Giovedì 2 luglio, alle ore 16, presso la Sala della Lupa è stato presentato il Rapporto sulle politiche pubbliche per le infrastrutture di interesse nazionale elaborato dall'associazione Italiadecide. I lavori hanno avuto luogo alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e sono stati aperti dal Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini; sono intervenuti: il direttore de Il Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, il Presidente di Italiadecide Luciano Violante, l'amministratore delegato di Luxottica, Andrea Guerra, il Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Vasco Errani, e il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti.
Il Rapporto analizza le cause che ostacolano la realizzazione delle infrastrutture di interesse nazionale e propone alcune soluzioni per il loro superamento. Queste soluzioni si collegano alle riforme istituzionali già in corso, in particolare al federalismo fiscale e al coordinamento della finanza pubblica. Le proposte riguardano i diversi profili della decisione pubblica sulle infrastrutture di interesse nazionale: la definizione delle priorità da parte di Governo e Parlamento. i rapporti con i cittadini, il governo del territorio, la semplificazione normativa, la velocizzazione dei procedimenti amministrativi, la deflazione del contenzioso, i finanziamenti pubblici e privati.
Italiadecide è un'associazione il cui Presidente onorario è il Presidente della Repubblica emerito Carlo Azeglio Ciampi e che riunisce personalità di diverso orientamento politico- culturale. Ha lo scopo di contribuire alla qualità delle politiche pubbliche, con riferimento ai problemi strutturali e in un' ottica di medio periodo. Il rapporto sulle infrastrutture d'interesse nazionale costituisce il primo risultato dell'attività dell'associazione. La ricerca è stata sviluppata sulla base del lavoro svolto da sei gruppi di lavoro coordinati rispettivamente dai proff. Giuliano Amato, Vincenzo Cerulli Irelli, Paolo Urbani (Decisione pubblica e rete dei poteri sul territorio. I problemi delle grandi infrastrutture), Alessandro Campi (Processi decisionali sul territorio. Interazione dei gruppi sociali e degli attori istituzionali ); Paolo De Ioanna e Pier Carlo Padoan (Decisione economico-finanziaria pubblica e spesa per investimenti in grandi infrastrutture); Massimo Luciani (Partecipazione popolare, progettazione ed esecuzione di grandi infrastrutture); Angelo Maria Petroni (Responsabilità della dirigenza pubblica nei processi decisionali pubblici ); Nicolò Zanon (Decisione pubblica e giustizia amministrativa).
Il Rapporto si è avvalso del supporto organizzativo della amministrazione della Camera dei deputati per la sintesi tra le diverse tematiche e per l'attività di documentazione necessaria alla ricerca.