Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Galileo e la Minerva: prolungata la mostra alla Biblioteca della Camera

Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale dell'astronomia, il 23 aprile 2009 la Biblioteca della Camera dei Deputati ha inaugurato la mostra "Galileo e la Minerva: il processo e la memoria".
Nel corridoio monumentale e nella sala Colombo, al secondo piano, sono in esposizione materiali bibliografici, documentari e iconografici (tra cui l'edizione originale del Dialogo, del 1632) relativi alla presenza di Galileo nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca, alle vicende del processo ed alla storia della congregazione del Sant'Uffizio. L'area a ridosso della basilica di Santa Maria sopra Minerva fu infatti sede dell'ordine domenicano e ospitò la congregazione che coordinava le attività dell'Inquisizione.

L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Senato e la Biblioteca Casanatense, che hanno allestito altre due esposizioni, dedicate rispettivamente all'osservazione del cielo (con una sezione bibliografica sulle edizioni delle opere di Galileo nel tempo) e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.

In considerazione del considerevole afflusso di visitatori, la mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, anzichè concludersi il 23 maggio, è stata prolungata fino al 20 giugno.

Consulta l'archivio