Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Fini all'incontro promosso dalla Fondazione Operazione Sorrisi nel Mondo

Operazione Sorrisi nel Mondo: 26 anni di Volontariato, Sostenibilità e Cooperazione

Martedì 9 dicembre, alle ore 10.00, presso la Sala della Regina, si è svolto l'incontro promosso dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Hanno preso parte all'incontro, il Presidente della Fondazione, Santo Versace, la senatrice, Mariapia Garavaglia, il Direttore Scientifico, Domenico Scopelliti, il Vice - President EMEA, Gianluca Biavati, e la giornalista Livia Azzariti, medico volontario di Operation Smile.

Sono invitati, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il Vice Presidente del CSM, Nicola Mancino, il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli, il sottosegretario agli Affari Esteri, Stefania Craxi, nonché amici della Fondazione, Michele Mirabella, Lorenzo Ciompi, Isabella Orsini, Veronica Maja, Massimo Ranieri, Stefano Masciarelli, Michele Cucuzza e Catena Fiorello.

Ventisei anni di volontariato e oltre 120.000 bambini operati: un record di soddisfazioni! Operation Smile Italia Onlus ha realizzato nel corso degli anni, grazie alla collaborazione costante dei suoi volontari medici, infermieri e paramedici, programmi medici in diversi paesi restituendo a migliaia di bambini il sorriso e la gioia di vivere. Nel novembre 2007, in appena una settimana, 1.900 volontari di Operation Smile provenienti da 44 Paesi diversi, hanno realizzato simultaneamente 40 missioni mediche in 25 Paesi del mondo operando oltre quattromila bambini affetti da labio-palaschitosi o da malformazioni al viso.

La Fondazione ha consolidato lo standard medico globale contenente i parametri di riferimento cui i programmi medici dell'organizzazione devono rispondere, al fine di garantire a tutti i Paesi beneficiari gli stessi standard di qualità nell'assistenza sanitaria offerta e nelle attrezzature mediche fornite, anche attraverso il finanziamento degli interventi strutturali necessari a rendere i centri sanitari locali conformi a tali parametri. Ha offerto programmi di formazione per il personale medico locale in particolare corsi in biomedicina, pronto soccorso infermieristico, pronto soccorso cardiaco, e pronto soccorso pediatrico. A molti operatori sanitari è stata anche riconosciuta la certificazione dall' American Heart Association.

Ha aperto nuovi Centri di Cura Polispecialistici in Colombia, Honduras, Cina e Vietnam, oltre a quelli già esistenti in Marocco, Giordania ed Etiopia, e programmato l'apertura di nuovi centri in Ghana, Filippine, Paraguay, Brasile e India. Presso questi Centri, che sono in funzione tutto l'anno, è possibile effettuare esami diagnostici, trattamenti e cure post-operatorie fornite gratuitamente da chirurghi plastici, anestesisti, infermieri, dentisti e logopedisti locali, formati dal team internazionale di Operation Smile. Ha avviato infine un importante progetto di ricerca che, attraverso la raccolta di 3.014 campioni di DNA, permetterà di effettuare - in partnership con le principali Università internazionali - uno studio sul DNA dei pazienti affetti da labio-palatioschisi, dando origine alla più importante ricerca mai fatta su questa patologia.

Consulta l'archivio