Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati

Palazzo Carignano, prima sede della Camera dei deputati del Regno d'Italia ha ospitato a Torino, dal 25 settembre al 9 dicembre 2012, la mostra "Rappresentare l'Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati" organizzata dalla Fondazione della Camera.

L'esposizione è stata inaugurata martedì 25 settembre da Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione della Camera, da Piero Fassino, Sindaco di Torino, da Maurizio Sella, Presidente della Banca Sella, da Camillo Venesio, Amministratore delegato della Banca del Piemonte e da Umberto Levra, Presidente del Museo Storico del Risorgimento che nei suoi locali di Palazzo Carignano ospita l'esposizione.

Quella torinese è la terza sede itinerante di esposizione della Mostra. Dopo l'apertura a Palazzo di Montecitorio (ottobre- dicembre 2011) inaugurata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la mostra è stata infatti a Ravenna presso gli Antichi Chiostri Francescani della locale Fondazione Cassa di Risparmio (dicembre 2011- marzo 2012), a Firenze a Palazzo Vecchio (marzo - maggio 2012) ed è stata visitata da oltre 200.000 persone, di cui più della metà studenti.

Anche nell'allestimento torinese la mostra ha esposto al pubblico alcuni oggetti di rilevante valore storico: gli indumenti che Giovanni Amendola indossava nel 1925 quando venne aggredito dai fascisti e che recano ancora il suo sangue; l'originale del trono su cui sedeva il re alla Camera in occasione del discorso della Corona; un banco dell'aula di Montecitorio con l'impianto di votazione attualmente in uso.

La mostra ripercorre i principali momenti della storia della Camera intrecciando i grandi problemi della democrazia rappresentativa con l'evoluzione del Paese ed offrendo attraverso audiovisivi, documenti e illustrazioni, un itinerario sia tematico che cronologico dei 150 anni di storia unitaria, in cui la storia del Parlamento si accosta alle trasformazioni socio-economiche e culturali avvenute nel Paese ed al succedersi dei grandi eventi nazionali e internazionali.

Consulta l'archivio