Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Esodo e Foibe: i nomi e i volti

In occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, venerdì 10 febbraio, la Camera dei deputati ha ospitato la mostra "Esodo e foibe: i nomi e i volti" curata dall'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste.

L'esposizione è stata inaugurata dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Presente il Direttore dell'I.R.C.I. di Trieste, dott. Piero Delbello.

La mostra è stata aperta al pubblico venerdì 10 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30), lunedì 13 e martedì 14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30).

Si tratta di un percorso fotografico che intende ricordare le vicende delle terre istriane a partire dai tristi recuperi delle salme nelle varie foibe per giungere, attraverso l'esodo, al drammatico problema dei campi profughi.

Le immagini storiche sono intervallate con una sequenza - parziale ma significativa - di nomi di infoibati e scomparsi, tratti dagli elenchi ufficiali della Presidenza del Consiglio, ai cui congiunti il Presidente della Repubblica ha concesso il riconoscimento nel corso di questi anni, a partire dall'entrata in vigore della L. 92/2004 che istituisce il "Giorno del Ricordo".

Consulta l'archivio