Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 24/06/2008
    APPROVATE LE MISURE STRAORDINARIE SULL'EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
    La camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C. 1145 ). Il provvedimento passa all'esame del Senato.
  • 24/06/2008
    POSTA LA FIDUCIA SUL DECRETO PER LA SALVAGUARDIA DEL POTERE D'ACQUISTO DELLE FAMIGLIE
    Ripreso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C. 1185 -A). Il Ministro dei rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha posto la questione di fiducia sull'approvazione del maxi-emendamento del governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del provvedimento. Il voto è previsto per domani sera.
  • 23/06/2008
    DISCUSSIONE SULLE LINEE GENERALI DEL DECRETO FISCALE

    L'Assemblea ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (1185-A).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 19/06/2008
    ESAME DEL DECRETO SULL'EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

    Ripreso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C. 1145 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: funzionamento della commissione prefettizia presso l'azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e relativa gestione (Antonino Foti - PDL); tempi per la presentazione del disegno di legge per l'autorizzazione alla ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili (Farina Coscioni - PD); situazione dell'ufficio scolastico regionale per la Calabria (Tassone - UDC).


    Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'interno Michelino Davico, il sottosegretario per gli affari esteri Stefania Gabriella Anastasia Craxi ed il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

  • 18/06/2008
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SUI FATTI DELLA CLINICA SANTA RITA DI MILANO
    Nella parte antimeridiana della seduta il sottosegretario alla salute Ferruccio Fazio ha svolto, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti fatti accaduti presso la Clinica Santa Rita di Milano. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 18/06/2008
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a favore delle aziende di autotrasporto in relazione all'aumento del prezzo del petrolio (Iannaccone - M-MpA); iniziative per la prosecuzione e la realizzazione della linea ad alta velocità Torino-Lione (Cicchitto - PDL); iniziative per favorire la riduzione degli incidenti stradali, in coerenza con gli obiettivi comunitari (Velo - PD); misure per fronteggiare l'incremento dei costi connessi all'aumento del prezzo del petrolio, in particolare al fine di tutelare il potere d'acquisto delle famiglie (Pisicchio - IdV); iniziative del Governo nel settore energetico, con particolare riferimento alle misure di contenimento del prezzo del petrolio (Cota - LNP); orientamenti del Governo in ordine alla ratifica del Trattato di Lisbona, anche alla luce del recente voto referendario in Irlanda (Adornato- UDC).


    Per il Governo sono intervenuti il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il ministro per le politiche europee Andrea Ronchi.

  • 18/06/2008
    ESAME DEL DECRETO SULL'EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
    Ripreso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C. 1145 ).
  • 17/06/2008
    ESAME DELLE MOZIONI SUI LAVORI USURANTI
    L'Assemblea ha svolto la discussione delle mozioni Damiano ed altri n. 1-00006, Cazzola ed altri n. 1-00012, Delfino ed altri n. 1-00013 e Paladini ed altri n. 1-00014 concernenti iniziative relative alla delega legislativa in materia di lavori usuranti. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 17/06/2008
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA MORTE DEI SEI OPERAI DI MINEO
    Nella parte antimeridiana della seduta il ministro del lavoro, salute e politiche sociali Maurizio Sacconi ha reso, a nome del Governo, un' informativa urgente sul tragico incidente sul lavoro verificatosi in provincia di Catania, che ha causato la morte di sei persone. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. Alla ripresa dei lavori nel pomeriggio l'Assemblea, su proposta del Presidente Fini, ha osservato un minuto di silenzio.
  • 17/06/2008
    ESAME DEL DECRETO SULL'EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C. 1145 ). L'Assemblea ha quindi deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento proposto dal presidente della Commissione stessa Angelo Alessandri. L'esame in Aula riprenderà domani.
  • 17/06/2008
    APPROVATE LE MOZIONI SUI LAVORI USURANTI
    La Camera ha approvato le mozioni Damiano ed altri n. 1-00006, Cazzola ed altri n. 1-00012 e Delfino ed altri n. 1-00013 e respinto la mozione Paladini e Donadi n. 1-00014 concernenti iniziative relative alla delega legislativa in materia di lavori usuranti.
  • 16/06/2008
    ESAME DEL DECRETO SULL'EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
    Nella seduta odierna discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C. 1145 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 11/06/2008
    APPROVATO IL DECRETO SUL TRASPORTO AEREO

    La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094 ). Il provvedimento ritorna all'esame del Senato.


