Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Giornate Europee del patrimonio - documentario sull'insula sapientiae

Sabato 27 settembre 2008, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno aperto al pubblico, per la quarta volta, un percorso di visita unitario, che consente di visitare nella sua interezza l"Insula sapientiae", il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

Sono state organizzate sei visite guidate nelle sale delle Biblioteche della Camera, del Senato e Casanatense (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva. Era presente, per la Camera dei deputati, il Vicepresidente Rosy Bindi.

Una visita virtuale dell'Insula sapientiae è possibile attraverso il documentario che ricostruisce la storia dei luoghi.

Rispetto alle precedenti edizioni, il percorso di visita si è arricchito di un'importante novità, un piccolo edificio di origine medievale, noto come "Casa di Santa Caterina", a lungo adibito a magazzino della Biblioteca della Camera ed ora reso fruibile al pubblico allestendovi anche una piccola esposizione di pubblicazioni di pregio relative alla Santa.

Si tratta di uno degli spazi più antichi del convento domenicano della Minerva, probabilmente destinato ad uso di foresteria e forse visitato da Santa Caterina da Siena, che visse a Roma dal 1378 al 1380 (anno della morte) e, nella sua qualità di terziaria domenicana, frequentò assiduamente la Minerva. A questo piccolo edificio si ricollega pure il ciclo di affreschi sulla vita di Santa Caterina presente nel vicino chiostro della Cisterna, che è stato recentemente reso disponibile al pubblico e, anche in quest'occasione, farà parte del percorso di visita.

Infine, fino al 31 ottobre, sarà aperta al pubblico la mostra sulla storia della Biblioteca della Camera, che ricostruisce e celebra, attraverso materiali bibliografici e d'archivio, i 160 anni dalla sua istituzione.
Per una visita virtuale dei luoghi del complesso domenicano vai al documentario

Vai alla registrazione

Vai alle pagine storiche

Consulta l'archivio