Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Insula sapientiae

Sabato 17 dicembre 2011 si è svolta la sedicesima edizione della manifestazione "Insula sapientiae", che ha consentito di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario, 76) sono state organizzate 3 visite guidate per gruppi di 50 persone, alle ore 9, 10 e 11.

Per informazioni:
Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it

Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (Sala del Refettorio, Sale dell'Inquisizione, Sale Galileo, Sala Colombo e Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; La Sala degli Atti parlamentari e la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato; il Chiostro e la Sacrestia del Convento attiguo alla basilica, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

Nel percorso di visita la mostra fotografica "Garibaldi per l'Italia. L'Italia per Garibaldi", ospitata nel corridoio monumentale della Biblioteca della Camera, e l'esposizione di manoscritti, stampe e volumi "Giuseppe Garibaldi. Esposizione di documenti, libri e stampe dalle collezioni della Biblioteca della Camera dei deputati", allestita dalla Biblioteca.

L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, sede della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

Vai alla locandina

Consulta l'archivio