Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Rappresentazione teatrale "Nome di battaglia Lia"
Vai al video

La Camera dei deputati ha ospitato, martedì 20 aprile, presso la Sala della Lupa, la rappresentazione teatrale "Nome di battaglia Lia" di Renato Sarti, messo in scena dal Teatro della Cooperativa. L'iniziativa è stata promossa dalle deputate dell'Ufficio di Presidenza, la Vice presidente Rosy Bindi, i Segretari di Presidenza Emilia Grazia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura.

Prima della rappresentazione teatrale, hanno rivolto un breve indirizzo di saluto la Vicepresidente della Camera, Rosy Bindi e il Segretario di Presidenza, Emilia Grazia De Biasi.

Il quartiere di Niguarda a Milano e le donne dei suoi cortili ebbero un ruolo fondamentale durante la Resistenza. Niguarda si liberò il 24 aprile 1945, con un giorno di anticipo su Milano. E fu proprio in quel giorno che si consumò uno degli episodi più tragici della Liberazione della città: colpita al ventre da una raffica di mitra di nazisti sulla via della fuga, moriva - incinta di otto mesi - Gina Galeotti Bianchi, nome di battaglia Lia, una delle figure più importanti dei Gruppi di Difesa della Donna. Il testo, basato su testimonianze dirette, è un ritratto tragico e insieme vivace di Niguarda, dedicato alle donne e al loro coraggio.

Consulta l'archivio