Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Il Portale Storico in Open Data - In linea da martedì 20 dicembre

Per concludere le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia la Camera dei deputati, coniugando passato e futuro, si apre agli Open Data con il Portale Storico, nel quale racconta sul web oltre 150 anni di storia parlamentare.

Con questa iniziativa la Camera dei deputati offre su Internet la fruizione integrata di informazioni e documentazione risalente all'arco temporale che va dal 1848 (Prima Legislatura del Regno di Sardegna) fino alla penultima legislatura repubblicana.

L'intero patrimonio informativo, in gran parte inedito, è accessibile attraverso tre canali: i Deputati, gli incarichi ricoperti e la loro attività parlamentare; i Lavori in Assemblea, nelle Commissioni e nelle Giunte; gli Atti e documenti, dai progetti di legge, alle mozioni, dalle interrogazioni agli altri documenti parlamentari.

Cinque percorsi di approfondimento - Legislature, Presidenti, Regolamenti, Montecitorio e Amministrazione - e un'ampia sezione multimediale, alimentata dall'archivio fotografico, dalla collezione di opere d'arte, dalle immagini dei palazzi della Camera, oltre alla cronologia degli eventi politico-istituzionali, nazionali e internazionali, offrono molteplici chiavi di lettura dei contenuti, che possono essere selezionati e consultati attraverso un'intuitiva e innovativa navigazione.

Tutta la documentazione che alimenta il Portale Storico è inoltre disponibile in modalità Open Data su dati.camera, il nuovo sito dedicato alla condivisione e al riuso dei dati della Camera dei deputati.

I dati pubblicati possono essere scaricati e riutilizzati da chiunque in ogni momento: la Camera adotta il modello internazionale di Open Data per aiutare i cittadini a comprendere il funzionamento delle istituzioni pubbliche e favorire la trasparenza.

Consulta l'archivio