    Successivamente ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: incidenti verificatisi nelle vicinanze dell'Università «La Sapienza» di Roma il 27 maggio 2008 e iniziative per garantire il libero confronto all'interno degli atenei (Frassinetti - PDL); iniziative per la ridefinizione dell'accordo procedurale sottoscritto dall'Inps e dal fondo svizzero di garanzia sulla previdenza professionale in materia di liquidazione dei contributi versati dai lavoratori italiani in Svizzera (Narducci - PD); iniziative per prevenire e contrastare fenomeni di violenza e intolleranza di matrice xenofoba e omofoba (Concia - PD); decisioni del questore di Roma e del prefetto di Biella in merito alle manifestazioni del gay pride (Concia - PD); iniziative per la modifica del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 18 gennaio 2008, n. 40, in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni (Carlucci - PDL); politiche del Governo per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio in presenza di eventi alluvionali (Giorgio Merlo - PD); problematiche relative all'installazione di telecamere per il controllo dell'accesso dei veicoli nella zona universitaria del comune di Bologna (Bernini - PDL); orientamenti del Governo in merito ad iniziative normative sull'utilizzo delle intercettazioni telefoniche (Di Pietro - IdV).


    Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli, il sottosegretario per l'interno Michelino Davico, il sottosegretario per l'economia e le finanze Nicola Cosentino, il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani e il sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

  • 11/06/2008
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: risorse per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili presso il comune di Palermo, anche in relazione alla copertura delle spese conseguenti all'abolizione dell'Ici sull'abitazione principale (Siragusa - PD); misure a favore del settore della pesca in relazione all'aumento del prezzo del gasolio (Mannino - UDC); misure per contrastare l'aumento del prezzo del gasolio con particolare riferimento al settore della pesca (Zazzera - IdV); iniziative per garantire la tutela della qualità dei vini italiani e dell'immagine dei prodotti agroalimentari sul mercato interno ed estero (Cota - LNP); iniziative per la semplificazione della normativa vigente e per la riduzione degli adempimenti burocratici non indispensabili (Cicchitto - PDL).


    Per il Governo sono intervenuti il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il ministro per le politiche agricole e forestali Luca Zaia e il ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli.

  • 10/06/2008
    SVOLGIMENTO INTERPELLANZE
    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze sui seguenti argomenti: iniziative di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne, anche in considerazione dell'azzeramento del fondo destinato ad un Piano contro la violenza alle donne a seguito del recente decreto-legge in materia fiscale (Lenzi - Pd); situazione industriale dell'impianto Sogefi di Mantova (Lulli - Pd). Per il Governo sono intervenuti il ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna ed il sottosegretario per lo sviluppo economico Ugo Martinat.
  • 10/06/2008
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SUGLI INTERVENTI URGENTI DOPO L'ALLUVIONE IN PIEMONTE
    Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso ha reso, a nome del Governo, un'informativa urgente riguardante interventi urgenti in relazione ai recenti eventi calamitosi verificatisi in Piemonte. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 10/06/2008
    ESAME DEL DECRETO SUL TRASPORTO AEREO

    Ripreso l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094 ).Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Da ultimo l'Assemblea ha accolto le dimissioni del deputato Giovanni Alemanno eletto sindaco di Roma.

  • 05/06/2008
    ESAME DEL DECRETO SUL TRASPORTO AEREO
    Nella seduta di oggi è ripreso l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094 ).
  • 04/06/2008
    ESAME DEL DECRETO SUL TRASPORTO AEREO

    E' ripreso l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C1094).




    La Camera, questa mattina, su richiesta del presidente Gianfranco Fini, ha osservato un minuto di silenzio in rispetto delle vittime dell'alluvione in Piemonte.

  • 04/06/2008
    QUESTION TIME

    Nella seduta di oggi ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: misure per garantire la sicurezza nelle città, con particolare riferimento ai grandi centri urbani (Cicchitto - PdL); orientamenti del Governo in merito alla questione Alitalia (Misiti - IdV); utilizzo delle somme stanziate per la realizzazione di infrastrutture in Sicilia e Calabria per la copertura delle spese conseguenti all'abolizione dell'ICI sull'abitazione principale (Romano - UDC); risorse destinate alla realizzazione di opere infrastrutturali in Sicilia e in Calabria e copertura dei mancati introiti dovuti all'abolizione dell'ICI sull'abitazione principale (Samperi - PD); misure per fronteggiare l'emergenza maltempo in Piemonte (Cota - LNP).


    Per il Governo sono intervenuti: il ministro dell'interno Roberto Maroni, il ministro per l'attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi e il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 03/06/2008
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella seduta di oggi ha avuto luogo lo svolgimento di alcune interpellanze e interrogazioni relative ai seguenti argomenti: ipotesi di ristrutturazione dell'Enea (Garagnani - PDL); iniziative in merito a problematiche concernenti l'Università di Bologna (Carlucci - PDL); interventi per definire i livelli minimi essenziali del diritto allo studio validi su tutto il territorio nazionale (Garagnani - PDL); tagli di personale docente e amministrativo nella regione Friuli Venezia Giulia (Monai - IdV); misure di prevenzione e contrasto della criminalità nella provincia di Frosinone (Anna Teresa Formisano - UDC).


    Per il governo sono intervenuti: il sottosegretario per lo sviluppo economico Ugo Martinat e il sottosegretario per l'interno Michelino Davico.

  • 29/05/2008
    APPROVATO IL DECRETO SULL'ATTUAZIONE DI OBBLIGHI COMUNITARI

    Nella parte antimeridiana della seduta è stato approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C. 6 ). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.


    Alla ripresa pomeridiana dei lavori ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo con riferimento alla mostra-convegno "Cannabis tipo forte" in programma nella città di Bologna (Galletti - UDC); orientamenti del Governo in merito all'introduzione nel sistema fiscale di misure a favore dei nuclei familiari, anche a seguito della petizione popolare sottoscritta da oltre un milione di cittadini (Casini - UDC); iniziative per la messa in sicurezza dell'autostrada A7 Genova-Serravalle Scrivia (Lovelli - PD); iniziative urgenti in relazione all'annunciata soppressione di 20 treni intercity ed eurocity da parte di Trenitalia (Ceccuzzi - PD); problematiche relative alle procedure di selezione per l'accesso all'università (Mario Pepe - PDL); misure per l'adeguamento strutturale e per il rilancio dell'arsenale militare di Taranto (Vico - PD); orientamenti del Governo in merito all'istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare ed all'indicazione della relativa sede nella città di Foggia (Bordo - PD; Cera - UDC); iniziative per assicurare il servizio di verbalizzazione e trascrizione degli atti processuali e per provvedere ai pagamenti dovuti a favore delle società del consorzio Astrea (Tenaglia - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi, il sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Mario Mantovani, il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga, il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Francesca Martini ed il sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • 29/05/2008
    DISCUSSIONE GENERALE SULLE MISURE PER IL TRASPORTO AEREO
    Nel pomeriggio si è svolta in Aula la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C. 1094 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 28/05/2008
    ESAME DEL DECRETO PER L'ATTUAZIONE DI OBBLIGHI COMUNITARI

    Nella seduta di oggi è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C. 6 ).



    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione a due conflitti di attribuzione sollevati innanzi alla Corte costituzionale dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Milano di cui alle ordinanze della Corte costituzionale nn. 84 e 122 del 2008 ed in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Monza di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 108 del 2008.

