Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 28/07/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA PARTECIPAZIONE DELLE FORZE ARMATE ITALIANE ALLE MISSIONI INTERNAZIONALI
    Il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli intendimenti in materia di partecipazione delle Forze Armate italiane alle missioni internazionali. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 27/07/2009
    ESAME DEL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera ha esaminato gli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 24/07/2009
    VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna la Camera con 294 voti a favore e 186 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561 ). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 23/07/2009
    POSTA LA FIDUCIA AL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge (C. 2561 ) di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali. La fiducia sarà votata domani non prima delle ore 18,40.
  • 22/07/2009
    ESAME DEL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna avviata la discussione generale del disegno di legge (C. 2561 ) di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali.
  • 22/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a favore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Compagnon - UdC); misure adottate dal prefetto di Milano, in qualità di commissario straordinario per l'emergenza campi nomadi in Lombardia, e iniziative relative all'occupazione abusiva della Cascina Bareggiate nel comune di Pioltello (Milano) (Cota - LNP); chiarimenti e iniziative in merito al prezzo al dettaglio dei carburanti in relazione alle oscillazioni del prezzo del petrolio al barile (Melchiorre - Misto LD-MAIE); iniziative in merito all'inquinamento del mare in Campania (Palagiano - IdV); elementi in ordine alla reale diffusione del virus influenzale di tipo A(H1N1) in Italia e indirizzi di politica sanitaria al riguardo (Livia Turco - PD); risultati e prospettive di sviluppo del servizio Linea amica (Bianconi - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.

  • 21/07/2009
    DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI
    Nella seduta odierna il Vicepresidente Rosy Bindi, a seguito delle determinazioni assunte dalla Conferenza dei Presidenti di Gruppo, ha rinviato alla seduta di domani la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 2561 ).
  • 16/07/2009
    SVOLGIMENTO INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: decisione dell'Eni di sospendere l'attività del petrolchimico di Porto Torres e iniziative per il rilancio della chimica italiana (Vico - PD); modalità di erogazione dei crediti d'imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo (Rubinato - PD); iniziative del Governo in materia di contrasto all'evasione fiscale (Di Pietro - IdV); intendimenti del Governo circa la proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Latina) (Soro - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'economia e le finanze Nicola Cosentino e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Luigi Casero.

  • 15/07/2009
    SI' ALLE MOZIONI SULL'ABORTO E SULLE MISURE PER LA SCUOLA

    Nella parte antimeridiana della seduta l'Assemblea ha approvato le mozioni Buttiglione ed altri n. 1-00192 e Barani, Laura Molteni, Commercio ed altri n. 1-00211 e respinto le mozioni Farina Coscioni ed altri n. 1-00213, Mura ed altri n. 1-00214 e Livia Turco ed altri n. 1-00221 concernenti iniziative volte a contrastare l'uso dell'aborto come strumento di controllo demografico.


    Successivamente è stata approvata la mozione Garagnani, Goisis, Latteri ed altri n. 1-00204, respinta la mozione Zazzera ed altri n. 1-00216 e votate le mozioni Ghizzoni ed altri n. 1-00204 e Capitanio Santolini ed altri n. 1-00218 concernenti misure a favore della scuola pubblica.

  • 15/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: contenuti del Piano delle opere prioritarie 2009 (Valducci - PdL); iniziative per garantire un adeguato servizio di trasporto aereo, anche alla luce dei recenti disservizi riscontrati in relazione all'attività della compagnia aerea Cai-Alitalia (Occhiuto - UdC); iniziative del Governo in merito all'emergenza rifiuti a Palermo (D'Antoni - PD); ricadute scientifiche, tecnologiche e industriali conseguenti alla recente decisione di riavviare il programma di costruzioni di centrali nucleari in Italia (La Malfa - Misto); iniziative di competenza del ministro dell'economia e delle finanze in merito ad irregolarità compiute dalla società pubblica di riscossione Equitalia (Pisicchio - IdV); chiarimenti in merito agli incidenti verificatisi nel corso della manifestazione svoltasi a Vicenza il 4 luglio 2009 e misure per prevenire in futuro il ripetersi di tali incidenti (Cota - LNP).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 15/07/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA MORTE DEL MILITARE ITALIANO IN AFGHANISTAN
    Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul grave attentato in Afghanistan che ha causato la morte del caporal maggiore Alessandro Di Lisio, nonché il ferimento di tre paracadutisti italiani. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 15/07/2009
    APPROVATE LE MOZIONI SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
    La Camera ha approvato le mozioni Pezzotta ed altri n. 1-00208, Cazzola ed altri n. 1-00212, Zamparutti ed altri n. 1-00220 e Lo Monte ed altri n. 1-00223 e respinto le mozioni Borghesi ed altri n. 1-00203 e Damiano ed altri n. 1-00219 concernenti iniziative per l'estensione degli ammortizzatori sociali ai lavoratori precari.
  • 14/07/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: problematiche inerenti la graduatoria su base interregionale per dirigente scolastico per l'anno 2008-2009 (Zazzera e Borghesi - IdV); problematiche afferenti l'accesso all'insegnamento per i laureati in scienze politiche (Volontè -UdC); iniziative ispettive nei confronti di alcune università telematiche del centro sud e di scuole paritarie della provincia di Salerno in relazione ad irregolarità evidenziate da un'inchiesta giornalistica (Goisis - LNP); misure per la sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al territorio della Brianza (Farinone - PD); iniziative per il potenziamento della presenza dei vigili del fuoco nella provincia di Foggia (Cera - UdC); iniziative per assicurare il coordinamento dell'azione del Corpo forestale dello Stato e delle altre forze di polizia per la prevenzione e la repressione degli incendi dolosi in Calabria (Tassone -UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli e il Sottosegretario per l'interno Michelino Davico.

