Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Managing Africa’s Natural Resources Towards Achieving the MDGs

Venerdì 28 settembre ha avuto luogo presso la Sala del Mappamondo il Seminario Managing Africa's Natural Resources Towards Achieving the MDGs, organizzato dall'associazione AWEPA - European Parliamentarians for Africa in collaborazione con la Camera dei deputati e con il Comitato permanente per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, istituito nell'ambito della Commissione Affari esteri.

Il Seminario - la cui realizzazione nasce nel contesto degli intensi rapporti di collaborazione tra la Commissione Affari esteri e l'AWEPA sui temi dello sviluppo africano e sulle best practices adottate dai Parlamenti europei ed africani - intende promuovere un'analisi sul ruolo e sulle responsabilità dell'Europa e dell'Africa nella gestione delle risorse naturali africane, considerata la loro rilevanza strategica ai fini della realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

I temi trattati nelle singole sessioni hanno riguardato, in particolare, lo stato degli accordi sulle risorse naturali; i problemi e le sfide per lo sviluppo; le possibili soluzioni e le iniziative ad oggi intraprese e il ruolo dei Parlamenti, anche alla luce del processo avviato nelle politiche internazionali di cooperazione allo sviluppo dopo il Vertice di Alto Livello sull'efficacia degli aiuti, svoltosi a Busan nel dicembre del 2011.

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini ha aperto i lavori. Sono poi intervenuti la Presidente di AWEPA, Miet Smet, del Presidente del Parlamento Panafricano, Bethel Nnaemeka Amadi, il Presidente del Parlamento dell'Unione economica e monetaria dell'Africa Centrale (CEMAC), Pierre Ngolo.

Tra i relatori delle tre sessioni, moderate, tra gli altri, da Mario Barbi e Jean Léonard Touadi, economisti della Banca di Sviluppo Africana, esponenti di vertice del NEPAD e dello European Centre for Development Policy Management (ECDPM), il direttore per l'Europa della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio e rappresentanti di istituti internazionali di ricerca. Elisabetta Belloni, Direttore generale del Ministero degli Affari esteri per la Cooperazione allo sviluppo, chiuderà i lavori insieme a Enrico Pianetta, Presidente del Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Al Seminario hanno partecipato circa ottanta parlamentari africani, nonché rappresentanti di Parlamenti dell'Unione europea e del Parlamento europeo, rappresentanti diplomatici dei Paesi africani ed esponenti di organizzazioni ed istituzioni finanziarie internazionali, di organizzazioni non governative, del mondo accademico, del settore privato e dell'informazione nazionale ed estera.

Vai al Programma

(vai al video)

Consulta l'archivio