Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Mostra "Gianbecchina - l'identità dipinta della Sicilia"

La Camera dei deputati ha ospitato la mostra "Gianbecchina - l'identità dipinta della Sicilia" che rende omaggio al maestro siciliano.
L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 25 novembre alla Sala del Cenacolo ed è stata aperta al pubblico dal 26 novembre al 4 dicembre 2009.

Il percorso espositivo ha offerto al visitatore un viaggio storico nel quale si rivivono i periodi più significativi dell'opera di Gianbecchina: "Esperienze giovanili", "A Roma e Milano con Corrente", Il Realismo Lirico e Sociale", "Gente di Sicilia", fino all'ultima tappa espositiva de "Il Grande Paesaggio".

L'artista di Sambuca di Sicilia, scomparso nel 2001, con la sua arte di impegno civile ha testimoniato la condizione dell'uomo contemporaneo: il contadino, l'operaio. Un'opera pittorica caratterizzata da un sentimento di profonda cultura umanistica che affonda le sue radici culturali e creative nella scena poetica dell'universo naturale della Sicilia.

La mostra, organizzata dall'Archivio Gianbecchina sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il sostegno della Regione siciliana, è stata curata dallo storico dell'arte Tanino Bonifacio e dall'architetto Alessandro Becchina. .


Mattanza

Vai al catalogo 1 - 20

Vai al catalogo pag. 21

Consulta l'archivio