Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Mostra sui 150 anni della Camera dei deputati

Dal 20 dicembre e fino al 18 febbraio 2012 è stata allestita a Ravenna negli Antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. la mostra "Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati".
Il Presidente della Fondazione della Camera, Fausto Bertinotti, ha partecipato all'inaugurazione con il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci ed i Presidenti della Fondazione Cassa di risparmio di Ravenna, Lanfranco Gualtieri, e del Gruppo bancario Cassa di risparmio di Ravenna Spa, Antonio Patuelli.

La prima edizione della mostra si è chiusa a Montecitorio il 10 dicembre ed è stata visitata nei 46 giorni di esposizione alla Sala della Regina da oltre 17.000 persone, di cui più della metà studenti, provenienti da scuole di tutta Italia.

Anche nell'allestimento ravennate la mostra offre ai visitatori alcuni oggetti di rilevante valore storico: gli indumenti che Giovanni Amendola indossava nel 1925 quando venne aggredito dai fascisti e che recano ancora il suo sangue; l'originale del trono su cui sedeva il re alla Camera in occasione del discorso della Corona; il primo ed unico Ventaglio (del 1909) donato ad un vice presidente (e non ad un presidente) della Camera, il socialista Andrea Costa, affiancato al primo Ventaglio donato nel 1979 alla prima presidente donna della Camera Nilde Iotti ed all'ultimo donato al Presidente Fini.
Anche un banco dell'aula di Montecitorio con l'impianto di votazione attualmente in uso fa parte del percorso, che si conclude con un filmato in multi-visione di forte impatto emotivo.

La mostra ha ripercorso i principali momenti della storia della Camera intrecciando i grandi problemi della democrazia rappresentativa con l'evoluzione del Paese e offrendo attraverso audiovisivi, documenti e illustrazioni, un itinerario sia tematico che cronologico dei 150 anni di storia unitaria, in cui la storia del Parlamento si accosta alle trasformazioni socio-economiche e culturali avvenute nel Paese ed al succedersi dei grandi eventi nazionali e internazionali.

Consulta l'archivio