Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Senato e Camera alla Fiera del Libro di Torino
La Camera dei deputati insieme con il Senato della Repubblica ha partecipato anche quest'anno alla Fiera internazionale del libro, che si è svolta a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 14 al 18 maggio 2009.
Presso lo stand sono state presentate al pubblico e poste in vendita le novità editoriali del Senato e della Camera e si sono svolte una serie di attività per illustrare il funzionamento delle due Camere ai cittadini: filmati, fumetti, simulazioni delle sedute delle Assemblee parlamentari, destinate in particolare ai più giovani, sono state offerti ai visitatori spunti originali per approfondire i meccanismi del nostro sistema costituzionale. E' stato possibile, inoltre, consultare, con l'assistenza di personale specializzato, le banche dati sui siti Internet del Senato, della Camera e del Parlamento italiano.
E' stato distribuito, durante le giornate di esposizione, materiale divulgativo relativo al funzionamento delle Camere, ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato e della Camera, alla composizione delle due Camere.
Uno spazio rilevante è stato occupato dalle iniziative per le scuole. L'offerta formativa è differenziata in più moduli didattici, elaborati per classi di età. Si sono svolte anche simulazioni di seduta e veri e propri dibattiti parlamentari nei quali gli studenti si sono alternati negli interventi e hanno sperimentato dal vivo il meccanismo di voto elettronico adottato in Aula.
Altra occasione importante di formazione è stata l'illustrazione della piattaforma didattica sulla Costituzione italiana fruibile dai navigatori del web all'indirizzo Internet www.parlamento.it.


Consulta l'archivio