Il 28 aprile, presso la Sala della Regina, si è tenuto il convegno "Il ruolo delle Scuole Militari nello sviluppo sociale e istituzionale dell'Italia" organizzato dal Presidente della Commissione difesa della Camera, Edmondo Cirielli.
Un percorso che, attraverso qualificate testimonianze di chi ha frequentato le Scuole Militari Italiane, porta a comprendere l'alto valore formativo di questi prestigiosi quanto antichi Istituti di formazione, esaltandone il loro ruolo fondamentale nella trasmissione di valori essenziali per la Nazione.
I lavori sono stati introdotti e moderati dal Presidente della Commissione difesa, Edmondo Cirielli e conclusi dal Ministro della Difesa, Ignazio La Russa.
Un indirizzo di saluto da parte delle Forze Armate è stato rivolto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Vincenzo Camporini.
Sono intervenuti, inoltre, con loro personali testimonianze:
Pierfrancesco Gamba - Senatore della Repubblica, il Gen. Rolando Mosca Moschini Consigliere per gli Affari Militari e del Consiglio Supremo di Difesa del Presidente della Repubblica, il Gen. Giorgio Piccirillo Direttore AISI, l'Ing. Alessandro Ortis Presidente dell'Autorità Energia Elettrica e Gas , il Dott. Carlo MoscaLe Forze Armate Italiane affidano la formazione dei loro arruolati più giovani a quattro Scuole Militari.
La Scuola Militare Nunziatella di Napoli, il più antico Istituto di Formazione Militare d'Italia e d'Europa, fondata il 18 novembre 1787 da Ferdinando IV di Borbone.
La Scuola Militare "Teuliè" di Milano, istituita nel 1839 da Ferdinando I d'Asburgo, riaperta nel 1996 come sede distaccata della Scuola Militare Nunziatella, ed autonoma dal 1998 come Seconda Scuola Militare dell'Esercito.
La Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia, nata il 2 ottobre del 1961 come Collegio Navale, ha poi, dal 2002, acquisito lo status di "militare".
La Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze, nata il 15 maggio 2006, che prende il nome dal generale Giulio Douhet, uno dei più importanti teorici dell'impiego militare dell'aeronautica.