  • 14/07/2009
    APPROVATE LE NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato il testo unificato (C. 574 -A) dei progetti di legge concernente Disposizioni in materia di violenza sessuale. Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 14/07/2009
    MINUTO DI SILENZIO PER IL SOLDATO ITALIANO CADUTO IN AFGHANISTAN
    Il Presidente Fini, ha espresso alle Forze Armate e ai familiari del caporale maggiore Alessandro Di Lisio, morto in Afghanistan e dei commilitoni feriti i sensi il più profondo cordoglio ti tutta la Camera dei deputati. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
  • 14/07/2009
    APPOVATE LE MOZIONI SULL'AGRICOLTURA E LE MOZIONI SULLA SOMALIA

    L'Assemblea ha approvato le mozioni Beccalossi ed altri n. 1-00197 e Fogliato ed altri n. 1-00207 e votato per parti separate le mozioni Oliverio ed altri n. 1-00196, Delfino ed altri n. 1-00205 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00217 concernenti misure a favore del settore agroalimentare e della pesca.


    In seguito sono state approvate le mozioni Maran ed altri n. 1-00140, Pianetta ed altri n. 1-00209, Vietti ed altri n. 1-00210 ed Evangelisti ed altri n. 1-00215 concernenti iniziative volte a sostenere il processo di riconciliazione nazionale in Somalia.

  • 13/07/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DI MOZIONI
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale delle seguenti mozioni: Oliverio ed altri n. 1-00196, Beccalossi ed altri n. 1-00197, Delfino ed altri n. 1-00205, Fogliato ed altri n. 1-00207 e Di Giuseppe ed altri n. 1-00217 concernenti misure a favore del settore agroalimentare e della pesca; Maran ed altri n. 1-00140, Pianetta ed altri n. 1-00209, Vietti ed altri n. 1-00210 ed Evangelisti ed altri n. 1-00215 concernente iniziative volte a sostenere il processo di riconciliazione nazionale in Somalia; Buttiglione ed altri n. 1-00192, Barani, Laura Molteni, Commercio ed altri n. 1-00211, Farina Coscioni ed altri n. 1-00213, Mura ed altri n. 1-00214 e Livia Turco ed altri n. 1-00221 concernente iniziative volte a contrastare l'uso dell'aborto come strumento di controllo demografico; Ghizzoni ed altri n. 1-00204, Garagnani, Goisis, Latteri ed altri n. 1-00206, Zazzera ed altri n. 1-00216 e Capitanio Santolini ed altri n. 1-00218 concernente misure a favore della scuola pubblica; Borghesi ed altri n. 1-00203, Pezzotta ed altri n. 1-00208, Cazzola ed altri n. 1-00212, Damiano ed altri n. 1-00219 e Zamparutti ed altri n. 1-00220 concernente iniziative per l'estensione degli ammortizzatori sociali ai lavoratori precari.
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 09/07/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per un'equa distribuzione del personale docente nella regione Calabria e misure per il rilancio del sistema scolastico nel Mezzogiorno, con particolare riferimento alla costruzione e all'ammodernamento delle strutture scolastiche (Belcastro- Misto); misure a favore della compagnia aerea Alpi eagles (Donadi - IdV); iniziative del Governo per garantire la continuità della produzione di autovetture ed il mantenimento degli attuali livelli occupazionali negli stabilimenti Fiat, con particolare riferimento all'area industriale di Termini Imerese (Antonino Russo - PD); iniziative in relazione alla possibile chiusura temporanea dell'impianto craking di Porto Torres (Cicu - PdL); orientamenti del Governo in merito al programma internazionale denominato Education for all, in materia di aiuto ai Paesi in via di sviluppo, per garantire l'accesso universale all'istruzione primaria (Sarubbi - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza ed il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti.

  • 08/07/2009
    ESAME DELLE NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE
    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del testo unificato (C. 574 -A) dei progetti di legge concernente disposizioni in materia di violenza sessuale. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 08/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15.30 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per salvaguardare e incrementare la produzione ed i livelli occupazionali degli stabilimenti Fiat di Termini Imerese (Commercio - Misto); orientamenti del Governo in materia di intercettazioni (Di Pietro - IdV); orientamenti del Governo in merito ad ipotesi di regolarizzazione di badanti e colf extracomunitari (Bressa - PD); intendimenti del Governo circa l'ipotesi di adottare provvedimenti urgenti volti a regolarizzare la posizione di badanti e colf extracomunitari (Vietti - UdC); iniziative volte ad assicurare adeguate risorse umane e strumentali presso gli uffici del giudice di pace (Cota - LNP); iniziative per la realizzazione dell'aeroporto di Agrigento (Fontana - PdL).


    Per il Governo è intervenuto il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 07/07/2009
    APPROVATO IL BILANCIO DELLA CAMERA

    Nella seduta odierna l'Assemblea ha approvato il conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2008 (Doc. VIII, n. 3) ed il progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 4). (7 luglio 2009)


    Successivamente è stata approvata la proposta di modificazione degli articoli 12, 153-ter e 154 del Regolamento (Modifica della disciplina dei ricorsi in materia di tutela giurisdizionale) (Doc. II, n. 13).

  • 06/07/2009
    ESAME DEL BILANCIO DELLA CAMERA

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2008 (Doc. VIII, n. 3) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 4). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.


