Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

L'architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell'OSCE

Mercoledì 25 marzo, alla Sala della Lupa, si è tenuto il Convegno "L'architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell'OSCE", organizzato dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica.

Ha aperto i lavori con un intervento di saluto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Dopo il saluto del Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori, sono intervenuti il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Joao Soares, il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, il Segretario generale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Spencer Oliver, il Segretario generale dell'OSCE, Amb. Marc Perrin de Brichambaut e il Direttore dell'ODIHR/OSCE, Amb. Janez Lenarcic.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00, è stato affrontato il tema Prevenzione dei rischi di conflitto in Europa.

Giovanni Barberini, dell'Università degli studi di Perugia, ha svolto una relazione sul tema "Dalla CSCE all'OSCE, lo spirito di Helsinki"
L'Ambasciatore Guido Lenzi è intervenuto su "Le potenzialità dell'OSCE per la futura architettura di sicurezza europea"
Lucio Caracciolo, Direttore responsabile della rivista italiana di geopolitica Limes è intervenuto su "Europa e Russia: quale sicurezza comune?"
Francesco Guida, Preside della facoltà di Scienze politiche, Università Roma Tre, è intervenuto su "I Balcani: il passato che non passa" .

Il Convegno è finalizzato ad offrire uno spazio di discussione e confronto, con il coinvolgimento dei vertici governativi e parlamentari dell'Organizzazione, di Rappresentanti dei Governi e dei Parlamenti dei Paesi membri, di studiosi e operatori.

Consulta l'archivio