In occasione della Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, il 23 aprile 2009, il Polo Bibliotecario Parlamentare ha organizzato la manifestazione Biblioteche a Porte Aperte.
In questo ambito la Biblioteca della Camera dei deputati, la Biblioteca del Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva hanno promosso lo svolgimento della sesta edizione dell'iniziativa denominata "Insula Sapientiae", che ripristina e rende accessibile al pubblico l'unità del grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.
Dalle 8.45 alle 15.00, con ingresso in via del Seminario 76, sono state organizzate 7 visite guidate (alle ore 8.45, 9.30, 10.15, 11.00, 11.45, 12.30, 13.15), lungo un percorso che ha toccato le sale più prestigiose delle tre biblioteche (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva. L'area dell' "Insula Sapientiae" ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; nel 1266 divenne sede dell'ordine domenicano, fino al Seicento forse il più influente al mondo e ospitò, tra l'altro, la Congregazione del Sant'Uffizio, che coordinava le attività dell'Inquisizione. Vi ebbero luogo due conclavi e l'elezione dei Papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), la sentenza del processo a Galileo e la sua abiura. Vi sono sepolti Santa Caterina da Siena e il Beato Angelico, che vi trascorsero gli ultimi anni di vita.
Questa edizione è stata incentrata sulle tematiche galileiane, in collegamento con le manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia; è stato possibile visitare le mostre, allestite in maniera coordinata dalle tre biblioteche, dedicate alla presenza di Galileo presso il complesso della Minerva, al processo e al dibattito scientifico-teologico sulle sue teorie.
Le riflessioni galileiane "intorno alle cose che stanno in su l'acqua o che in quella si muovono" rappresentano inoltre il motivo conduttore della manifestazione organizzata dalla Unione Nazionale Scrittori e Artisti e ospitata tradizionalmente dalla Biblioteca della Camera: fino al 23 maggio sarà possibile visitare l'esposizione di opere d'arte ispirate a questo tema, mentre nel pomeriggio, nel chiostro della Cisterna, ha avuto una lettura di brani tratti dall'opera di Galileo e da testi di autori contemporanei.
Francesco Allegrini,