Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Standard di sicurezza e nuove frontiere tecnologiche per l'energia nucleare
Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) ha organizzato giovedì 25 settembre presso la Sala della Lupa a Montecitorio, un seminario su "Standard di sicurezza e nuove frontiere tecnologiche per l'energia nucleare".
Il Seminario ha approfondito il tema delle più recenti realizzazioni tecnologiche nel settore della costruzione di reattori nucleari. In particolare, partendo dall'analisi di alcune rilevanti esperienze estere, in Francia e negli Stati Uniti, relative alle scelte per i generatori di terza generazione ad elevato standard di sicurezza tecnologica e i progetti di Generation IV per lo sviluppo di tecnologie nucleari più sicure ed economiche in grado di riutilizzare le scorie radioattive, il Comitato Vast vuole approfondire quale sia la posizione dell'Italia e le prospettive di partecipazione alle iniziative in materia, alla luce delle preannunciate iniziative del Governo sull'energia nucleare.

Sono intervenuti al Seminario: Bernard Bigot, High Commissioneer for atomic energy CEA, France; Dennis Miotla, First Deputy Assistant Secretary Nuclear Power Deployment, Department of Energy, U.S.A; Antonio Costato, Vicepresidente per l'Energia e il Mercato, Confindustria; Francesco Troiani, ENEA; Giancarlo Aquilanti, Responsabile ENEL Divisione nucleare; Roberto Petronzio, Presidente INFN; Fabio Pistella, Presidente del CNIPA; Alessandro Clerici, Presidente onorario del World Energy Council Italia; Giancarlo Bolognini, Associazione italiana nucleare (AIN).

Il Comitato Vast ha il compito di coordinare le iniziative e le attività a livello parlamentare in materia di ricerca scientifica e di applicazione tecnologica. Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ne ha delegato il coordinamento al Presidente della Commissione Attività produttive, Andrea Gibelli, che ha aperto i lavori. Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato al Ministero dello sviluppo economico, Adolfo Urso.
Prima del Seminario, nella stessa sala, il Presidente Gibelli e i componenti del Comitato Vast hanno tenuto una Conferenza stampa sui temi dell'iniziativa.

Programma e approfondimenti:
http://vast16.camera.it

Consulta l'archivio