Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

VIII Riunione dei Presidenti delle Camere dei Paesi del G8

Vai al sito dedicato

Si è svolta a Roma, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, nei giorni 12 e 13 settembre 2009 l'VIII Riunione dei Presidenti delle Camere basse sei Paesi del G8 ed è stata presieduta dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Alla riunione hanno preso parte i Presidenti delle Camere basse di Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Stati Uniti d'America, nonché il Presidente del Parlamento europeo (il Giappone non ha potuto essere presente, non essendo stato ancora eletto il nuovo Presidente della Camera dopo la consultazione elettorale del 30 agosto). Prima dell'inizio dei lavori, nella serata dell'11 settembre, i Presidenti delle Camere hanno assistito ad un concerto, nella Sala S. Cecilia dell'Auditorium, in occasione dell'anniversario dell'attentato alle Twin Towers. Nella mattinata del 12 settembre, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed hanno incontrato il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

La riunione si è articolata in due sessioni, svoltesi rispettivamente nel pomeriggio del 12 settembre e nella mattinata del 13. La prima sessione è stata dedicata all'impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile, su cui ha riferito il Presidente dell'Assemblea nazionale francese, Bernard Accoyer. Nella seconda sessione è stato dibattuto il ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale, tema sul quale la relazione introduttiva è stata svolta dalla Presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d'America, Nancy Pelosi.

Per la prima volta ha altresì avuto luogo - oltre alle sessioni limitate alle Camere basse dei Paesi del G8 ed al Parlamento europeo - un incontro con i Presidenti delle omologhe Assemblee di alcuni Paesi emergenti (Brasile, Cina, Egitto, India e Sud Africa; il Presidente della Camera messicana non ha potuto partecipare a causa degli impegni connessi con l'avvio della nuova legislatura). L'incontro, svoltosi nel pomeriggio del 13 settembre, ha avuto per oggetto il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato. Sull'argomento ha riferito il Sottosegretario generale delle Nazioni Unite, nonché Direttore esecutivo dell'Ufficio ONU contro la droga e il crimine, Antonio Costa. I partecipanti hanno incontrato il Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi.

A conclusione dei lavori si è svolta una conferenza stampa nella Sala della Regina. (Vai alla registrazione)

Consulta l'archivio