogazione a risposta immediata 5-00685 Misiti, insufficienza dei servizi di trasporto nell'area dello Stretto di Messina.
    Successivamente, è stata avviata la discussione della risoluzione 7-00061 Meta, mobilità dei pendolari e adeguamento dell'infrastruttura ferroviaria.
    Si è svolto il seguito dell'audizione informale, su situazione e prospettive di Ferrovie dello Stato, del presidente e dell'amministratore delegato del gruppo.
    È iniziato l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Definizione dei criteri di privatizzazione di Tirrenia spa (atto n. 50 - rel. Nizzi, PdL).
  • 27/11/2008
    GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE: PROSEGUE L'ESAME
    La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C. 799 A. Napoli e abb. - rel. Di Virgilio, PdL).
    Ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
  • 27/11/2008
    EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA: CONCLUSO ESAME PER IL PARERE
    La V Commissione Bilancio ha concluso, parere alla VIII Commissione Ambiente, l'esame del nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge 172/08, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C. 1875 Governo - rel. Marinello, PdL).
    Ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell'economia e delle finanze e il Ministero dello sviluppo economico.
  • 26/11/2008
    CONTENIMENTO DELLA SPESA SANITARIA: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA
    La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere all'Assemblea, il fascicolo n. 3 degli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 151 del 2008, Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina (C. 1857 -A - rel. Corsaro, PdL).
    In sede referente, ha infine concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 154 del 2008, Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C. 1891 - rel. Simonetti, LNP), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del provvedimento.
  • 26/11/2008
    DISCRIMINAZIONE FONDATA SU ORIENTAMENTO SESSUALE O IDENTITÀ DI GENERE: PROSEGUE L'ESAME
    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, hanno concluso l'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell'UE (COM(2007)249 def. - rel. per la I Commissione Vanalli, LNP; rel. per la II Commissione Samperi, PD), approvando un documento finale.
    Si è svolto il seguito dell'audizione del Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, sulla situazione degli istituti penitenziari.
    In sede consultiva, ha concluso l'esame del DL 172/08, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella Regione Campania (C. 1875 Governo - rel. Papa, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazione.
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (C. 1658 Concia e C. 1882 Di Pietro - rel. Concia, PD).
  • 26/11/2008
    AUDIZIONE SULLA RIFORMA DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO
    La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sugli italiani all'estero, ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla III riunione del Comitato organizzatore della Conferenza dei giovani italiani nel mondo (Roma, 12 novembre 2008).
    Ha poi svolto l'audizione del Direttore generale per la cooperazione economica e finanziaria multilaterale del Ministero degli Affari esteri, Giandomenico Magliano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio.
    Infine, è iniziata la discussione della risoluzione 7-00047 Guzzanti, presenza dell'Organizzazione dei Mujahidin del popolo iraniano (OMPI) nella lista dell'Unione europea delle persone e delle entità i cui fondi devono essere congelati nell'ambito della lotta al terrorismo.
  • 26/11/2008
    ESAME DI PROVVEDIMENTI PER L'ACQUISTO DI ARMAMENTI
    La IV Commissione Difesa ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole con osservazione, alla VIII Commissione Ambiente, sul DL 172/08, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella Regione Campania (C. 1875 Governo - rel. Ascierto, PdL).
    In sede di atti del Governo ha iniziato l'esame dei seguenti provvedimenti: Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2008, relativo all'acquisizione di quattro sistemi Tactical unmanned vehicles (TUAV) per esigenze dell'Esercito (atto n. 41 - rel. L. Rossi, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2008, relativo all'acquisizione di sedici elicotteri da trasporto medio dell'Esercito (con l'opzione per ulteriori quattro aeromobili) e del relativo supporto logistico (atto n. 42 - rel. Pirovano, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2008, relativo all'acquisizione di small diameter bomb (armamento di caduta leggero) e alla relativa integrazione sul velivolo Tornado (atto n. 43 - rel. Paglia, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2008, relativo all'acquisizione di dodici elicotteri, più tre in opzione, nel ruolo CSAR (Combat search and rescue) e di supporto alle operazioni speciali, destinati alla sostituzione degli elicotteri HH3F dell'Aeronautica militare al termine della loro vita operativa (atto n. 44 - rel. Mazzoni, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 07/2008, relativo all'acquisizione di velivoli per il pattugliamento marittimo (soluzione interinale) e del relativo supporto tecnico-logistico (atto n. 45 - rel. De Angelis. PdL).
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607 Caparini e C. 1897 Cirielli - rel. Fava, PdL), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto.
  • 26/11/2008
    AUDIZIONE SULL'OPERATIVITÀ DELL'AGENZIA DEL DEMANIO
    La VI Commissione Finanze ha svolto, sulle tematiche relative all'operatività dell'Agenzia del demanio, l'audizione del Direttore dell'Agenzia.
  • 26/11/2008
    AUDIZIONE SU PROPOSTE DI NORME UE SU CLIMA ED ENERGIA
    La VIII Commissione Ambiente ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00060 Alessandri e 7-00067 Motta, realizzazione del corridoio intermodale Tirreno - Brennero.
    Si è svolta l'interrogazione 5-00574 Margiotta, nomina del Commissario dell'Ente Parco Val d'Agri-Appennino lucano.
    Si è svolta l'audizione informale di rappresentanti del Kyoto Club nell'ambito dell'esame delle proposte di atti normativi comunitari riguardanti la parte di competenza del pacchetto clima - energia.
  • 26/11/2008
    PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER CONTRIBUTI AD ORGANISMI VARI
    La X Commissione Attività produttive, in sede di atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2008, relativo a contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 46 - rel. Mistrello Destro, PdL).
    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 172 del 2008, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella Regione Campania (C. 1875 Governo - rel. Gava, PdL).
  • 26/11/2008
    APPROVATA RISOLUZIONE SU AGEVOLAZIONI PENSIONISTICHE DEI LAVORATORI ESPOSTI ALL'AMIANTO
    La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha proseguito e concluso l'esame, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, del DL 172/08, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella Regione Campania (C. 1875 - rel. A. Foti, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione e una osservazione.
    Ha approvato la risoluzione 7-00075 Mosca, composizione di genere nelle nomine del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, e approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00074 Scandroglio, vicende relative alle agevolazioni pensionistiche dei lavoratori esposti all'amianto, che ha preso il n. 8-00014
    Ha infine svolto le seguenti interrogazioni: 5-00382 Contento, condono previdenziale per i coltivatori diretti; 5-00571 Amici, funzioni della Consigliera nazionale di parità; 5-00605 Mattesini, periodo massimo di malattia indennizzabile per i lavoratori sottoposti a dialisi.
  • 26/11/2008
    GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE: PROSEGUE L'ESAME
    La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 172/08, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella Regione Campania (C. 1875 Governo - rel Di Virgilio, PdL).
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza di pazienti cerebrolesi cronici (C. 412 Di Virgilio - rel. Di Virgilio, PdL) e Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C. 799 A. Napoli e abb. - rel. Di Virgilio, PdL).
  • 26/11/2008
    AUDIZIONE SUL SISTEMA DI FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE AGRICOLE
    La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato e concluso la discussione della risoluzione 7-00082 P. Russo, iniziative in favore degli imprenditori agricoli della regione Sardegna sottoposti a procedure esecutive, approvando un nuovo testo con il n. 8-00015; ha anche concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00029 Servodio, 7-00059 Callegari e 7-00068 Bellotti, interventi a favore del settore delle agroenergie, approvando un testo unificato con il n. 8-00016.
    In sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha svolto l'audizione del presidente dell'Istituto nazionale di economia agraria.
    Ha infine svolto l'audizione informale dei rappresentanti della sezione lattiero-casearia dell'Unione industriali della provincia di Caserta e della Assolatte, sull'emergenza della filiera bufalina.
  • 26/11/2008
    ESAME DI PROPOSTE DI REGOLAMENTI UE SUL TRAFFICO AEREO
    La XIV Commissione Politiche UE, in sede di Comitato permanente per l'esame dei progetti di atti comunitari e dell'UE, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Edison, nell'ambito dell'esame istruttorio del Terzo pacchetto di proposte normative sul mercato interno per l'elettricità e il gas (COM(2007)528, COM(2007)529, COM(2007)530, COM(2007)531, COM(2007)532) e del pacchetto di proposte normative relative al settore dell'energia e della lotta ai cambiamenti climatici (COM(2008)13, COM(2008)16, COM(2008)17, COM(2008)18, COM(2008)19, COM(2008)30).
    In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, è iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del DL 172/08: Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella Regione Campania (C. 1875 Governo - rel. Castiello, PdL)
    In sede di atti comunitari, per il parere alla IX Commissione Trasporti, è iniziato l'esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio recante Modifica dei regolamenti (CE) n. 549/2004, (CE) n. 550/2004, (CE) n. 551/2004 e (CE) n. 552/2004 al fine di migliorare funzionamento e sostenibilità del sistema aeronautico europeo (COM(2008)388) e della proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 216/2008 per quanto riguarda aeroporti, gestione del traffico aereo e servizi di navigazione aerea e abroga la direttiva 2006/23/CE del Consiglio (COM(2008)390); rel. Calabria, PdL.
  • 26/11/2008
    AUDIZIONI SULL'INFORMATIZZAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
    La I Commissione Affari costituzionali ha concluso le audizioni di rappresentanti del Centro nazionale per informatica nella pubblica amministrazione e del Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di informatizzazione delle pubbliche amministrazioni.
    In sede consultiva, ha concluso l'esame del DL 172/08, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C. 1875 Governo - rel. Stasi, PdL).
  • 26/11/2008
    AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO BONAIUTI SUI CONTRIBUTI ALL'EDITORIA
    La VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso l'esame, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, del DL 172/08, Misure per fronteggiare l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C. 1875 Governo - rel. Caldoro, PdL), esprimendo parere favorevole.
    Si è svolto il seguito dell'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, in materia di semplificazione e riordino delle procedure di erogazione dei contributi all'editoria.
  • 26/11/2008
    ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL'INDAGINE CONOSCITIVA SULLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
    La IX Commissione Trasporti, nell'ambito dell'esame di atti preparatori della normativa comunitaria in materia di sistema aeronautico europeo, aeroporti, gestione del traffico aereo e servizi di navigazione aerea (proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio COM(2008) 388 def. e COM(2008) 390 def.), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Enac (Ente nazionale dell'aviazione civile), Assaeroporti e di esperti dello Stato maggiore dell'Aeronautica militare.
    Ha proseguito l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche.
    In sede consultiva, ha esaminato il DL 172/08, Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C. 1875 Governo - rel. Iapicca, PdL), esprimendo parere favorevole.
  • 26/11/2008
    PARERE FAVOREVOLE AL PIANO PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO
    La V Commissione Bilancio ha concluso l'esame del Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico (atto n. 36 - rel. Marsilio, PdL), esprimendo parere favorevole.
    Ha poi iniziato e concluso, per i rilievi alla IX Commissione Trasporti, l'esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, recante disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell'esercizio dell'attività di autotrasportatore (atto n. 48 - rel. Ceroni, PdL), esprimendo una valutazione favorevole.
  • 25/11/2008
    GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA PEDOFILIA E LA PEDOPORNOGRAFIA: CONCLUSO L'ESAME
    La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l'esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (C. 1493 Barbareschi - rel. Stasi, PdL).
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e aggregazione di comuni e province (C. 1221 cost. Lanzillotta - rel. Bianconi, PdL) e Istituzione del "Giorno della memoria dei militari italiani caduti per la pace" (C. 139 Ascierto e C. 549 Bertolini - rel. Laffranco, PdL), adottando un testo base.
  • 25/11/2008
    AZIONE RISARCITORIA COLLETTIVA: PROSEGUE L'ESAME
    La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di violenza sessuale (C. 611 Caparini e abb. - rel. Lussana, LNP) ed in materia di azione risarcitoria collettiva (C. 410 Contento e abb. - rel. Lo Presti, PdL).
  • 25/11/2008
    ESAME DELLA PROPOSTA DI DIRETTIVA UE SU SANZIONI CONTRO I DATORI DI LAVORO CHE IMPIEGANO CITTADINI SOGGIORNANTI ILLEGALMENTE
    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, hanno proseguito l'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell'UE (COM(2007)249 def. - rel. per la I Commissione Vanalli, LNP; rel. per la II Commissione Samperi, PD).
COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 19/05/2008
    Martedì 20 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro tra parlamentari e rappresentanti della Federazione Nazionale Associazioni Italiane promosso dal Gruppo Misto


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.45) Convegno sul tema "IAS/IFRS, fiscalità d'impresa e real estate 2008" organizzato dalla Casa Editrice EGEA


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema "Il riformismo italiano e le nuove frontiere del lavoro" promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 19/05/2008
    Mercoledì 21 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema "Dopo il Consiglio di Lisbona: la Carta dei diritti fondamentali e la democrazia partecipativa" promosso dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 19/05/2008
    Giovedì 22 Maggio

    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008


    Sala del Mappamondo (18.00 - 20.00) Conferenza sul tema "Nuclear Energy in the Future World" organizzata dalla Fondazione Ugo La Malfa

  • 19/05/2008
    Venerdì 23 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 18.00) Convegno sul tema "Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione. La salute vien mangiando...dalla nascita" promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Presentazione del libro "Intervista alla politica" di Jacopo Barbarico promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 19/05/2008
    Sabato 24 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 12.30) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 12/05/2008
    GIORNATA DI FORMAZIONE: EFFICIENZA DELLA GIUSTIZIA E CERTEZZA DELLA PENA

    I principi del giusto processo e della sua ragionevole durata, espressi nella Costituzione italiana come condizioni oggettive di efficienza del sistema giudiziario, con i benefici di legge e le misure alternative regiolati dal legislatore ordinario, è il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Statale "Giovanni Cotta" di Legnago (VR) che partecipano martedì 13 e mercoledì 14 alla Giornata di Formazione a Montecitorio.


    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Veneto, gli studenti saranno ricevuti da Lorena Milanato, Segretario di Presidenza. Successivamente incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La certezza della pena. Seguiranno un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea, visiteranno la mostra "Faïence - Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza" e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 12/05/2008
    Lunedì 12 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 12/05/2008
    Martedì 13 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro tra parlamentari e rappresentanti della Federazione Nazionale Associazioni Italiane promosso dal Gruppo Misto



    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema "Toscanini e la rivoluzione musicale" promosso dal Gruppo Partito Democratico



    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008



    Sala Gialla (15.00) Cerimonia di intitolazione della Sala ad Aldo Moro. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/05/2008
    Mercoledì 14 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.30) Convegno sul tema "Il futuro dell'energia in Europa. Il caso italiano" promosso dal Gruppo UDC


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 12/05/2008
    Giovedì 15 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 12/05/2008
    Venerdì 16 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema "Il brutto male. Gli italiani e il vissuto sociale del cancro" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 12/05/2008
    Sabato 17 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 12.30) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 05/05/2008
    Martedì 6 Maggio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Moro rapito! Personaggi, testimonianze, fatti di Ivo Mej promossa dal Gruppo Alleanza Nazionale

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 17.00) Convegno sul tema La donazione del sangue cordonale: le nuove prospettive promosso dal Gruppo UDC
  • 05/05/2008
    Giovedì 8 Maggio
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Atmosfera, ambiente e sanità promosso dal Gruppo Partito Democratico - L'Ulivo
  • 05/05/2008
    Venerdì 9 Maggio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.45 - 15.00) Convegno sul tema La dottrina Petraeus in Iraq promosso dal Gruppo Alleanza Nazionale - Senato

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Aldo Moro tra memoria e storia iniziativa organizzata dall'Accademia di studi storici Aldo Moro)
GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio