Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Convergenze mediterranee
Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo

La Camera dei deputati ha ospitato la mostra "Convergenze mediterranee. Artisti arabi tra Italia e Mediterraneo", promossa e organizzata dal Ministero degli Affari esteri.

L'esposizione, allestita nella Sala della Regina, è stata inaugurata il 14 luglio, nella Sala della Lupa, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini. Sono intervenuti inoltre gli On. Benedetto Fabio Granata e Giovanna Melandri e il Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Roma, Claudio Strinati.

Vai alle registrazioni

Nella mostra, che è stata aperta al pubblico dal 15 al 30 luglio, sono state esposte una serie di opere, frutto del lavoro di artisti sia arabi sia italiani che hanno vissuto ed operato nei paesi del Maghreb (Occidente in arabo) e del Mashreq (Oriente in arabo); sono inoltre esposte le opere di alcuni artisti italiani che, dalle loro aule d'accademia, hanno costituito punti di riferimento e modelli particolarmente importanti e significativi per i giovani allievi di origine araba, in cerca di suggestioni, esperienza e stimoli.
Si è trattato di una sintesi delle due esposizioni realizzate dal Ministero degli Affari esteri nel 2008 in diversi paesi dell'area arabo-mediterranea: nel Mashreq - a Damasco, Beirut, Il Cairo - e nel Maghreb - a Tunisi, Algeri, Rabat - per studiare il significato dell'arte, degli artisti e delle istituzioni accademiche italiane per la formazione e lo sviluppo della cultura visiva e pittorica araba nel corso del Novecento.


Ottorino Bicchi
I beoni, 1934 - Pastello su compensato
68,5 x 68,5 cm

Silvio Bicchi
Il capo arabo, 1992
Olio su tavola
50 x 70 cm

Adel El Siwi
Viso, 2009
Tecnica mista su carta
100 x 70 cm




















Ali Hassoun
Le muse inquietanti, 2009
Acrilico su tela
120 x 150 cm

Moses Levy
Il Santo, 1925
Olio su cartone
46 x 62 cm

Brahim Achir
Città invisibile, 2008
Olio su tela 70 x 100 cm
Consulta l'archivio