Mercoledì 14 aprile, presso la Sala della Regina si è tenuto il convegno "Una giovane Costituzione - eleggibilità e partecipazione giovanile dal 1948 ad oggi", promosso dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.
La sessione di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è aperta con gli indirizzi di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e del Presidente del Senato, Renato Schifani.
Il Ministro Giorgia Meloni ha introdotto il dibattito sul tema: "I giovani, la politica e le proposte di equiparazione tra elettorato attivo e passivo". Sono intervenuti Fausto Bertinotti, Italo Bocchino, Donato Bruno, Anna Finocchiaro e Michele Vietti, moderatore il direttore del Tg2, Mario Orfeo.
Il convegno è proseguito con la presentazione da parte del professor Cristiano Marini del Rapporto sulla partecipazione politica giovanile in Italia, a cura dell'Università "La Sapienza" di Roma per il Dipartimento della Gioventù. Inoltre Renato Mannheimer, presidente dell'Ispo ha illustrato una ricerca sul tema.
L'appuntamento si è concluso con una tavola rotonda, moderata dal direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani, Paolo Di Caro, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei movimenti politici giovanili.