Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Napolitano, Fini e Schifani inaugurano la Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo

Vai alla registrazione

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Presidente del Senato, Renato Schifani, hanno inaugurato, mercoledì 10 dicembre, alle 10,30, nell'Aula di Montecitorio la Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo. La cerimonia è stata trasmessa in diretta sul canale satellitare e il sito internet.

Si tratta della prima Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo, indetta nel luglio scorso dal Ministro degli affari esteri, Franco Frattini, e che si svolgerà a Roma presso la sede della FAO dal 10 al 12 dicembre prossimo.

L'esigenza di convocare una conferenza dei giovani italiani e di origine italiana nel mondo è stata manifestata negli ultimi anni, a più riprese, dalle nostre collettività all'estero e dai loro organismi rappresentativi, al fine di individuare strumenti utili per definire una linea politica per la valorizzazione delle nuove generazioni e favorire il consolidarsi del loro rapporto con il nostro Paese.

Hanno preso parte alla Conferenza - presieduta dal Ministro Frattini - 424 delegati provenienti dall'estero, ai quali si sono affiancati, in qualità di invitati, 200 giovani residenti in Italia, espressione del mondo politico, professionale, accademico, sportivo, artistico, che rappresentano la realtà delle nuove generazioni del nostro Paese.

Consulta l'archivio