Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

IX Riunione della Grande Commissione Italia-Russia

Il 25 novembre, presso la Sala della Lupa, si sono svolti i lavori della IX Riunione della Grande Commissione Italia-Russia (I e II sessione) che proseguono a Milano il 26 novembre (III e IV sessione). Si tratta del primo incontro internazionale ospitato dalla Camera dei Deputati in questa legislatura.

I temi trattati sono stati:
I Sessione: "Dialogo interculturale e interreligioso: principi etici e valori comuni nelle legislazioni"

II Sessione: "Il rapporto tra la Russia e l'Unione europea: prospettive di partenariato strategico e cooperazione nell'ambito degli organismi internazionali, sullo sfondo dei problemi congiunturali attuali"

III Sessione: "Lotta al terrorismo internazionale, creazione di uno spazio unico europeo, politiche di contrasto all'immigrazione illecita"

IV Sessione: "Nuove sfide per uno sviluppo sostenibile: politica energetica, qualità e sicurezza alimentare"

Ai lavori hanno partecipato i componenti della Commissione parlamentare di collaborazione Italia-Russia, presieduta dall'onorevole Maurizio Lupi, Vice Presidente della Camera, composta dagli onorevoli Lorenzo Cesa, Claudio D'Amico, Ugo Lisi, Riccardo Migliori, Andrea Rigoni e Marina Sereni.
La parte russa è presieduta dall'onorevole Liubov Sliska, Vice Presidente della Duma di Stato, ed è composta dagli onorevoli Elena Grigorievna Drapeko, Sergey Aleksandrovich Markov, Viktor Petrovich Vodolazkiy, Elena Aleksandrovna Vtorygina, Serghey Vladimirovich Zhelezniak, Vladimir Konstantinovich Markov e Aleksandr Vasilievich Popov.
Il 15 giugno 1999 è stato sottoscritto dai Presidenti della Camera dei Deputati e della Duma di Stato il Protocollo di collaborazione bilaterale che ha istituito la Grande Commissione parlamentare italo-russa, prevedendone riunioni annuali. La Grande Commissione si è, quindi, riunita per la prima volta a Roma nel giugno 2000.

Consulta l'archivio