Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

"Il lavoro che cambia": Convegno alla Camera con Fini, Bertinotti ed Epifani

Vai alle registrazioni

La Fondazione della Camera dei deputati ha organizzato un convegno sul tema "Il lavoro che cambia", che si è svolto martedì 26 maggio 2009, alla Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

Hanno aperto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti ed il Presidente del CNEL, Antonio Marzano.

Dopo una relazione di Francesco Garibaldo, sono state svolte relazioni tematiche da Giuseppe Casadio ("Gli infortuni ed i morti sul lavoro"), Carlo Dell'Aringa ("Le dinamiche retributive") e Ugo Trivellato ("Lo stato sociale").

Sono intervenuti il Segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, il Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera, Giuliano Cazzola, l'ex Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, il Direttore generale di Confindustria, Giampaolo Galli, il Direttore del Consorzio Aaster, Aldo Bonomi ed il Responsabile Formazione e Innovazione del Censis, Andrea Toma.

"Il lavoro che cambia" è il titolo del rapporto presentato nel febbraio 2009 dalla Commissione interistituzionale di indagine sul lavoro, promossa dal Cnel con le Presidenze delle Camere e presieduta da Pierre Carniti, che ha studiato le trasformazioni che sono intervenute a seguito dei cambiamenti socio-economici, dell'introduzione di nuove tecnologie e delle riforme legislative che, negli ultimi decenni, hanno profondamente inciso sulle tematiche del lavoro.

Il testo integrale del rapporto può essere consultato sul sito del CNEL

Consulta l'archivio