  • 28/05/2008
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SUGLI INCIDENTI AVVENUTI VICINO LA SAPIENZA DI ROMA
    Il sottosegretario per l'interno Alfredo Mantovano ha reso un'informativa urgente concernente gli incidenti verificatisi in prossimità dell'università La Sapienza di Roma. E' seguito quindi un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 27/05/2008
    ESAME DEL DECRETO PER L'ATTUAZIONE DI OBBLIGHI COMUNITARI
    Nella seduta di oggi si è svolto l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità europee (C. 6 ). Il seguito dell'esame del provvedimento è stato rinviato ad altra seduta.
  • 22/05/2008
    ESAME DEL DECRETO PER L'ATTUAZIONE DI OBBLIGHI COMUNITARI
    Nella seduta di oggi si è svolto l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (C. 6 ). Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
  • 21/05/2008
    APPROVATI TRE DECRETI IN SCADENZA
    La Camera ha approvato i seguenti disegni di legge: conversione in legge del decreto-legge 1° aprile 2008, n. 49, recante misure urgenti volte ad assicurare la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie (C. 5 ); conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 60, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di trasporti ferroviari regionali (C. 7 ); conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 61, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di protezione civile (C. 8 ). I provvedimenti passano all'esame del Senato.
  • 21/05/2008
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL RAPIMENTO DI DUE ITALIANI IN SOMALIA
    Il sottosegretario per gli Affari Esteri Alfredo Mantica ha reso un'informativa urgente del Governo sul rapimento avvenuto in Somalia di due cittadini italiani e di un cittadino somalo appartenenti ad una organizzazione non governativa. E' seguito un dibattito al quale è intervenuto un deputato per gruppo.
  • 20/05/2008
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL'ATTENTATO IN AFGHANISTAN
    Nella seduta di oggi il sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto ha reso, a nome del Governo, un'informativa urgente sull'attentato subito nei giorni scorsi da alcuni militari del contingente italiano in Afghanistan. Dopo l'intervento del sottosegretario ha preso la parola un rappresentante per gruppo.
COMMISSIONI
  • 13/01/2009
    AUDIZIONE SULLA PROPOSTA DI DIRETTIVA UE SU ENTI CREDITIZI E GESTIONE DELLA CRISI
    La XIV Commissione Politiche UE, in sede di Comitato permanente per l'esame dei progetti di atti comunitari e dell'UE, ha svolto l'audizione informale di Raffaele Lener, ordinario di diritto dei mercati finanziari presso l'Università Tor Vergata, nell'ambito dell'esame istruttorio della proposta di direttiva che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati a organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione della crisi (COM(2008)602) e della comunicazione della Commissione recante Revisione della procedura Lamfalussy. Rafforzamento della convergenza in materia di vigilanza (COM(2007)727 def.).
  • 13/01/2009
    AUTOGOVERNO SCOLASTICO E STATO GIURIDICO DEI DOCENTI: ESAME IN COMITATO RISTRETTO
    La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00607 Siragusa, misure relative all'accoglimento di alcuni ordini del giorno in sede di conversione del DL 137/2008; 5-00648 A. Russo, inserimento nelle graduatorie della provincia di Trento di alcune categorie di docenti; 5-00660 Contento, carenza di tecnici di laboratorio nelle scuole professionali, in particolare in Friuli Venezia Giulia; 5-00681 Frassinetti, percorso formativo del Liceo artistico ex legge 40/2007; 5-00704 Centemero, revisione degli ordinamenti della scuola superiore di secondo grado; 5-00707 Ghizzoni, investimenti relativi ai piani di edilizia scolastica; 5-00688 Di Caterina, iniziative a salvaguardia del centro storico di Napoli.
    In sede di atti comunitari, per la relazione alla XIV Commissione Politiche UE, ha avviato l'esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e del Programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM (2008)712 definitivo - 11249/08 - rel. Centemero, PdL).
    In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato la Ratifica della Convenzione Italia - USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali (C. 1907 Governo - rel. Centemero, PdL), esprimendo parere favorevole.
    Si è riunito il Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge recanti Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e libertà di scelta educativa delle famiglie, e riforma dello stato giuridico dei docenti (C. 953 Aprea e abb. - rel. Aprea, PdL).
  • 13/01/2009
    CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE: ESAME E AUDIZIONI
    La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui progetti di legge in materia di sicurezza nella circolazione stradale (C. 44 e abb.).
    Ha avviato l'esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e del Programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008) 712 def. 11249/08 - rel. Piso, PdL).
    In sede referente, è proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C. 44 Zeller e abb. - rel. Moffa, PdL), procedendo all'abbinamento delle proposte di legge C. 419 Contento, C. 1190 Velo e C. 1717 Moffa.
  • 13/01/2009
    INDAGINE CONOSCITIVA SU RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA: PROSEGUE ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO
    La XI Commissione Lavoro pubblico ha svolto le comunicazioni del Presidente sul programma dei lavori della Commissione.
    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assetto delle relazioni industriali e prospettive di riforma della contrattazione collettiva, è proseguito l'esame del documento conclusivo.
    Infine, è proseguito l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Estensione del diritto all'assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C. 1421 Paglia - rel. Di Biagio, PdL), procedendo all'abbinamento della proposta di legge C. 1827 , Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici ai superstiti.
  • 13/01/2009
    AUDIZIONI SUL GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE
    La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C. 799 A. Napoli e abb. - rel. Di Virgilio, PdL), ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti del Sindacato dei medici italiani, della CISL medici, della FP-CGIL medici e della Federazione medici UIL-FPL.
  • 09/01/2009
    ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO SULL'ASSETTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
    Nella seduta odierna la XI Commissione Lavoro ha proseguito l'esame in sede consultiva del disegno di legge C. 1972 (DL 185/08 Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale - rel. Cazzola PDL), esprimendo parere favorevole con osservazioni. Inoltre, nell'ambito dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha approvato il programma di lavori per il periodo gennaio-febbraio 2009. Infine, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, la Commissione ha esaminato la proposta del testo del documento conclusivo
  • 08/01/2009
    RIPRESO L'ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA
    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l'esame della proposta di legge C. 907 Bernardini recante Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (Rel. Turco - Pd), delle proposte di legge C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli e C. 1592 Cota riguardanti Norme in materia di cittadinanza (Rel. Bertolini - PDL) e del testo unificato delle proposte di legge C. 139 Ascierto e C. 549 Bertolini recanti Istituzione del "Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali (Rel. Laffranco - PdL).

  • 08/01/2009
    INTERCETTAZIONI TELEFONICHE: PROSEGUE L'ESAME
    La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l'esame dei progetti di legge C. 406 Contento, C. 1415 Governo, C. 1510 Tenaglia e C. 1555 Vietti, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (Rel. Bongiorno - PDL); dei provvedimenti C. 611 Caparini, C. 666 Lussana, C. 817 Angela Napoli, C. 924 Pollastrini, C. 688 Prestigiacomo, C. 574 De Corato, C. 952 Pelino e C. 1424 Governo concernenti disposizioni in materia di violenza sessuale (Rel. Lussana - LNP), delle proposte di legge C. 1658 Concia e C. 1882 Di Pietro concernenti disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (Rel. Concia - PD), ed infine delle proposte di legge C. 410 Contento, C. 1845 Di Pietro e C. 1824 Mantini concernenti disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva (Rel. Lo Presti - PDL). In sede consultiva, ha concluso l'esame del disegno di legge C. 1972 Governo concernente il DL 185/2008 in materia di misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (Rel. Scelli - PDL) esprimendo parere favorevole.
  • 08/01/2009
    RIPRESO L'ESAME DEL DECRETO ANTI-CRISI
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno ripreso l'esame, in sede referente, del disegno di legge (C. 1972 ) di conversione del decreto-legge 185 del 2008, misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.
  • 08/01/2009
    AUDIZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL'ISTITUTO LUIGI STURZO
    La VII Commissione Cultura ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Istituto "Luigi Sturzo" su questioni inerenti l'attività e la gestione dell'Istituto. In sede consultiva ha concluso l'esame, per il parere alle Commissioni riunite V e VI, del disegno di legge recante Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - rel. Barbieri, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.
  • 08/01/2009
    AUDIZIONE DI BERTOLASO
    La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, sulle questioni connesse agli eventi sismici registrati il 23 dicembre 2008 che hanno interessato la zona dell'Appennino settentrionale.
  • 23/12/2008
    SOSTEGNO A FAMIGLIE, OCCUPAZIONE E IMPRESA: SEGUITO DELL'ESAME
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 185 del 2008, Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 - rel. per la V Commissione Corsaro, PdL; rel. per la VI Commissione Bernardo, PdL).
    La riunione congiunta degli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, ha deciso di riprendere l'esame a partire dall'8 gennaio 2009 e di concluderlo entro le 14,00 del 10 gennaio.
  • 23/12/2008
    APPROVATA RISOLUZIONE
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VII Cultura hanno approvato la nuova formulazione della risoluzione 7-00104 G. Alfano, che ha assunto il n. 8-00025, relativa ai contributi di cui all'articolo 2, comma 1-bis del decreto-legge n. 137 del 2008.
  • 22/12/2008
    SOSTEGNO A FAMIGLIE, LAVORO E IMPRESA: PROSEGUE L'ESAME
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 185 del 2008, Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 - rel. per la V Commissione Corsaro, PdL; rel. per la VI Commissione Bernardo, PdL).
  • 19/12/2008
    AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO BERTOLASO SUGLI EVENTI ALLUVIONALI DI QUESTI ULTIMI GIORNI
    La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, sugli eventi alluvionali che hanno interessato l'intero territorio nazionale.
  • 19/12/2008
    PARERE FAVOREVOLE SL DECRETO SULLE MISURE PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
    La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha deliberato una variazione del relativo programma. Successivamente, la Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alle Commissioni riunite V e VI sul DL 185/2008: Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - Rel. De Camillis)
  • 18/12/2008
    NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA: PROSEGUE L'ESAME
    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l'esame delle proposte di legge C. 103 Angeli ed abbinate riguardanti Norme in materia di cittadinanza, della proposta di legge C. 1052 Santelli riguardante l'Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia (Rel. Calabria - PDL) e del testo unificato delle proposte di legge C. 139 Ascierto e C. 549 Bertolini recanti Istituzione del Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali (Rel. L'affranco - PdL).
  • 18/12/2008
    PRONTI PER L'ESAME IN AULA I TESTI DI DUE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
    La III Commissione Affari esteri ha svolto le comunicazioni del Presidente sulle missioni svolte nel periodo luglio-dicembre 2008. Successivamente ha proseguito l'esame in sede referente dei disegni di legge C. 1908 Governo: Ratifica Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia e della Repubblica di Albania - Rel. Stefani (LNP) e C. 1931 Governo, approvato dal Senato: Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan - Rel. Migliori (PdL). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.
  • 18/12/2008
    APPROVATA LA RISOLUZIONE SULL'ORGANIZZAZIONE DI UNA CONFERENZA NAZIONALE SULLE SERVITU' MILITARI
    La IV Commissione Difesa ha discusso e approvato, nel testo riformulato, la risoluzione n. 7-00088 Cicu, sull'organizzazione di una conferenza nazionale sulle servitù militari.
  • 18/12/2008
    MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO A FAMIGLIE: PROSEGUE L'ESAME

