La Camera dei deputati ha ospitato, il 19 aprile presso la Sala della Lupa, il convegno "Randolfo Pacciardi, un protagonista del Novecento".
Ha aperto i lavori il Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Oscar Luigi Scalfaro, Franco Angioni, Antonio de Martini, Giorgio Rebuffa, Paolo Palma.
Il convegno è stato l'occasione per presentare al pubblico l'archivio personale di Pacciardi donato alla Camera dei deputati dall'Unione democratica per la Nuova Repubblica e dalla famiglia dell'illustre esponente repubblicano nella persona del nipote Franco Pacciardi.
Il convegno ha approfondito la figura, l'opera e il pensiero di Randolfo Pacciardi quale uno dei protagonisti del '900 italiano, sia nel suo ruolo di coerente oppositore del fascismo e di combattente della guerra di Spagna a fianco dei repubblicani, sia quale costruttore della Repubblica. Una necessaria riflessione su un uomo che testimoniò un'idea alta di repubblica e che animò il dibattito democratico, lasciando insegnamenti di carattere culturale, etico e politico che parlano ancora all'Italia di oggi.