Il 30 ottobre è stato presentato a Torino, a Palazzo Madama, l'XI "Rapporto 2009 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea", promosso dal Comitato paritetico Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e realizzato in cooperazione tra gli uffici delle Istituzioni interessate, avvalendosi anche dell'apporto dell'Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR e dell'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze.
Il Rapporto 2009 è stato introdotto da una Nota di sintesi, sulla riarticolazione territoriale delle politiche pubbliche nazionali ed il ruolo delle Assemblee legislative, che costituisce una base di discussione.
Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini ed i Vice Presidenti Antonio Leone e Rosy Bindi nonché il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti unitamente a Deputati e Senatori in rappresentanza del Comitato paritetico tra le Assemblee legislative ed a numerosi Presidenti dei Consigli regionali. Ai lavori hanno partecipato anche le autorità locali e regionali piemontesi.
Allegati sulle politiche pubbliche:
.