Lunedì 23 marzo, nella Sala della Lupa, l'attrice Anna Galiena ha letto alcuni canti dal Canzoniere di Francesco Petrarca. E' intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.
L'architetto Francesco De Sanctis, Presidente della Fondazione ha illustrato l'iniziativa e subito dopo ha svolto il suo intervento lo scrittore e critico letterario Antonio Debenedetti.
Il progetto L'eredità di Francesco De Sanctis - Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana nasce dalla volontà di valorizzare il nostro inestimabile patrimonio letterario attraverso un ciclo di letture dei passi più rappresentativi della letteratura italiana, da Dante a Leopardi.
L'iniziativa si snoda in otto serate (dal 16 marzo all'11 maggio 2009) con letture dedicate ai periodi letterari dal 1300 a tutto l'800 che prevedono autori e testi selezionati tra quelli ai quali Francesco De Sanctis ha dedicato maggiore spazio all'interno della sua Storia della letteratura italiana: Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Torquato Tasso, Vittorio Alfieri e Giacomo Leopardi. Ogni lettura è preceduta da una introduzione tenuta da rappresentanti del mondo culturale e letterario italiano, che illustrano l'autore e l'opera in relazione alla critica di De Sanctis.
Interpreti delle letture sono alcuni tra i più importanti attori del nostro cinema e del nostro teatro. Il ciclo è iniziato al Quirinale con Toni Servillo e Anna Bonaiuto che hanno letto Leopardi, proseguirà alla Camera dei deputati con Anna Galiena che leggerà Petrarca, per concludersi, dopo le serate al Senato, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al Campidoglio e a Palazzo Chigi, con la lettura del Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, di Giacomo Leopardi, al Ministero degli Affari Esteri, nella prestigiosa sede di Villa Madama.