Il 23 ottobre si è svolta alla Camera dei deputati una iniziativa dedicata alla cultura politica: "Il volume della democrazia - Giornata del libro politico a Montecitorio" che ha avuto come obiettivo quello di rendere le Istituzioni sempre più vicine al dibattito delle idee in Italia e in Europa.
La manifestazione è stata inaugurata, presso la Sala della Lupa, con un convegno sul tema "Le nuove culture per il XXI secolo", introdotto dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e a cui hanno partecipato Sergio Belardinelli, Marc Lazar, Piero Ostellino, Salvatore Veca.
Palazzo Montecitorio è stato aperto ai cittadini, che hanno potuto visitare, dalle ore 11,00 alle 20,00, una esposizione delle opere prodotte in questi ultimi anni dall'editoria italiana sulla politica nelle sue varie declinazioni (attualità, cultura, istituzioni, partiti, pensiero, società, economia, globalizzazione, geopolitica).
I visitatori, inoltre, hanno potuto assistere a tavole rotonde sulle principali novità editoriali della stagione alle quali hanno partecipato numerosi protagonisti del dibattito politico-culturale italiano, che si sono tenuti nell'arco dell'intera giornata nella Sala Aldo Moro e nella Sala Busti. (vai al programma)
Lunedì 19 si è svolta, alla Sala del Mappamondo, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa con Giuseppe Leone, capo Ufficio stampa Camera, Marco Polillo, presidente Associazione italiana editori, Marcello Ciccaglioni, presidente dell'Associazione librai italiani, e Aldo Di Lello, della Segreteria del Presidente. "Il volume della democrazia" è una iniziativa mai finora intrapresa in Italia e intende rappresentare un nuovo appuntamento annuale per le Istituzioni, la cultura, la politica e l'editoria nazionali e internazionali. La manifestazione è promossa dalla Presidenza della Camera dei deputati d'intesa con l'Associazione Editori Italiani (AIE) e si svolge con la collaborazione dell'Associazione Librai Italiani (ALI).