In diretta sul sito il Seminario del Comitato Vast della Camera, 4 dicembre 2008 Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast), congiuntamente alla X Commissione attività produttive, commercio e turismo, ha organizzato, presso la Sala del Mappamondo a Palazzo Montecitorio, un seminario su "Pianificazione della politica spaziale italiana e programmazione in ambito europeo: l'Italia dopo la Conferenza ESA dell'Aja del 25-26 novembre".
Il Seminario intende dare prosecuzione all'iniziativa già avviata lo scorso 20 novembre con il Seminario "Pianificazione della politica spaziale italiana e programmazione in ambito europeo", al fine di acquisire, congiuntamente alla X Commissione della Camera, un'adeguata informazione sui risultati della Conferenza ministeriale dell'ESA svoltasi a L'Aja il 25/26 novembre, e sulle ricadute per la politica spaziale italiana. Intervengono al Seminario: Enrico Saggese, Commissario straordinario dell'ASI; Piero Benvenuti, Sub-Commissario dell'ASI; i deputati: Gianluca Benamati; Anna Teresa Formisano; Laura Froner; Arturo Iannaccone; Andrea Lulli; Alessia Maria Mosca; Silvano Moffa; Carlo Monai; Stefano Saglia; Ludovico Vico; Raffaello Vignali; Mario Valducci.
Il Comitato Vast ha il compito di coordinare le iniziative e le attività a livello parlamentare in materia di ricerca scientifica e di applicazione tecnologica. Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ne ha delegato il coordinamento al Presidente della Commissione Attività produttive, Andrea Gibelli, che aprirà i lavori. Prima del Seminario, a partire dalle ore 14, nella stessa sala del Mappamondo, il Presidente Gibelli e i componenti del Comitato Vast terranno una Conferenza stampa sui temi dell'iniziativa.
Programma e approfondimenti: