Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

La crisi economica e finanziaria in Europa e il ruolo dei Parlamenti

Il 7 e l'8 giugno il Parlamento italiano ha ospitato un seminario su "La crisi economica e finanziaria in Europa e il ruolo dei Parlamenti".

Il seminario è stato organizzato nell'ambito delle iniziative del Centro Europeo per la Ricerca e la Documentazione Parlamentare (CERDP), una rete di coordinamento per la cooperazione e lo scambio di informazioni su tematiche legislative, procedurali, economiche ed organizzative di comune interesse tra servizi parlamentari del Parlamento europeo, dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, dei Parlamenti nazionali europei e di altri Parlamenti (complessivamente circa sessanta Assemblee parlamentari).

Scopo dell'iniziativa è quello di indurre una riflessione di profilo tecnico sulla evoluzione del ruolo delle assemblee parlamentari nell'attuale contesto europeo di instabilità economico-finanziaria. Nel corso del seminario interverranno esperti, italiani e stranieri, e rappresentanti delle strutture di analisi e di ricerca di diversi Parlamenti europei.

Il seminario si è articolato in due giornate: la prima presso il Senato e la seconda presso la Camera dei deputati. Hanno introdotto i lavori delle due sessioni, rispettivamente, il Vice Presidente del Senato Emma Bonino ed il Vice Presidente della Camera Rosy Bindi.

Il programma ed i documenti messi a disposizione dai relatori possono essere consultati utilizzando i seguenti collegamenti.

Programma del seminario:

Versione in lingua inglese

Versione in lingua italiana

Relazioni

Consulta l'archivio