    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale della proposta di modificazione degli articoli 12, 153-ter e 154 del Regolamento (Modifica della disciplina dei ricorsi in materia di tutela giurisdizionale) (Doc. II, n. 13). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 06/07/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DELLE NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE
    In Aula la discussione generale del testo unificato dei progetti di legge (C. 574 -A) concernente disposizioni in materia di violenza sessuale.
  • 02/07/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per il riconoscimento delle figure dei collaboratori tecnici delle unità tecniche locali (Bossa - Pd); problematiche inerenti al piano programmatico relativo al sistema scolastico previsto dall'articolo 64 del decreto-legge n. 112 del 2008 (Ghizzoni - Pd).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Alfredo Mantica ed il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

  • 01/07/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL'INCIDENTE FERROVIARIO DI VIAREGGIO
    Nella parte antimeridiana della seduta il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli ha reso, nome del Governo, una informativa urgente sul tragico incidente ferroviario occorso presso la stazione di Viareggio. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 01/07/2009
    APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SU SVILUPPO ED ENERGIA
    La Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C. 1441 -ter-C). Il provvedimento torna nuovamente all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 01/07/2009
    SÌ ALLE MOZIONI SUI DIRITTI DELLE DONNE E SUL COMPARTO SIDERURGICO
    L'Assemblea ha approvato le mozioni Villecco Calipari ed altri n. 1-00182, Saltamartini ed altri n. 1-00193, Di Giuseppe ed altri n. 1-00194 e Capitanio Santolini ed altri n. 1-00195 concernenti iniziative per l'affermazione dei diritti delle donne e per la parità di genere in vista del prossimo vertice del G8 e le le mozioni Vico ed altri n. 1-00151, Cimadoro ed altri n. 1-00198, Vignali, Fava, Iannaccone ed altri n. 1-00199 e Pezzotta ed altri n. 1-00200 concernenti misure a favore del comparto siderurgico.
  • 01/07/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per il rilancio del settore dello spettacolo dal vivo (Cicchitto - Pdl); chiarimenti in merito ad un incontro cui avrebbero partecipato, tra gli altri, il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della giustizia e due giudici della Corte costituzionale (Di Pietro - IDV); iniziative volte a valorizzare l'autonomia regionale in materia di diritto allo studio universitario (Cota - Lnp); iniziative per la corresponsione dei fondi già destinati per le annualità 2007 e 2008 in relazione a eventi calamitosi a favore di aziende agricole calabresi (Oliverio - Pd); iniziative per verificare se aziende che risultino indicate come coinvolte in un'indagine giudiziaria abbiano chiesto la rateizzazione dei debiti derivanti dai mancati pagamenti del prelievo latte (Libè - Udc).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi, il Ministro per i rapporti con il parlamento Elio Vito e il Ministro dell'istruzione, dell'università e la ricerca Mariastella Gelmini.

  • 01/07/2009
    APPROVATE LE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI CONTRASTO ALLA PIRATERIA
    L'Assemblea ha approvato il disegno di legge (C. 2511 ) di conversione del decreto - legge 15 giugno 2009, n. 61, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto alla pirateria. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
  • 01/07/2009
    VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo internazionale del 2006 sui legni tropicali, con Allegati, fatto a Ginevra il 27 gennaio 2006 (C. 2450 ) e il disegno di legge recante Modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale adottate con le risoluzioni del Consiglio dei Governatori n. 63-2 del 28 aprile e n. 63-3 del 5 maggio 2008, nonché aumento della quota di partecipazione dell'Italia (C. 2072 ) che passa all'esame del Senato.
COMMISSIONI
  • 19/09/2012
    Rilancio del comparto ippico: prosegue l'esame

    La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l'esame delle seguenti risoluzioni: 7-00965 Cenni, 7-00977 Delfino e 7-00980 Di Giuseppe, iniziative per il sostegno dell'olivicoltura italiana; 7-00968 Callegari, interventi per l'emergenza causata dalla siccità nella regione Veneto); 7-00976 Delfino, interventi per l'emergenza causata dalla siccità; 7-00973 Bellotti e 7-00982 Delfino, misure per far fronte all'elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais del 2012.
    In sede consultiva, ha iniziato l'esame del DL 58/2012, Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440 - rel. Dima, PdL).
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. P. Russo, PdL), deliberando la nomina di un Comitato ristretto.
    In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Fiorio, PD) e Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. P. Russo, PdL).

  • 19/09/2012
    Prosegue l'esame delle modifiche costituzionali su Camere e forma di Governo

    La I Commissione Affari costituzionali ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell'interno.
    In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (C. 16 cost. Zeller e abb. - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD) e del testo base recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo, approvato dal Senato e abb. - rel. Volpi, LNP).

  • 19/09/2012
    Audizioni sullo stato della sicurezza sismica in Italia

    La VIII Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame delle proposte di direttive del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia e dei trasporti e dei servizi postali (COM(2011)895 def.), sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def.) e sull'aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def.), ha svolto le audizioni informali di esperti del settore degli appalti pubblici.
    Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.
    In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli alle proposte di nomina di Franco Iezzi a Presidente dell'Ente parco nazionale della Maiella (atto n. 151 - rel. Ginoble, PD) e di dottor Domenico Pappaterra a Presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino (atto n. 152 - rel. Margiotta, PD).
    In sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, in materia di rilascio degli immobili concessi in locazione ad uso abitativo (C. 598 Caparini - rel. Dussin, LNP).
    In sede di indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia, ha svolto le audizioni dei professori Angelo Masi e Alessandro De Stefano.

  • 19/09/2012
    Depenalizzazione e pene detentive non carcerarie: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l'esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD).
    Si è svolto il Comitato dei nove sull'esame degli emendamenti relativi al provvedimento recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041-A - rel. Torrisi, PdL).
    In relazione all'esame del progetto di legge recante Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519-B, approvato dal Senato), ha svolto le audizioni informali del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora, di rappresentanti dell'Associazione italiana magistrati per i minorenni e per la famiglia (Aimmf) e dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (Anfaa).
    In sede consultiva, ha iniziato l'esame del provvedimento recante Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Buongiorno, FLIpTP), per il parere alla XI Commissione Lavoro.
    Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07355 Bernardini, decesso di un detenuto nella sezione penale del carcere di Sulmona; 5-07416 Bernardini, carenze strutturali e di personale nel carcere di Matera; 5-07434 Bernardini, condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Palmi.

  • 19/09/2012
    Esame di ratifiche di accordi internazionali

    La III Commissione Affari esteri ha iniziato in sede referente l'esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Secondo protocollo aggiuntivo che modifica la convenzione tra l'Italia e il Belgio in vista di evitare la doppia imposizione e di prevenire la frode e l'evasione fiscale in materia di imposte sui redditi ed il protocollo finale, firmati a Roma il 29 aprile 1983, fatto a Bruxelles l'11 ottobre 2004 (C. 5417 Governo - rel. Pianetta, PdL); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 5418 Governo - rel. Tempestini, PD); Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5434 Governo - rel. Barbi, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Bureau International des Expositions sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2015, fatto a Roma l'11 luglio 2012 (C. 5446 Governo - rel. Stefani, LNP).
    In sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame della Priorità dell'Unione europea per la 67ma sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (11424/12 - rel. Pianetta, PdL; Tempestini, PD), approvando un documento conclusivo.

  • 19/09/2012
    Audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi

    Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sui seguiti della Relazione del Presidente del Consiglio europeo "Verso un'autentica Unione economica e monetaria".

  • 19/09/2012
    Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare: prosegue l'esame

    La IV Commissione Difesa ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Bosi, UDCpTP), esprimendo i propri rilievi alla XII Commissione Affari sociali; ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche al Codice dell'ordinamento militare (atto n. 500 - rel. Recchia, PD), per l'espressione di rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione.
    Ha iniziato l'esame della risoluzione 7-00793 Ascierto, sull'attuazione dell'articolo 402 del D.P.R. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati.
    In sede referente, ha proseguito l'esame del provvedimento recante Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della "Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare" (C. 5428, approvata dalla 4ª Commissione Difesa del Senato - rel. Cicu, PdL).

  • 19/09/2012
    Disciplina del condominio negli edifici: parere all'Assemblea

    La V Commissione Bilancio, per la deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha espresso una valutazione favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Marsilio, PdL).
    Ha espresso all'Assemblea parere favorevole con condizioni sul testo e un parere su emendamenti alla proposta di legge recante Disciplina del condominio negli edifici (C. 4041 e abb.-A, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UDCpTP); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il nuovo testo recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 - rel. Ceroni, PdL).
    La Commissione ha svolto un incontro con una delegazione parlamentare della Commissione Bilancio dell'Assemblea nazionale del Popolo della Repubblica popolare cinese.

  • 19/09/2012
    Audizioni sulla delega al Governo in materia fiscale

    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazione alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Savino, PdL), e parere favorevole con osservazione alla XI Commissione Lavoro sul testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Bernardo, PdL).
    Nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291), ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori e del Presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani.

  • 19/09/2012
    Autogoverno delle istituzioni scolastiche statali: esame in sede legislativa

    La VII Commissione Cultura ha proseguito l'esame congiunto delle risoluzioni 7-00864 Zazzera, 7-00867 A. Russo e 7-00900 Rivolta, sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno, abbinando anche la risoluzione 7-00921 Centemero.
    In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha espresso parere favorevole al nuovo testo unificato recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Di Centa, PdL); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l'esame del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d'affezione, prevenzione e controllo del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Frassinetti, PdL).
    In sede referente, ha proseguito l'esame dei progetti di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LNP) e Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP).
    In sede legislativa, ha proseguito infine l'esame del testo unificato recante Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953 Aprea e abb. - rel. Barbieri, PdL).

  • 19/09/2012
    Scuole nei territori montani e nelle isole: avviato l'esame

    Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno avviato in sede referente l'esame della proposta di legge recante Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 5268 Siragusa - rel. per la VII Commissione Siragusa, PD; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL).

  • 18/09/2012
    Modifiche costituzionali in tema di Parlamento e forma di Governo: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge C. 16 cost. Zeller, C. 441 cost. Amici, C. 650 cost. D'Antona, C. 978 cost. Bocchino, C. 2168 cost. Baccini, C. 2168 cost. Baccini, C. 2473 cost. Casini, C. 2816 cost. Jannone, C. 2902 cost. Versace, C. 3068 cost. Luciano Dussin, C. 3573 cost. Calearo Ciman, C. 3738 cost. Mario Pepe, C. 4051 cost. Calderisi, C. 4282 cost. Sardelli, C. 4315 cost. Mantini, C. 4490 cost. Antonio Pepe, C. 4514 cost. Donadi, C. 4691 cost. Della Vedova, C. 4847 cost. Calderisi, C. 4915 cost. Vassallo, C. 5053 cost. Bossi, C. 5120 cost. La Loggia, C. 5337 cost. Maran e C. 5386 cost., approvato dal Senato recanti Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (Rell. Calderisi - PdL e Bressa - PD).

  • 18/09/2012
    Disposizioni in materia di unioni di fatto: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo, C. 879 Pecorella, C. 4824 Ferranti, C. 92 Stucchi, C. 2641 Bernardini, C. 3291-ter Governo, C. 2798 Bernardini, C. 3009 Vitali e C. 5330 Ferranti - Relatori Costa PDL e Ferranti PD); Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini, C. 1846 Cota, C. 4616 Bernardini, C. 5295 Papa e C. 5399 Ferranti - Rel. Bongiorno FLI) e Disposizioni in materia di unioni di fatto (C. 1065 Bernardini, C. 1631 Concia, C. 1637 Concia, C. 1756 Barani, C. 1858 Lucà, C. 1862 Mantini, C. 1932 Naccarato e C. 3841 Di Pietro - Rel. Bongiorno FLI).

    In sede consultiva, ha proseguito l'esame, per l'espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, della Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo testo unificato C. 4662 Valducci ed abb. - Rel. Contento PDL) e ha iniziato l'esame del provvedimento concernente Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - Rel Contento PDL). Presso la Commissione ha avuto luogo l'incontro con una delegazione della Commissione per la vigilanza giudiziaria del Parlamento della Repubblica dell'Indonesia

  • 18/09/2012
    Audizione del Presidente della Commissione Venezia del Consiglio d'Europa, Gianni Buquicchio

    La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa, Gianni Buquicchio.

    Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l'audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, del Presidente della Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa, Gianni Buquicchio.

  • 18/09/2012
    Audizione del Segretario generale dell'OSCE, Lamberto Zannier

    Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato, hanno svolto, in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'audizione informale dell'Ambasciatore Lamberto Zannier, Segretario generale dell'OSCE.

  • 18/09/2012
    Istituzione della Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare: avviato l'esame

    La IV Commissione Difesa, in sede di indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Direzione Generale della Previdenza Militare, della Leva e del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati (PREVIMIL). Successivamente ha svolto, audizioni informali del Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, avvocato Francesco Rocca e dell'Ispettore Nazionale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana, Generale Gabriele Lupini, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n. 492 - Rel. Bosi, UDC-PTP), per l'espressione di rilievi alla XII Commissione.

    Infine, in sede referente, ha iniziato l'esame del seguente provvedimento: Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare (C. 5428, approvata dalla 4ª Commissione del Senato - Rel. Cicu, PDL).

  • 18/09/2012
    Emendamenti alla costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni: parere favorevole

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marchi, PD), esprimendo nulla osta.

    In sede di atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente una variazione compensativa relativa allo stato di previsione del Ministero degli affari esteri (Atto n. 504 - Rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole. Infine, ai fini della deliberazione di rilievi alla XII Commissione ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n. 491 - Rel. Marsilio, PDL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

  • 18/09/2012
    Audizioni sulla delega al Governo per un sistema fiscale più equo

    La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 5291, Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, ascoltando il Direttore del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, il Direttore dell'Agenzia delle dogane, nonché, in sede informale, il Presidente di R.ETE. Imprese Italia.

  • 18/09/2012
    Svolgimento interrogazioni

    La VII Commissione Cultura ha oggi svolto le seguenti interrogazioni: 5-04198 Capitanio Santolini: Iniziative volte a soddisfare le richieste di classi a tempo pieno da parte delle famiglie; 5-05904 Bobba: Questioni connesse al tirocinio per l'ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo; 5-07180 Antonino Russo: Sulla statizzazione dell'Istituto provinciale di culture e lingue di Palermo.

  • 18/09/2012
    Disposizioni in materia ambientale: esame in comitato ristretto

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l'esame della Proposta di nomina del dottor Franco Iezzi a Presidente dell'Ente parco nazionale della Maiella atto n. 151 (rel. Ginoble - PD) e della Proposta di nomina del dottor Domenico Pappaterra a Presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino atto n. 152 (rel. Margiotta - PD). Ha svolto il Comitato ristretto sulla proposta di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5061 Faenzi recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Bratti - PD).

  • 18/09/2012
    Svolgimento di interrogazioni

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05853 Fontanelli: Prospettive di sviluppo dell'aeroporto Galilei di Pisa, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del presidente dell'Enac; 5-05951 Vannucci: Soppressione della fermata dei treni Frecciabianca alla stazione di Pesaro; 5-06868 Vannucci: Soppressione di sei fermate di treni Eurostar nella stazione di Pesaro; 5-06491 Delfino: Necessità di una maggiore collaborazione transfrontaliera tra Italia e Francia per la gestione della strada statale 21 (Colle della Maddalena); 5-07276 Tullo: Grave disservizio verificatosi sulla tratta ferroviaria Tirrenica e necessità di un collegamento ferroviario veloce tra Roma e Genova e 5-07292 Velo: Gravi disservizi sulla tratta ferroviaria Tirrenica e generale riduzione del servizio ferroviario nelle regioni del centro Italia.

  • 18/09/2012
    Sviluppo del sistema industriale: audizione dei sindacati confederali

    La X Commissione Attività produttive in sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

  • 18/09/2012
    Occupazione allo stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria: esame di risoluzione

    Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00906 Antonino Foti: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria.

  • 18/09/2012
    Rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori: prosegue l'esame

    La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l'esame delle abbinate proposte di legge C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola recanti Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (Rel. Moffa - PT). La Commissione ha poi esaminato le seguenti interrogazioni: 5-06522 e 5-06551 Grimoldi: Vicende occupazionali dello stabilimento della Alcatel-Lucent di Vimercate; 5-07297 Cenni: Proroga della CIGS e tutela dell'occupazione nella sede della Rdb di Montepulciano; 5-07755 Bellanova: Ritardi nei pagamenti in favore dei lavoratori dell'azienda Omfesa di Trepuzzi.

  • 18/09/2012
    Garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati: svolgimento di audizioni

    La XII Commissione Affari sociali ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della Caritas italiana, dell'Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (ANFAA), del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA), del Coordinamento delle Comunità per i minori (CNCM) e di esperti della materia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte recanti Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati. In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n491 - rel. Di Virgilio, PDL). La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni.

  • 18/09/2012
    Interventi per il settore ittico: esame in comitato ristretto

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha concluso l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell'ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Taddei - PT), esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.

    In sede di comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio, C. 2874 Nastri, C. 5110 Delfino, C. 5129 Di Giuseppe, C. 5192 Catanoso, C. 5199 Paolo Russo e C. 5281 Callegari - Rel. Faenzi - PDL) e l'esame delle proposte di legge in materia di Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola, C. 4588 Negro e C. 5340 Consiglio regionale della Lombardia - Rel. Faenzi - PDL).

  • 18/09/2012
    Relazione sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali: approvato documento finale

    La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb. recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (rel. Farinone, PD).

    In sede di esame di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame della Relazione annuale 2011 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2012)375 final - rel. Formichella, PdL) su cui ha approvato un documento finale (Doc. XVIII, n. 63) e del documento Legiferare meglio - 19ª relazione riguardante l'anno 2011 (COM(2012)373 final - rel. Formichella, PdL), approvando un documento finale (Doc. XVIII, n. 62).

  • 13/09/2012
    Modifiche costituzionali in tema di Parlamento e forma di Governo: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (C. 16 cost. Zeller e abb. - rell. Calderisi, PdL e Bressa, PD) e del testo base, approvato dal Senato, recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo e abb. , rel. Volpi, LNP).

  • 13/09/2012
    Documenti di bilancio: pronti i testi per l'esame dell'Assemblea

    La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito e concluso l'esame congiunto dei disegni di legge concernenti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325) (rel. Calvisi, PD), conferendo mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

    In sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo recante ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo e abb. - rel Calvisi, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il testo unificato recante Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 e abb. - rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il nuovo Testo unico riguardante la Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 e abb. - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

    Ai fini dell'espressione del parere alla X Commissione Attività produttive ha proseguito l'esame della Disciplina nel settore delle scienze estetiche (C. 3107 e abb. - rel. Ceroni, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alle Commissioni X Attività produttive e XI Lavoro ha proseguito l'esame delle proposte di legge concernenti Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 e abb. - rel. Gioacchino Alfano, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla XI Commissione Lavoro proseguirà l'esame del Testo unico recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l'introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 e abb. - rel. De Micheli, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla XI Commissione Lavoro ha proseguito l'esame del Testo unico recante Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. - rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta; infine, ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito l'esame del testo unico recante Nuove norme in materia di animali d'affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 e abb. - rel. Nannicini, PD), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

    In sede di deliberazioni di rilievi su atti del Governo, ai fini dell'espressione dei rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Marsilio, PdL), rinviandone il seguito dell'esame ad altra seduta.

  • 13/09/2012
    Disposizioni per un sistema fiscale più equo: svolgimento di audizioni

    La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 5291 recante Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, ascoltando il Direttore dell'Agenzia del territorio ed il Direttore dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 16/04/2012
    Lunedì 16 Aprile

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Il futuro dell'Europa tra globalizzazione e nuove regole promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema Disabili in catene. L'isolamento fisico e sociale del disabile e del carcerato promosso dall'on. Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema La crisi tra Italia e India: quale verità si nasconde dietro l'incidente dei Marò? promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.30) Presentazione del libro Tirana 1923-1943 di Patrizia Capolino promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del rapporto L'Italia secondo i giovani americani promossa dalla Fondazione Italia-USA

  • 16/04/2012
    Martedì 17 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Tavola Rotonda su Riforma dell'intelligence: facciamo il punto promossa da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del fascicolo Charta minuta - Le guerre dimenticate organizzata dal Gruppo Misto

    Sala Aldo Moro (17.00) Iniziativa sul tema Diversi casi di privatizzazione nell'esperienza italiana organizzato dalla Fondazione Italiadecide

  • 16/04/2012
    Mercoledì 18 Aprile

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Il rapporto Energia e Ambiente dell'ENEA: efficienza energetica, fonti rinnovabili e sviluppo delle reti per un'Italia che vuole crescere organizzata dall'ENEA - Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Debito pubblico tra risanamento e sviluppo promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema Per un expo della conoscenza promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (17.00) Inaugurazione dell'evento espositivo L'OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa organizzata dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.30) Convegno su Mitigazione del rischio e prevenzione delle calamità organizzato dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Lupa ( 11.00) Presentazione della relazione annuale dell'Autorità Garante dell'infanzia - Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (17.00) Iniziativa sul tema Come si decide in una organizzazione complessa organizzato dalla Fondazione Italiadecide

  • 16/04/2012
    Giovedì 19 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Iniziativa su VI Edizione del Premio Vito Scafidi: buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Presentazione del Film documentario Piccola terra di Michele Trentini e Marco Romano, organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Evento espositivo su L'OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa organizzato dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati

    Sala Aldo Moro (8.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Tavolo infrastrutture e competitività 2012 organizzato dalla Fondazione Italiadecide

    Sala della Regina (9.45) Iniziativa su 2^ Conferenza dei leader parlamentari progressisti, organizzata dal Gruppo Partito Democratico

  • 16/04/2012
    Venerdì 20 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Convegno sul tema Educ@re 2.0: evoluzione della didattica organizzato dall'on. Valentina Aprea - Segretario di Presidenza

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 16.00) Iniziativa sul tema Forum sul fisco, finanziamento alle imprese giovanili e over 50, organizzato dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Evento espositivo su L'OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa, organizzato dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati

    Sala della Regina( 9.30) Iniziativa su 2^ Conferenza dei leader parlamentari progressisti promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 10/04/2012
    Martedì 10 Aprile

    Sala della Lupa (15.00) Convegno sul tema R-Innovare l'Italia. L'Agenda digitale per la coesione sociale e territoriale. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 10/04/2012
    Mercoledì 11 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Presentazione del libro Roberto Murolo, 'na voce e 'na chitarra" di Espedito De Marino promossa dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (13.00 - 15.00) Proiezione del documentario Mare chiuso, di A. Segre e S. Liberti promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (10.00 - 14.00) Seminario sul tema Cause reali dei problemi dell'Euro promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 10/04/2012
    Giovedì 12 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Presentazione del libro Anime prigioniere. Percorsi educativi di pedagogia penitenziaria, di Antonio Turco promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.00) Convegno sul tema La Siria e il Mediterraneo promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Federalismo e sussidiarietà promosso dal Sen. Pastore - Presidente della Commissione parlamentare per la semplificazione

    Sala della Lupa (11.00) Iniziativa sul tema Pio La Torre - Trent'anni dopo organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

  • 10/04/2012
    Venerdì 13 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Terapia medica, chirurgica ed estetica della patologia del collo, della paroide e della tiroide promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.00) Seminario sul tema Presentazione del Progetto Europeo "Grundtvig - Traces of roots- up to development" promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in Biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 02/04/2012
    Giornata di formazione: le rappresentanze di genere

    Le misure volte a garantire parità effettiva e condizioni di uguaglianza di uomini e donne nell'accesso alle cariche elettive degli organi degli enti locali, anche mediante la preferenza di genere , è il tema scelto dagli studenti del Liceo Classico "J. Stellini" di Udine e del Liceo Classico "P. Alberelli" di Roma che partecipano, martedì 3 e mercoledì 4 aprile, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Friuli e Lazio, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con le deputate Sesa Amici e Beatrice Lorenzin, componenti la I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, per discutere il tema Le rappresentanze di genere.

    Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 02/04/2012
    Lunedì 2 Aprile

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema La crescita e il cambiamento delle reti commerciali. Come rinnovare imprese e amministrazioni promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Primo Rapporto sul Mercato delle Corporate Universities in Italia promossa dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala della Regina (9.30) Seminario sul tema Ciclo dei rifiuti, economia del riuso e governo del territorio organizzato da Italiadecide

    Sala del Mappamondo (17.30) Convegno sul tema La questione scolastica dall'Assemblea Costituente ai giorni nostri promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

  • 02/04/2012
    Martedì 3 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Formazione linguistica e culturale: uno strumento per l'integrazione degli immigrati in Italia e per il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni con la diaspora italiana all'estero promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 02/04/2012
    Mercoledì 4 Aprile

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convocazione del Comitato Coopera-zione Economica dell'Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Turchia promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Refettorio (9.30 - 11.30) Iniziativa sul tema Rete di organizzazioni ed esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • 02/04/2012
    Giovedì 5 Aprile

    Sala della Lupa (15.00) Iniziativa sul tema Generare classe dirigente, rappresentanza, responsabilità e crescita organizzata dall'Associazione Management Club. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 26/03/2012
    Giornata di Formazione: la sicurezza si fa strada

    Divulgare tra gli studenti la cultura della sicurezza stradale e promuove progetti che evidenzino i corretti comportamenti da attuare nei programmi scolastici, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "Galileo Galilei" di Celano (AQ), che partecipano, martedì 27 e mercoledì 28 marzo, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Abruzzo, gli studenti saranno ricevuti dal Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, Mario Pescante.

    Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, Mario Calducci, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza ed opposizione, per discutere il tema Sicuri in strada. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 26/03/2012
    Lunedì 26 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Distretti e reti d'impresa tra territorio e globalizzazione promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Regina (14.30) Seminario sul tema Piano energetico nazionale organizzato da Italiadecide

  • 26/03/2012
    Martedì 27 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (18.30 - 20.30) Proiezione del film Troppo amore di Liliana Cavani promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Iniziativa sul tema RAI: cambiare la musica, cambiare l'orchestra promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Il fiore del deserto. Storia di Vicky e di giovani che cercano di uscire dall'inferno di Vittoria Quondamatteo e Saverio Allevato promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (17.30 - 21.00) Iniziativa sul tema Le iniziative del Governo di fronte alla situazione economica del Paese promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (15.30 - 20.00) Seminario sul tema La valutazione nella scuola dai progetti sperimentali all'attuazione di sistema promosso da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura

    Sala Aldo Moro (16.00) Cerimonia per la consegna dei diplomi di onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 26/03/2012
    Mercoledì 28 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione della rivista Via Francigena and the pilgrimage ways organizzata dall'Associazione Europea delle Vie Francigene

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Incontro sul ruolo degli Agenti Immobiliari, nello scenario economico attuale e futuro di Roma Capitale, nell'ambito della lotta all'abusivismo commerciale e della Tutela del Decoro Urbano promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 26/03/2012
    Giovedì 29 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Ricordi d'Africa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala della Lupa (18.00) Iniziativa sul tema Dalla esclusione alla inclusione. Strategia europea e azione italiana sul caso dei Rom. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 26/03/2012
    Venerdì 30 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 20.00) Convegno sul tema Giustizia promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 15.00) Convegno sul tema Combattere il dolore, promuovere la dignità del fine vita promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Sanità oggi: organizzazione, risorse e diritto alla salute organizzata da Cosmec - Centro organizzativo seminari mostre eventi e comunicazioni

    Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del libro Eurafrica: la voce delle donne a cura di Marina Piccone promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 19/03/2012
    Giornata di formazione: norme tributarie e politica fiscale

    Conoscere il sistema fiscale e le norme tributarie nella loro evoluzione normativa, promuovere la prevenzione ed il contrasto ai fenomeni di evasione ed elusione, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Stoppa - Compagnoni" di Lugo (RA) che partecipano alla Giornata di formazione a Montecitorio martedì 20 e mercoledì 21 marzo.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Emilia-Romagna, gli studenti saranno ricevuti da Gabriele Albonetti, Questore della Camera dei deputati. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della VI Commissione Finanze, Gianfranco Conte, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza ed opposizione, per discutere il tema La giustizia tributaria.

    Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 19/03/2012
    Lunedì 19 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Venture Capital, una sfida possibile promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 15.00) Convegno sul tema Il programma delle nazionali tecnologiche italiane per lo sviluppo e la crescita competitiva del Paese promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Convegno sul tema Medici per l'Ambiente promosso dal Gruppo Italia dei Valori - Senato

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Liberalizzazioni promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (16.00 - 19.30) Seminario sul tema Favorire innovazione e risparmi per gli utenti elettrici: nuovi modelli organizzativi (aggregazioni di utenze) e nuovi servizi pubblici (impianti di terra globali) organizzata dall'Università degli Studi di Roma La Sapienza

    Sala del Refettorio (15.00 - 17.30) Convegno sul tema Ripartire dalla scuola organizzata dalla Fondazione Italianieuropei

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro Storia del teatro. In 100 pagine e 100 immagini da Eschilo a Pirandello di Guido Mazzella promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Lupa (17.00) Commemorazione di Marco Biagi nel decimo anniversario della morte. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (17.00) Tavola rotonda sul tema Esportazione illegale di capitali: come combatterla? Meccanismi di frode valutaria e ipotesi di intervento organizzata dalla Fondazione ICSA

  • 19/03/2012
    Martedì 20 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Iniziativa sul tema A che gioco giochiamo? Un'oscura dipendenza promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Convegno sul tema Mercato del lavoro e soggetti svantaggiati: esperienze di un decennio promosso dal Gruppo Partito Democratico - Senato

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Cristiani per la città promosso dal Gruppo Misto

    Sala della Lupa (17.00) Convegno sul tema Sandro Pertini: dalla Resistenza al Quirinale. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 19/03/2012
    Mercoledì 21 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 13.30) Iniziativa sul tema La contraffazione: aspetti di legalità e di etica organizzata dal Rotary Club

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Dall'indipendenza alla rivoluzione della libertà e della dignità, il popolo tunisino avanguardia permanente nella marcia verso il progresso e la democrazia nel Mediterraneo promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Presentazione Rapporto beni culturali anno 2011 promossa da Paolo Russo - Presidente Commissione Agricoltura

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro La bancarotta del capitale e la nuova società di Paolo Ciofi promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Cenacolo (10.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Progetto internazionale Libroarcobaleno organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Roma

    Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Convegno sul tema La persona con ulcera cutanea: risposta a un bisogno dimenticato organizzata dall'A.I.U.C. Associazione Italiana Ulcere Cutanee - onlus

    Sala del Mappamondo (16.30) Iniziativa sul tema Le prospettive dello sviluppo globale: la coesione sociale in un mondo in trasformazione. Presentazione del Rapporto OCSE organizzata dal CESPI - Centro studi di politica internazionale

  • 19/03/2012
    Giovedì 22 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Ri-costruire la rappresentanza...per ri-costruire la politica organizzata dal Movimento Politico per l'Unità

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Presentazione del libro Le parole dell'estasi a cura di Angelo Iacovella promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Sostenibilità ambientale e sviluppo socio-economico promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 19/03/2012
    Venerdì 23 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 16.00) Iniziativa sul tema Lo stato intelligente. I finanziamenti europei ....... innovazione per la sicurezza promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Exilium. Oltre la psicosi di Marina Breccia promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (9.30 - 20.00) Convegno sul tema La cultura riformista socialista e liberale di fronte alla prova della crisi promosso da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (17.00) Incontro con il Premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier sul tema Le nuove sfide dell'umanità tra scienza e fede. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/03/2012
    Lunedì 12 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Nell'Italia della crisi il ruolo delle forze moderate popolari promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Convegno sul tema Corruzione: un problema culturale? organizzato dalla Fondazione Italianieuropei

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Il crepuscolo dei barbari di Alberto Abruzzese promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo

    Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione del libro Onorevole TV. La televisione parlamentare e i canali istituzionali nel mondo (ma non in Italia) di Gennaro Pesante promossa da Antonio Leone - Vicepresidente della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/03/2012
    Martedì 13 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Convegno sul tema Casa Africa parla di giustizia promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Convegno sul tema I cristiani in politica? promosso dal Gruppo Misto

  • 12/03/2012
    Mercoledì 14 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (12.00 - 14.00) Iniziativa sul tema La pandemia diabete: fermiamola correndo promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro dell'Associazione parlamentare di amicizia Italia-Repubblica di Slovenia

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (16.00 - 19.00) Presentazione del volume Cento anni di attività dell'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia e la questione meridionale oggi di Guido Pescosolido organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

  • 12/03/2012
    Giovedì 15 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema L'Albo Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, esempio di una nuova forma di responsabilizzazione e trasparenza promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Quale futuro per le risorse in sanità? Quale sanità dopo i tagli? organizzato dal CENSIS

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema L'Europa in discussione promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.

    Sala della Lupa (15.00) Presentazione del libro L'omicidio di Nicola Calipari di Erminio Amelio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (18.30) Proiezione del film Il Sole Dentro di Paolo Bianchini promossa dal Circolo Montecitorio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio