Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Seminario Vast - Pianificazione della politica spaziale italiana e programmazione in ambito europeo

Vai alla registrazione

Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) ha organizzato, giovedì 20 novembre, presso la Sala del Mappamondo a Palazzo Montecitorio, un seminario su "Pianificazione della politica spaziale italiana e programmazione in ambito europeo".

Ha introdotto i lavori Andrea Gibelli, Presidente della Commissione Attività produttive, delegato al coordinamento delle attività del Comitato Vast.

Sono intervenuti al Seminario: Enrico Saggese, Commissario straordinario dell'ASI; Arnaldo Capuzi, Responsabile dell'Unità COSMO-SkyMed, ASI; Luigi Pasquali, Amministratore delegato Thales Aleniaspace Italia; Giuseppe Veredice, Amministratore delegato Telespazio; Maurizio Lodovisi, Segretariato generale della Difesa. Conclude i lavori Giuseppe Pizza, Sottosegretario all'istruzione, università e ricerca.

Il Seminario ha voluto approfondire il tema delle iniziative assunte dall'Agenzia spaziale italiana, nell'ambito dell'attuale procedura di commissariamento, per la programmazione degli interventi di politica spaziale nazionale, in vista anche dell'importante appuntamento della Conferenza ministeriale dell'ESA del 26 e 27 novembre a L'Aja, che dovrà stabilire gli stanziamenti per la politica spaziale europea del triennio 2009-2011. Altro tema di particolare interesse è l'illustrazione del recente positivo lancio del terzo satellite del progetto Cosmo Sky Med e dello sviluppo di tale importante iniziativa italiana.

Il Comitato Vast ha il compito di coordinare le iniziative e le attività a livello parlamentare in materia di ricerca scientifica e di applicazione tecnologica. Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ne ha delegato il coordinamento al Presidente della Commissione Attività produttive, Andrea Gibelli.

Programma e approfondimenti:
http://vast16.camera.it/

Consulta l'archivio