La Fondazione della Camera dei deputati ha promosso un incontro per ricordare Pio La Torre a 30 anni dalla sua uccisione. L'iniziativa ha avuto luogo giovedì 12 aprile alle ore 11.00 nella Sala della Lupa, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Il programma ha visto le introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, del Presidente della Commissione parlamentare antimafia, Giuseppe Pisanu e del Presidente del Centro studi Pio La Torre, Vito Lo Monaco.
La figura di Pio La Torre è stata poi ricordata da Luigi Ciotti, Francesco Forgione, Pietro Grasso ed Emanuele Macaluso.
Nell'ambito dell'incontro è stata annunciata la realizzazione di un Archivio digitale dedicato alla memoria di Pio La Torre e realizzato grazie alla collaborazione fra Camera, Senato, Commissione parlamentare antimafia, Tribunale e Procura della Repubblica di Palermo, Centro studi Pio La Torre, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Fondazione Istituto Gramsci, Istituto Gramsci di Palermo e Centro Documentazione Archivio Flamigni.