Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

60° Anniversario del Consiglio d'Europa

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d'Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l'Italia.

Per celebrare la ricorrenza, la delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha promosso un'iniziativa che si è tenuta a Venezia, il 9 settembre 2009, in concomitanza con la 66a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, sul tema "Il ruolo e la responsabilità dei media nella lotta alla violenza contro le donne".

L'evento si è articolato in due parti distinte: una celebrazione di carattere istituzionale a Palazzo Ca' Giustinian, sede della Biennale di Venezia, con la partecipazione del Vice Presidente della Camera dei deputati, Antonio Leone, del Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti e della Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Lluis Maria de Puig. Sono intervenuti inoltre rappresentati della Delegazione italiana e i parlamentari di riferimento dei Paesi del Consiglio d'Europa per la lotta alla violenza contro le donne.

La seconda parte si è svolta al Lido di Venezia, nella Sala Pasinetti, è stato proiettato un film sul tema della violenza contro le donne, fenomeno al cui contrasto il Consiglio d'Europa ha recentemente dedicato una specifica campagna che ha portato alla creazione del gruppo di parlamentari di riferimento per il problema.

Vai al programma

Visita il canale Action for women

Consulta l'archivio