Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 31/07/2012
    Approvato il decreto sulla funzionalità del Corpo dei vigili del fuoco

    Nella seduta odierna la Camera ha deliberato l'assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa delle proposte di legge Motta ed altri: Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell'opera verdiana (C. 1373); Rainieri ed altri: Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (C. 1656); Tommaso Foti: Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (C. 2110); Barbieri e Tommaso Foti: Dichiarazione dell'interesse nazionale della Villa Verdi in Sant'Agata di Villanova sull'Arda (C. 2777); Polledri ed altri: Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (C. 4085). La Commissione ha elaborato un testo unificato.

    Successivamente è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2012, n. 79, recante misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5369).

  • 26/07/2012
    Discussione generale del decreto
    sulla funzionalità dei vigili del fuoco

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2012, n. 79, recante misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5369). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 26/07/2012
    Svolgimento di interpellanze

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla prospettata soppressione del tribunale di Caltagirone nell'ambito della riorganizzazione degli uffici giudiziari (Samperi - PD); iniziative normative volte a garantire il finanziamento per la realizzazione di interventi per la messa in sicurezza e l'adeguamento antisismico delle scuole (Ceroni - PdL); elementi in merito al recupero di fusti carichi di sostanze tossiche abbandonati nei fondali presso l'isola di Gorgona (Livorno) (Evangelisti - IdV); tempi per l'adozione dei provvedimenti governativi relativi all'immissione in ruolo del personale docente nonché amministrativo, tecnico ed ausiliario per l'anno scolastico 2012-2013 (Coscia - PD); iniziative di competenza a tutela del personale del Coni (Di Biagio - FLpTP); orientamenti del Governo in ordine alle prospettive del comparto automobilistico e della mobilità (Damiano - PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti.

  • 25/07/2012
    Approvato il decreto sulle misure per la crescita

    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312-A/R), nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea e dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato il provvedimento che è stato inviato per l'esame all'altro ramo del Parlamento.

  • 25/07/2012
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure di sostegno al comparto agricolo, con particolare riferimento all'ipotesi di riduzione o esonero del versamento dei contributi per i lavoratori agricoli a tempo determinato (Ruvolo - PT); elementi ed iniziative in relazione alla presenza nel manuale della Scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di espressioni in contrasto con il principio di non discriminazione in base all'orientamento sessuale (Concia - PD); intendimenti del Governo in ordine all'avvio delle procedure necessarie all'indizione delle elezioni regionali in Molise (Di Pietro - IdV); iniziative relative alla condizione di profughi provenienti dal nord Africa durante l'anno 2011 a cui non è stata riconosciuta la protezione da parte delle commissioni territoriali (Pezzotta - UdCpTP); iniziative a seguito della sentenza di condanna della Corte europea dei diritti dell'uomo in relazione alla vicenda della mancata attribuzione delle frequenze a favore dell'emittente Europa 7 (Lo Presti - FLpTP); iniziative per difendere gli asset industriali strategici, con particolare riferimento al gruppo Finmeccanica (Saglia - PdL); iniziative di competenza per implementare il controllo sulla gestione delle risorse pubbliche nella regione Sicilia (Dozzo - LNP); iniziative volte a riconoscere autonomia gestionale, contabile ed organizzativa alle casse previdenziali degli ordini professionali (Sardelli - Misto).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania, il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro per lo sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

  • 24/07/2012
    Misure per la crescita: posta la questione di fiducia

    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312-A/R). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea. La fiducia sarà votata nella seduta di domani a partire dalle ore 10,10.

  • 23/07/2012
    Discussione generale delle misure per la crescita

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 - A). La Camera, dopo aver respinto la richiesta di rinvio in Commissione del provvedimento formulata dal deputato Borghesi, ha accolto la proposta avanzata dal presidente della Commissione Finanze Gianfranco Conte di rinviare il provvedimento in Commissione, al fine di esaminare alcuni emendamenti, che i relatori presenteranno, di recepimento delle condizioni formulate dalla Commissione Bilancio.

  • 19/07/2012
    Approvate in via definitiva le ratifiche dei trattati europei sulla stabilità

    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver ricordato la figura del giudice Paolo Borsellino nell'anniversario dell'attentato in cui perse la vita insieme agli agenti della sua scorta, ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 (C. 5357); Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, l'Ungheria, Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia e il Regno di Svezia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 (C. 5358); Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (C. 5359).

  • 19/07/2012
    Svolgimento di interpellanze

    Nel pomeriggio sono state svolte interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito alla sottoscrizione della "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e alla violenza domestica" (Mogherini Rebesani - PD); iniziative per chiarire la disciplina in materia di proroga del mandato dei rettori in carica nella fase di prima attuazione della riforma universitaria del 2010 (Binetti - UdCpTP); iniziative urgenti per la definizione di strategie di politica industriale volte al sostegno del gruppo Finmeccanica, con particolare riferimento alle aziende che operano nel settore del segnalamento e delle costruzioni ferroviarie e nel settore energetico (Vico - PD); elementi ed iniziative in merito all'andamento dell'economia italiana (La Malfa - Misto-LD-MAIE).

    Per il governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Staffan de Mistura e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.

  • 18/07/2012
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in relazione all'esercizio della delega di cui alla legge comunitaria 2010 per il riordino della disciplina delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative (Razzi - PT); misure per la salvaguardia della Biblioteca dei Girolamini di Napoli (Scalera - PdL); iniziative volte ad evitare che la riduzione dei trasferimenti in materia sanitaria penalizzi regioni già impegnate in consolidati processi di revisione della spesa sanitaria (Oliveri - Misto); iniziative di competenza in relazione al piano industriale 2012-2015 del Monte dei Paschi di Siena ed ai connessi effetti occupazionali (Granata - FLpTP); iniziative volte alla concessione di contributi per la messa in sicurezza del territorio della provincia di Messina ripetutamente colpito da eventi alluvionali, nonché per la ricostruzione del patrimonio abitativo compromesso e il riavvio delle attività produttive (Libé - UdCpTP); iniziative in ambito comunitario in materia di vigilanza e regolamentazione dei derivati e misure per rafforzare gli strumenti di stabilizzazione e di correzione degli squilibri nei mercati del debito sovrano (Franceschini - PD); presupposti e conseguenze delle scelte di revisione della geografia giudiziaria operate con recenti provvedimenti governativi (Dozzo - LNP); problematiche riguardanti la riorganizzazione della struttura dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Donadi - IdV).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport Piero Gnudi, il Ministro per i beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi, il Ministro dell'economia e delle finanze Vittorio Grilli ed il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

  • 18/07/2012
    Approvato il decreto sulla proroga di termini in materia sanitaria

    Nella seduta odierna la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, ha approvato la proposta dell'Ufficio di Presidenza che nella riunione dell'11 luglio 2012 ha deliberato di proporre alla Camera la costituzione in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per resistere al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal tribunale ordinario di Roma - prima sezione civile, in relazione alla deliberazione della Camera del 22 settembre 2010, con la quale è stata dichiarata - ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione - l'insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Silvio Berlusconi nei confronti del deputato Antonio Di Pietro.