    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1972 , di conversione del decreto - legge 185 del 2008, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (Rel. per la V Commissione: Corsaro - PdL; Rel. per la VI Commissione: Bernardo - PdL).



    Le Commissioni X Attività produttive e XI Lavoro, in sede consultiva, hanno esaminato il provvedimento per il parere. Le Commissioni VIII Ambiente e XII Affari sociali hanno espresso parere favorevole con osservazioni.

  • 18/12/2008
    SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI
    La VII Commissione Cultura ha oggi svolto le interrogazioni 5-00568 De Pasquale: Questioni inerenti la gestione e il funzionamento della SIAE; 5-00669 Bocci: Ripristino della vetrata gotica della chiesa San Domenico a Perugina; 5-00585 Goisis: Mancato riconoscimento del servizio prestato presso enti locali dal personale ATA e ITP transitato nelle scuole statali; 5-00599 Siragusa: Parificazione tra diplomi accademici di secondo livello rilasciati da conservatori e lauree specialistiche; 5-00563 Mancuso: Blocco dei concorsi universitari pubblicati a luglio 2008; 5-00653 Caparini: Riconoscimento di somme pregresse spettanti di diritto all'EIM; 5-00668 Centemero: Ricostruzione di carriera per i docenti neo-immessi in ruolo.
  • 18/12/2008
    APPROVATA LA RISOLUZIONE SULLA POLITICA DELLA CASA
    La VIII Commissione Ambiente ha svolto le interrogazioni n. 5-00647 Iannuzzi: ammodernamento e messa in sicurezza dell'Autostrada A3, n. 5-00064 Caparini: completamento della strada statale n. 42, n. 5-00448 Pizzetti: interventi di recupero del ponte sul Po tra Casalmaggiore e Colorno e n. 5-00536 Tommaso Foti: lotta all'inquinamento acustico su alcuni tratti dell'autostrada TO-PC. Ha altresì concluso la discussione della risoluzione 7-00065 Martella: strategia organica per la politica della casa approvandola.
  • 18/12/2008
    ESAME DEL COMITATO RISTRETTO SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE
    La IX Commissione Trasporti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui progetti di legge C. 44 , C. 471 , C. 649 e C. 772 , in materia di sicurezza nella circolazione stradale, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANAS. La Commissione ha poi svolto le interrogazioni a risposta immediata n. 5-00784 Velo e Nannicini: Entrata in vigore del divieto, per i nuovi titolari di patente, di guidare autoveicoli di una determinata potenza per il primo anno dal rilascio; n. 5-00785 Montagnoli e altri: Soppressione di treni e disservizi in Lombardia e in altre regioni dell'Italia settentrionale e n. 5-00786 Bergamini e Biasotti: Soppressione della fermata del treno Eurostar nella stazione di Viareggio. Ha quindi avviato la discussione sulla risoluzione 7-00070 Lovelli, sul potenziamento della rete autostradale e ferroviaria con riferimento alla Valle Scrivia ligure e piemontese e ai collegamenti Genova Milano e Genova-Torino. Al termine, si è riunito il Comitato ristretto nominato per l'esame dei progetti di legge recante disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C. 44 Zeller, C. 471 Anna Teresa Formisano, C. 649 Meta e C. 772 Carlucci - Rel. Moffa - PdL).
  • 18/12/2008
    MODIFICA DELLE COMPETENZE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA: AVVIO DELL'ESAME
    La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge sulla modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge n. 451/1997 (C. 1800 Mussolini e C. 1914 Capitanio Santolini- rel. Testa Nunzio Francesco, UDC). La Commissione ha poi svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano, nell'ambito dell'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera (COM (2008) 414 def.).
  • 18/12/2008
    COMITATO DEI NOVE SUL DECRETO PER IL RILANCIO DEL SETTORE AGROALIMENTARE
    La XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l'esame, in sede di Comitato dei nove, del disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 Governo, approvato dal Senato - Rel. Nola - Pdl).
  • 18/12/2008
    COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE SULL'ATTIVITA' DEL COMITATO PER L'ESAME DEI PROGETTI DI ATTI COMUNITARI
    La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede di Comitato permanente per l'esame dei progetti di atti comunitari e dell'UE, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della CONSOB, nell'ambito dell'esame istruttorio della Proposta di direttiva che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati a organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione della crisi (COM(2008)602)"e della Comunicazione della Commissione: Revisione della procedura Lamfalussy. Rafforzamento della convergenza in materia di vigilanza (COM(2007)727 def.). Inoltre, il Presidente della Commissione, Mario Pescante, ha svolto comunicazioni in merito all'attività del Comitato permanente per l'esame dei progetti di atti comunitari e dell'UE e in merito agli esiti della riunione della XL COSAC svolta a Parigi dal 2 al 4 novembre 2008.
  • 18/12/2008
    RIFORMA DELLA DISCIPLINA DELLE PERSONE GIURIDICHE E DELLE ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE: AVVIATO L'ESAME
    La II Commissione Giustizia ha svolto l'interrogazione a risposta in Commissione 5-00638 Mecacci ed altri sulla necessità di riformare la materia della responsabilità civile dei magistrati. Ha risposto all' interrogazione il sottosegretario Maria Elisabetta Alberti Casellati. Inoltre si è conclusa la discussione della risoluzione 7-00099 Lo Presti sulla disciplina dell'azione risarcitoria collettiva con l'approvazione di un nuovo testo. La Commissione ha concluso l'esame dell'atto del Governo n. 51: schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (Rel. Follegot - LNP) esprimendo parere favorevole. La Commissione, in sede referente, ha iniziato l'esame del provvedimento C. 1090 Vietti in materia di riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (Rel. Vietti - UdC).
  • 17/12/2008
    ISTITUZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DI NASSIRIYA: PROSEGUE L'ESAME
    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l'esame della proposta di legge C. 1052 Santelli riguardante l'Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia (Rel. Calabria - PDL) e del testo unificato delle proposte di legge C. 139 Ascierto e C. 549 Bertolini recanti Istituzione del Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali (Rel. L'affranco - PdL)

