Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Giornata Mondiale della Democrazia

Il terzo e ultimo giorno della Quinta World e-Parliament Conference è stato sabato 15 settembre, "Giornata Mondiale della Democrazia". Al termine delle sessioni di lavoro - nella Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, con inizio alle 11.15 - si è svolta la "Celebration of the International Day of Democracy - Promoting Tolerance and Peace". Questa coincidenza non è stata casuale, ma è stata voluta dagli organizzatori allo scopo di connettere strettamente l'attività del Centro Globale per le Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni con la vasta e multiforme azione della comunità internazionale per la promozione della democrazia.

La Celebrazione solenne si è articolata su due grandi temi che sono oggi al centro della lotta per l'affermazione dei valori universali della democrazia:

il primo tema è stato quello della lotta contro quelle forme - endemiche o addirittura esplosive - di persecuzione, segnatamente su base religiosa, che vedono in questa fase storica una pericolosa recrudescenza;

il secondo, quello della ricostruzione democratica dopo situazioni di conflitto armato.

L'obiettivo è stato riproporre l'ideale democratico come traiettoria storica unificante, destinata ad intrecciarsi continuamente con i valori universali della tolleranza e della pace.

La sessione è stata presieduta da Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei deputati, e Thomas Stelzer, Assistant Secretary General delle nazioni Unite.

Sono intervenuti il Ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, il Presidente dell'Unione Interparlamentare, Abdelwahad Radi, il Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale della Nigeria, Emeka Nikem Ihedioha, il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti. Oltre agli interventi in programma, gli organizzatori hanno chiesto a tutti i Presidenti di Assemblea parlamentare che hanno partecipato ai lavori della Conferenza di tenere un breve intervento durante questa sessione solenne.

L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv e canale satellitare.

(Vai al video)

Consulta l'archivio