Nella giornata di venerdì 23 aprile 2010, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore la Biblioteca della Camera dei deputati ha organizzato, la mattina, una nuova edizione dell'Insula sapientiae, percorso culturale attraverso il complesso della Minerva, e, il pomeriggio, una nuova edizione di Biblioteca a porte aperte, l'appuntamento annuale che consente ai cittadini la visita della Biblioteca.
Nella mattina del 23 aprile, la Camera dei deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense ed il Convento domenicano della Minerva hanno aperto al pubblico l'"Insula sapientiae", il percorso unitario che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita attorno alla basilica di S. Maria sopra Minerva. Sono state organizzate per il pubblico, gruppi composti da un massimo di 50 persone, tre visite guidate, alle ore 9.00, 10.00 e 11.00, con ingresso in Via del Seminario 76. La durata della visita è di circa 2 ore.
Nel pomeriggio del 23 aprile, nell'ambito della manifestazione Biblioteca a porte aperte, la Biblioteca della Camera dei deputati è stata aperta a tutti i cittadini che desiderano visitarla.
Le visite, guidate da personale della Biblioteca, hanno avuto la durata di circa un'ora e si sono svolte alle ore 14.00, 15.00 e 16.00, con ingresso da Via del Seminario 76.
L'area dell'"Insula sapientiae" ha una straordinaria importanza storica. Dopo aver ospitato, durante l'antichità, diversi edifici di culto, quali il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica, nel 1266 divenne sede dell'ordine domenicano e ospitò, tra l'altro, la Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo due conclavi e l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), e l'abiura di Galileo.
Saranno visibili, tra l'altro, presso la Biblioteca della Camera, la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo e la Sala delle Capriate; presso la Biblioteca del Senato, le Sale di lettura; presso il Convento dei Domenicani, la Sala dei Papi, la Basilica di S.Maria sopra Minerva e l'adiacente Sacrestia; ed infine il Salone monumentale della Biblioteca Casanatense.