Mercoledì 3 ottobre, alle ore 13, presso la Sala della Regina, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inaugurato la mostra "I Polacchi nel Risorgimento Italiano - Per la nostra e la vostra libertà". Ha partecipato il Presidente della Camera dei deputati polacca, Ewa Kopacz.
La mostra, allestita nel Corridoio degli atti parlamentari della Biblioteca della Camera, a Palazzo San Macuto, è stata aperta al pubblico dal 4 al 14 ottobre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12.
La mostra illustra alcuni degli episodi più significativi che hanno caratterizzato la storia delle lotte comuni di italiani e polacchi durante e dopo il Risorgimento. L'Italia è il Paese per il quale i polacchi hanno combattuto di più nel corso dell'Ottocento e l'opinione pubblica italiana è quella che ha dimostrato maggiore solidarietà con gli insorti polacchi del 1863. La frase scelta quale titolo della mostra, "Per la nostra e la vostra libertà", apparve a Varsavia nel 1831 durante l'insurrezione. Dopo la sua sconfitta, migliaia di polacchi furono costretti all'esilio e molti di loro presero parte ai moti insurrezionali in varie parti d'Europa. In Italia li troviamo tra i volontari con Mazzini, con Garibaldi, nell'Esercito sardo.