Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Dal Piemonte all’Italia unita - Cavour a duecento anni dalla nascita

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell'ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Camera dei deputati ha dedicato a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti.

L'esposizione, ospitata nei locali della Biblioteca della Camera, è stata inaugurata, giovedì 16 dicembre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

Nel corridoio degli Atti parlamentari e nel corridoio monumentale del secondo piano del Palazzo di San Macuto, sono stati esposti materiali documentari e iconografici che illustrano nella sua interezza il percorso biografico e politico dello statista piemontese, dagli anni della formazione, alla sua attività come deputato, ministro e Presidente del Consiglio fino alla sua prematura scomparsa. I materiali esposti, quasi tutti appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera, comprendono, tra l'altro, lettere autografe, documenti e atti parlamentari, rari opuscoli politici ottocenteschi, alcune importanti carte geografiche militari ed una serie di periodici d'epoca, tra cui diverse riviste di satira politica. Ampio spazio è stato riservato al contesto politico ed internazionale in cui Cavour si trovò ad operare ed alla celebrazione della sua figura nel contesto dell'Italia unita.

Consulta l'archivio