Si è tenuto venerdì 10 ottobre alle ore 13,45, presso la Sala della Lupa, la celebrazione della "Giornata europea contro la pena di morte" promossa dall'Associazione "Nessuno tocchi Caino".
In apertura dei lavori ha preso la parola il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, a seguire gli interventi di Emma Bonino, Massimo D`Alema, Lamberto Dini e Raoul Bova. E' stato poi presentato "15 Seconds", cortometraggio scritto e diretto da Gianluca Petrazzi, prodotto ed interpretato da Raoul Bova e che ha l'obiettivo di sostenere la moratoria universale contro la pena di morte approvata il 18 dicembre 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L'iniziativa è stata trasmessa in diretta sul sito.
Negli undici minuti del filmato, Bova interpreta il detenuto James che viene condotto dalla cella alla stanza della sedia elettrica, dove alcune persone assisteranno, dietro a un vetro, alla sua esecuzione. Quando il detenuto riceve la scossa e inizia la sua agonia, scorrono le drammatiche immagini di vere condanne a morte che avvengono in ogni parte del mondo con il commento fuori campo dello scrittore Erri De Luca.