Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Terza edizione delle Giornate del Libro Politico a Montecitorio

Vai alle registrazioni video delle tavole rotonde svolte

Tre giornate di cultura politica con una ricca rassegna libraria, allestita nella Sala della Lupa, e un nutrito programma di tavole rotonde ( trasmesse in diretta webtv), che si sono tenute nella Sala Aldo Moro, dedicate alle novità editoriali della stagione. Sono quelle che si sono svolte dal 20 al 22 ottobre alla Camera dei deputati per la manifestazione "Il Volume della Democrazia-Giornate del Libro Politico a Montecitorio", interamente dedicata alla saggistica politica e giunta quest'anno alla terza edizione.

L'iniziativa è stata promossa dalla Camera dei deputati e dall'Associazione Italiana Editori con la collaborazione dell'Associazione Librai Italiani di Roma.

Una importante novità dell'edizione 2011 è la collaborazione con le Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma, dove si terranno, il 18 e il 19 ottobre, incontri tematici in collegamento con le Giornate a Montecitorio.

Quello della crisi finanziaria di questi anni e delle sue ricadute nell'economia reale e nel tenore di vita dei Paesi industrializzati è stato uno dei temi centrali delle Giornate 2011, passate a tre dopo il successo delle edizioni precedenti che hanno visto la partecipazione di migliaia di cittadini. Ma nella manifestazione si è parlato anche del ruolo della politica nella società che cambia, del Mezzogiorno, della giustizia, dei 150 anni dell'Unità d'Italia, del terrorismo a dieci anni dall'11 settembre.

In tutto 23 eventi, a cui hanno partecipato, tra autori e relatori, un centinaio di esponenti della cultura, della politica e del giornalismo, sia a livello nazionale sia internazionale. Tra le personalità che si sono avvicendate al tavolo della Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio figurano, tra le altre, Lucia Annunzia, Antonio Baldassarre, Pierluigi Battista, Susanna Camusso, Paolo Conti, Stefano Dambruoso, Marcello De Angelis, Benedetto Della Vedova, Sergio Fabbrini, Franco Ferrarotti, Simonetta Fiori, Domenico Fisichella, Stefano Folli, Giovanni La Torre, Enrico Letta, Arrigo Levi, Beatrice Lorenzin, Alfredo Mantovano, Enzo Marzo, Alfio Mastropaolo, Paolo Mieli, Dambisa Moyo, Lorenzo Ornaghi, Gaetano Pecorella, Oskar Peterlini, Franco Reviglio, Gianni Riotta, Stefano Rodotà, Andrea Orlando, Giulio Sapelli, Bruno Tabacci, Massimo Teodori, Walter Veltroni, Roberto Vivarelli.

Consulta l'archivio