    L'Assemblea ha quindi approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 giugno 2012, n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria (C. 5323-A), che passa ora all'esame del Senato.

    Da ultimo si è svolta la discussione generale congiunta dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 (C. 5357); Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l'Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, l'Ungheria, Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d'Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia e il Regno di Svezia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 (C. 5358); Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (C. 5359).

  • 17/07/2012
    Norme sulla qualificazione delle imprese: approvazione in via definitiva

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione (C. 5341).

  • 16/07/2012
    Discussione generale delle norme sulla qualificazione delle imprese

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione (C. 5341), nonché del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 giugno 2012, n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria (C. 5323-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 12/07/2012
    Approvate misure urgenti in materia di contributi alle imprese editrici

    Nella seduta odierna la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 18 maggio 2012, n. 63, recante disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322).

  • 12/07/2012
    Approvate norme sul rinnovo di organismi di rappresentanza degli italiani all'estero

    Ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 30 maggio 2012, n. 67, recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (C. 5342).

  • 12/07/2012
    Svolgimento di interpellanze urgenti

    La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ai motivi della prospettata soppressione del tribunale di Cassino nell'ambito della riorganizzazione degli uffici giudiziari (A.T. Formisano - UdCpTP); problematiche riguardanti decisioni assunte dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in relazione al cosiddetto personale "fuori comparto" (Moffa - PT); iniziative volte a garantire il completamento della strada statale n. 125 Cagliari-Tortolì (Cicu - PdL); iniziative volte a garantire il rimborso delle spese sostenute per gli edifici adibiti al culto danneggiati dal recente terremoto in Emilia Romagna (Garagnani - PdL); chiarimenti e iniziative in merito al progetto di riordino della Croce rossa italiana (Di Biagio - FLpTP); chiarimenti in merito al processo di privatizzazione delle aziende Tirrenia spa e Siremar spa in amministrazione straordinaria (Laboccetta - PdL); iniziative di competenza volte a garantire alla società Valvitalia spa la percezione dei corrispettivi per le esportazioni in Iran (Fabbri - Misto).
    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia, Sabato Malinconico; il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca; il Sottosegretario per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi; il Ministro della salute, Renato Balduzzi.

  • 11/07/2012
    Approvati interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio

    Nella seduta odierna la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263-A/R).
    Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 11/07/2012
    Svolgimento del question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine agli adempimenti contributivi derivanti dall'interpretazione del contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Agrigento (Moffa - PT); elementi in merito all'andamento del risparmio derivante dalla riforma del sistema previdenziale (D'Antoni - PD); iniziative per chiarire gli ambiti di competenza dello Stato e quelli propri delle regioni in materia di istruzione (Centemero - PdL); iniziative per garantire la continuità della produzione nello stabilimento Alcoa di Portovesme e per salvaguardare i livelli occupazionali (Di Pietro - IdV); intendimenti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in relazione alla revoca dell'attuale commissario straordinario dell'Aero Club d'Italia alla luce di presunte irregolarità nella gestione dell'ente (Raisi - FLpTP); dati relativi al gettito incassato per effetto dell'applicazione dell'IMU con la prima rata di giugno 2012 (Dozzo - LNP); chiarimenti in merito all'esenzione delle scuole paritarie dal pagamento dell'IMU (Capitanio Santolini - UdCpTP); chiarimenti sulla possibilità per i comuni con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti di gestire il servizio di segreteria comunale in forma associata con l'unione di comuni di cui fanno parte (Melchiorre - Misto).
    Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

  • 11/07/2012
    Riordino dei contributi alle imprese editrici: prosegue l'esame

    La Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 11/07/2012
    Rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero: prosegue l'esame

    L'Aula ha svolto la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 maggio 2012, n. 67, Disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (C. 5342). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 10/07/2012
    Votata la fiducia sulle misure in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio.

    Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263-A).
    Il provvedimento è stato rinviato in Commissione su richiesta del relatore per un breve riesame e quindi sottoposto nuovamente al vaglio della Camera.
    Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel nuovo testo elaborato dalla Commissione.
    La Camera, con 466 voti favorevoli e 66 contrari, ha votato la fiducia posta dal Governo sul provvedimento.

  • 09/07/2012
    Riordino dei contributi alle imprese editrici: discussione generale

    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 09/07/2012
    Interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio: discussione generale

    La Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • 05/07/2012
    Approvata la ratifica della convenzione contro gli abusi sessuali sui minori

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dalla Camera, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2326-E). Il provvedimento torna nuovamente all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 05/07/2012
    Informativa del Governo sul Consiglio europeo del 28-29 giugno

    Nel pomeriggio il Presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti ha reso una informativa urgente sugli esiti del Consiglio europeo del 28-29 giugno. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 05/07/2012
    Svolgimento di interpellanze

    Da ultimo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito alla riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari con riferimento alle zone montane (Benamati - PD); iniziative in merito alla questione dei lavoratori socialmente utili in Calabria (Laganà Fortugno - PD); iniziative per assicurare il rispetto della normativa europea in relazione alle multe sulle quote latte al fine di evitare l'applicazione di nuove ed ulteriori sanzioni nei confronti dell'Italia (Delfino - UdCpTP); iniziative per la corretta interpretazione della categoria di attività «non commerciale» riferita ad enti no profit e onlus, ai fini dell'esenzione IMU (Toccafondi - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Salvatore Mazzamuto, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Vieri Ceriani.

  • 04/07/2012
    Respinta la mozione di sfiducia nei confronti del Ministro Elsa Fornero

    Nella seduta odierna la Camera con 88 voti favorevoli e 435 contrari ha respinto la mozione Dozzo, Donadi ed altri n. 1-01074 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del regolamento, di sfiducia nei confronti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, professoressa Elsa Foriero.

    Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla I Commissione Affari costituzionali in sede legislativa della proposta di legge D'Alema ed altri recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (C. 5284).

  • 04/07/2012
    Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in materia di politiche giovanili alla luce delle conclusioni del rapporto dell'Assemblea plenaria del Consiglio d'Europa ed in vista dell'incontro di San Pietroburgo di settembre 2012 (Volonté - UdCpTP); gestione delle donazioni effettuate via sms in favore dei territori dell'Emilia colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012 (Evangelisti - IdV); intendimenti del Governo in merito all'utilizzo dello strumento del project-financing per il completamento del sistema autostradale, al fine di colmare il divario infrastrutturale tra il Sud e il Centro-Nord dell'Italia (Misiti - Misto); iniziative in relazione all'emergenza sfratti (Catone - PT); iniziative di competenza, anche normative, in relazione alla vicenda di un contenzioso sviluppatosi tra Equitalia Pragma ed un'azienda abruzzese (Toto - FLpTP); chiarimenti in merito agli orientamenti manifestati dal Governo in relazione alla proposta di introdurre un tetto di 6.000 euro netti al mese per le pensioni erogate in base al sistema retributivo (Dozzo - LNP); interventi a favore dei minori stranieri non accompagnati e chiarimenti in ordine al mancato rifinanziamento del relativo programma nazionale di protezione (Livia Turco - PD); problematiche riguardanti il corso concorso per dirigente scolastico indetto con determinazione del direttore generale del 22 novembre 2004 (Pelino - PdL).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

  • 04/07/2012
    Sì definitivo alla partecipazione italiana alla missione Onu in Siria

    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 58, recante disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS), di cui alla Risoluzione 2043 (2012), adottata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (C. 5287).

  • 03/07/2012
    Razionalizzazione della spesa pubblica: testo approvato

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato, modificandolo, il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273-A).
    Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

COMMISSIONI
  • 06/08/2012
    Celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi: testo approvato in sede legislativa

    La VII Commissione Cultura ha esaminato in sede di Comitato ristretto le proposte di legge recanti Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. - rel. Scalera, PdL).
    In sede legislativa, ha proseguito l'esame del testo unificato recante Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953 Aprea e abb. - rel. Barbieri, PdL; ha approvato il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (C. 1373 Motta e abb. - rel. Barbieri, PdL).
    In sede referente, ha iniziato l'esame del documento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LNP); ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LNP) e Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli - rel. Mazzuca PdL); ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C: 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP); ha adottato un nuovo testo unificato, come testo base, delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione, sostegno e valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis - rel. Barbieri, PdL).
    Ha esaminato, infine, le seguenti interrogazioni: 5-07090 Coscia e 5-07093 Goisis, sulla situazione di alcuni bambini iscritti alla prima elementare presso l'Istituto Giulio Tifoni in Pontremoli (Massa); 5-07286 Zazzera, iniziative da assumere per garantire il diritto agli studenti diversamente abili nella provincia di Reggio Calabria.

  • 02/08/2012
    Codice delle leggi antimafia: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

    La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 483 - rel. A. Napoli, FLpTP).
    In sede referente, ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD) e Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL).
    Ha infine svolto le seguenti interrogazioni: 5-06725 Bernardini, sul sovraffollamento del carcere di Piacenza; 5-06726 Bernardini, sul suicidio di un detenuto nel carcere Sollicciano Firenze; 5-06786 Bernardini, sul tentativo di suicidio di un detenuto e sul sovraffollamento del carcere Bari.

  • 02/08/2012
    Parere favorevole a schema di decreto legislativo su prodotti di origine animale

    Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1069/2009, recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano e che abroga il regolamento (CE) n. 1774/2002, e per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 142/2011, recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) 1069/2009 e della direttiva 97/78/CE per quanto riguarda taluni campioni e articoli non sottoposti a controlli veterinari in frontiera (atto n. 493 - rel. per la II Commissione Samperi, PD; rel. per la XII Commissione Di Virgilio, PdL).

  • 02/08/2012
    Audizione del Ministro Fornero sul contrasto alla violenza sulle donne

    La XII Commissione Affari sociali, in sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d'azzardo, ha approvato il documento conclusivo.
    Ha quindi svolto il seguito dell'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, in merito alle iniziative del Governo in materia di contrasto alla violenza sulle donne, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca.
    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una osservazione alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Pedoto, PD).
    Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

  • 01/08/2012
    Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani: prosegue l'esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame, in sede referente, del testo base recante l'istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo, approvata dal Senato e abb. - rel. Volpi, LNP).

    In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 - rel. Libè, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con condizione.

    In sede di deliberazioni di rilievi su atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Zaccaria, PD)

    In sede consultiva ha proseguito l'esame dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5324 e C. 5325 Governo - rel. Ferrari, PD).

  • 01/08/2012
    Trattamenti economici a carico delle finanze pubbliche: prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito in sede referente l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche agli articoli 23-bis e 23-ter del decreto-legge n. 201 del 2011, in materia di trattamenti economici erogati a carico delle finanze pubbliche (C. 4901 Dal Lago e abb. - rel. per la I Commissione Mantini, UDCpTP; rel. per la XI Commissione Cazzola, PdL).

  • 01/08/2012
    Interrogazione sul rapimento di un carabiniere a Sanaa

    La III Commissione Affari esteri, in sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul DL 95/12, Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Tempestini, PD); ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge approvati dal Senato recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) con la Tabella n. 6, Stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per l'anno 2012, rel. Pianetta, PdL.

    Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-07567 Maran e Tempestini, situazione dei diritti umani in Kazakhistan; 5-07568 Evangelisti, rapimento a Sanaa di un carabiniere addetto alla sicurezza dell'Ambasciata d'Italia; 5-07569 Menia, sistema delle prenotazioni telefoniche per l'accesso ai servizi consolari.

  • 01/08/2012
    Comunicazioni su missione presso stabilimenti e reparti militari

    La IV Commissione Difesa ha svolto comunicazioni del Presidente sulla missione svolta l'8 e il 9 maggio 2012 a La Spezia presso l'Arsenale Militare Marittimo, al Comando Subacquei ed incursori, agli stabilimenti Oto Melara e a Livorno presso l'Accademia Navale e alla Brigata "Folgore".

    In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazion sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 95 del 2012, Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Rugghia, PD).

  • 01/08/2012
    Modifiche alla disciplina del condominio: concluso l'esame per il parere

    La VI Commissione Finanze ha espresso nulla osta alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. rel. Soglia - Misto-G.Sud-PPA), ed ha espresso parere favorevole con osservazione alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 95 del 2012, recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389, approvato dal Senato, rel. Ventucci, PdL).

    Ha espresso parere favorevole con osservazioni al Governo, sullo schema di decreto legislativo recante ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 486; rel. Pagano, PdL).

  • 01/08/2012
    Sistema nazionale delle agenzie ambientali: testo inviato alle Commissioni per il parere

    La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Tortoli, PdL), votando gli emendamenti ed inviando il testo come modificato alle Commissioni competenti per il parere; ha proseguito l'esame delle proposte di legge recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465-4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Realacci, PD), costituendo un Comitato ristretto; ha proseguito l'esame del testo unificato recante Modifica all'articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell'Emilia-Romagna (C. 4258 Brandolini e C. 4467 Vannucci - rel. Pizzolante, PdL) e della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina legislativa in materia di sedi dell'ente "Parco nazionale Gran Paradiso" (C. 4913 Nicco e abb. - rel. Stradella, PdL) , avviando per entrambi la procedura di passaggio alla sede legislativa; ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Delega al Governo per l'adozione di norme a salvaguardia della salute pubblica dai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (C. 1909 Scilipoti - rel. Piffari, IdV).

    In sede consultiva, ha esprimendo alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul decreto-legge n. 95/2012, Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Dionisi,UDCpTP); per il parere alla VII Commissione Cultura ha espresso parere favorevole sugli emendamenti al testo unificato recante Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell'Opera verdiana e sulla dichiarazione d'interesse nazionale della Villa Verdi in Sant'Agata di Villanova sull'Arda e della casa natale del musicista in Roncole Verdi (C. 1373 Motta e abb. - rel. Motta, PD).

    Ha concluso l'esame delle risoluzioni 7-00821 Lanzarin e 7-00853 Cosenza, sul sistema di raccolta delle acque reflue urbane e sugli impianti di depurazione delle acque reflue, approvandole nel testo presentato; ha concluso l'esame della risoluzione 7-00923 Mariani, sugli eventi calamitosi del 25 ottobre 2011 in provincia di La Spezia, approvandone il testo; ha concluso l'esame della risoluzione 7-00895 Motta, sul violento nubifragio dell'11 giugno 2012 che ha colpito la Pedemontana parmense e in particolare i comuni in provincia di Parma, approvandola in nuovo testo con il n. 8-00198.

  • 01/08/2012
    Seguito dell'audizione di Alitalia sulla situazione del trasporto aereo.

    La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla V Commissione Bilancio ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto legge 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Valducci, PdL), esprimendo parere favorevole.

    Ha esaminato, nella stessa sede, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il nuovo testo del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo - rel. Mereu, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con osservazione.

    Ha svolto il seguito dell'audizione informale del presidente di Alitalia-Compagnia Aerea Italiana SpA, Roberto Colaninno e dell'amministratore delegato della medesima società, Andrea Ragnetti, sull'attuale situazione del trasporto aereo.

  • 01/08/2012
    Deliberate relazioni favorevoli sui documenti di bilancio

    La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato l'esame del decreto legge 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Martella, PD) esprimendo parere favorevole e ha proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti recanti: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) Tabella n. 3: stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Anna Teresa Formisano - UdCpTP) deliberando relazioni favorevoli; e per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l'esame del provvedimento recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (nuovo testo C. 4041, approvata dal Senato, ed abb. - rel. Froner, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni.

  • 01/08/2012
    Disciplina delle attività subacquee e iperbariche: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha avviato e concluso l'esame, esprimendo parere favorevole alla V Commissione Bilancio, sul disegno di legge recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL).

    In sede referente ha proseguito e concluso l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C. 344 Bellotti e abb. Rel Di Biagio - FLPTP).dando mandato al relatore a riferire favorevolmente.

  • 01/08/2012
    Revisione della spesa pubblica: pareri favorevoli con osservazioni

    Le Commissioni XII Affari sociali e XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, hanno espresso pareri favorevoli con osservazioni alla V Commissione Bilancio sul decreto legge 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C.5389 Governo, approvato dal Senato)

  • 01/08/2012
    Prosegue l'esame degli atti europei sulla riforma della politica agricola comune

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha concluso l'esame del decreto legge n. 95 del 2012, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Taddei - PT), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio.

    In sede di atti dell'Unione europea, ha proseguito l'esame di provvedimenti europei sulla riforma della politica agricola comune (PAC): Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2011)625) (rel. Beccalossi - PdL); Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (COM(2011)626 (rel. Ruvolo - PT); Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (COM(2011)627) (rel. Oliverio - PD); Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM(2011)628 (rel. Delfino - UdCpTP); Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (COM(2011)629) (rel. Delfino - UdCpTP); Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 (COM(2011)630) (rel. Beccalossi - PdL); Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori (COM(2011)631) (rel. Oliverio - PD).

    In sede consultiva, ha proseguito l'esame congiunto dei seguenti disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo), e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e della Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Cuomo, PD), per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio.

    Ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Assobibe e dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti, nell'ambito dell'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 4108 D'Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi, recanti norme in materia di bevande analcoliche alla frutta.

  • 01/08/2012
    Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero: concluso l'esame per il parere

    La II Commissione Giustizia ha concluso, in sede di atti del Governo, l'esame dello schema di decreto legislativo recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494 - relatori: Costa, PdL e Ferranti, PD) approvando un parere favorevole.

    In sede consultiva ha concluso l'esame del provvedimento C. 5389 Governo, approvato dal Senato, recante DL 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, esprimendo parere favorevole con condizioni alla V Commissione Bilancio.

    Ha svolto le seguenti interrogazioni 5-06715 Bernardini: Sul suicidio di un detenuto nel carcere Malaspina di Caltanissetta e 5-06724 Bernardini: Sulle condizioni di vita di un detenuto paralizzato nel carcere di Siracusa.

  • 01/08/2012
    Revisione della spesa pubblica: pronto il testo per l'esame dell'Assemblea

    La V Commissione Bilancio ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto legge 95/2012 recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Nannicini, PD), deliberando di conferire mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

    Ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere alla II Commissione Giustizia, il nuovo testo della proposta di legge recante modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato -rel. Occhiuto, UdCpTP), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Ai fini della deliberazione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494 - rel. Marinello, PdL), non pervenendo ad alcuna valutazione.

    Ha proseguito l'audizione del Presidente della Sezione di controllo per la Regione Siciliana della Corte dei conti, Rita Arrigoni, in merito alle problematiche concernenti l'autonomia finanziaria della Regione Siciliana.

    Ai fini dell'espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato gli emendamenti riferiti al nuovo testo unificato recante disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell'Opera verdiana e sulla dichiarazione d'interesse nazionale della Villa Verdi in Sant'Agata di Villanova sull'Arda e della casa naturale del musicista Roncole Verdi (C. 1373 e abb. - rel. Simonetti, LNP), esprimendo parere su emendamenti.

  • 01/08/2012
    Secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi: iniziato l'esame in sede legislativa

    La VII Commissione Cultura ha avviato in sede legislativa la discussione del testo unificato recante Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell'Opera verdiana e sulla dichiarazione d'interesse nazionale della Villa Verdi in Sant'Agata di Villanova sull'Arda e della casa natale del musicista in Roncole Verdi (C. 1373 Motta e abb. - rel. Barbieri, PdL).

    In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l'esame congiunto dei seguenti disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, università e ricerca per l'anno finanziario 2012, Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno finanziario 2012 - rel. De Pasquale, PD), esprimendo relazione favorevole sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011(C. 5324) e relazione favorevole con condizioni e osservazioni su Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325).

    Per il parere alla V Commissione Bilancio sul decreto legge 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Centemero, PdL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

    Ha concluso la discussione della risoluzione 7-00449 Pes: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno, approvandola in una nuova formulazione 8-00197.

    In sede di atti del Governo, ha avviato e concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2011 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti proposti dagli enti (atto n. 498 - rel. Tocci, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

    Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-07572 Bachelet: Sulla chiusura di sedi di nuclei territoriali e sulle assunzioni presso l'ANSAS-INDIRE; 5-07573 Zazzera: Sull'indizione di un concorso a cattedre nelle scuole secondarie superiori; 5-07574 Rivolta: Sul contenzioso relativo al concorso per dirigenti scolastici indetto nel luglio 2001- Regione Lombardia; 5-07575 Mario Pepe (Misto): Sulla situazione dell'Accademia Nazionale di danza (AND).

    Ha svolto in ambito di indagine conoscitiva sulla proposta di legge C. 2367 Argentin, in materia di norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici, l'audizione di rappresentanti delle associazioni di categoria, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH), Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili (FAND) e Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA)

    Ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sui processi di valutazione per le abilitazioni alla docenza universitaria.

  • 31/07/2012
    Organizzazione di tribunali e uffici del pubblico ministero e del giudice di pace: prosegue l'esame

    La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame degli schemi di decreti legislativi recanti Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494 - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD) e Nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (atto n. 455 - rel. Cavallaro, PD; Costa, PdL).

    In sede referente, ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD).

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge recante Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell'applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 (C. 4994 Villecco Calipari - rel. Scelli, PdL) e parere favorevole con osservazione alla X Commissione Attività produttive sul testo unificato recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Follegot, LNP).

  • 31/07/2012
    Esame della Priorità dell'Unione europea per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite

    La III Commissione Affari esteri, in sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con osservazioni sul testo unificato recante Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 Narducci e abb. - rel. Malgieri, PdL) e parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo unificato recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. O. Napoli, PdL).

    In sede di atti dell'Unione europea, ha avviato l'esame della Priorità dell'Unione europea per la 67a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (11424/12 - rel. Pianetta, PdL; Tempestini, PD).

  • 31/07/2012
    Riforma del codice della strada: concluso l'esame per il parere

    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazione alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 4662 e abb. rel. Graziano, PD).

  • 31/07/2012
    Audizione sullo stato della ricerca in Italia

    La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci - rel. Scalera, PdL); Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti - rel. Levi, PD).

    Ha svolto l'audizione informale di fisici e matematici italiani, sullo stato della ricerca in Italia, anche con riferimento alla recente scoperta del bosone di Higgs.

  • 31/07/2012
    Crisi del settore della raffinazione in Italia: audizione del Sottosegretario all'Ambiente, Tullio Fanelli

    La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Tullio Fanelli.

    In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio ha inziato l'esame congiunto dei provvedimenti recanti: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) Tabella n. 3: stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Anna Teresa Formisano - UdCpTP); e per il parere alla II Commissione Giustizia, ha iniziato l'esame del provvedimento recante: modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (nuovo testo C. 4041, approvata dal Senato, ed abb. - rel. Froner, PD).

  • 31/07/2012
    Revisione dei contratti nazionali di lavoro per lo sviluppo del Mezzogiorno: avviato esame di una risoluzione

    La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06965 Stradella: Contenzioso contributivo delle imprese piemontesi colpite dall'alluvione del 1994 e 5-07221 Berretta: Tutela dei diritti dei lavoratori della Festa srl.

    Ha avviato la discussione delle risoluzioni: 7-00944 Moffa: Sportelli di informazione e consulenza all'utenza presso i centri per l'impiego per la richiesta di prestazioni di ammortizzazione sociale e 7-00948 Micciché: Iniziative nei confronti delle parti sociali per la revisione dei contratti nazionali di lavoro in favore dello sviluppo del Mezzogiorno.

    In sede consultiva ha avviato e concluso l'esame, con nulla osta, per il parere alla XI Commissione Lavoro del nuovo testo unificato C. 4662 Valducci e abb recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - rel. Poli, UdC)

  • 31/07/2012
    Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica: prosegue l'esame

    La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti recanti Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte - rel. Palumbo, PdL); Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello e abb. - rel. Ciccioli, PdL).

    In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Di Virgilio, PdL).

    In sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d'azzardo ha iniziato l'esame del documento conclusivo.

    Ha svolto interrogazioni.

  • 31/07/2012
    Concluso l'esame di atti riguardanti la politica comune della pesca: approvato documento finale

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti dell'Unione europea, ha concluso l'esame congiunto degli atti europei sulla riforma della politica comune della pesca: Comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417), Proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425), Proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell'acquacoltura (COM(2011)416), Comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca (COM(2011)424), Relazione della Commissione sulla conservazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell'ambito della politica comune della pesca (COM(2011)418), Proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (COM(2011)804) (rel. Callegari, LNP), approvando il documento finale.

    Ha proseguito l'esame degli atti europei sulla riforma della politica agricola comune (PAC): Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2011)625) (rel. Beccalossi - PdL); Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (COM(2011)626 (rel. Ruvolo, PT); Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (COM(2011)627) (rel. Oliverio, PD); Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM(2011)628 (rel. Delfino, UdCpTP); Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (COM(2011)629) (rel. Delfino, UdCpTP); Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 (COM(2011)630) (rel. Beccalossi, PdL); Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori (COM(2011)631) (rel. Oliverio, PD).

    In sede referente, ha proseguito l'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (C. 4108 D'Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi - rel. Paolo Russo, PdL).

    Proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Fiorio, PD).

    In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Nola, Pdl) esprimendo parere favorevole con osservazioni.

    Ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (atto n. 479 - rel. Cenni - PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni. Ha deliberato di non esprimere sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 495 - rel. Cuomo - PD).

    In sede consultiva, ha concluso l'esame del nuovo testo recante modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041 e abb., approvata dal Senato - rel. Miserotti, Pdl), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla II Commissione Giustizia.

    Ha iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e della Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Cuomo - PD), per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio.

    In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. Paolo Russo, PdL).

  • 31/07/2012
    Obblighi di trasparenza in tema di strumenti finanziari: concluso l'esame per il parere

    La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull'armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato (atto n. 497 - rel. Formichella, PdL), esprimendo un parere favorevole.

  • 31/07/2012
    Audizione sui documenti di bilancio

    La V Commissione Bilancio ha esaminato, per l'espressione del parere all'Assemblea, il testo, unitamente agli emendamenti presentati, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 79 del 2012, Misure urgenti per garantire la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5369-A Governo, approvato dal Senato - rel. Nannicini, PD), esprimendo un parere favorevole condizioni e parere su emendamenti.

    Ai fini della deliberazione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha esaminato lo schema di decreto legislativo concernente Attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione della negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull'armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato (atto n. 497 - rel. Cambursano, Misto), esprimendo una valutazione favorevole.

    Ha svolto l'audizione del Direttore Capo del Bilancio, Biagio Mazzotta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'esame dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325).

  • 31/07/2012
    Disposizioni in materia ambientale: svolgimento di audizioni

    La VIII Commissione Ambiente, in sede di Comitato ristretto e nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 329 Mariani e abb. recanti Princìpi fondamentali per il governo del territorio ha svolto le audizioni informali del Prof. Pileri del Politecnico di Milano e di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri e di rappresentanti del Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori.

    Ha svolto le audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale, di rappresentanti dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell'UPI (Unione Province Italiane), di rappresentanti dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), di AssoArpa e di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL

    In sede di atti del Governo ha proseguito l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2012, relativa ai contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 496 - rel. Ghiglia - PDL), esprimendo un parere favorevole.

    In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato l'esame del nuovo testo della proposta di legge C. 4041 ed abb. approvata dal Senato, recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (rel. Braga - PD), esprimendo parere favorevole con osservazione.

  • 31/07/2012
    Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per il 2012: iniziato l'esame

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06340 Vannucci: Chiusura dell'ufficio postale di Auditore (PU); 5-06341 Vannucci: Riduzione dei servizi postali nelle frazioni di Cavallino e Canavaccio (PU); 5-06342 Vannucci: Chiusura dell'ufficio di Montecalvo in Foglia (PU); 5-06662: Nastri: Conseguenze del piano di riorganizzazione dei servizi postali, con particolare riferimento alla soppressione del Centro di meccanizzazione postale di Novara; 5-06683: Codurelli: Malfunzionamento del servizio postale, in particolare nella provincia di Lecco e necessità di garantire a tutti i cittadini il servizio postale universale e 5-06687 Lovelli: Gravi conseguenze occupazionali conseguenti all'approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Piemonte.

    In sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato e abb. - rel. Toto, FLpTP), esprimendo parere favorevole con osservazioni; ha avviato l'esame congiunto, ai fini dell'espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) (limitatamente alle parti di competenza) e del disegno di legge recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) con relativa Tabella n. 3 (limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 10 (rel. Testoni, PdL).

    In sede di atti dell'Unione europea, ha avviato l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) - Vol. 1/2 e relativi allegati (COM(2011)777 definitivo - Vol. 2/2) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) (rel. Lovelli, PD)

COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 16/04/2012
    Lunedì 16 Aprile

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Il futuro dell'Europa tra globalizzazione e nuove regole promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema Disabili in catene. L'isolamento fisico e sociale del disabile e del carcerato promosso dall'on. Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema La crisi tra Italia e India: quale verità si nasconde dietro l'incidente dei Marò? promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.30) Presentazione del libro Tirana 1923-1943 di Patrizia Capolino promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del rapporto L'Italia secondo i giovani americani promossa dalla Fondazione Italia-USA

  • 16/04/2012
    Martedì 17 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Tavola Rotonda su Riforma dell'intelligence: facciamo il punto promossa da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del fascicolo Charta minuta - Le guerre dimenticate organizzata dal Gruppo Misto

    Sala Aldo Moro (17.00) Iniziativa sul tema Diversi casi di privatizzazione nell'esperienza italiana organizzato dalla Fondazione Italiadecide

  • 16/04/2012
    Mercoledì 18 Aprile

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Il rapporto Energia e Ambiente dell'ENEA: efficienza energetica, fonti rinnovabili e sviluppo delle reti per un'Italia che vuole crescere organizzata dall'ENEA - Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Debito pubblico tra risanamento e sviluppo promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema Per un expo della conoscenza promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (17.00) Inaugurazione dell'evento espositivo L'OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa organizzata dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.30) Convegno su Mitigazione del rischio e prevenzione delle calamità organizzato dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Lupa ( 11.00) Presentazione della relazione annuale dell'Autorità Garante dell'infanzia - Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (17.00) Iniziativa sul tema Come si decide in una organizzazione complessa organizzato dalla Fondazione Italiadecide

  • 16/04/2012
    Giovedì 19 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Iniziativa su VI Edizione del Premio Vito Scafidi: buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Presentazione del Film documentario Piccola terra di Michele Trentini e Marco Romano, organizzata dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Evento espositivo su L'OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa organizzato dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati

    Sala Aldo Moro (8.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Tavolo infrastrutture e competitività 2012 organizzato dalla Fondazione Italiadecide

    Sala della Regina (9.45) Iniziativa su 2^ Conferenza dei leader parlamentari progressisti, organizzata dal Gruppo Partito Democratico

  • 16/04/2012
    Venerdì 20 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Convegno sul tema Educ@re 2.0: evoluzione della didattica organizzato dall'on. Valentina Aprea - Segretario di Presidenza

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 16.00) Iniziativa sul tema Forum sul fisco, finanziamento alle imprese giovanili e over 50, organizzato dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Evento espositivo su L'OSE, un secolo di assistenza medica al servizio delle popolazioni ebraiche in Europa, organizzato dall'Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera dei deputati

    Sala della Regina( 9.30) Iniziativa su 2^ Conferenza dei leader parlamentari progressisti promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 10/04/2012
    Martedì 10 Aprile

    Sala della Lupa (15.00) Convegno sul tema R-Innovare l'Italia. L'Agenda digitale per la coesione sociale e territoriale. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 10/04/2012
    Mercoledì 11 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Presentazione del libro Roberto Murolo, 'na voce e 'na chitarra" di Espedito De Marino promossa dal Gruppo Misto

    Sala Mercede Palazzo Marini (13.00 - 15.00) Proiezione del documentario Mare chiuso, di A. Segre e S. Liberti promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (10.00 - 14.00) Seminario sul tema Cause reali dei problemi dell'Euro promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 10/04/2012
    Giovedì 12 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Presentazione del libro Anime prigioniere. Percorsi educativi di pedagogia penitenziaria, di Antonio Turco promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.00) Convegno sul tema La Siria e il Mediterraneo promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Federalismo e sussidiarietà promosso dal Sen. Pastore - Presidente della Commissione parlamentare per la semplificazione

    Sala della Lupa (11.00) Iniziativa sul tema Pio La Torre - Trent'anni dopo organizzata dalla Fondazione della Camera dei deputati. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini

  • 10/04/2012
    Venerdì 13 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Terapia medica, chirurgica ed estetica della patologia del collo, della paroide e della tiroide promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.00) Seminario sul tema Presentazione del Progetto Europeo "Grundtvig - Traces of roots- up to development" promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in Biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 02/04/2012
    Giornata di formazione: le rappresentanze di genere

    Le misure volte a garantire parità effettiva e condizioni di uguaglianza di uomini e donne nell'accesso alle cariche elettive degli organi degli enti locali, anche mediante la preferenza di genere , è il tema scelto dagli studenti del Liceo Classico "J. Stellini" di Udine e del Liceo Classico "P. Alberelli" di Roma che partecipano, martedì 3 e mercoledì 4 aprile, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nelle regioni Friuli e Lazio, gli studenti parteciperanno ad un incontro-dibattito con le deputate Sesa Amici e Beatrice Lorenzin, componenti la I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, per discutere il tema Le rappresentanze di genere.

    Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 02/04/2012
    Lunedì 2 Aprile

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema La crescita e il cambiamento delle reti commerciali. Come rinnovare imprese e amministrazioni promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Primo Rapporto sul Mercato delle Corporate Universities in Italia promossa dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala della Regina (9.30) Seminario sul tema Ciclo dei rifiuti, economia del riuso e governo del territorio organizzato da Italiadecide

    Sala del Mappamondo (17.30) Convegno sul tema La questione scolastica dall'Assemblea Costituente ai giorni nostri promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

  • 02/04/2012
    Martedì 3 Aprile

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Formazione linguistica e culturale: uno strumento per l'integrazione degli immigrati in Italia e per il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni con la diaspora italiana all'estero promosso dal Gruppo Partito Democratico

  • 02/04/2012
    Mercoledì 4 Aprile

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convocazione del Comitato Coopera-zione Economica dell'Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Turchia promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Refettorio (9.30 - 11.30) Iniziativa sul tema Rete di organizzazioni ed esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • 02/04/2012
    Giovedì 5 Aprile

    Sala della Lupa (15.00) Iniziativa sul tema Generare classe dirigente, rappresentanza, responsabilità e crescita organizzata dall'Associazione Management Club. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 26/03/2012
    Giornata di Formazione: la sicurezza si fa strada

    Divulgare tra gli studenti la cultura della sicurezza stradale e promuove progetti che evidenzino i corretti comportamenti da attuare nei programmi scolastici, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "Galileo Galilei" di Celano (AQ), che partecipano, martedì 27 e mercoledì 28 marzo, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Abruzzo, gli studenti saranno ricevuti dal Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, Mario Pescante.

    Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, Mario Calducci, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza ed opposizione, per discutere il tema Sicuri in strada. Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 26/03/2012
    Lunedì 26 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Distretti e reti d'impresa tra territorio e globalizzazione promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Regina (14.30) Seminario sul tema Piano energetico nazionale organizzato da Italiadecide

  • 26/03/2012
    Martedì 27 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (18.30 - 20.30) Proiezione del film Troppo amore di Liliana Cavani promossa da Rosy Bindi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Iniziativa sul tema RAI: cambiare la musica, cambiare l'orchestra promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Convegno sul tema Il fiore del deserto. Storia di Vicky e di giovani che cercano di uscire dall'inferno di Vittoria Quondamatteo e Saverio Allevato promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo (17.30 - 21.00) Iniziativa sul tema Le iniziative del Governo di fronte alla situazione economica del Paese promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (15.30 - 20.00) Seminario sul tema La valutazione nella scuola dai progetti sperimentali all'attuazione di sistema promosso da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura

    Sala Aldo Moro (16.00) Cerimonia per la consegna dei diplomi di onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 26/03/2012
    Mercoledì 28 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione della rivista Via Francigena and the pilgrimage ways organizzata dall'Associazione Europea delle Vie Francigene

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 13.00) Convegno sul tema Incontro sul ruolo degli Agenti Immobiliari, nello scenario economico attuale e futuro di Roma Capitale, nell'ambito della lotta all'abusivismo commerciale e della Tutela del Decoro Urbano promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 26/03/2012
    Giovedì 29 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Ricordi d'Africa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala della Lupa (18.00) Iniziativa sul tema Dalla esclusione alla inclusione. Strategia europea e azione italiana sul caso dei Rom. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 26/03/2012
    Venerdì 30 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 20.00) Convegno sul tema Giustizia promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 15.00) Convegno sul tema Combattere il dolore, promuovere la dignità del fine vita promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Sanità oggi: organizzazione, risorse e diritto alla salute organizzata da Cosmec - Centro organizzativo seminari mostre eventi e comunicazioni

    Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del libro Eurafrica: la voce delle donne a cura di Marina Piccone promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 19/03/2012
    Giornata di formazione: norme tributarie e politica fiscale

    Conoscere il sistema fiscale e le norme tributarie nella loro evoluzione normativa, promuovere la prevenzione ed il contrasto ai fenomeni di evasione ed elusione, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Stoppa - Compagnoni" di Lugo (RA) che partecipano alla Giornata di formazione a Montecitorio martedì 20 e mercoledì 21 marzo.

    Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Emilia-Romagna, gli studenti saranno ricevuti da Gabriele Albonetti, Questore della Camera dei deputati. Successivamente parteciperanno ad un incontro-dibattito con il Presidente della VI Commissione Finanze, Gianfranco Conte, ed altri deputati componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza ed opposizione, per discutere il tema La giustizia tributaria.

    Seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell'Assemblea e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.

  • 19/03/2012
    Lunedì 19 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Venture Capital, una sfida possibile promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 15.00) Convegno sul tema Il programma delle nazionali tecnologiche italiane per lo sviluppo e la crescita competitiva del Paese promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Convegno sul tema Medici per l'Ambiente promosso dal Gruppo Italia dei Valori - Senato

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Liberalizzazioni promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (16.00 - 19.30) Seminario sul tema Favorire innovazione e risparmi per gli utenti elettrici: nuovi modelli organizzativi (aggregazioni di utenze) e nuovi servizi pubblici (impianti di terra globali) organizzata dall'Università degli Studi di Roma La Sapienza

    Sala del Refettorio (15.00 - 17.30) Convegno sul tema Ripartire dalla scuola organizzata dalla Fondazione Italianieuropei

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro Storia del teatro. In 100 pagine e 100 immagini da Eschilo a Pirandello di Guido Mazzella promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Lupa (17.00) Commemorazione di Marco Biagi nel decimo anniversario della morte. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (17.00) Tavola rotonda sul tema Esportazione illegale di capitali: come combatterla? Meccanismi di frode valutaria e ipotesi di intervento organizzata dalla Fondazione ICSA

  • 19/03/2012
    Martedì 20 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.30) Iniziativa sul tema A che gioco giochiamo? Un'oscura dipendenza promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 18.30) Convegno sul tema Mercato del lavoro e soggetti svantaggiati: esperienze di un decennio promosso dal Gruppo Partito Democratico - Senato

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Convegno sul tema Cristiani per la città promosso dal Gruppo Misto

    Sala della Lupa (17.00) Convegno sul tema Sandro Pertini: dalla Resistenza al Quirinale. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 19/03/2012
    Mercoledì 21 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 13.30) Iniziativa sul tema La contraffazione: aspetti di legalità e di etica organizzata dal Rotary Club

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Dall'indipendenza alla rivoluzione della libertà e della dignità, il popolo tunisino avanguardia permanente nella marcia verso il progresso e la democrazia nel Mediterraneo promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Iniziativa sul tema Presentazione Rapporto beni culturali anno 2011 promossa da Paolo Russo - Presidente Commissione Agricoltura

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro La bancarotta del capitale e la nuova società di Paolo Ciofi promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Cenacolo (10.30 - 19.00) Iniziativa sul tema Progetto internazionale Libroarcobaleno organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Roma

    Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Convegno sul tema La persona con ulcera cutanea: risposta a un bisogno dimenticato organizzata dall'A.I.U.C. Associazione Italiana Ulcere Cutanee - onlus

    Sala del Mappamondo (16.30) Iniziativa sul tema Le prospettive dello sviluppo globale: la coesione sociale in un mondo in trasformazione. Presentazione del Rapporto OCSE organizzata dal CESPI - Centro studi di politica internazionale

  • 19/03/2012
    Giovedì 22 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Ri-costruire la rappresentanza...per ri-costruire la politica organizzata dal Movimento Politico per l'Unità

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Presentazione del libro Le parole dell'estasi a cura di Angelo Iacovella promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Sostenibilità ambientale e sviluppo socio-economico promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 19/03/2012
    Venerdì 23 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 16.00) Iniziativa sul tema Lo stato intelligente. I finanziamenti europei ....... innovazione per la sicurezza promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Exilium. Oltre la psicosi di Marina Breccia promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (9.30 - 20.00) Convegno sul tema La cultura riformista socialista e liberale di fronte alla prova della crisi promosso da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (17.00) Incontro con il Premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier sul tema Le nuove sfide dell'umanità tra scienza e fede. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/03/2012
    Lunedì 12 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Nell'Italia della crisi il ruolo delle forze moderate popolari promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Convegno sul tema Corruzione: un problema culturale? organizzato dalla Fondazione Italianieuropei

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Il crepuscolo dei barbari di Alberto Abruzzese promossa dal Gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo

    Sala Aldo Moro (16.00) Presentazione del libro Onorevole TV. La televisione parlamentare e i canali istituzionali nel mondo (ma non in Italia) di Gennaro Pesante promossa da Antonio Leone - Vicepresidente della Camera dei deputati. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/03/2012
    Martedì 13 Marzo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 19.30) Convegno sul tema Casa Africa parla di giustizia promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Convegno sul tema I cristiani in politica? promosso dal Gruppo Misto

  • 12/03/2012
    Mercoledì 14 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (12.00 - 14.00) Iniziativa sul tema La pandemia diabete: fermiamola correndo promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 20.00) Incontro dell'Associazione parlamentare di amicizia Italia-Repubblica di Slovenia

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.

    Sala del Refettorio (16.00 - 19.00) Presentazione del volume Cento anni di attività dell'Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia e la questione meridionale oggi di Guido Pescosolido organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

  • 12/03/2012
    Giovedì 15 Marzo

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema L'Albo Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, esempio di una nuova forma di responsabilizzazione e trasparenza promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Quale futuro per le risorse in sanità? Quale sanità dopo i tagli? organizzato dal CENSIS

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema L'Europa in discussione promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (10.00 - 18.00) Mostra Arte e moda italiana nel mondo. Donna portatrice di pace di Antonella Ferrari. L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42.

    Sala della Lupa (15.00) Presentazione del libro L'omicidio di Nicola Calipari di Erminio Amelio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (18.30) Proiezione del film Il Sole Dentro di Paolo Bianchini promossa dal Circolo Montecitorio. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio