L'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale Dozzo ed altri n. 1, presentata al disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312).
La Camera ha svolto la discussione generale della mozione Dozzo, Donadi ed altri n. 1-01074">1-01074 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del regolamento, nei confronti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
A termine dei lavori ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 58, recante Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (Unsmis), di cui alla Risoluzione 2043 (2012), adottata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (C. 5287). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche riguardanti la gestione dell'ordine nazionale dei biologi (Moffa - PT); iniziative per garantire la continuità della produzione dello stabilimento Riello di Morbegno (Sondrio) (Codurelli - PD; Crosio - LNP); iniziative in relazione alla situazione dei dipendenti civili italiani impiegati nella base militare statunitense di Camp Darby (Pisa) (Gatti - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Salvatore Mazzamuto, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti e il Sottosegretario per la difesa Filippo Milone.
Nella seduta odierna la Camera con 447 voti favorevoli e 76 voti contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 3 del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Successivamente l'Assemblea con 438 voti favorevoli e 75 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 4 del provvedimento, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato in via definitiva.
E' stata quindi respinta la proposta dell'Ufficio di Presidenza che nella riunione del 20 giugno 2012 aveva deliberato di proporre alla Camera la costituzione in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per resistere al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal giudice dell'udienza preliminare del tribunale ordinario di Bergamo in relazione alla deliberazione della Camera del 22 settembre 2010, con la quale è stata dichiarata - ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione - l'insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Silvio Berlusconi nei confronti del deputato Antonio Di Pietro.
La Camera ha approvato le mozioni Cicchitto ed altri n. 1-01076, nonché le mozioni Moffa ed altri n. 1-01088 e Donadi ed altri n. 1-01095, nei rispettivi testi modificati, la mozione Franceschini, Galletti, Della Vedova, Pisicchio, Nucara, Cambursano, Brugger e Melchiorre n. 1-01101 e la risoluzione Iannaccone ed altri n. 6-00111, nel testo modificato, sulla politica europea dell'Italia in vista del Consiglio europeo del 28-29 giugno 2012, respinta la mozione Dozzo ed altri n. 1-01096 ed i firmatari delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-01075, Nucara ed altri n. 1-01089, Cambursano e Brugger n. 1-01092, Pisicchio ed altri n. 1-01097 e Galletti, Della Vedova e Ciccanti n. 1-01098 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.
Da ultimo è stata respinta la mozione Dozzo ed altri n. 1-01065 concernente iniziative di competenza per l'indizione di un referendum consultivo sulla adesione al trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, noto come "fiscal compact".
Nella parte antimeridiana della seduta il Sottosegretario alla difesa Filippo Milone ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul tragico attentato in Afghanistan che ha causato la morte del carabiniere scelto Manuele Braj e il ferimento di altri due militari. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Alla ripresa pomeridiana dei lavori si è svolta la discussione generale congiunta delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-01075, Cicchitto ed altri n. 1-01076, Moffa ed altri n. 1-01088, Nucara ed altri n. 1-01089, Cambursano e Brugger n. 1-01092, Donadi ed altri n. 1-01095, Dozzo ed altri n. 1-01096, Pisicchio ed altri n. 1-01097 e Galletti e Della Vedova n. 1-01098 sulla politica europea dell'Italia in vista del Consiglio europeo del 28-29 giugno 2012, nonché della mozione Dozzo ed altri n. 1-01065 concernente iniziative di competenza per l'indizione di un referendum consultivo sulla adesione al trattato di stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, noto come "fiscal compact". Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
La Camera con 456 voti favorevoli e 77 voti contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Da ultimo l'Assemblea con 430 voti favorevoli e 74 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 2 del provvedimento, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Il seguito del dibattito è stato rinviato alla successiva seduta.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256); successivamente sono state respinte le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Donadi ed altri n. 1 e Dozzo ed altri n. 2.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha quindi posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2, 3 e 4 del provvedimento nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. La fiducia sarà votata nella seduta di domani a partire dalle ore 18,40.
Nella seduta odierna la Camera ha approvato in via definitiva le proposte di legge, già approvate dal Senato, d'iniziativa dei senatori Li Gotti ed altri concernenti rispettivamente Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058) e Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C. 3737 ed abb.).
L'Assemblea ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la tutela dei diritti personali di riservatezza e di libertà di corrispondenza, anche alla luce della recente pubblicazione di un libro avente ad oggetto documenti di personalità della Città del Vaticano (Iannaccone - Misto); recente decisione del Dipartimento nazionale della protezione civile in merito alla dislocazione delle strutture antincendio sul territorio della regione Sardegna (Nizzi - PdL); problematiche riguardanti l'attività dell'Istituto per lo sviluppo agroalimentare (Di Pietro - IdV); iniziative in ambito comunitario per l'introduzione di misure restrittive per gli strumenti derivati negoziati in mercati non regolamentati e per l'istituzione di un'agenzia europea di rating (Boccia - PD); orientamenti del Governo in merito ad un progetto di dismissione di parti del patrimonio pubblico non funzionali allo svolgimento dei compiti essenziali delle pubbliche amministrazioni, a fini di riduzione del debito pubblico (Benamati - PD); tempi di adozione dei decreti attuativi previsti dal decreto legislativo n. 85 del 2010 in materia di attribuzione di beni statali a comuni, province, città metropolitane e regioni (Albini - PD); elementi ed iniziative in ordine ad una lettera redatta dall'ufficio persone fisiche della direzione centrale accertamento dell'Agenzia delle entrate relativa a richieste di giustificazione delle spese (Marinello - PdL); chiarimenti e iniziative in merito alla vigenza delle disposizioni normative in materia di smaltimento fuori regione dei rifiuti derivanti dal trattamento meccanico dei rifiuti urbani, effettuato presso alcuni impianti campani (Stucchi - LNP); chiarimenti in merito al mancato risarcimento, da parte di INA Assitalia, a favore della società Italgasbeton con sede ad Anagni (Frosinone) (Morassut - PD); tempi per la stipula del contratto di programma tra l'Enac e la società Save relativo alla gestione dell'aeroporto Marco Polo di Venezia (Gava - Misto); gestione amministrativa e finanziaria dell'autorità portuale di Bari (Di Cagno Abbrescia - PdL; Tassone - UdCpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Antonio Malaschini, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga, il Sottosegretario per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.
Nella seduta odierna il ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Foriero ha reso una informativa urgente sulla questione dei lavoratori cosiddetti "esodati". E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile (C. 5203-A), che passa ora all'esame del Senato.
Successivamente l'Assemblea ha accolto la proposta della Giunta di concedere l'autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Remo Di Giandomenico, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV, n. 10-A), nonché l'autorizzazione a procedere all'acquisizione di tabulati telefonici della deputata Polidori (Doc. IV, n. 17-A).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: eventuali iniziative ispettive a seguito di recenti notizie di stampa riguardanti attività della magistratura in relazione alla cosiddetta trattativa tra Stato e mafia nei primi anni '90 (Di Pietro - IdV); intendimenti circa l'inserimento delle tematiche dei minori senza famiglia e delle adozioni nel piano nazionale per la famiglia (Lusetti - UdCpTP); iniziative per un'adeguata valutazione della sicurezza e della agibilità degli edifici ad uso produttivo nelle province colpite dagli eventi sismici del maggio 2012 (Dozzo - LNP); problematiche relative allo stato delle attività riguardanti l'organizzazione di Expo 2015, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del sindaco di Milano (Peluffo - PD); politiche a favore delle famiglie italiane in relazione alla crisi economica in atto (Pisicchio - Misto); iniziative per garantire ai creditori delle aziende sanitarie locali il beneficio della compensazione con somme dovute all'erario (D'Anna - PT); chiarimenti in merito ai ritardi nella stipula dei contratti istituzionali di sviluppo e degli accordi di programma quadro previsti dalle delibere Cipe n. 62 del 2011 e n. 78 del 2011 (Baldelli - PdL); iniziative di competenza in ordine alla verifica della sussistenza di infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo camorristico nell'amministrazione comunale di Arzano (Napoli) (Granata - FLpTP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Paola Severino Di Benedetto, il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
L'Assemblea ha approvato la risoluzione Montagnoli, Crosetto, Fluvi, Ciccanti, Borghesi, Polidori, Misiti, Mosella, Ossorio, Lombardo, Iannaccone, Cambursano ed altri n. 6-00110 concernente misure a favore delle piccole e medie imprese in materia di accesso al credito e per la tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni a seguito della quale i firmatari delle mozioni Montagnoli ed altri n. 1-00896, Lombardo ed altri n. 1-00901, Fluvi ed altri n. 1-00910, Misiti ed altri n. 1-00911, Crosetto ed altri n. 1-00913, Borghesi ed altri n. 1-00916, Mosella ed altri n. 1-00924, Polidori ed altri n. 1-00929, Cambursano ed altri n. 1-00948, Ciccanti ed altri n. 1-00970, Ossorio ed altri n. 1-01011 e Iannaccone ed altri n. 1-01060 hanno ritirato i rispettivi documenti di indirizzo.
La Camera ha approvato le mozioni Moffa, Antonino Foti, Damiano, Poli, Paladini ed altri n. 1-01034 e Fedriga ed altri n. 1-01067, nei rispettivi testi modificati, concernenti iniziative a tutela dei lavoratori esposti all'amianto nello stabilimento Goodyear di Cisterna di Latina e dei familiari delle vittime.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile (C. 5203-A); del disegno di legge, approvato dalla Camera, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2326-E); nonché delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00975, Cicchitto ed altri n. 1-00986, Tempestini ed altri n. 1-01082, Dozzo ed altri n. 1-01083, Adornato ed altri n. 1-01084 e Menia e Della Vedova n. 1-01085 concernenti iniziative in ambito internazionale e comunitario in relazione alla situazione in Siria. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: tempi per l'adozione dei regolamenti attuativi previsti dall'articolo 99 del "codice antimafia" relativi all'istituzione della banca dati nazionale unica della documentazione antimafia (Garavini - PD); elementi in merito alla annunciata soppressione della prefettura di Massa-Carrara (Barani - PdL); iniziative di competenza volte a chiarire l'applicazione della disposizione che attribuisce il 60 per cento dei seggi alla coalizione vincente nelle elezioni comunali (Polledri - LNP); chiarimenti in merito alla richiesta di cassa integrazione avanzata dalla Sigma Tau e iniziative volte a salvaguardare la produzione e i livelli occupazionali dello stabilimento di Pomezia (Di Pietro - IdV); chiarimenti in ordine ai costi per l'allaccio alle reti dei servizi pubblici essenziali nei territori colpiti dai recenti eventi sismici e interventi per il contenimento di tali oneri (Rainieri - LNP); iniziative conseguenti alla chiusura del Palazzo della Sapienza di Pisa e della biblioteca universitaria (Fontanelli - PD); iniziative per garantire un'adeguata gestione integrata del ciclo dei rifiuti in Calabria (Tassone - UdCpTP); iniziative volte a salvaguardare il mercato automobilistico italiano, con particolare riferimento al settore delle auto di lusso (Gibiino - PdL); criteri adottati per le nomine nel consiglio di amministrazione di Eur s.p.a. da parte del Ministero dell'economia e delle finanze (Causi - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per l'interno Saverio Ruperto, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi, il Sottosegretario per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli e il Sottosegretario per l'economia e le finanze Vieri Ceriani.
Nella seduta odierna la Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb.). Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Successivamente l'Assemblea ha deliberato l'assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dalla 7a Commissione permanente del Senato, d'iniziativa dei senatori Butti ed altri; Butti ed altri; Giambrone ed altri recante Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800 e abb.).
Nella seduta odierna il Presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti ha reso una informativa urgente sul vertice informale dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione europea svoltosi a Bruxelles il 23 maggio scorso. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Nella seduta odierna, la Camera con 461 voti favorevoli e 75 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 10 del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A ed abb.); con 431 voti favorevoli e 71 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'articolo 13 e con 430 voti favorevoli e 70 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'articolo 14 del provvedimento. Il seguito del dibattito è stato quindi rinviato ad altra seduta.
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A) e delle abbinate proposte di legge Di Pietro ed altri; Ferranti ed altri; Giovanelli ed altri; Torrisi ed altri; Garavini; Ferranti ed altri (C. 3380-3850-4382-4501-4516-4906). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 10, 13 e 14 del provvedimento nel testo delle Commissioni. La fiducia sarà votata nella giornata di domani.
Nella seduta odierna si è svolta la discussione generale della proposta si legge, approvata dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C. 3737 e abb.) e della proposta di legge, già approvata dal Senato in un testo unificato, concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A e abb.).
Nella seduta odierna è proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A) e delle abbinate proposte di legge Di Pietro ed altri; Ferranti ed altri; Giovanelli ed altri; Torrisi ed altri; Garavini; Ferranti ed altri (C. 3380-3850-4382-4501-4516-4906). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 maggio 2012, n. 57, recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Da ultimo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative a tutela degli operatori della mediazione creditizia, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali del settore (Scilipoti - PT); intendimenti del Governo in merito alla rimodulazione del sistema dei ticket sanitari, con particolare riferimento alla possibilità di prevedere tetti di reddito graduati rispetto ai carichi familiari (Capitanio Santolini - UdCpTP); elementi in merito alla situazione di conflittualità nell'ambito della direzione del conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli (Bossa- PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo, il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.
Nella seduta odierna la Camera ha proceduto alla votazione per schede per l'elezione di due componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, di due componenti il Garante per la protezione dei dati personali e di un componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. Sono risultati eletti componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Maurizio Decina e Antonio Martusciello; componenti il Garante per la protezione dei dati personali Giovanna Bianchi Clerici e Antonello Soro; componente il consiglio di presidenza della giustizia amministrativa il Professor Avvocato Giuseppe Lauricella.
Nel pomeriggio è ripreso l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A) e delle abbinate proposte di legge Di Pietro ed altri; Ferranti ed altri; Giovanelli ed altri; Torrisi ed altri; Garavini; Ferranti ed altri (C. 3380-3850-4382-4501-4516-4906).
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti in merito alla realizzazione del deposito di gas in località Rivara nel comune di San Felice sul Panaro (Modena), alla luce degli eventi sismici in atto (Dozzo - LNP); iniziative per il ripristino della funzionalità del porto di Pescara (Catone - PT); chiarimenti in ordine ai contenuti del piano nazionale per la sicurezza del territorio e misure relative alle aree dell'Emilia-Romagna colpite dai recenti eventi sismici (Tommaso Foti - PdL); iniziative per garantire adeguate risorse al fondo nazionale per il servizio civile (Mondello - UdCpTP); problematiche riguardanti il tracciato dell'alta capacità in Campania, con particolare riferimento al territorio dell'Irpinia (Iannaccone - Misto); iniziative volte a destinare una quota dei dividendi della Cassa depositi e prestiti di spettanza del Ministero dell'economia e delle finanze in favore delle amministrazioni competenti a coordinare gli interventi conseguenti ai danni provocati dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012 (Borghesi - IdV); chiarimenti in merito al contributo statale a favore della divisione cargo di Trenitalia s.p.a. (Toto - FLpTP); chiarimenti e iniziative urgenti in merito all'emanando decreto ministeriale riguardante i cosiddetti lavoratori esodati (Damiano - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'ambiente e tutela del territorio e del mare Corrado Clini, il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.
Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: problematiche riguardanti l'assegnazione di incarichi dirigenziali nelle istituzioni scolastiche in Sicilia (Burtone - PD; Granata - FLpTP); chiarimenti in merito all'esclusione disposta dal decreto ministeriale n. 211 del 2010 degli scrittori dell'Italia meridionale dal quadro degli autori di letteratura italiana del XX secolo compresi nei piani di studio dei licei (Burtone - PD); chiarimenti in ordine alla richiesta della prefettura di Treviso relativa alla locazione di un immobile di proprietà del comune di Conegliano (Treviso) (Gava - Misto); elementi e iniziative in relazione a lettere anonime riguardanti alcuni amministratori del comune di Fuscaldo (Cosenza) (Tassone - UdCpTP); iniziative in relazione alla pubblicazione su un sito internet contenente materiali a sfondo razzista di una lista di personalità che sostengono iniziative solidali o antirazziste (Fiano - PD).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria e il Sottosegretario per l'interno Carlo De Stefano.
La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, il testo, unitamente agli emendamenti eventualmente presentati del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 83 del 2012 recante misure urgenti per la crescita del Paese (esame C. 5312-A Governo - rel. Gioacchino Alfano, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni e una osservazione.
Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito e concluso l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto legge 83 del 2012, recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 - rel. per la VI Commissione: Fluvi, PD; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL), deliberato di conferire ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, come modificato dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame.
La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494), in ambito di indagine conoscitiva sullo stesso provvedimento, ha svolto l'audizione di Giovanni Salvi, Procuratore distrettuale della Repubblica di Catania; di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF) e dell'Associazione italiana giovani avvocati (Aiga); di Antonio Vincenzo Lombardo, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catanzaro; di Franco Roberti, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Salerno.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (C. 5284 D'Alema - rel. Bongiorno, FLpTP).
Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-06733 Bernardini, evasione di una detenuta dall'Istituto a custodia attenuata per le detenute madri nel carcere di San Vittore, Milano; 5-06735 Bernardini, tentativi di suicidio di due detenuti nel carcere Marassi di Genova; 5-06750 Bernardini, decesso di un detenuto presso il carcere di Campobasso.
La V Commissione Bilancio ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui seguenti disegno di legge di ratifica ed esecuzione: Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 (C. 5357 Governo, approvato dal Senato); Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 (C. 5358 Governo, approvato dal Senato); Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (C. 5359 Governo, approvato dal Senato); rel. G. Giorgetti, LNP; ha espresso parere favorevole con una condizione alla I Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto e gli emendamenti ad esso riferiti (C. 5284 - rel. G. Giorgetti, LNP); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l'esame del testo unificato della proposta di legge recante Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 2024 e abb. - rel. Duilio, PD) e ha espresso parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (C. 4771 - rel. Toccafondi, PdL); ha espresso parere favorevole con una osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sul testo unificato recante Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 e abb. - rel. Marinello, PdL).
Ha concluso l'esame dell'interrogazione 5-05219 Bobba, iniziative in merito all'adozione della delibera del Consiglio comunale di Varallo in materia di cauzione per servizi comunali, e ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell'economia e delle finanze.
Per la deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 245, nonché disciplina dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 487 - rel. Fallica, PdL); per l'espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha espresso una valutazione favorevole con un rilievo e una osservazione sullo schema di decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 486 - rel. Cambursano, Misto); per l'espressione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (atto n. 479 - rel. Ceroni, PdL)
La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Federambiente, Assoambiente, R.ETE. Imprese Italia e Ance (Associazione nazionale costruttori edili), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi).
Ha iniziato l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2012, relativa ai contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 496 - rel. Ghiglia, PdL).
Ha infine svolto l'audizione di Costanza Pera, presidente della Commissione ministeriale sulle barriere architettoniche presso il Ministero delle infrastrutture, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 Motta).
La XI Commissione Lavoro ha proseguito in sede referente l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano e abb. - rel. Muro, FLpTP).
Ha proseguito l'esame congiunto delle risoluzioni 7-00657 Giammanco, 7-00659 Fedriga, 7-00800 Muro e 7-00825 Mattesin,: sulla ricostruzione delle carriere del personale ATA e ITP.
La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo unificato sulla delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci ed abb. - rel. Mancuso, PdL).
In sede di Comitato ristretto, nell'ambito dell'esame della proposta di legge sull'istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica (C. 4083 Laura Molteni - rel. Laura Molteni, LNP), ha svolto l'audizione informale di docenti universitari esperti della materia.
La XIII Commissione Agricoltura ha concluso l'esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Paolo Russo, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.
Ha svolto l'audizione informale degli assessori delle regioni e delle province autonome aventi propri organismi pagatori in merito all'assetto degli organismi pagatori.
La I Commissione Affari costituzionali ha concluso la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge riguardante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (C. 5284 D'Alema - rel. Bruno -PdL). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato
In sede referente ha iniziato l'esame del decreto legge 79/2012 recante Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5369 Governo, approvato dal Senato - rel. Stasi, PT); ha proseguito l'esame delle proposte di legge C. 2431 Di Biagio e abb. recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (rell. Amici, PD e Bertolini, PdL)
Ha concluso l'esame della Modifica all'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (C. 5148 cost. e abb. rel. Distaso, PdL) e delle Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (C. 5150 cost. e abb. rel. Distaso, PdL), dando per entrambi i provvedimenti mandato al relatore a riferire in Assemblea.
In sede di deliberazioni di rilievi su atti del Governo ha iniziato l'esame, per i rilievi alla XII Commissione, dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Zaccaria, PD)
In sede di atti del governo ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 - rel. Libè, UdCpTP ).
Si è riunito il Comitato ristretto istituito nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1242 cost. Gibelli e abb. recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (rel. Bruno, PdL).
La VII Commissione Cultura ha esaminato in sede di Comitato ristretto i seguenti provvedimenti: Disposizioni per la promozione, sostegno e valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis - rel. Barbieri, PdL); Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. - rel. Scalera, PdL).
In sede referente, ha proseguito l'esame del testo unificato della proposta di legge recante Disposizioni per l'organizzazione e funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 Narducci e abb. - rel. Barbieri, PdL).
Ha svolto l'elezione di un segretario, nominando Luisa Capitanio Santolini.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori e degli editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, ha avviato l'esame del documento conclusivo.
Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno continuato l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto legge 83 del 2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 - rel. per la VI Commissione: Fluvi PD; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL).
La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2431 Di Biagio e abb. recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (rell. Amici, PD e Bertolini, PdL)
Ha espresso parere all'Assemblea su emendamenti al decreto legge 89/2012 recante Proroga di termini in materia sanitaria (C. 5323-A Governo - rel. Lo Moro, PD); alla III Commissione Affari esteri ha espresso pareri favorevoli sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 (C. 5357 Governo, approvato dal Senato - rel. Naccarato, PD); Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 (C. 5358 Governo, approvato dal Senato - rel. Naccarato, PD); Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (C. 5359 Governo, approvato dal Senato - rel. Naccarato-PD); ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura sulle disposizioni in tema di Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Pastore, LNP)
La II Commissione Giustizia, in sede consultiva ha iniziato l'esame del nuovo testo recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (C. 5284 D'Alema - rel. Bongiorno, FLpTP), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali; ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (C. 5359 Governo, approvato dal Senato - rel. Rao, UDCpTP); ha espresso parere favorevole con condizione alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive sul DL 83/12, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Capano, PD; Contento, PdL).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494 - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); in merito all'esame di questo provvedimento, ha deliberato un'indagine conoscitiva, nell'ambito della quale ha svolto l'audizione di Graziano Delrio, Presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci); Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli; Francesco Messineo, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo.
Ha anche deliberato un'indagine conoscitiva in merito all'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante Riforma degli ordinamenti professionali (atto n. 488), nel cui ambito ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali (CUP).
Ha infine svolto le interrogazioni 5-06730 Bernardini, suicidio di un detenuto nel carcere di Brucoli, di Augusta, e 5-06731 BernardiniSulla detenzione di una donna con i suoi due figli di età inferiore a 3 anni nel carcere di Buoncammino di Cagliari.
La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito e concluso l'esame dei disegni di legge: C. 5357, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 - rel. Pianetta, PdL); C. 5358, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 - rel. Tempestini, PD) e C. 5359, approvato dal Senato recante Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 - rel. Pianetta, Pdl), conferendo ai relatori il mandato a riferire oralmente in senso favorevole all'Assemblea.
In sede consultiva, ha esaminato la proposta di legge ed emendamenti, C. 5284 D'Alema Rel. Stefani (LNP), recante "Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto, esprimendo parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.
Ha discusso la risoluzione 7-00886 Antonione: Sull'interpretazione dell'allegato VIII al Trattato di pace del 1947 relativo al porto di Trieste, approvando la nuova formulazione n. 8-00193.
Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sui recenti sviluppi nell'ambito dell'eurozona in relazione al processo di ratifica del Fiscal Compact e del meccanismo europeo di stabilità.
La IV Commissione Difesa ha proseguito l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell'applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 (C. 4994 Villecco Calipari - rel. Di Stanislao, IdV).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una osservazione alla I Commissione Affari costituzionali, sul provvedimento recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto (C. 5284 D'Alema - rel. Cirielli, PdL). Ha espresso, sempre in sede consultiva, parere favorevole con una condizione alla IX Commissione Trasporti, sul provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo testo unificato C. 4662 Valducci e abb. - rel. Paglia, FLIpTP).
Ha approvato il testo unitario, così come riformulato, delle risoluzioni 7-00833 Bosi, 7-00845 Rugghia e 7-00935 Mazzoni, sulle iniziative per la riorganizzazione dell'Istituto geografico militare.
Ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Bosi, UDCpTP), per i rilievi da fornire alla XII Commissione Affari sociali.
La V Commissione Bilancio ha proseguito l'esame, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, del disegno di legge di conversione del decreto legge 89 del 2012 recante proroga di termini in materia sanitaria (C. 5323-A Governo - rel. Alberto Giorgetti, PdL), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.
Ha iniziato l'esame, ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011 (C. 5357 Governo, approvato dal Senato - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP), del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 (C. 5358 Governo, approvato dal Senato - rel. Giancarlo Giorgetti, LNP) e del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (C. 5359 Governo, approvato dal Senato- rel. Giancarlo Giorgetti, LNP).
Le Commissioni riunite V Bilancio e XI Lavoro hanno svolto audizioni informali i dirigenti del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e della Ragioneria generale dello Stato per fare il punto sul problema delle deroghe alla disciplina per l'accesso al trattamento pensionistico.
La VII Commissione Cultura, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla proposta di legge C. 1294 Siliquini recante Ordinamento della professione di statistico e istituzione dell'Ordine e dell'albo degli statistici ha svolto l'audizione di rappresentanti della Società Italiana degli Economisti (SIE) e dell'Associazione Nazionale Statistici (ANASTAT) . Ha proseguito, poi, sempre in ambito di indagine conoscitiva sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, l'audizione del ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi..
In sede consultiva, ha proseguito l'esame congiunto, per il parere alla V Commissione Bilancio, dei seguenti disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e delle relative Tabelle: n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza); n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, università e ricerca per l'anno finanziario 2012; n. 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno finanziario 2012 (esame congiunto - rel. De Pasquale, PD).
-In sede referente ha iniziato l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 Narducci e abb. - rel. Barbieri, PdL), adottando il testo unificato quale testo base.
La VIII Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sullo stato della gestione delle risorse idriche e sul processo di riorganizzazione dell'Ispra.
In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive parere favorevole con condizioni e osservazioni sul D.L. 83/2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Mariani, PD); ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sul nuovo testo recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Stradella, PdL); ha espresso alla XI Commissione Lavoro parere favorevole con osservazione sul nuovo testo unificato recante Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e abb. - rel. Motta, PD).
La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Caronte & Tourist SpA sull'attuale situazione del trasporto marittimo.
Ha svolto l'interrogazione 5-07034 Giammanco, concernente la mancata emanazione del decreto ministeriale volto ad individuare le modalità di utilizzo dei dispositivi acustici e lampeggianti per il trasporto di animali.
In sede consultiva, ha proseguito e concluso, ai fini dell'espressione del parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, l'esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 83 del 2012, recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Garofalo, PdL) esprimendo parere favorevole con condizioni; per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame, esprimendo parere favorevole, della proposta di legge C. 5284 recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e la disciplina del segreto nonché un parere di nulla osta su alcune proposte emendative e parere contrario sull'emendamento Santelli 9.2, riferite al medesimo provvedimento.
La XI Commissione Lavoro ha proseguito e approvato in un testo riformulato la risoluzione 7-00791 Moffa: Sulle ricadute contributive derivanti dall'interpretazione di un contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti.
In sede referente ha proseguito l'esame nuovo testo unificato C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola, C. 4384 Poli recante Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (rel. Pelino, PdL)
In sede consultiva ha proseguito l'esame congiunto, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5234), Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5235); Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza- rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL)
La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha iniziato l'esame, per il parere alla IX Commissione Trasporti, del nuovo testo unificato sulla delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci - rel. Mancuso, PdL).
Ha svolto interrogazioni.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n491 - rel. Di Virgilio, PdL).
In sede referente, ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello e abb.- rel. Ciccioli, PdL); Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (testo unificato C. 2024 Livia Turco, C. 3381 Barani e C. 3463 Dal Lago - rel. Livia Turco, PD).
In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto legge 89 del 2012 sulla proroga di termine in materia sanitaria (C. 5323-A - rel. Patarino, FLI).
La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha concluso l'esame del testo unificato, recante delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 e abb. - rel. Nola, PdL), esprimendo alla IX Commissione Trasporti parere favorevole con un'osservazione.
Ha concluso l'esame del nuovo testo unificato, recante disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Brandolini, PD) esprimendo parere favorevole alla XI Commissione Lavoro. In sede consultiva, ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Paolo Russo, PdL), per il parere da rendere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.
In sede referente, ha proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 4108 D'Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (rel. Paolo Russo, PdL).
Ha concluso la discussione delle seguenti risoluzioni: 7-00860 Delfino, Iniziative per la revoca delle quote latte assegnate ai produttori non in regola e per la riscossione delle somme dovute, 7-00912 Zucchi, Iniziative in materia di riscossione dei prelievi supplementari relativi alle quote latte, n. 7-00920 Beccalossi, Iniziative per la revoca delle quote latte assegnate ai produttori non in regola e per la riscossione dei prelievi supplementari e n. 7-00934 Biava, Iniziative in materia di riscossione dei prelievi supplementari relativi alle quote latte, approvando la risoluzione n. 8-00194.
In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. Paolo Russo, PdL).
La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni VI Finanze e X Attività produttive, ha concluso l'esame del disegno di legge C. 5312 Governo, di conversione in legge del decreto legge 83/2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (rel. Gottardo, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.
Per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha concluso l'esame del nuovo testo unificato C. 4662 Valducci e abb., recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (rel. Consiglio, LNP), esprimendo parere favorevole con osservazioni.
Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l'esame congiunto dei seguenti disegni di legge: C. 5357 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011, C. 5358 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012; C. 5359 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 - rel. Gozi, PD), esprimendo su tutti i provvedimenti pareri favorevoli.
In sede di atti del Governo, ha concluso l'esame dei seguenti schemi di decreto legislativi: Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Nicolucci, PdL), su cui ha espresso parere favorevole; Attuazione della direttiva 2010/24/UE sull'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte ed altre misure (atto n. 480 - rel. Nicolucci, PdL), su cui ha espresso parere favorevole con osservazione.
Ha proseguito l'esame di modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 - rel. Nicolucci, PdL).
In sede di esame di atti dell'Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha iniziato l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno (COM(2012)238 final - rel. Adinolfi, PD).
Ha svolto comunicazioni del Presidente in merito alla riunione della XLVII COSAC, svolta a Copenaghen dal 22 al 24 aprile 2012 e in merito alla riunione dei Presidenti COSAC svolta a Cipro l'8 e 9 luglio 2012.
Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno continuato l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto legge 83 del 2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 - rel. per la VI Commissione: Fluvi PD; rel. per la X Commissione: Vignali, PdL).
La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le seguenti proposte di legge: Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb.- rel. Scalera, PdL); Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 Narducci e abb.- rel. Barbieri, PdL).
In sede consultiva, ha concluso l'esame, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, del decreto legge 83/12 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Enzo Carra, UdCPTP), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni; per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha esaminato le Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse (C. 4568, approvata dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, ed abb. - rel. Palmieri, PdL), esprimendo un parere favorevole.
Ha avviato l'esame congiunto, per il parere alla V Commissione Bilancio, dei seguenti disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e delle relative Tabelle: n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza); n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, università e ricerca per l'anno finanziario 2012; n. 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno finanziario 2012 (esame congiunto - rel. De Pasquale, PD).
-
In sede referente, ha proseguito l'esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270 Governo - rel. Levi, PD), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto, e Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis - rel. Barbieri, PdL), deliberando di proseguirne l'esame nuovamente in Comitato ristretto.
La VIII Commissione Ambiente ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le proposte di legge recanti Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Tortoli, PdL), il cui esame è proseguito anche in sede referente, con l'adozione del testo base.
In sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, il DL 83/2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Mariani, PD); per il parere alla IX Commissione trasporti, la Delega al Governo per la riforma del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. Stradella, PdL); per il parere alla XI Commissione Lavoro, le Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e abb. - rel. Motta, PD); ha espresso alla VI Commissione Finanze parere favorevole sulle Disposizioni in materia di razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato (C. 4149 Comaroli e C. 4843 Moffa - rel. Gibiino, PdL).
In sede di atti dell'Unione europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole con osservazioni sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) e del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. - rel. Dionisi, UDCpTP).
La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Roma Metropolitane Srl e di Atac SpA sui gravi disservizi verificatisi recentemente sulla linea B1 della metropolitana di Roma.
Ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00936 Toto e 7-00947 Crosio, relative alle modalità applicative delle disposizioni concernenti il rilevamento a distanza delle violazioni al codice della strada.
La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06535 Bellanova: Monitoraggio delle gravi situazioni di disagio occupazionale esistenti nel Paese, 5-06958 Bellanova: Sul fabbisogno per gli ammortizzatori sociali in deroga nella Regione Puglia e 5-07289 Paladini: Procedura di esubero presso la Coni servizi Spa.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato comunicazioni del Presidente.
Ha concluso l'esame delle proposte di relazione sul sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti - SISTRI; fenomeno delle "navi a perdere", nonché della proposta di relazione conclusiva.
Infine, ha proceduto alla deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha approvato la relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia e la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; ha proseguito l'esame delle relazioni sul Sistri (l'evoluzione normativa e le problematiche connesse alla sua attuazione) e al seguito dell'esame e sul fenomeno delle "navi a perdere".
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'esame, rinviandone il seguito, della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia.
Ha quindi approvato la proposta di relazione sulla regione Basilicata, nonché proseguito e rinviato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha svolto l'esame dei documenti conclusivi delle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa,
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo, e per l'esame della proposta di relazione annuale di cui all'articolo 35, comma 1, della legge 32 agosto 2007, n. 124.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha concluso l'esame del documento conclusivo.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha approvato la Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale e la relazione conclusiva della Commissione
La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione conclusiva della propria attività.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'esame dei risultati dell'attività' di tali enti, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti di previdenza pubblici.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato all'unanimità il documento conclusivo sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha esaminato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania nonchè la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giovanni De Gennaro.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D'Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Anna Maria Guerra.
Ha inoltre svolto l'audizione informale del Direttore del centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all'esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell'esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia.
Ha anche svolto l'audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta oggetto della Commissione.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l'esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD; sen. P. Franco, LNP).
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha avviato l'esame della relazione annuale sui bilanci consuntivi 2009-2010, di previsione 2010-2011 e bilanci tecnici attuariali relativi agli enti pubblici.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513 - rel. sen. D'Ubaldo, PD, sen. P. Franco, LNP), nell'ambito ha svolto l'audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro dal debito pregresso di Roma Capitale, Massimo Varazzani, sulla situazione della gestione commissariale e il relativo contenzioso, anche con riferimento ai soggetti di cui la gestione può avvalersi per il patrocinio.
La Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha approvato la relazione sulla contraffazione nei settori del tessile e della moda.
Ha quindi svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione dell'ispettore della polizia municipale di Paola, Emilio Osso e del redattore della rivista online www.strill.it, Claudio Cordova.
Ha inoltre proseguito l'esame delle proposte di relazioni sulle bonifiche in Italia, sui rifiuti radioattivi in Italia e sulla regione Basilicata.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto le audizioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dei responsabili della security aziendale di Generali e di Vodafone.
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero.
La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo correttivo in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513).
La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all'esame testimoniale di Domenico Scimone, maresciallo dei carabinieri; e di Claudio Tassi, ispettore del Corpo forestale dello Stato.
Ha inoltre svolto l'audizione del Primo maresciallo nocchiere di porto, Luigi Trasacco, e dell'ex Direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianfranco Mascazzini.
La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (11.00) Iniziativa sul tema "Benessere equo e sostenibile" organizzata dall'ISTAT - Istituto nazionale di statistica. Intervengono il Presidente della Repubblica e il Presidente della Camera dei deputati, Giorgio Napolitano e Gianfranco Fini
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 14.00) Convegno sul tema "Strategia di difesa contro la minaccia cibernetica" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato
Sala Aldo Moro (15.00) Iniziativa sul tema "Sistema portuale e misure per lo sviluppo dei traffici" organizzata da Italiadecide
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 20.00) Iniziativa sul tema "Da una legislatura all'altra l'impegno del PDL per un programma di cambiamento dell'Italia" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (18.00 - 20.00) Iniziativa sul tema "Il Parlamento contro l'antisemitismo" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema "Modalità ed esperienze sindacali a confronto fra Italia e Germania" organizzata da Fisba-Fat Fondazione
Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.00) XIª edizione del Premio Nazionale Olio Extra Vergine di oliva DOP "Sirena d'oro di Sorrento" promosso da Paolo Russo - Presidente della Commissione Agricoltura
Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Presentazione del "Rapporto sullo sviluppo umano 2013" promossa dal Gruppo Partito Democratico
Le prospettive dell'Europa di fronte all'attuale situazione economica, le politiche, gli strumenti e gli accordi dei Paesi aderenti all'Unione europea per reagire agli effetti negativi prodotti dalla crisi, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Luca Signorelli" di Cortona (AR) che partecipano, martedì 5 e mercoledì 6 marzo, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La risposta dell'Unione europea alla crisi economica. Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (16.00 - 19.00) Iniziativa sul tema "Basta educare! E' il momento di cambiare la prevenzione dell'obesità infantile" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala della Regina (12.00) Presentazione del libro "Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale" di Paolo Franchi. Interviene il Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone
Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del libro "La legislatura costituente. Le riforme istituzionali e l'Agenda Monti" di Pierluigi Mantini promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala Aldo Moro (15.00) Seminario "Libertà di informazione e sistema radiotelevisivo" organizzato dal Centro di studi politici e costituzionali Pietro Calamandrei e Paolo Barile
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 14.00) Iniziativa sul tema "La salvaguardia del territorio in Italia: una priorità per lo sviluppo" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Convegno sul tema "Quo vadis Euro(pa)? La moneta europea ieri, oggi e domani" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (14.30 - 19.00) Iniziativa sul tema "Allargamento dell'Europa e integrazione dell'Ucraina: interessi geopolitici e opportunità economiche" promossa dal Gruppo Misto
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 17.00) Iniziativa sul tema "Presentazione del nuovo redditomettro e della legge sulle professioni non regolamentate" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 19.00) Iniziativa sul tema "Rome Model United Nations" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (13.30 - 19.00) Convegno sul tema "Verso gli stati generali degli indicatori sociali della disabilità" promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Refettorio (14.00 - 18.00) Presentazione del fascicolo Charta Minuta "Europa alla deriva" promossa dal Gruppo Misto
Sala Aldo Moro (11.00) Iniziativa sul tema Competitività, qualità delle politiche pubbliche e rapporto tra pubblico e privato organizzata da Italiadecide
Sala del Mappamondo (9.20) "Giornata parlamentare di formazione per consiglieri di legazione e segretari di legazione in prova"
Sala del Refettorio (9.00 - 16.00) Iniziativa sul tema Discussione e conseguenti deliberazioni sul consuntivo del 2012 e sul bilancio preventivo del 2013 organizzata dall'Associazione Pensionati della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 20.00) Presentazione del volume "La Base socialdemocratica (1964-1968). Il gruppo Querci e il dibattito socialista durante l'unificazione PSI-PSDI" a cura di Paolo Borioni organizzata dalla Fondazione Nevol Querci
Sala Mercede Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema "La Torah e il Corano. Il mistero della parola rivelata" promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (17.00 - 19.00) Presentazione del volume "Il crollo. Il PSI nella crisi della grande Repubblica" a cura di Gennaro Acquaviva e Luigi Covatta promossa da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati
Sala Mercede Palazzo Marini (11.00 - 13.00) Presentazione del volume "Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società" di Dario Edoardo Viganò promossa dal Gruppo Futuro e Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (10.30 - 15.00) Iniziativa sul tema "Significativamente oltre. Assemblea nazionale degli innovatori europei" promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Aldo Moro (11.00) Cerimonia di consegna del "Premio Internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera per giovani ricercatori" promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (14.00 - 19.00) Iniziativa sul tema "Board Academy" promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Aldo Moro (16.00) Iniziativa sul tema "Giuseppe Dossetti dalla Resistenza alla Costituente" organizzata dall'Associazione degli ex parlamentari della Repubblica
Il diverso ruolo delle autonomie locali, caratterizzanti l'intero ordinamento costituzionale, dopo le innovazioni introdotte dalla riforma del 2001, è il tema scelto dagli studenti del Liceo delle Scienze Sociali "A. Rosmini" di Trento, martedì 12 e mercoledì 13 febbraio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema Il sistema delle autonomie territoriali.
Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e i mass media promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Iniziativa sul tema Possiamo rinunciare alle Regioni? promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento Attuazione Programma di Governo
Sala delle Colonne Palazzo Marini (8.45 - 14.00) Iniziativa sul tema Il malato psichiatrico. Una persona da accogliere, senza paura promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (15.00 - 17.30) Convegno sul tema L'Italia e l'Agenda Digitale nella prossima legislatura promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (16.00 - 20.00) Presentazione del libro Libertà vigilata. Privacy, sicurezza e mercato della rete di Franco Bernabè promossa dal Gruppo Misto
Sala del Refettorio (9.30 - 14.00) Convegno sul tema Il trasporto aereo in Italia ed in Europa. Problematiche e prospettive promosso da Mario Valducci - Presidente della Commissione Trasporti
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.30 - 14.00) Convegno sul tema 50° Anniversario dell'istituzione dell'Ordine dei Giornalisti promosso da Francesco Colucci - Questore della Camera dei deputati
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 14.30) Iniziativa sul tema Famiglia fatti sentire. Incontro con le famiglie sulle politiche familiari promossa dal Gruppo Unione di Centro
Sala Aldo Moro (10.30) Presentazione del rapporto Sussidiarietà e ... neolaureati e lavoro promossa da Maurizio Lupi - Vicepresidente della Camera dei deputati
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 19.00) Convegno sul tema Internazionalizzazione della e nella lingua italiana promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala del Mappamondo (8.15) Iniziativa sul tema Seminar on Co-operation to prevent trafficking in human beings in the Mediterranean Region organizzata dall'OSCE
Le ragioni per riconoscere la cittadinanza italiana a favore di coloro che nascono nel nostro Paese con l'introduzione dello ius soli nella legislazione e le modalità di acquisto previste dall'attuale normativa, è il tema scelto dagli studenti della clase IV del Liceo Classico "V. Cardarelli" di Tarquinia (VT), che partecipano, martedì 5 febbraio, alla Giornata di formazione a Montecitorio.
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, consiglieri parlamentari per discutere il tema La normativa in materia di cittadinanza.
Successivamente, seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
4 c1">La disciplina giuridica della gestione dei rifiuti e l'evoluzione della normativa, attraverso l'esame dei numerosi provvedimenti in materia e l'illustrazione dei contenuti maggiormente significativi, è il tema scelto dagli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico di Stato "A. Volta" di Tivoli (RM) e dell' Istituto Tecnico Economico Statale "G. Toniolo" di Manfredonia (FG), che partecipano, martedì 29 e mercoledì 30 gennaio, alla Giornata di Formazione a Montecitorio.
Dopo l'illustrazione del funzionamento e dell'attività degli organi parlamentari, gli studenti incontreranno, nell'ambito di una sessione di informazione, alcuni consiglieri parlamentari per discutere il tema: La normativa in materia di gestione integrata dei rifiuti.
Successivamente seguiranno un percorso guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, visiteranno l'Aula di Montecitorio e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (17.00 - 19.30) Iniziativa sul tema L'etica e il Lobbismo promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (9.00 - 15.00) Convegno sul tema America Latina: tentativi di unità promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 13.00) Presentazione del libro Le Verità inattese di Giuseppe Marletta promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.30 - 19.00) Presentazione del volume Alla ricerca di un altro comunismo di Lucio Magri promossa dal Gruppo Partito Democratico
Sala Mercede Palazzo Marini (9.30 - 18.00) Iniziativa sul tema II Convention Sociale su disabilità, malattie rare, tutela dei diritti dei minori, emergenze e disagio sociale. L'incidenza dei traumi fisici, psichici e violenti nell'insorgenza delle malattie rare promossa dal Gruppo Popolo e Territorio
Sala della Regina (11.00) Cerimonia di consegna del Premio Gino Giugni. Interviene il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini
Sala della Regina (15.30) Iniziativa sul tema Formazione, giovani e lavoro organizzata dall'AISES - Accademia internazionale per lo sviluppo economico e sociale
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.30 - 13.00) Celebrazione dei primi dieci anni di attività dei Co.Re.Com organizzata dal Co.Re.Com italiani
Sala delle Colonne Palazzo Marini (10.00 - 13.30) Convegno sul tema Gli attori mediterranei tra sviluppo, innovazione, energia e ambiente. Il Mediterraneo tra realtà e prospettive energetiche promosso dal Gruppo Popolo della Libertà - Senato
Sala delle Colonne Palazzo Marini (17.00 - 20.00) Convegno sul tema L'Agenda Capodarco. Un'altra politica al servizio dell'uomo organizzato dalla Fondazione Prima del Dopo Capodarco onlus
Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 20.00) Proiezione del film Il coraggio di credere promossa dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Refettorio (14.30 - 18.30) Seminario sul tema Il Forum dell'Agenda urbana italiana promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala del Mappamondo (17.00) Presentazione del libro La spirale di Gabelentz. Morfologia e tipologia delle lingue di Lucio D'Arcangelo promossa da Paola Frassinetti - Presidente Commissione Giurisdizionale
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (10.00 - 15.00) Convegno sul tema Allarme sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale promosso dal Gruppo Popolo della Libertà
Sala Mercede Palazzo Marini (9.00 - 13.30) Iniziativa sul tema Quali prospettive per la politica promossa da Renzo Lusetti - Segretario di Presidenza
Sala Mercede Palazzo Marini (16.30 - 19.00) Presentazione del libro Incontro con il Che di Stefano Campetella promossa dal Gruppo Partito Democratico
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (9.00 - 17.00) Congresso Nazionale del Tribunale Arbitrale Giudiziario Europeo
Sala Mercede Palazzo Marini (10.00 - 17.00) Convegno sul tema Le professioni del patrimonio comune. Il direttore di parco: ruolo, funzioni, prospettive promosso dal Gruppo Partito Democratico
Sala della Regina (9.00) Riunione della Commissione per gli affari economici e finanziari, gli affari sociali e l'istruzione
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere l'immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia, e in relazione a una controversia penale riguardante Silvio Berlusconi pendente innanzi al giudice di pace della Maddalena per una querela di Renato Soru. Spetterà adesso all'Assemblea pronunziarsi in via definitiva.
La Giunta ha anche espresso un orientamento unanime favorevole alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d'attribuzione elevato dal tribunale di Bergamo e giudicato tardivo.
La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l'esame di una richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici di Elio Vittorio Belcastro, nella sua qualità di parte offesa, deliberando nel senso della concessione.
Ha rinviato il seguito dell'esame di una deliberazione d'immunità in merito a una controversia penale riguardante Silvio Berlusconi e pendente innanzi al giudice di pace della Maddalena.
La Giunta è stata infine informata dal Presidente dell'avvenuta notifica alla Camera di un'ordinanza della Corte costituzionale inerente un conflitto d'attribuzione sul quale il Presidente della Camera richiede, come di consueto, un orientamento circa la costituzione nel relativo giudizio.
La Giunta delle elezioni in ha approvato all'unanimità le conclusioni del Comitato incaricato di elaborare una proposta di modifica al Regolamento della Giunta delle elezioni.
Le proposte di modifica regolamentare elaborate dalla Giunta saranno trasmesse al Presidente della Camera.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'eleggibilità di Giuseppe Ossorio, Simone Andrea Crolla e Lino Miserotti, e ha proposto la convalida delle loro elezioni rispettivamente nella XIX Circoscrizione Campania 1, nella III Circoscrizione Lombardia 1 e nella IV Circoscrizione Lombardia 2.
Si è quindi riunito il Comitato per l'elaborazione di una proposta di modifica al Regolamento della Giunta delle elezioni ,che ha concluso l'istruttoria.
La Giunta per le autorizzazioni ha rinviato il seguito dell'esame di una deliberazione d'immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi, che è stata ascoltata, e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia.
Ha poi iniziato l'esame di una deliberazione d'insindacabilità nei confronti di Silvio Berlusconi, pendente innanzi al giudice di pace della Maddalena, ascoltando la relazione di Roberto Cassinelli.
La giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato le posizioni di Giuseppe Ossorio, Andrea Crolla e Giuseppe Miserotti ai fini del giudizio sulle ineleggibilità; ha, inoltre, esaminato le cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha esaminato una deliberazione d'immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia, rinviando il seguito dell'esame ad un'altra seduta.
La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato in sede referente l'esame della proposta di legge recante Misure per garantire la trasparenza e controllo dei bilanci dei partiti e dei movimenti politici (C. 5123 A. Alfano - rel. Bressa, PD; Calderisi, PdL) ed ha proseguito l'esame dei seguenti provvedimenti: Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (C. 244 M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali (Doc. XXII, n. 30 Lo Moro - rel. Amici, PD); Modifiche all'articolo 37 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché agli articoli 2, 28 e 32 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, in materia di determinazione della popolazione negli enti locali (C. 4998 approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Zaccaria, PD).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Lo Moro, PD) e dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (atto n. 450 - rel. Stasi, PT).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo) e parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2011 e (Doc. LXXXVII, n. 5); rel. Bernini PdL.
In sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, ha svolto l'audizione del Comandante generale della Guardia di finanza, Generale di Corpo d'Armata Nino Di Paolo.
In sede di atti dell'Unione europea ha iniziato l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (Eurosur) (COM(2011)873 def. - rel. Santelli, PdL).
Si è svolta una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell'interno.
La V Commissione Bilancio, per l'espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha formulato una valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati (atto n. 450 - rel. Toccafondi, PdL); ha formulato una valutazione favorevole per l'espressione dei rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 27, di attuazione della direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 luglio 2007, relativa all'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (Atto n. 446 - Rel. Alberto Giorgetti, PdL); ha formulato una valutazione favorevole per l'espressione dei rilievi alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sullo schema di decreto legislativo concernente modifiche e integrazioni alla legge 9 luglio 1990, n. 185, recante "Nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento" in attuazione della direttiva 2009/43/CE che semplifica le modalità e le condizioni dei trasferimenti all'interno della Comunità di prodotti per la difesa, come modificata dalla direttiva 2010/80/CE per quanto riguarda l'elenco di prodotti per la difesa (atto n. 449 - rel. Ciccanti, UDCpTP).
Ha espresso all'Assemblea parere favorevole con condizioni ed osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 16 del 2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento (C. 5109-A Governo - rel. Crosetto, PdL).
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza di concedere l'immunità a Lucio Barani in una causa civile che lo oppone al Presidente della Giunta regionale della Toscana, Enrico Rossi, e ha rinviato l'esame di una deliberazione d'immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia.
La Giunta per le autorizzazioni, su una domanda d'immunità avanzata da Lucio Barani, con riferimento a una citazione civile del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, la ha ascoltato il deputato e ha rinviato l'esame al 28 marzo 2012.
Ha quindi deliberato di proporre la concessione dell'utilizzo dei tabulati di Catia Polidori, vittima di ingiurie e minacce telefoniche.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione all'uso dei tabulati telefonici di Alfonso Papa e dell'uso delle intercettazioni dell'ex deputato Remo Di Giandomenico.
La Giunta delle elezioni ha dichiarato compatibili con il mandato parlamentare le cariche di presidente e componente dell'Organismo di indirizzo (ODI) ricoperte dal deputato Aldo Brancher e di componente del medesimo organismo ricoperta dal deputato Daniele Molgora; ha dichiarato, invece, incompatibili, ai sensi degli articoli 1 e 2 della legge n. 60 del 1953, le cariche, ricoperte dal deputato Marco Airaghi, di direttore generale dell'Agenzia Industrie Difesa, consigliere di amministrazione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e presidente di Asitel s.p.a..
Ha accertato, in via preventiva, l'eventuale subentrante al deputato Marco Airaghi in caso di dimissioni dal mandato parlamentare e ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni dei deputati Galli e Airaghi.
La Giunta delle elezioni ha accertato l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di assessore regionale della Lombardia ricoperta da Valentina Aprea.
La Giunta ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni di Luigi Fabbri e Angelo Santori.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare; ha, inoltre, esaminato le posizioni di deputati ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha rinviato l'esame di casi di immunità relativi a tabulati di Alfonso Papa e a intercettazioni dell'ex deputato Remo Di Giandomenico.
La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare; ha, inoltre, esaminato le posizioni dei deputati Luigi Fabbri, Daniele Galli e Angelo Santori ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha svolto l'audizione di Alfonso Papa in relazione alla domanda di autorizzazione ad acquisire suoi tabulati telefonici avanzata dalla procura della Repubblica di Napoli. Il seguito dell'esame è stato poi rinviato.
La Giunta delle elezioni ha dichiarato compatibili con il mandato parlamentare le cariche di presidente di provincia ricoperte da otto deputati ed ha, inoltre, esaminato un ricorso in materia di ineleggibilità presentato da Francesco Paolo Lucchese avverso la proclamazione del deputato Giacomo Terranova, dichiarandolo improcedibile in quanto intempestivo ai sensi dell'articolo 9 del regolamento della Giunta.
La Giunta per le autorizzazioni, dopo comunicazioni del Presidente, ha preso atto che la domanda di cui al Doc. IV, n. 25 (Domanda di autorizzazione ad eseguire un decreto di sequestro nei confronti del deputato Laboccetta) - allo stato pendente in Assemblea - è stata ritirata dall'autorità giudiziaria, non permanendone l'interesse ad una delibera.
Ha poi rinviato il seguito dell'esame del Doc. IV, n. 10 Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Remo Di Giandomenico (deputato all'epoca dei fatti) e del Doc. IV, n. 23 Domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato Papa.
La Giunta delle elezioni ha deliberato di proporre all'Assemblea la convalida delle elezioni dei deputati Pietro Cannella, Sabina Fabi e Pietro Meroni.
Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha concluso l'istruttoria su un ricorso in materia di ineleggibilità.
La Giunta per le autorizzazioni ha espresso a maggioranza il parere che la Camera resista, attraverso un suo difensore di fiducia, in un giudizio per conflitto d'attribuzione relativo a una pregressa decisione su intercettazioni di Nicola Cosentino.
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione di deputati ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed iniziato l'esame di un ricorso in materia di ineleggibilità; ha concluso l'istruttoria sulle cariche di Presidente di provincia ricoperte da deputati proponendo alla Giunta l'accertamento della compatibilità; ha avviato l'istruttoria in contraddittorio sulla carica di consigliere di amministrazione della RAI ricoperta da Antonio Giuseppe Maria Verro.
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione alla perquisizione nei confronti di Amedeo Laboccetta.
La Giunta delle elezioni ha accertato il subentrante Antonio Giuseppe Maria Verro al deputato dimissionario Adriano Paroli.
La Giunta delle elezioni delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, che si è riunito dalle 14.35 alle 15.15, ha svolto l'audizione di deputati nell'ambito dell'istruttoria in contraddittorio sulle cariche di presidente di provincia, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
La Giunta per le autorizzazioni ha iniziato l'esame di una domanda di autorizzazione alla perquisizione nei confronti di Amedeo Laboccetta, del quale ha svolto l'autorizzazione.
La Giunta per le autorizzazioni, a maggioranza di 11 voti contro 10, ha respinto la proposta di diniego dell'autorizzazione all'esecuzione della misura della custodia cautelare in carcere di Nicola Cosentino, formulata da Maurizio Paniz, intendendosi conseguentemente approvata la proposta di concessione.
L'incarico di predisporre la relazione per l'Assemblea è stato affidato a Marileni Samperi; Jole Santelli ha preannunciato la relazione di minoranza.
La Giunta per le autorizzazioni, a maggioranza di 11 voti contro 10, ha deliberato di chiedere la proroga del termine per esaminare la richiesta di arresto di Nicola Cosentino al 10 gennaio 2012 e ha deciso di chiedere al Presidente della Camera che la proposta della Giunta che verrà in tal sede deliberata sia posta all'esame dell'Assemblea in quella stessa settimana.
La Giunta delle elezioni ha ascoltato comunicazioni le del Vicepresidente, Pino Pisicchio, sullo stato dell'istruttoria condotta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, sulle cariche, ricoperte da deputati, di sindaco di comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti e di presidente di provincia, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.