Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Risultati ricerca Montecitorio Notizie

ASSEMBLEA
  • 28/10/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la piena applicazione delle convenzioni internazionali stipulate dall'Italia, affinché i detenuti stranieri scontino integralmente la pena nei Paesi d'origine (Cota - LNP); orientamenti del ministro della giustizia in merito alla riforma delle professioni (Mantini - UdC); iniziative di competenza del ministro della giustizia in merito al decesso del giovane Stefano Cucchi, avvenuto presso il reparto penitenziario dell'ospedale Sandro Pertini di Roma (Soro - PD); efficacia del regime del carcere duro, previsto dall'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario, come modificato da recenti interventi legislativi, nel contrasto alla criminalità organizzata (Paniz - PdL); iniziative di competenza in merito ad un asserito comportamento antisindacale della società Ferrovie della Calabria srl nei confronti del sindacato Fast-FerroVie (Belcastro - Misto); criteri relativi alla localizzazione dei siti per la costruzione di impianti nucleari e per lo smaltimento delle scorie radioattive (Di Pietro - IdV).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Angelino Alfano e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 27/10/2009
    INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire il diritto alla mobilità e alla continuità territoriale nella regione Sicilia (Garofalo-PdL); iniziative di competenza nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire un adeguato servizio intercity, con particolare riferimento alla tratta Firenze-Roma (Ceccuzzi-PD); problematiche inerenti alla convenzione stipulata dall'Enac con la Sogeaal spa relativa all'ampliamento della aerostazione, della centrale tecnologica, della viabilità e del parcheggio auto dell'aeroporto di Alghero-Fertilia (Melis-PD); iniziative per provvedere alla copertura finanziaria dell'ordinanza dichiarativa dello stato di emergenza in relazione alle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il Friuli-Venezia Giulia l'8 e il 9 agosto 2008 (Monai-IdV).


    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani.

  • 27/10/2009
    APPROVATO IL RINVIO DELLE AMMINISTRATIVE NELLA PROVINCIA DELL'AQUILA
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori è stato approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila (C. 2775 -A). Il provvedimento passa all'esame del Senato.
  • 27/10/2009
    APPROVATA L'ISTITUZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DI NASSIRIYA

    La Camera ha approvato il testo unificato dei progetti di legge Istituzione del "Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali"(C. 139 , C. 549 , C. 2799 -A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.


    Successivamente l'Assemblea ha convenuto di rinviare l'esame delle mozioni Realacci, Granata, Misiti ed altri n. 1-00252 e Ghiglia, Belcastro ed altri n. 1-00258 concernenti iniziative relative alla presenza di navi con carichi di rifiuti tossici affondate in prossimità delle coste italiane.

  • 26/10/2009
    RINVIO DELLE AMMINISTRATIVE NELLA PROVINCIA DELL'AQUILA: DISCUSSIONE GENERALE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila (C. 2775 -A), nonché del testo unificato dei progetti di legge Istituzione del "Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali"(C. 139 , C. 549 , C. 2799 -A). Il seguito del dibattito su entrambi i provvedimenti è stato rinviato ad altra seduta.
  • 26/10/2009
    DISCUSSIONE DELLE MOZIONI SULLE NAVI AFFONDATE CON RIFIUTI TOSSICI
    L'Assemblea ha svolto la discussione generale delle mozioni Realacci, Granata, Misiti ed altri n. 1-00252 e Ghiglia, Belcastro ed altri n. 1-00258 concernenti iniziative relative alla presenza di navi con carichi di rifiuti tossici affondate in prossimità delle coste italiane, nonché delle mozioni Soro ed altri n. 1-00256 e Borghesi ed altri n. 1-00259 concernenti iniziative per la verifica dei presupposti per l'impugnazione della legge approvata dalla regione Sardegna in materia di sostegno dell'economia mediante il rilancio del settore edilizio e interventi per lo sviluppo. Il seguito del dibattito su entrambi i documenti di indirizzo è stato rinviato ad altra seduta.
  • 26/10/2009
    DISCUSSIONE DI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI NEL CAMPO DELLA DIFESA
    Si è svolta la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, recanti la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 (C. 2552 - A) e la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006 (C. 2765 ). Il seguito del dibattito su entrambi i provvedimenti è stato rinviato ad altra seduta.
  • 22/10/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLE NAVI AFFONDATE CON CARICHI DI RIFIUTI TOSSICI
    Nella seduta odierna il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sulle iniziative relative alla presenza di navi con carichi di rifiuti tossici affondate in prossimità delle coste calabresi. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 22/10/2009
    INTERPELLANZE URGENTI

    Oggi ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative nei confronti della Bielorussia per il rispetto della risoluzione delle Nazioni Unite sulla moratoria universale della pena di morte (Zamparutti - PD); iniziative per l'individuazione della sede della Scuola di magistratura nella città di Catanzaro (Tassone - UdC); misure a favore dei dipendenti dell'Associazione nazionale combattenti e reduci, impiegati come guardie giurate presso la Federazione provinciale di Roma - Istituto vigilanza Urbe (Ciocchetti - UdC); intendimenti del Governo in merito al coinvolgimento della Protezione civile nell'ambito degli interventi per la messa in sicurezza del centro storico di Agrigento (Vincenzo Antonio Fontana - PdL).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti, il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

  • 21/10/2009
    APPOVATE LE DISPOSIZIONI PER GARANTIRE LA CONTINUITA' DEL SERVIZIO SCOLASTICO
    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010 (C. 2724 -A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
  • 21/10/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti in merito alla riforma del sistema previdenziale, con particolare riferimento al tema dell'innalzamento dell'età pensionabile (Vietti - UdC); iniziative a favore dei lavoratori interessati dal piano di riorganizzazione dell'azienda Tenaris Dalmine (Misiani - PD); orientamenti in merito all'eventualità di ampliare l'applicazione dell'istituto delle prestazioni di lavoro accessorio, con particolare riferimento alle cooperative sociali che erogano servizi di assistenza domiciliare ed ospedaliera (Cota - LNP); iniziative di competenza in relazione al rispetto del piano di rientro dal deficit sanitario della regione Lazio, al fine del riequilibrio finanziario e della riqualificazione dell'assistenza sanitaria (Di Virgilio - PDL); intendimenti del Governo in merito alla disciplina del conflitto di interessi (Donadi - IdV).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

  • 21/10/2009
    COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO: APPROVATE LE MOZIONI
    L'Assemblea ha approvato le mozioni Quartiani, Volontè, Evangelisti ed altri n. 1-00253 (nuova formulazione) e Boniver, Stefani e Iannaccone ed altri n. 1-00254 concernenti iniziative in materia di cooperazione allo sviluppo.
  • 20/10/2009
    ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER GARANTIRE LA CONTINUITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010 (C. 2724 -A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 20/10/2009
    INTERPELLANZE E INTERROGAZIONi

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: attentato incendiario del 4 giugno 2009 contro la sede di CasaPound a Bologna (Raisi-PdL); intendimenti del Governo in merito all'introduzione nell'ordinamento italiano di una disciplina più puntuale dell'istituto della mediazione familiare (Di Caterina-PdL); iniziative di competenza del ministro della giustizia in merito alla revoca del distacco presso il Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria di Genova nei confronti del vice sovrintendente del Corpo di polizia penitenziaria Roberto Martinelli (Paladini-IdV); iniziative relative ai crediti vantati dalle comunità aderenti alla FICT (Federazione italiana comunità terapeutiche) nei confronti degli organi del servizio sanitario nazionale e del Ministero della giustizia, con particolare riferimento al centro calabrese di solidarietà di Catanzaro (Tassone-UdC).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Carlo Giovanardi.

  • 19/10/2009
    CONTINUITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO: DISCUSSIONE GENERALE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, recante Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010 (C. 2724 -A).
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 19/10/2009
    DISCUSSIONE GENERALE DI MOZIONI SULLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
    Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Quartiani, Volontè, Evangelisti ed altri n. 1-00253 e Boniver, Stefani e Iannaccone ed altri n. 1-00254 concernenti iniziative in materia di cooperazione allo sviluppo.
    Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
  • 15/10/2009
    INTERPELLANZE URGENTI

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per rideterminare il numero programmato di studenti previsti per i corsi di laurea in scienze della formazione nella regione Campania (Mazzarella - PD); chiarimenti in merito all'erogazione delle risorse destinate al progetto di allargamento a quattro corsie della strada Olbia-Sassari (Calvisi - PD); modalità di riparto delle somme stanziate per i danni causati dalle avversità atmosferiche verificatesi nel mese di aprile 2009 nel territorio della regione Piemonte (Fiorio - PD); iniziative di competenza nei confronti di Trenitalia in merito a disagi riscontrati con riguardo ai treni speciali destinati ai pellegrinaggi verso Lourdes (Centemero - PdL); chiarimenti in merito alla annunciata decisione del Governo di soprassedere allo scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Garavini - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani e il Sottosegretario per l'interno Nitto Francesco Palma.

  • 14/10/2009
    APPROVATE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

    Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova per l'assistenza giudiziaria e per il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in materia civile, fatto a Roma il 7 dicembre 2006 (C. 2696 -A), che passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento, nonché, in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente la Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2411 -B) ed il disegno di legge, già approvato dal Senato, riguardante la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri, da una parte, e gli Stati Uniti d'America, dall'altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007(C. 2721 ).


    Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile, delle opinioni espresse dal deputato Ronchi (Doc. IV-quater, n. 13).

  • 14/10/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: effetti conseguenti alla recente approvazione del decreto legislativo di attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (Baldelli - PdL); recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in ordine a possibili rischi per la propria incolumità (Fiano - PD); misure per la salvaguardia ambientale, per la tutela della salute e per il sostegno all'occupazione ed alle attività produttive, in relazione alla presenza nei fondali marini in prossimità delle coste calabresi di navi con rifiuti tossici (Belcastro - Misto MPA); iniziative per accelerare la realizzazione della linea TAV Torino-Lione, con particolare riferimento all'assegnazione dei fondi statali previsti per il nodo di Torino (Vietti - Udc); iniziative del Governo a favore del settore siderurgico, con particolare riguardo al rilancio del settore navalmeccanico e al sostegno del reddito dei lavoratori per i quali la cassa integrazione ordinaria è in scadenza (Di Pietro - IdV); iniziative per garantire che l'assegno sociale sia percepito dai soli cittadini extracomunitari effettivamente residenti nel territorio italiano (Cota - LNP).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi.

  • 13/10/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per accelerare l'immissione in ruolo degli insegnanti di strumento musicale (Cera - UdC); iniziative per garantire la piena funzionalità e la messa in sicurezza della strada statale n. 114 Catania-Siracusa (Berretta - PD); chiarimenti in merito al programma dei finanziamenti da erogare per il completamento infrastrutturale della regione Sicilia, con particolare riferimento alla strada statale n. 115 Gela-Agrigento-Castelvetrano (Ruvolo - UdC); iniziative di competenza nei confronti di Ferrovie dello Stato per garantire alle persone con disabilità motoria la piena fruibilità del servizio di trasporto ferroviario (Vietti - UdC).
    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Bartolomeo Giachino.
  • 13/10/2009
    APPROVATA LA MOZIONE SULLE MISURE A FAVORE DELL'ABRUZZO
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato la mozione Alessandri, Pelino, Lolli, Mantini, Di Stanislao ed altri n. 1-00244 (Nuova formulazione) concernente misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo, mentre i presentatori delle mozioni Mantini ed altri n. 1-00247, Pelino, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00249 e Di Stanislao ed altri n. 1-00250 hanno ritirato i loro documenti di indirizzo.
  • 13/10/2009
    AGGRAVANTE PER LA DISCRIMINAZIONE SESSUALE:
    SI' ALLA PREGIUDIZIALE DI COSTITUZIONALITA'
    L'Assemblea, dopo aver respinto la richiesta di rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge Concia ed altri; Di Pietro e Palomba recante Modifica all'articolo 61 del codice penale, concernente l'introduzione della circostanza aggravante relativa all'orientamento o alla discriminazione sessuale (C. 1658 , C. 882 -A), ha approvato la questione pregiudiziale Vietti ed altri n. 1,quindi il provvedimento si intende respinto.
  • 13/10/2009
    ACCANTONATE LE NORME SULLA SOPPRESSIONE DELLE PROVINCE
    L'Assemblea ha pprovato la questione sospensiva Bianconi ed altri n. 1 presentata alla proposta di legge costituzionale Donadi ed altri concernente Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C. 1990 ed abb.)
  • 12/10/2009
    AGGRAVANTE PER LA DISCRIMINAZIONE SESSUALE E SOPPRESSIONE DELLE PROVINCE: DISCUSSIONE GENERALE
    Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Concia e altri; Di Pietro e Palomba recante Modifica all'articolo 61 del codice penale, concernente l'introduzione della circostanza aggravante relativa all'orientamento o alla discriminazione sessuale (C. 1658 e C. 1882 -A), cui è seguita quella della proposta di legge costituzionale Donadi ed altri concernente Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C. 1990 e abb.). Il seguito del dibattito su entrambi i provvedimenti è stato rinviato ad altra seduta.
  • 08/10/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in relazione alla presenza nei fondali marini in prossimità delle coste calabresi di navi con rifiuti tossici (Lo Moro - PD); orientamenti del Governo in materia di modifiche alle disposizioni concernenti il demanio marittimo (Monai - IdV); iniziative per garantire i livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione in Veneto, con riferimento alla scuola dell'infanzia (Rubinato - PD); problematiche relative all'avvio dell'anno scolastico (De Pasquale - PD); orientamenti del Governo in materia di docenza universitaria e di requisiti quantitativi e qualitativi necessari per l'attivazione dei corsi di laurea (Marinello - PdL); orientamenti del Governo in materia di difesa della maternità e della vita (Volontè - UdC); dati e modalità di ricorso all'aborto farmacologico attraverso la procedura d'importazione del farmaco prevista dal decreto ministeriale 11 febbraio 1997 (Polledri - LNP); iniziative normative per una sospensione delle sanzioni previste per il mancato rispetto del patto di stabilità interno da parte dei comuni che intendono adottare misure a sostegno delle imprese (Fontanelli - PD); iniziative di competenza volte a chiarire l'effettiva portata applicativa della disciplina relativa al reato di immigrazione clandestina (Brigandì - LNP); iniziative di competenza del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in merito alla presunta presenza nei fondali al largo delle coste liguri di navi con carichi di rifiuti tossici (Andrea Orlando - PD; Scandroglio - PdL); tempi di adozione del regolamento di esecuzione previsto dall'articolo 8 della legge n. 458 del 1967, al fine di riconoscere l'assenza dal lavoro per malattia nel caso di donazioni di organi da persona vivente (Pedoto - PD); intendimenti del Governo in merito all'esclusione della ricerca sulle cellule staminali embrionali umane dal bando del 26 febbraio 2009 riguardante il finanziamento per la ricerca sulle cellule staminali (Mattesini - PD).


    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Giuseppe Maria Reina, il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Eugenia Roccella, il vice ministro dell'economia e delle finanze Giuseppe Vegas, il Sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati ed il Viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ferruccio Fazio.

  • 07/10/2009
    INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL'ALLUVIONE A MESSINA
    Nella seduta odierna il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, responsabile della Protezione civile, Guido Bertolaso ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli eventi alluvionali nella provincia di Messina. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • 07/10/2009
    ISTITUZIONE DEL GARANTE NAZIONALE PER L'INFANZIA: PROSEGUE L'ESAME

    L'Assemblea ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (C. 2008 -A ed abb.). Dopo l'approvazione dell'articolo 1, il provvedimento è stato rinviato alle Commissioni riunite, Affari costituzionali e Affari sociali, per un ulteriore esame.


    Infine si è deciso di rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame delle mozioni Lolli ed altri n. 1-00244, Mantini ed altri n. 1-00247, Pelino, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00249 e Di Stanislao ed altri n. 1-00250 concernenti misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo.

  • 07/10/2009
    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte all'attuazione di un programma organico per la prevenzione del rischio idrogeologico (Cota - LNP); iniziative per incrementare le risorse destinate alla difesa ed alla tutela del territorio (Leoluca Orlando - IDV); intendimenti del Governo in merito ad interventi di recupero e di ricerca delle navi con carichi di rifiuti tossici affondate al largo delle coste calabresi (Occhiuto - UdC); iniziative relative ad un'istruttoria nei confronti di una trasmissione televisiva della RAI e per favorire un corretto rapporto tra sistema istituzionale e politico e mondo dell'informazione (Gentiloni Silveri - PD); problematiche relative alla gestione, al trattamento, allo stoccaggio e allo smaltimento dei rifiuti nucleari, anche alla luce della nuova strategia di politica energetica nazionale (Melchiorre - Misto LD-MAIE); iniziative di competenza nei confronti dei dirigenti degli istituti scolastici nei quali non è stato osservato un minuto di silenzio in occasione dei funerali dei sei militari italiani recentemente uccisi in Afghanistan (Rampelli - PDL).


    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola e il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Mariastella Gelmini.

  • 06/10/2009
    SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per evitare il blocco delle assunzioni presso l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Burtone - PD); misure per la salvaguardia del progetto VST dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF) (Piccolo - PD); problematiche connesse con l'organizzazione dell'attività giurisdizionale del TAR del Lazio con particolare riferimento ai giudizi in tema di diritto alla vita (Volontè - UdC); attività svolta con riferimento all'emergenza creatasi nell'asta fluviale del bacino del fiume Aterno, in provincia di Pescara (Chiappori - LNP); chiarimenti in merito allo smaltimento in provincia di Mantova di rifiuti provenienti dalla Campania (Marco Carra - PD).


    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario all'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

  • 06/10/2009
    APPROVATE LE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI
    Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007 (C. 2718 ); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004 (C. 2719 ); nonché i disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2540 ); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia, fatto a Torino il 16 settembre 2003, con Emendamento fatto a Torino il 28 settembre 2006 (C. 2674 ), che passano ora al vaglio dell'altro ramo del Parlamento.
COMMISSIONI
  • 17/12/2008
    PARERE FAVOREVOLE ALLA RATIFICA DEL PROTOCOLLO DI ADESIONE DELLA CROAZIA E DELL'ALBANIA AL TRATTATO DEL NORD ATLANTICO
    La IV Commissione Difesa ha esaminato, in sede consultiva, esprimendo parere favorevole alla III Commissione, il disegno di legge recante: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia, e del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Albania, firmati a Bruxelles il 9 luglio 2008 (C. 1908 Governo - Rel. Giulio Marini, PdL).
  • 17/12/2008
    MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO A FAMIGLIE: PROSEGUE L'ESAME
    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1972 , di conversione del decreto - legge 185 del 2008, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (Rel. per la V Commissione: Corsaro - PdL; Rel. per la VI Commissione: Bernardo - PdL).
  • 17/12/2008
    FONDO ORDINARIO PER GLI ENTI E LE ISTITUZIONI DI RICERCA PER L'ANNO 2008: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE
    La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha oggi concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2008 (atto n. 49 - rel. Barbieri), esprimendo parere favorevole con condizioni. In sede consultiva, per il parere alla I Commissione, ha iniziato l'esame del testo unificato Istituzione del Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missione internazionali (C. 139 Ascierto ed abb. - rel. Aprea) e ha concluso, per il parere alla III Commissione, l'esame del disegno di legge Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan (C. 1931 Governo, approvato dal Senato - rel. Centemero), esprimendo parere favorevole.
  • 17/12/2008
    ESAME IN CONSULTIVA DELLE MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
    Le Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito, in sede consultiva, l'esame del DL 185/08 Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale, per il parere alle Commissioni riunite V e VI (C. 1972 Governo - rel. Pili - PDL).
  • 17/12/2008
    AUDIZIONI SULLE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE
    La IX Commissione Trasporti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui progetti di legge C. 44 , C. 471 , C. 649 e C. 772 , in materia di sicurezza nella circolazione stradale, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana segnaletica stradale (Assosegnaletica) e di rappresentanti di Confindustria-Federazione industrie prodotti impianti e servizi per le costruzioni (FINCO). La Commissione ha poi concluso l'esame, in sede consultiva, del DL 185/2008, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale, C. 1972 Governo, esprimendo parere favorevole con condizioni.
  • 17/12/2008
    SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI
    La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni 5-00400 Schirru: Stabilizzazione occupazionale dei lavoratori socialmente utili nei comuni sardi; 5-00467 Marco Carra: Mancato rinnovo del contratto a tempo determinato a taluni dipendenti della Fiat Iveco di Suzzara. Ha inoltro svolto interrogazioni a risposta immediata di competenza del Ministero del lavoro, della sanità e delle politiche sociali: 5-00770 Antonino Foti ed altri: Sul piano di licenziamenti della società Telecom Italia Media S.p.A; e 5-00771 Damiano ed altri: Sull'azione di contrasto del lavoro sommerso.
  • 17/12/2008
    AUDIZIONI SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE
    La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, nominato per l'esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo, C. 977 -ter Livia Turco, C. 278 Farina Concioni e C. 1942 Mura - rel. Di Virgilio, PdL), ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNMCeO), del Coordinamento italiano dei medici ospedalieri (CIMO) e della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (FADOI).
  • 17/12/2008
    ESAME DELLE MISURE PER IL RILANCIO DEL SETTORE AGROALIMENTARE
    La XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l'esame, in sede di Comitato dei nove, del disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 Governo, approvato dal Senato - Rel. Nola - Pdl). Quindi la Commissione, in sede consultiva, ha iniziato l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale C. 1972 Governo, per il parere da rendere alle commissioni riunite V e VI.
  • 17/12/2008
    DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO: PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO
    La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni V Bilancio e VI Finanze, ha proseguito l'esame del DL 185/08: Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - rel. Formichella, PDL) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni. In sede di esame di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (atto n. 51 - rel. Fucci, PDL) esprimendo un parere favorevole con osservazione.
  • 16/12/2008
    AVVIATO L'ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA
    La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato, in sede referente, l'esame, delle proposte di legge C. 103 Angeli, C. 104 Angeli, C. 457 Bressa, C. 566 De Corato, C. 718 Fedi, C. 995 Ricardo Antonio Merlo, C. 1048 Santelli e C. 1592 Cota riguardanti Norme in materia di cittadinanza (Rel. Bertolini - PDL) ed ha proseguito l'esame della proposta di legge C. 1052 Santelli riguardante l'Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle donne e dei minori nelle comunità rom presenti in Italia (Rel. Calabria - PDL).
  • 16/12/2008
    DISPOSIZIONI CONCERNENTI REATI DI DISCRIMINAZIONE SESSUALE: PROSEGUE L'ESAME
    La II Commissione Giustizia, ha avviato l'esame dell'atto del Governo n. 51: schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (Rel. Follegot - LNP). In sede referente, ha proseguito l'esame dei provvedimenti C. 1658 Concia e C. 1882 Di Pietro disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (Rel. Concia-PD).
  • 16/12/2008
    AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO SCOTTI SULLA CONFERENZA ONU PER IL FINANZIAMENTO ALLO SVILUPPO
    La III Commissione Affari esteri ha iniziato a svolgere l'audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti, sulla situazione nella Repubblica Democratica del Congo. Il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra seduta. La Commissione ha poi proseguito l'esame in sede referente del disegno di legge C. 1908 Governo: Ratifica Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia e della Repubblica di Albania - Rel. Stefani (LNP). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per la formulazione del prescritto parere. Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato agli affari esteri, Vincenzo Scotti, sugli esiti della Conferenza ONU per il finanziamento allo sviluppo (Doha, 29 novembre - 2 dicembre 2008).
  • 16/12/2008
    AUDIZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE ALLA DIFESA CINELLI SULL'ACQUISIZIONE DEI SISTEMI D'ARMA
    La IV Commissione Difesa ha svolto l'audizione del Segretario Generale della Difesa, Generale C.A. Aldo Cinelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'acquisizione dei sistemi d'arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall'entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.
  • 16/12/2008
    PROSEGUE L'ESAME DELLA LEGGE FINANZIARIA 2009

    La V Commissione Bilancio ha proseguito l'esame congiunto dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C. 1713 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Giudice PDL); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Moroni PDL); Seconda nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2009 ed al bilancio pluriennale 2009-2011 (C. 1714 -ter Governo, approvato dal Senato - Rel. Moroni PDL). La Commissione ha esaminato, per il parere all'Assemblea, ulteriori emendamenti al disegno di legge C. 1936 -A di conversione del decreto-legge n. 162 del 2008 recante misure urgenti in materia di adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione, sostegno all'autotrasporto, all'agricoltura e alla pesca, interventi per il G8 e per le regioni colpite dagli eventi sismici del 1997 (Rel. Giudice PDL). Ha inoltre esaminato, per l'espressione del parere alla III Commissione, il disegno di legge C. 1931 di ratifica dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e la Repubblica di Tagikistan (Rel. D'Amico LNP) esprimendo un parere favorevole.


    Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, VII Cultura, VIII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIV Politiche dell'Unione europea hanno esaminato, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, il disegno di legge C. 1713 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, in materia di Legge finanziaria 2009 e del disegno di legge C. 1714 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, in materia di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 limitatamente alle parti di loro competenza.

  • 16/12/2008
    RIPARTO DEL FONDO ORDINARIO PER GLI ENTI E LE ISTITUZIONI DI RICERCA PER L'ANNO 2008: PROSEGUE L'ESAME
    La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha oggi proseguito l'esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2008 (atto n. 49 - rel. Barbieri (PdL).
  • 16/12/2008
    STRATEGIA ORGANICA PER LA POLITICA DELLA CASA: APPROVATA RISOLUZIONE
    La VIII Commissione Ambiente ha concluso la discussione della risoluzione 7-00065 Martella: strategia organica per la politica della casa approvandola ed ha altresì concluso la discussione della risoluzione n. 7-00079 Alessandri: nuova disciplina delle autorizzazioni paesaggistiche, approvandola in un testo modificato. A seguire, la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sui temi relativi alle modalità di regolamentazione delle tariffe autostradali ed ai meccanismi del loro periodico adeguamento.
  • 16/12/2008
    SICUREZZA NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE: NOMINATO UN COMITATO RISTRETTO
    La IX Commissione Trasporti ha proseguito l'esame dei progetti di legge C. 44 , C. 471 , C. 649 e C. 772 , in materia di sicurezza nella circolazione stradale, nominando un Comitato ristretto; nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli stessi provvedimenti si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Automobile Club d'Italia (ACI).
  • 16/12/2008
    MISURE URGENTI PER IL SOSTEGNO A FAMIGLIE: AVVIO DELL'ESAME PER IL PARERE
    La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione sulla ratifica della convenzione Italia-USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali (C. 1907 Governo - Rel. Minasso - PdL); ha iniziato, inoltre, l'esame per il parere alla V e VI Commissione, sul disegno di legge di conversione del decreto legge recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - Rel. Fava - LNP).
  • 16/12/2008
    PARERE FAVOREVOLE ALLA RATIFICA DELL'ACCORDO CON GLI USA PER PREVENIRE LE FRODI
    La XI Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 1907 : Ratifica Convenzione Italia-USA per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali - Rel. Saglia PDL, ed ha proseguito l'esame del disegno di legge C. 1972 DL 185/08 Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (rel. Cazzola PDL).
  • 16/12/2008
    AUDIZIONI SULLA CRISI DEL COMPARTO DELLA SERRICOLTURA SICILIANA
    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale di una delegazione dei sindaci dei comuni interessati sulla crisi del comparto della serricoltura siciliana. La Commissione ha quindi iniziato l'esame, in sede di Comitato dei nove, del disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 Governo, approvato dal Senato - Rel. Nola - Pdl). Al termine, in sede referente, in relazione all'esame delle proposte di legge recanti sostegno agli agrumeti caratteristici (C. 209 Cirielli, C. 1140 Servodio, C. 1153 Catanoso, C. 1736 Caparini - Rel. Paolo Russo - PdL), ha preso atto dell'abbinamento del pdl C. 1736 .
  • 16/12/2008
    DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO: PROSEGUE L'ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO
    La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni V Bilancio e VI Finanze, ha proseguito l'esame del DL 185/08: Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - rel. Formichella, PDL). In sede di esame di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento CE n. 1107/2006 del Parlamento e del Consiglio europeo, del 5 luglio 2006, relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (atto n. 51 - rel. Fucci, PDL).
  • 15/12/2008
    AVVIATO ESAME DI LEGGE FINANZIARIA E DI BILANCIO
    La V Commissione Bilancio ha iniziato l'esame congiunto dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C. 1713 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Giudice, PdL); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 -B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Moroni, PdL); Seconda nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2009 ed al bilancio pluriennale 2009-2011 (C. 1714 -ter Governo, approvato dal Senato - rel. Moroni, PdL).
  • 11/12/2008
    GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA PEDOFILIA: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA
    La I Commissione Affari costituzionali, in sede legislativa, ha approvato la proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (C. 1493 Barbareschi - rel. Stasi, PdL); il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
    In sede consultiva, ha concluso l'esame della proposta di legge recante Introduzione nell'ordinamento del delitto di molestie insistenti (C. 1440 Governo e abb. - rel. Bertolini, PdL) esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni.
  • 11/12/2008
    APPROVATI PER L'ASSEMBLEA TESTI DI RATIFICHE INTERNAZIONALI
    La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l'esame dei seguenti disegni di legge di ratifica, deliberando il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea: Convenzione sull'articolo K3 del Trattato sull'Unione europea, relativa alla mutua assistenza ed alla cooperazione tra le Amministrazioni doganali (C. 1927 Governo, approvato dal Senato - rel. Picchi, PdL); Accordo Italia - USA sulla conduzione di "ispezioni su sfida" da parte dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, ai sensi della Convenzione sulla proibizione dello sviluppo, produzione, immagazzinaggio ed uso di armi chimiche e sulla loro distruzione (C. 1928 Governo, approvato dal Senato - rel. Zacchera, PdL); Convenzione sull'Istituto forestale europeo (C. 1930 Governo, approvato dal Senato - rel. Corsini, PD).
    Ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Ratifica del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia e della Repubblica di Albania (C. 1908 Governo - rel. Stefani, LNP).
    Il Comitato permanente sui diritti umani ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l'audizione di Valentino Simonetti, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani; il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra seduta.
  • 11/12/2008
    SOSTEGNO A FAMIGLIE, LAVORO E IMPRESA: PARERE FAVOREVOLE
    La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni, alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 185 del 2008, Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972 Governo - rel. Fallica, PdL).
  • 11/12/2008
    DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SUL CREDITO AL CONSUMO
    La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 171 del 2008, Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 , approvato dal Senato - rel. Savino, PdL).
    Ha inoltre deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sul credito al consumo.
    Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00095 Conte, problematiche relative alla disciplina delle concessioni dei beni del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative.
  • 11/12/2008
    DIRITTO ALLO STUDIO, UNIVERSITÀ E RICERCA: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA
    La VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso l'esame del DL 180/08, Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, valorizzazione del merito e qualità del sistema universitario e della ricerca (C. 1966 Governo, approvato dal Senato - rel. Caldoro, PdL), deliberando di dare mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
  • 11/12/2008
    CONCLUSO ESAME DI PROPOSTE UE SULLA RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO
    La VIII Commissione Ambiente ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00079 Alessandri, nuova disciplina delle autorizzazioni paesaggistiche.
    In sede di atti comunitari, ha concluso l'esame congiunto della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra (COM(2008)16), della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente gli sforzi degli Stati membri per ridurre le emissioni dei gas ad effetto serra al fine di adempiere agli impegni della Comunità in materia di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2020 (COM(2008)17) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa allo stoccaggio geologico del biossido di carbonio e recante modifica delle direttive 85/337/CEE e 96/61/CE del Consiglio e delle direttive 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 (COM(2008)18); rel. Alessandri, LNP.
    In sede consultiva, ha proseguito l'esame del DL 171/08, Misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare (C. 1961 Governo, approvato dal Senato - rel. Togni - LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XIII Commissione Agricoltura.
  • 11/12/2008
    SOSTEGNO AD AUTOTRASPORTO, AGRICOLTURA E ALLA PESCA: ESAME DI EMENDAMENTI
    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea sul DL 162/08, Misure urgenti in materia di adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione, sostegno all'autotrasporto, all'agricoltura e alla pesca, interventi per il G8 e per le regioni colpite dagli eventi sismici del 1997 (C. 1936 Governo, approvato dal Senato - rel. per la VIII Commissione Stradella, PdL; rel. per la IX Commissione Garofalo, PdL)
  • 11/12/2008
    PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE SU CONTRIBUTI AD ENTI OPERANTI NELLA NAVIGAZIONE AEREA
    La IX Commissione Trasporti ha concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale recante Riparto per l'anno 2008 di contributi agli enti operanti nel settore della navigazione aerea (atto n. 52 - rel. Iapicca, PdL), esprimendo parere favorevole.
    Sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-00221 Bocci, iniziative per valutare la strategia aziendale di Trenitalia relativa agli impianti OMC di Foligno; 5-00486 Grimoldi, realizzazione di un collegamento ferroviario diretto tra Monza e l'aeroporto di Malpensa; 5-00636 Braga, riduzione dei servizi ferroviari sulle tratte che collegano Chiasso, Como e Milano; 5-00679 Meta, trattamento economico del commissario straordinario di Alitalia.
COMMISSIONI BICAMERALI
  • 28/02/2013
    Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: esame di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
    Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
    Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  • 05/02/2013
    Esame di relazioni della Commissione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".

  • 30/01/2013
    Politiche europee in materia di immigrazione e diritto di asilo: approvati i documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

  • 24/01/2013
    Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: approvata relazione sulla regione Basilicata

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
    Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.

  • 23/01/2013
    Indagini conoscitive su immigrazione, diritto di asilo ed integrazione in Europa: esame dei documenti conclusivi

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,

  • 23/01/2013
    Audizione ed esame di relazione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.

  • 22/01/2013
    Attuazione della normativa in materia di adozione e di affido: esaminato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.

  • 22/01/2013
    Attuazione del federalismo fiscale: approvata Relazione semestrale

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.

  • 22/01/2013
    Approvata relazione su contraffazione audio-visiva digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione

  • 22/01/2013
    Approvata relazione conclusiva su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.

  • 21/12/2012
    Approvati bilanci consuntivi e di previsione

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.

  • 20/12/2012
    Svolgimento di un'audizione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro

  • 20/12/2012
    Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

  • 20/12/2012
    Esame di relazioni sul ciclo dei rifiuti in Campania e Basilicata

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata

  • 19/12/2012
    Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.

  • 19/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

  • 18/12/2012
    Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

    La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
    Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

  • 18/12/2012
    Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
    Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.

  • 18/12/2012
    Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

  • 18/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: prosegue l'esame

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).

  • 13/12/2012
    Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

  • 12/12/2012
    Esame di relazione sui bilanci consuntivi degli enti previdenziali e assistenziali pubblici

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.

  • 12/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: esame e audizione

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.

  • 12/12/2012
    Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
    Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

  • 12/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ed esame di proposte di relazioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
    Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.

  • 12/12/2012
    Audizioni dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.

  • 11/12/2012
    Audizione del Ministro Fornero su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.

  • 11/12/2012
    Ordinamento di Roma Capitale: audizione del Sindaco Alemanno

    La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).

  • 11/12/2012
    Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

    La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
    Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.

  • 06/12/2012
    Audizione di R.ETE. Imprese Italia sull'anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

APPUNTAMENTI
  • 30/01/2012
    Martedì 31 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Oligarchia per popoli superflui. L'ingegneria sociale della decrescita infelice promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (14.00 - 19.00) Convegno sul tema Ethos repubblicano e cesarismo. Etica e socializzazione politica fra mondo antico e moderno promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Iniziativa sul tema Femminilità: il centro della famiglia e della società promossa dal Gruppo Lega Nord Padania

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.00) Presentazione del volume Deception: il tradimento del processo di pace di Itamar Marcus e Nan Jacques Zilberdik promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Regina (16.30) Commemorazione Ricordando Mirko Tremaglia. Italiani, le sfide del millennio: identità nazionale, globalizzazione, cittadinanza, emigrazione, cooperazione organizzata dai Comitati Tricolori Italiani nel Mondo. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (17.00) Convegno sul tema Una grande impresa globale di fronte all'anomalia italiana

  • 30/01/2012
    Mercoledì 1° Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 13.00) Convegno sul tema L'Italia non perda il treno per una scienza sicura e senza animali. I principi e i criteri direttivi per l'attuazione della direttiva europea promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (8.45 - 10.00) Iniziativa sul tema Sostenitori della medicina di genere promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (15.30 - 19.30) Convegno sul tema Viene prima l'uomo o la gallina? promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala del Mappamondo (15.30) Presentazione del libro Le mie mani pulite di Antonio Razzi promosso da Silvano Moffa - Presidente della Commissione Lavoro

  • 30/01/2012
    Giovedì 2 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Per il Senato delle Regioni e delle Autonomie locali, per la riforma del Parlamento promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Tempesta nel Mediterraneo. Equilibri, influenze, Italia promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione del libro Mai nate. Perché il mondo ha perso 100 milioni di donne di Anna Meldolesi promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Ripartire dalle città. Per politiche a misura dei luoghi promossa dal Gruppo Partito Democratico - Senato

  • 30/01/2012
    Venerdì 3 Febbraio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Affari di famiglia promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Generazione 80 di Marco Scarzello promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (14.30 - 19.00) Convegno sul tema Terapia medica, chirurgica ed estetica della patologia del collo, della parotide e della tiroide promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (16.00) Presentazione del volume Idee per gli Italiani del Duemila a cura di Cosimo Ceccuti e Luigi Tivelli. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 23/01/2012
    Lunedì 23 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Riordino delle Province e ruolo degli amministratori pubblici promossa dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Convegno sul tema La persecuzione delle minoranze cristiane in Pakistan promosso da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (10.30 - 14.00) Convegno sul tema Mobbing in uniforme: analisi multidisciplinare e del mobbing nel settore militare e dei servizi promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Lupa (11.00) Cerimonia commemorativa di Oronzo Reale. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 23/01/2012
    Martedì 24 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (20.15) Presentazione del libro Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo di Donatella Di Cesare organizzata dall'Associazione Benè Berith. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Patologie emergenti e riemergenti. Globalizzazione e salute: l'importanza della vaccinazione organizzata dall'Associazione Giuseppe Dossetti

    Sala del Refettorio (16.00 - 19.30) Convegno sul tema Significato politico ed istituzionale dell'Unione Europea nel mondo globalizzato organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala della Lupa (16.00) Convegno sul tema Rete per la Memoria della Shoah, contro le discriminazioni, per una cittadinanza condivisa. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00) Iniziativa sul tema Infrastrutture per lo sviluppo promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 23/01/2012
    Mercoledì 25 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema Politiche per la crescita del turismo promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Convegno sul tema Finalità rieducativa della pena e donna in carcere organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 17.00) Riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro Dizionario del Liberalismo italiano organizzata dall'Istituto storico per il pensiero liberale

  • 23/01/2012
    Giovedì 26 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema La politica energetica italiana nelle relazioni internazionali promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Le malattie reumatiche cronico-infiammatorie: problematiche clinico-terapeutiche ed impatto socio-sanitario promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Regina (16.00) Convegno sul tema L'immigrazione e l'integrazione: una sfida da vincere per l'Europa Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala Aldo Moro (8.30 - 18.00) Iniziativa sul tema Stati Generali e Consiglio Nazionale 2012 organizzata dall'Associazione A.N.D.E.

  • 23/01/2012
    Venerdì 27 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Inediti in biblioteca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Stati Generali e Consiglio Nazionale 2012 promossa dall'Associazione A.N.D.E.

    Sala del Refettorio (15.30 - 19.30) Presentazione del libro Ad alto rischio di Mario Mori e Giovanni Fasanella promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 16/01/2012
    Lunedì 16 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa di formazione I liberi e i forti di un'Italia che vuole crescere promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Il figlio di Caino di Giuseppe Sciascia promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Presentazione del libro Il bene di tutti. L'economia della condivisione per uscire dalla crisi di Enrico Grazzini promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (9.00 - 20.00) Forum scientifico Italo-Egiziano 2011 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro La mafia uccide d'estate di Angelino Alfano promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

  • 16/01/2012
    Martedì 17 Gennaio

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 19.00) Seminario sul tema Le politiche della cultura italiana nel mondo e la possibilità di una riforma dell'intero sistema cultura all'estero promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo (9.00 - 14.00) Forum scientifico Italo-Egiziano 2011 promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala della Regina (15.30) Conferenza sul tema La famiglia come motore della crescita economica. Valori e prospettive organizzata dall'AISES - Accademia internazionale per lo sviluppo economico e sociale

    Sala del Mappamondo (10.00) Iniziativa sul tema Lavori in Corsa: 30 anni CEDAW promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 16/01/2012
    Mercoledì 18 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (11.00 - 14.00) Iniziativa sul tema Liberalizzare e crescere. Dieci proposte al Governo Monti promossa dal Gruppo Misto

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Convegno sul tema Riforme e misure per la ripresa economica: strategie possibili per rilanciare occupazione e sviluppo nel rispetto dei vincoli finanziari promosso dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala Mercede Palazzo Marini (11.30 - 16.30) Convocazione dell'assemblea dei soci del Forum nazionale antiusura bancaria promossa dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala del Mappamondo (18.00) Convegno sul tema Qumran: gli uomini e le pietre, un progetto di ricerca dedicato alle scoperte archeologiche del Mar Morto.

  • 16/01/2012
    Giovedì 19 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Un mondo in regola promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.30) Iniziativa sul tema Crisi economica: quali proposte per la famiglia? promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.00) Presentazione del libro Battle against school bullying di Adriana Battaglia promossa da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Italia-Libia Stranamore di Vincenzo Ruggero Manca promossa dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato

    Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del volume Donne: storia di merletti e antiche tessiture, l'eccellenza creativa del manifatturiero piceno organizzata dalla INIART

  • 16/01/2012
    Venerdì 20 Gennaio

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 20.00) Convegno La crisi: euro, debito pubblico, liberalizzazioni promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 17.00) Convegno sul tema Una proposta per un percorso di aggiornamento culturale promosso da Valentina Aprea - Presidente della Commissione Cultura

    Sala del Refettorio (9.00 - 13.30) Iniziativa sul tema Giovani fino a 70 anni. L'anziano come risorsa in una società che cresce promossa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

  • 09/01/2012
    Martedì 10 Gennaio

    Sala del Refettorio (17.00 - 20.00) Presentazione del libro Il Casalese promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 09/01/2012
    Mercoledì 11 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 20.00) Tavola rotonda sul tema Università: abolizione del valore legale del titolo di studio promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 09/01/2012
    Giovedì 12 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema La produzione efficiente del diritto promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (17.00 - 19.30) Presentazione del libro Italiane. Biografia del Novecento di Perry Wilson promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 09/01/2012
    Venerdì 13 Gennaio

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 18.00) Iniziativa sul tema La via italiana alla green economy. Cinque proposte e un'idea di futuro per uscire dalla crisi promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (17.30 - 20.00) Presentazione del libro L'uomo nero non esiste di Cinzia Lacalamita promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 19/12/2011
    Giovedì 22 Dicembre

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "La primavera araba" L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 al 22 dicembre 2011 con orario 10.00-18.00 (escluso il sabato e la domenica) con ingresso da Piazza Campo Marzio 42

  • 19/12/2011
    Lunedì 19 Dicembre

    Sala delle Conferenze - Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Pareggio di bilancio e abbattimento del debito Iniziativa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Presentazione del libro "Mussolini: l'ultima illusione" di Robinio Costi Promossa dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Mercede (16.30 - 20.00) Presentazione del volume "L'affido condiviso nella separazione e nel divorzio" Manuale pratico per consulenti tecnici. Cosa fare e cosa non fare. di Concetta Macrì e Barbara Zoli Promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "La primavera araba" L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 al 22 dicembre 2011 con orario 10.00-18.00 (escluso il sabato e la domenica) con ingresso da Piazza Campo Marzio 42

    Sala del Refettorio (16.30 - 19.30) Seminario sul tema Le passioni della politica Promosso dal Questore della Camera dei deputati Gabriele Albonetti

    Sala del Mappamondo (10.00 - 13.30) Conferenza sul tema Le reti finanziarie per lo sviluppo del Paese Promossa dal Gruppo Partito Democratico

  • 19/12/2011
    Martedì 20 Dicembre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Convegno sul tema Nuove idee per il supporto allo sviluppo territoriale Promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala Mercede (10.30 - 12.30) Seminario sul tema Il garante per l'infanzia e l'adolescenza Promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala Mercede (14.30 - 18.00) Convegno sul tema Le fonti dei dati utilizzabili. Quali dati possono essere trattati alla luce del nuovo quadro normativo in materia di protezione dei dati personali e come farne uso Promosso dal Gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "La primavera araba" L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 al 22 dicembre 2011 con orario 10.00-18.00 (escluso il sabato e la domenica) con ingresso da Piazza Campo Marzio 42

    Sala del Refettorio (15.30 - 19.00) Presentazione del libro "Lavorare senza le tasse (Per vincere la crisi)" di Ignazio Conte Organizzata da Fisco Amico - Libera Associazione senza scopi di lucro

  • 19/12/2011
    Mercoledì 21 Dicembre

    Sala delle Colonne - Palazzo Marini (15.30 - 19.00) Convegno sul tema La democrazia e i movimenti al tempo della crisi Promosso da Angelo Alessandri, Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra "La primavera araba" L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 al 22 dicembre 2011 con orario 10.00-18.00 (escluso il sabato e la domenica) con ingresso da Piazza Campo Marzio 42

    Sala della Regina (15.00 - 19.00) Presentazione del progetto HOPE Regala una opportunità, realizza un sogno Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/12/2011
    Lunedì 12 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema La crisi dei debiti sovrani. Una politica economica per l'Europa promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 19.00) Convegno sul tema Circolo dei Giuristi Telematici promosso dal Gruppo Italia dei Valori - Senato

    Sala del Refettorio (16.30 - 19.30) Seminario sul tema Le passioni della politica promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Lupa (9.30) Conferenza sul tema I nostri primi 40 anni in un mondo in continua evoluzione promossa da IPALMO - Istituto per le Relazioni tra l'Italia e i Paesi dell'Africa, America Latina, Medio ed Estremo Oriente

  • 12/12/2011
    Martedì 13 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 18.00) Iniziativa sul tema Insieme per il Tibet promosssa dal Gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Presentazione del libro Dialogo sull'educazione con Papa Benedetto XVI di Donato Petti promossa da Antonio Mazzocchi - Questore della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 13.00) Convegno sul tema Dalla Grande Guerra alla fine del fascismo (1911-1943) promosso dalla Fondazione Alcide De Gasperi

    Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.00 ) Convegno sul tema Implicazioni economiche e gestionali del piede diabetico in Italia promosso dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

    Sala del Refettorio (8.00 - 20.00) Convegno sul tema Terapia e riabilitazione del paziente affetto da carcinoma della prostata e da neoplasia mammmaria promosso da Mensana s.r.l.

  • 12/12/2011
    Mercoledì 14 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 17.30) Convegno sul tema Dare valore, avere valore. Sinergie per i beni culturali fra Stato, Regioni e Comuni, tra Pubblico e Privato promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.00 - 19.00) Convegno sul tema Quale democrazia, con quali costi promosso dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica

    Sala Mercede Palazzo Marini ( 9.30 - 13.30) Convegno sul tema Riflessioni socio-politico-culturali a un anno di distanza dal famoso 14 dicembre 2010 promosso dal Gruppo Popolo e Territorio

    Sala Mercede Palazzo Marini (15.30 - 20.00) Convegno sul tema Nasce in Tunisia la Primavera Araba organizzato dal Gruppo Italia dei Valori

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (15.00) Inaugurazione dell'evento espositivo La primavera araba Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico - Camera dei Deputati

    Sala della Lupa (10.00) 1° Conferenza annuale del CNEL sui livelli e sulla qualità dei servizi delle pubbliche amministrazioni promosso dal Consiglio Nazionale Economia e Lavor

    Sala della Lupa (16.30) Iniziativa su Discorsi parlamentari di Beniamino Andreatta

    Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala del Mappamondo (16.00) Iniziativa su Linee guida sulla definizione di criteri e di modelli per la partecipazione del terzo settore alla determinazione delle politiche pubbliche a livello locale promossa dall'Agenzia per il Terzo Settore

  • 12/12/2011
    Giovedì 15 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.30 - 19.00) Convegno sul tema Immigrazione/integrazione: che cosa ne pensano europei e americani promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (12.00 - 14.00) Convegno sul tema i Bollini rosa agli ospedali a misura di donna promosso dall'ONDA - Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Contrasto alla camorra promosso dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema Verso il vertice di Rio+20 e Roadmap 2050: il tempo delle scelte promosso dal Gruppo Terzo Polo - Senato

    Sala Mercede Palazzo Marini (12.00 - 16.00) Convegno sul tema Immigrazione e diritti di cittadinanza, è tempo di riscrivere il contratto sociale promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (18.00 - 19.30) Presentazione del libro Giustizia in contumacia di Concetta Cimino promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Evento espositivo su La primavera araba Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico - Camera dei deputati

    Sala del Refettorio (9.30 - 13.30) Convegno sul tema Immigrazione e cittadinanza promosso da MNEMO - Centro di Educazione Permanente a distanza

    Sala del Refettorio (15.00 - 19.00) Presentazione del Rapporto: Il Welfare di domani? Le possibili conseguenze della delega sull'assistenza sociale. Un'analisi a partire dai dati organizzata dal Forum Nazionale del Terzo Settore

    Sala della Lupa (9.30) Iniziativa sul tema Coesione sociale, sussidiarietà, big society promossa dal Forum della Pubblica Amministrazione

    Sala della Lupa (15.00) Convegno sul tema L'agricoltura nei 150 anni dell'Unità d'Italia Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

  • 12/12/2011
    Venerdì 16 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (10.30 - 15.00) Iniziativa sul Rapporto 2011 sullo stato delle Province del Lazio promosso da Antonio Leone - Vice Presidente della Camera dei deputati

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Seminario sul tema: Percorsi della riforma della legge elettorale promosso dal Gruppo Partito Democratico

    Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 19.00) Convegno sul tema Riconoscimento malattia MCS e iniziative sulla sicurezza stradale organizzato dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Evento espositivo su La primavera araba - Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico - Camera dei deputati

    Sala del Mappamondo (9.00) Convegno sul tema Il pensiero politico e la letteratura del Risorgimento promosso dalla Fondazione Giacomo Matteotti

    Sala del Mappamondo (17.00) Lectio magistralis del Prof. Robert Gallo organizzata dalla Fondazione Bambini in emergenza

  • 05/12/2011
    Lunedì 5 Dicembre

    Sala delle Conferenze Palazzo Marini (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema Il rapporto tra Stato e Politica: le trasformazioni della Seconda Repubblica promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.30 - 17.00) Iniziativa sul tema Mutuo riconoscimento delle unioni tra persone dello stesso sesso in Europa promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala del Refettorio (16.30 - 19.30) Seminario sul tema Le passioni della politica promosso da Gabriele Albonetti - Questore della Camera dei deputati

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 05/12/2011
    Martedì 6 Dicembre

    Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (11.30 - 13.00) Iniziativa sul tema 30 anni di ricerca per la salute delle donne promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (15.00 - 18.00) Presentazione del volume Conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita. Indagine conoscitiva sulle esigenze delle donne dipendenti delle Aziende del settore elettrico organizzata dall'Università degli Studi di Roma La Sapienza

    Sala del Cenacolo e Sala della Sacrestia (10.00 - 18.00) Mostra Paola de Gregorio, una artista italiana. Scultura e disegno. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

    Sala del Refettorio (18.00 - 20.30) Presentazione del libro Gherardo Marone e i futuristi a Napoli di Emanuela Bufacchi e Silvia Zoppi Garampi promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala della Lupa (11.00) Presentazione del primo rapporto Dati cumulativi di bilancio delle imprese industriali del Mezzogiorno organizzata dalla Fondazione Ugo la Malfa. Intervengono il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

  • 05/12/2011
    Mercoledì 7 Dicembre

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Iniziativa sul tema La tecnologia al servizio del social housing promossa dal Gruppo Popolo della Libertà

    Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Presentazione del libro Islam tra pace e guerra di Antonella Colonna Vilasi promossa dal Gruppo Partito Democratico

    Sala del Refettorio (16.15 - 19.00) Presentazione del libro Francesco Crispi. La religione della Patria nella stagione del Trasformismo di Michele Graziosetto promossa da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza

    Sala della Regina (10.00 - 19.00) Mostra Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati. L'esposizione si terrà fino al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 - e-mail: info_fondazione@camera.it

GIUNTE
  • 20/02/2013
    Giunta delle elezioni: esame di eleggibilità e candidabilità

    La Giunta delle elezioni, previa riunione del Comitato per le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di richiedere chiarimenti all'Ufficio Esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Catania in merito alla durata e alla decorrenza dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici inflitta al deputato Umberto Scapagnini.
    Il Presidente ha reso comunicazioni in merito al ricorso di un candidato escluso dalle prossime elezioni politiche, dichiarato irricevibile dalla Giunta.

  • 22/01/2013
    Giunta delle elezioni: esame della posizione di Umberto Scapagnini

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha avviato l'esame della posizione di Umberto Scapagnini, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera c), del regolamento della Giunta delle elezioni.

  • 19/12/2012
    Parere contrario al riconoscimento dell'immunità per Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell'immunità.

  • 18/12/2012
    Giudizi di eleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
    La Giunta plenaria ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell'elezione all'Assemblea.
    Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

  • 13/12/2012
    Esame di domande d'immunità e deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di due domande d'immunità avanzate dal deputato Furio Colombo nell'ambito di altrettanti procedimenti civili (citazioni per danni di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto e di Carlo Puri Negri, presidente della SACRA), deliberando per l'insindacabilità su entrambe.
    Ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti su una richiesta di deliberazione di insindacabilità (Soc. IV-ter, n. 25) inerente ai deputati Carlo Nola (su cui ha disposto la restituzione degli atti per incompetenza a deliberare sul reato di lesioni), Fabio Rampelli e Barbara Saltamartini, (sui quali ha deliberato per l'insindacabilità relativamente ai reati di minaccia e ingiuria).

  • 12/12/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte dai deputati Vincenzo Fontana e Pippo Gianni.
    Successivamente, il Vicepresidente Pino Pisicchio ha reso comunicazioni in merito ad una istanza pervenuta alla Giunta, concernente la posizione del deputato Umberto Scapagnini.

  • 12/12/2012
    Esame di domanda d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una domanda d'immunità avanzata dal deputato Furio Colombo nell'ambito di un procedimento civile intentato dal Presidente della provincia di Grosseto e da Carlo Puri Negri.
    Dopo aver ascoltato l'onorevole Colombo, l'esame è stato rinviato a domani mattina.

  • 05/12/2012
    Accertamento di incompatibilità con il mandato parlamentare

    Il Presidente della Giunta delle elezioni ha reso comunicazioni in merito ad un'istanza concernente la presentazione di contrassegni per le elezioni politiche, dichiarata irricevibile dalla Giunta.
    La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità di Francesco Verducci, proponendone la convalida dell'elezione a deputato.
    Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha proposto infine alla Giunta l'accertamento dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di deputato regionale siciliano ricoperte da taluni deputati.

  • 21/11/2012
    Esame per il giudizio su ineleggibilità e compatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Francesco Verducci, ai fini del giudizio sulle ineleggibilità e le posizioni di taluni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 21/11/2012
    Costituzione in giudizio della Camera per conflitto d'attribuzione

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso parere favorevole a che la Camera si costituisca nel giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una decisione d'immunità a suo tempo assunta in ordine a una causa civile per diffamazione tra Paolo Guzzanti e Gino Strada, impugnata dal tribunale civile di Roma.
    Ha altresì deliberato in favore dell'immunità di Lucio Barani, nell'ambito di una causa civile tra il medesimo ed Enrico Rossi.

  • 07/11/2012
    Autorizzata acquisizione di tabulati telefonici di Marco Milanese

    La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame della richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese, deliberando di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione.
    Ha quindi ascoltato comunicazioni del Presidente Pierluigi Castagnetti con riferimento ad un'istanza d'insindacabilità avanzata da Aldo Di Biagio.

  • 31/10/2012
    Esame di domanda d'immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l'esame di una domanda d'immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

  • 31/10/2012
    Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

    La Giunta delle elezioni ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

  • 16/10/2012
    Accertamento d'ufficio sulla titolarità di cariche

    La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha deliberato di procedere ad un accertamento d'ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell' on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE ricoperta dall' on.Zani.

  • 10/10/2012
    Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito l'esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 10/10/2012
    Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

    La Giunta per le autorizzazioni ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

  • 19/09/2012
    Eleggibilità e convalida di elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità dei deputati Giuseppe Vatinno, proclamato in subentro al dimissionario Leoluca Orlando, ed Ezio Zani, proclamato in subentro alla dimissionaria Marilena Parenti, proponendo la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XV Circoscrizione Lazio 1 e nella V Circoscrizione Lombardia 3.
    Si è quindi riunito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 19/09/2012
    Deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Lucio Barani.

  • 12/09/2012
    Esame per giudizio sulle ineleggibilità di deputati

    La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni dei deputati Giuseppe Vatinno ed Ezio Zani ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 12/09/2012
    Giunta per le autorizzazioni: deliberazione di insindacabilità

    La Giunta per le autorizzazioni, all'unanimità, ha deliberato nel senso dell'insindacabilità in relazione a una causa civile intentata nei confronti del deputato Franco Narducci.
    Ha rinviato la conclusione dell'esame di una domanda relativa al deputato Lucio Barani.

  • 01/08/2012
    Convalida delle elezioni di deputati

    La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.
    Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l'eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

  • 25/07/2012
    Giudizio sulle ineleggibilità di due deputati: esame in Comitato permanente

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente, ha esaminato le posizioni dei deputati Marilena Parenti e Mario Adinolfi ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

  • 18/07/2012
    Giunta per le autorizzazioni: esame di modifiche regolamentari

    La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di proposte di modifica del Regolamento della Camera relative alla propria attività e di adozione di un regolamento interno

  • 11/07/2012
    Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l'immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

  • 04/07/2012
    Conflitto d'attribuzione su immunità Berlusconi: orientamento favorevole

    La Giunta per le autorizzazioni ha espresso un orientamento maggioritario favorevole (con un solo voto contrario) alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Roma relativo ad una pregressa deliberazione d'immunità in favore di Silvio Berlusconi.

  • 27/06/2012
    Deliberata proposta d'immunità

    La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato all'unanimità di avanzare all'Assemblea una proposta d'immunità in favore di Antonino Lo Presti, nell'ambito di una causa civile intentata nei suoi confronti dall'avvocato Grazia Volo.

  • 13/06/2012
    Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

  • 05/06/2012
    Proposta di accertamento di incompatibilità

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha concluso l'istruttoria sulle cariche di sindaco di Civitavecchia e di Palermo, ricoperte rispettivamente da Pietro Tidei e Leoluca Orlando, proponendo alla Giunta l'accertamento della incompatibilità.

  • 31/05/2012
    Esame di compatibilità con il mandato parlamentare

    La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  • 30/05/2012
    Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

    La Giunta per le autorizzazioni a procedere ha iniziato e rinviato l'esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

VEDI ANCHE
CONOSCERE LA CAMERA
COMUNICAZIONE
Cerca nell'archivio