  • 17/12/2008
    AUDIZIONI SULLE NORME IN MATERIA DI INTERCETTAZIONI TELEFONICHE
    La II Commissione Giustizia, ha svolto l'audizione informale dell'Unione Camere Penali Italiane in relazione all'esame dei progetti di legge C. 406 Contento, C. 1415 Governo, C. 1510 Tenaglia e C. 1555 Vietti, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.
  • 17/12/2008
    AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO STEFANIA CRAXI SULLA SITUAZIONE IN PAKISTAN
    La III Commissione Affari esteri ha svolto l'audizione del sottosegretario gli affari esteri, Stefania Craxi, sulla situazione in Pakistan nell'ottica regionale. La Commissione ha poi iniziato e concluso l'esame del Doc. XII-quinquies, n. 18: Risoluzione sull'Holodomor del 1932-1933 in Ucraina, approvata dall'Assemblea parlamentare dell'OSCE nella Sessione annuale di Astana (29 giugno - 3 luglio 2008) - Rel. Migliori (PdL).
COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 19/05/2008
    Martedì 20 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro tra parlamentari e rappresentanti della Federazione Nazionale Associazioni Italiane promosso dal Gruppo Misto


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.45) Convegno sul tema "IAS/IFRS, fiscalità d'impresa e real estate 2008" organizzato dalla Casa Editrice EGEA


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema "Il riformismo italiano e le nuove frontiere del lavoro" promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 19/05/2008
    Mercoledì 21 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema "Dopo il Consiglio di Lisbona: la Carta dei diritti fondamentali e la democrazia partecipativa" promosso dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 19/05/2008
    Giovedì 22 Maggio

    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008


    Sala del Mappamondo (18.00 - 20.00) Conferenza sul tema "Nuclear Energy in the Future World" organizzata dalla Fondazione Ugo La Malfa

  • 19/05/2008
    Venerdì 23 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (8.30 - 18.00) Convegno sul tema "Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione. La salute vien mangiando...dalla nascita" promosso dal Gruppo Partito Democratico


    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Presentazione del libro "Intervista alla politica" di Jacopo Barbarico promossa dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 19/05/2008
    Sabato 24 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 12.30) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 12/05/2008
    GIORNATA DI FORMAZIONE: EFFICIENZA DELLA GIUSTIZIA E CERTEZZA DELLA PENA

    I principi del giusto processo e della sua ragionevole durata, espressi nella Costituzione italiana come condizioni oggettive di efficienza del sistema giudiziario, con i benefici di legge e le misure alternative regiolati dal legislatore ordinario, è il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo Statale "Giovanni Cotta" di Legnago (VR) che partecipano martedì 13 e mercoledì 14 alla Giornata di Formazione a Montecitorio.


    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Veneto, gli studenti saranno ricevuti da Lorena Milanato, Segretario di Presidenza. Successivamente incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La certezza della pena. Seguiranno un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea, visiteranno la mostra "Faïence - Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza" e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 12/05/2008
    Lunedì 12 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 12/05/2008
    Martedì 13 Maggio

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro tra parlamentari e rappresentanti della Federazione Nazionale Associazioni Italiane promosso dal Gruppo Misto



    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Convegno sul tema "Toscanini e la rivoluzione musicale" promosso dal Gruppo Partito Democratico



    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008



    Sala Gialla (15.00) Cerimonia di intitolazione della Sala ad Aldo Moro. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/05/2008
    Mercoledì 14 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.30) Convegno sul tema "Il futuro dell'energia in Europa. Il caso italiano" promosso dal Gruppo UDC


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 12/05/2008
    Giovedì 15 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 12/05/2008
    Venerdì 16 Maggio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Convegno sul tema "Il brutto male. Gli italiani e il vissuto sociale del cancro" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà


    Sala del Refettorio (10.00 - 18.00) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008

  • 12/05/2008
    Sabato 17 Maggio
    Sala del Refettorio (10.00 - 12.30) Mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza" aperta al pubblico fino al 30 maggio 2008
  • 05/05/2008
    Martedì 6 Maggio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Moro rapito! Personaggi, testimonianze, fatti di Ivo Mej promossa dal Gruppo Alleanza Nazionale

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (11.00 - 17.00) Convegno sul tema La donazione del sangue cordonale: le nuove prospettive promosso dal Gruppo UDC
  • 05/05/2008
    Giovedì 8 Maggio
    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Atmosfera, ambiente e sanità promosso dal Gruppo Partito Democratico - L'Ulivo
  • 05/05/2008
    Venerdì 9 Maggio
    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (9.45 - 15.00) Convegno sul tema La dottrina Petraeus in Iraq promosso dal Gruppo Alleanza Nazionale - Senato

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Aldo Moro tra memoria e storia iniziativa organizzata dall'Accademia di studi storici Aldo Moro)
GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio